Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vendita Nokia HERE: General Atlantic supporta Mercedes, BMW e Audi

21 Maggio 2015 41

Tutti pazzi per Nokia HERE. Se non si trattasse di un delicata operazione finanziaria, destinata a cambiare nuovamente la fisionomia dell'azienda finlandese, la frase sarebbe più che appropriata. In termini sostanziali, tuttavia, la situazione non è molto diversa: la notizia della possibile di vendita della divisione mappe di Nokia ha prodotto numerose offerte e i gruppi scesi in campo continuano a portare avanti un braccio di ferro a colpi di rilanci e nuove alleanze. A delineare nuovamente il quadro della situazione è oggi Reuters che evidenzia un rafforzamento del gruppo formato dalle case automobilistiche tedesche Mercedes, Audi e BMW, grazie al supporto di General Atlantic, società di private equity.

Stando ad una fonte citata da Reuters, General Atlantic punterebbe ad acquisire una quota del 30% nel consorzio formato dalle imprese automobilistiche tedesche. Altre fonti confermano che ognuna delle tre aziende (Mercedes, Audi e BMW) sarebbe disposta ad offrire sino ad un massimo di 700 milioni di euro e ad accogliere ulteriori partner finanziari nel consorzio, mantenendone il controllo. Il limite massimo dell'investimento - secondo una fonte interna all'industria automobilistica - rappresenta la cifra oltre la quale ciascuna delle tre aziende troverebbe più conveniente ricorrere a soluzioni alternative per l'approvvigionamento delle risorse cartografiche (con altri partner o mediante lo sviluppo in proprio).

Braccio di ferro ancora in corso, come detto, perché le offerte concorrenti non mancano e, secondo le fonti citate da Reuters, avrebbero fatto lievitare verso l'estremo più elevato la forbice del valore stimato della divisione HERE (da 2 miliardi di euro a 4 miliardi di euro). Anche Reuters, come Bloomberg pochi giorni fa, individua nel gruppo Uber-Baidu-Apax Partners, uno dei contendenti in lizza, insieme all'altra alleanza finalizzata all'acquisizione stipulata tra Tencent Holdings-NavInfo-EQT Partners AB.

Situazione fluida e dai molteplici esiti con Reuters che non annovera Microsoft tra i possibili acquirenti e TomTom che, nel frattempo, resta a guardare, mentre gli analisti di Morgan Stanley ne alzano il rating azionario evidenziando che, se la vendita di Nokia HERE dovesse andare a buon fine, TomTom resterebbe l'unica azienda indipendente nel settore dello sviluppo mappe. Il mercato azionario oggi la premia con un +7%, frutto della rinnovata partnership con un cliente del calibro di Apple.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Infatti quello nuovo è un semplice sistema elettronico.
Quello montato sulle Q2 è meccanico, non ricordo esattamente le percentuali di bloccaggio, mi sembra 37% in tiro e qualcosa meno in rilascio.
La differenza rispetto a uno elettronico è abissale, perché invece di tagliare potenza alla ruota interna alla curva la trasferisce a quella esterna, aumentando quindi la velocità di percorrenza della curva e azzerando la sensazione di sottosterzo tipica delle trazioni anteriori potenti.
Lo si apprezza bene però solo in montagna (o in pista), quindi al momento lo montano solo TA sportive tipo megane rs, Peugeot rcz-r e gti performance.

teomatmar

Che io sappia, il differenziale Q2 non è bloccante, cito:

ll differenziale TorSen (contrazione delle parole Torque Sensing, cioè "sensibile alla coppia") viene impiegato come differenziale centrale su autovetture solitamente dotate di trazione integrale, o sull'asse posteriore suautovetture con trazione posteriore e consente di ripartire la coppia motrice tra le due ruote senza mai bloccare del tutto i due semiassi.

Comunque, quello montato sulle nuove Alfa, non credo che sia totalmente meccanico, se non ricordo male è il Torsen2 elettronico.

Colera

LoL
Nel mio caso si, già è complicato con una, figuriamoci se ne aggiungessi altre... Ne uscirei pazzo XD

Fabrizio

Spettacolare la GT, io per motivi pratici avevo bisogno delle 5 porte.
Il peccato è che non esiste un degno successore di quelle auto, adesso l'autobloccante meccanico lo mettono solo sui 2.0 turbo benzina che costano (e consumano) il doppio.

Lorenzo Cot

e dici che l'audi è emozionante credo che tu non sia entrato in nessuna altra auto

Svasatore

Non sapevo che la moglie e prole fossero un deterrente per certe passioni...

teomatmar

Ex possessore di Golf 1.9 Tdi (distrutta da un 18enne neopatentato) e ora felicissimo possessore di una AlfaRomeo GT Q2.

Non posso che concordare, specie per quello che costano/valgono le Alfa usate !

Svasatore

Che castelli in aria ti fai? Ho preso quel modello specifico perchè ha delle emozioni di guida che un'altra compatta sportiva non da. Occhio a non confondere le prestazioni con il piacere di guida perchè un RS3 sullo 0 a 100 farà sicuramente meglio ma poi il sonno.
E' ovvio che non puoi confrontare il 235 con l'A3 1.2 tsi.
L'auto che ho io non ha importanza e non soddisfa tutte le mie esigenze. Non ho il limite di non riuscire a criticare una cosa che possiedo, anzi per certi versi sai che potrebbe essere proprio un'Audi perchè in certi casi per le mie esigenze aprezzerei di più la qualità costruttiva che altre cose ma l'emozione sta da un'altra parte.

Fabrizio

Ci mancherebbe ognuno ha i suoi gusti, esteticamente piacciono anche a me le audi (tra l'altro il capo del settore design è italiano, ex Alfa), ma dopo aver capito come plagiano i clienti ti fai 2 domande, e questo vale per Audi come per CocaCola, Samsung, Apple, etc
Personalmente preferisco il vero piacere di guida piuttosto che finiture perfette, qualcosa di più puro, quindi punterei su auto del calibro di Lancer Evo X che ha una dinamicità unica ed è puro divertimento, peccato non ne facciano più, non sono stati capaci di venderla come avrebbe meritato.
Poi ovviamente dipende dal budget, al momento mi diverto con una 147 Q2, una delle poche anteriori con differenziali autobloccante meccanico (annulla il sottosterzo, spettacolare in montagna) e consumi contenuti, disegnata dallo stesso personaggio che adesso è l'head of design del gruppo vag

PierrNickeve®

Forse poco fa mi sono spiegato male quando ti dicevo che basta sedersi per capire che si parla di tutt'altra qualità, certo anche quello ci sta ma ti assicuro che il piacere di guida c'è eccome quando accendi l'autovettura.
Diciamo che a me l'aereodinamicità e le linee delle audi (sopratutto le versioni sportback) piacciono molto a prescindere dai cavalli perchè ti dirò che l'audi a1 è un'entri level ma di alta qualità, ad esempio la mia versione preferita è la tdi 1600 sportback ma perchè poi?perchè è ovviamente quella che un neopatentato può guidare.
Dato che hai studiato in germania allora mi sembra ovvio che hai avuto modo di avvicinarti di più al gruppo wolksvagen ma non mi sembra di vedere in alcun modo l'illusione di cui tu parli perchè allo stesso gruppo appartengono marchi di prestigio come ad esempio bentley, bugatti, porsche lamborghini e questo vorrebbe dire che durante le presentazioni di queste case automobilistiche i produttori ti vadano ad offrire più fumo che arrosto.......però mi piacerebbe sapere giusto da te quale auto sarebbe la migliore scelta per te, sai dopotutto anch'io vorrei vedere se si tratta sempre du fumo o meno.

Fabrizio

Allora, se per te la qualità dei sedili rappresenta emozione siamo a posto.
Per me emozione è un'auto che mi dia piacere di guida, le audi sono le regine incontrastate del sottosterzo causa Haldex che usano per contenere i costi (su auto da 60mila euro, poi ti chiedi da dove vengono i profitti, bah).
Seconda cosa, studio economia in Germania e ho avuto più di un'occasione per parlare con responsabili del gruppo Vag, ci hanno spiegato chiaramente la loro strategia per i marchi ed in particolare con Audi, tutte le loro tecniche che usano per creare l'illusione di emozione e sportività (che covnerge poi nello "status"), cosa che gli permette di avere un price premium altissimo.
Su quello c'è da dirlo, sono professionisti, hanno una strategia perfetta di come fregare la gente.
Recentemente è stata fortemente criticata dal Wall Street Journal, proprio per le spesse eccessive in marketing, spende più in quello che in metallo per le auto

PierrNickeve®

il tuo paragone non sta ne in cielo ne in terra dal momento che una ha un valore di listino pari a 48.000 euro mentre un'altra ha un prezzo di partenza di 23.000 euro.
perchè non ritenti dai.......ah e non mi hai ancora detto qual'è l'auto che guidi che giustamente soddisfi tutte le tue esigenze.

Svasatore

Ape piaggio 50.
Si è una mia opinione ma condivisa dall'unanimità degli esperti.
Ma le hai viste esteticamente le Audi? Ti danno emozioni? E nella guida, che emozioni ti da?
Un BMW 235 è un'altra cosa ma anche il serie 1 rispetto all'Audi A3 se la mangia come piacere di guida.

PierrNickeve®

Sono sicuro che non sei mai entrato in un'audi neanche per far testare al tuo sedere la qualità dei sedili e di tutto ciò in cui è costruita una vera cauto come si deve.
Poi mi sbaglierò, ma se non puoi permettertene una e sul marketing ci ridi sopra allora li è un'altro discorso.
ciao.

Fabrizio

E invece no, se in Nokia vale 2 miliardi e in altre mani ne può valere 4, fai i conti..si chiamano sinergie

Colera

Non abito in città ma in un contesto dove un'auto del genere è assai utile :) Per il la "romantico" puoi arrivare in dei posti dove nessun guardone verrà mai a disturbarti XD anche se non è il mio caso dato che ormai sono fuori dai giochi (moglie e prole)....

Fabrizio

Ahahahah ok, il marketing ha colpito ancora una volta

Fabrizio

Sai com'è, è il loro lavoro..
Lo avranno fatto così la divisione global market avrà sfruttato quel 7%

Svasatore

Questa non l'ho capita perchè dovrebbe essere meglio? Il 2.2 mercedes aveva 500 Nm già 4 anni fa.

In ogni caso questa non è emozione.

Massimo Hu

Audi e l'unica tra le 3 ad avere la versione 3.0 del 200 cavalli
Mentre BMW e Mercedes si fermano al 2.2

PierrNickeve®

beh questo è però una tuo opinione ù.ù

Dimmi un po, che auto guidi?

Svasatore

Bella l'immagine con una VW.

Svasatore

Che centra l'auto che guida? Che non passi il messaggio che per parlare bisogna possedere quella cosa, altrimenti il primo che sento che il cancro fa morire e non l'ha mai avuto lo sfanculizzo a vita!

Svasatore

Emozionante un'Audi? Ok se schiacciare un pulsante lo è allora in questo l'audi è forse la migliore nella categoria generalista.

Massimo Hu

Anche io ho un audi e non posso fare altro che quotarti

Ratchet

lol Tutti pazzi per Nokia HERE

SerAle

Non c'entra nulla, ma bellissima foto.

qandrav

"mentre gli analisti di Morgan Stanley ne alzano il rating azionario"

e te pareva che sti ca pr oni non mettessero naso

M_90®

se intanto MS zzzzzzzz

Harry

Ah, e che carini che erano i pazzi invasati a dire che le mappe di Nokia alla fine non erano nemmeno così buone... Comunque penso che vendere Here sia un azzardo.. Mah.

PierrNickeve®

Nissan terrano 2.....................hmmmmmm ah e immagino che tu non lo usi come mezzo di trasporto cittadino ma lo usi per spostamenti fuori città o per l'uso sul terreno impervio magari durante qualche gita in montagna giusto?o usi quello per rimorchiare?
:D <-----------finto sorriso

mario

Quasi sicuramente per le reti, visto il grandissimo investimento che hanno fatto!

Colera

Nissan Terrano 2 ^^ direi l'apoteosi della finezza XD

Raffael

Oppure hanno bisogno di liquidi per gli altri settori

PierrNickeve®

Non ti preoccupare amico mio, è tutto apposto ^_^

Dimmi un po, tu che auto guidi?

Colera

Che bella la varietà nei gusti :)
Dove tu vedi classe io vedo tamarraggine...
Ovviamente senza la minima intenzione di mancare di rispetto a te o a altri, sto parlando di gusti personali :)

mario

Ma sembra strano visto i contratti che hanno con varie case automobilistiche e le nuove app su Android e iOS, nel senso sembra stano che Here non guadagni abbastanza da autosostenersi diciamo così XD sopratutto dopo i risultati finanziari presentati non molto tempo fa!

PierrNickeve®

Audi è la migliore scelta per l'auto di classe, performante ed emozionante in tutto e per tutto!

Raffael

Anch'io ma si vede che non hanno piu i mezzi per mantenerla

F3NN3clol

credo che non dovrebbero vendere ma cercarsi dei partner...
spero che MS intervenga e che in futuro migliori restando gratis per i vari dispositivi ed os...

mario

Io rimango dell'idea che vendere questa divisione sarebbe sbagliato!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più