Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia brevetta un dispositivo pieghevole con display flessibile

06 Giugno 2015 33

Nokia Technologies, la divisione che si occupa dello sviluppo e della valorizzazione dei brevetti detenuti dalla casa finlandese, porta avanti la sua attività continuando a sottoporre all'USTPO (l'Ufficio Marchi e Brevetti statunitense) nuove richieste di registrazione.

Tra quelle più recenti ed interessanti, si segnala il brevetto pubblicato il 4 giugno scorso dall'ente statunitense, che riguarda un dispositivo pieghevole con display flessibile. Le immagini contenute nella documentazione ufficiale forniscono una rappresentazione sufficientemente chiara dell'oggetto del brevetto (Pub.No: US 2015/0153780 A1):

Il brevetto - applicabile a dispositivi elettronici come smartphone, tablet e altri device portatili - comprende una scocca pieghevole all'interno della quale è posizionato il display flessibile. Al punto [0049] della descrizione dettagliata del brevetto si legge:

... è un display sensibile al tocco comprendente un sensore touch per il rilevamento del tocco dell'utente su o in prossimità dello stesso (display)...

I sensori touch integrati nel display, precisa Nokia, possono essere di tipo resistivo, capacitivo, ad infrarossi e ad onde acustiche superficiali (prospettata l'integrazione di una singola tipologia di sensore o di combinazioni di diversi sensori). Al punto [0048] vengono descritti in maniera ancor più dettagliata quali potrebbero essere i dispositivi pieghevoli realizzati utilizzando il brevetto, un elenco comprendente tablet computer, PDA, smartphone, media player, e-book reader, display e tv a schermo piatto.

Nokia dimostra quindi di restare al passo con tecnologie, come quella dei display flessibili, che prendono sempre più piede in ambito mobile. Ciò non implica necessariamente che l'azienda finlandese abbia interesse a produrre e commercializzare direttamente tipologie di prodotti come quelle appena descritte. Nokia, come sempre, capitalizza per poi ''spendere'' eventualmente in futuro le risorse create da Technologies. Tenuto conto che il mercato dei display flessibili è in crescita (ved, ad esempio, nostra precedente news sui display flessibili AMOLED), disporre di uno o più brevetti ad essi collegati non è per nulla fuori luogo.



33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Akira Urusee

In teoria ora ci sarebbero i presupposti reali per un ottimo device fino e allineato nelle congiunzioni!!!!

SteDS

Si effettivamente è proprio identico

Federico Hu

Mi si sta riaccendendo la speranza di vedere un nokia morph *^*

Nickg126

qualche anno fa ho provato un acer così
e ho capito perchè non se ne sono visti altri...

M3r71n0

Il sistema "Nokia" sembra ottimo in tal senso. Trascini lo schermo flessibile ancorato all'hardware nella custodia.

mario

La tecnologia praticamente già l'aveva presentata:

http://nokia. hdblog. it/2014/06/09/Nokia-presenta-i-display-flessibili-OLED-da-59quot-al-SID-2014/

Antonio Barbato

E' interessante, ma sarebbe da capire il pannello come si comporterà ai continui aprirsi e chiudersi.
Samsung presentò anni fa un prodotto che si piegava (non ricordo se era all'E3 o al MWC, ma in ogni caso era un prototipo mai uscito)...però al centro c'era un bel segno della piegata del display che era davvero pessimo

andrea55

Il problema è trovare un modo affinchè i pixel nella piega possano durare

_Tua madre è leggenda_

Notebook con display e tastiera tutto touch...

comatrix

Ecco una cosa che potrebbe essere interessante, finalmente ^_^

M3r71n0

Un pensierino ce lo feci pure io.
Se solo da chiuso fosse stato uno smartphone :(

Starnat

Ahahah il Tablet p, e pensare che allora feci un pensierino sull'acquisto xD ovviamente no, con un display assolutamente senza bordi (almeno in un lato) si avrebbe un display completamente uniforme, poi sinceramente quei 5 cm di bordo e il design bombato facevano abbastanza rabbrividire

Barpagga

LOL ahaha

Trilly

In genere arrivano prima i brevetti che i concept XD

M3r71n0

Te lo sei perso, vero?
Credo intendi questo, nell'ultimo paragrafo (F5)

M3r71n0

Cmq, apparte tutto, tra il brevetto Nokia e il concept Samsung, una sola cosa mi piace.
Si può fare già con la tecnologia attuale.
Su, forza che a me piace!!!

Starnat

Ci stavo pensando proprio ieri, la vera rivoluzione saranno i display flessibili almeno in un punto, penso soprattutto in asse verticale in modo da fare un telefono con display molto stretto fuori e che praticamente "si sdoppia" aprendolo, oppure con h=bx2 in modo da avere un telefono aperto quadrato, questa cosa volendo si potrebbe anche fare con un display completamente a filo della scocca che aperto darebbe un effetto quasi uniforme

Ratchet

Ma perché l'Ufficio Marchi e Brevetti STATUNITENSE, in Europa non c'è?

Mario

La cosa interessante della data di sottoscrizione della domanda di brevetto è che all'epoca Nokia era ancora in corsa sul mercato smartphone.

Giuliano

Con l'avvento dei display fessibili probabilmente gli smartphone a "conchiglia" torneranno di moda, praticamente si può avere un 6 pollici nella metà dello spazio o quasi quando e chiuso :)

radios

si si.. Viaggia con la fantasia . Cosi poi arriva milú e spegne tutto...

Ruspa Mattoncini Lega

Ho solo quella dei mattoncini lego! Mi spiace...

Insider

Ho pensato alla stessa cosa!
Poi mi sono risposto "Avranno trovato un'altra strada per ottenere lo stesso risultato che non era stata brevettata da Samsung" ;)
O così o partirà a breve una denuncia :D

Christian

Altri 3 punti interrogativi e possiamo evocare il drago Shenron! :)

radios

ma cosa stai dicendo ????

iclaudio

ma cos'è sta monnezza ? manco li cinesi

Christian

Invaderanno il nostro mercato, accendi la ruspa!

Ruspa Mattoncini Lega

Magari lo si può anche sfogliare..

Christian

Maronne! Questi arrivano in ritardo, ci ha già pensato la Apple con l'iphone, svegliaa! :)

Raffael

si vede che era solo un concept quello di Samsung

M3r71n0

Ma, ma, ma come...
...non era già di Sammy il brevetto

modhdblog

La data di pubblicazione è 4 giugno 2015. Tempistica dilatata tra la richiesta e approvazione piuttosto fisiologica. Nel frattempo, l'azienda che non ha più interesse ad ottenere la registrazione può sempre ritirare la domanda. Questo solo per chiarire l'attualità del brevetto. :)

Kaiser

"filed december 4, 2013"
fanno pensare queste cose..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più