Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia punta alla telefonia: progettazione dei dispositivi e concessione del marchio

18 Giugno 2015 95

In un'intervista rilasciata dal CEO di Rajeev Suri a Manager Magazin è emerso con maggiore chiarezza qual è uno degli obiettivi che Nokia potrebbe perseguire in futuro (non prima della fine del 2016). Nessun ritorno all'attività di produzione e vendita di smartphone e cellulari - l'azienda era stata decisamente chiara in tal senso a fine aprile - quanto, piuttosto l'estensione al mercato degli smartphone di un modello di business già adottato per quanto riguarda il settore tablet - si pensi a Nokia N1.

Il numero uno dell'ex-colosso della telefonia ha affermato:

Cercheremo partner adeguati .Microsoft produce cellulari e smartphone. Noi vorremmo semplicemente progettarli e rendere il marchio disponibile per la concessione in licenza.

Dichiarazioni che non sorprendono, né sconvolgono più di tanto chi ha seguito nel corso dei mesi l'evoluzione delle vicende dell'azienda finlandese, il ruolo svolto dalla divisione Technologies - che si occupa, tra l'altro, di valorizzare il brand Nokia - e l'attuale ambito di manovra di Nokia, obbligata dal regime contrattuale che ha disciplinato la vendita della divisione mobile a non distribuire smartphone a marchio Nokia sino alla fine del 2016.

Cosa accadrà dopo tale data se si concretizzeranno i progetti espressi dal CEO di Nokia e se l'azienda saprà trovare i partner giusti potrebbe coincidere con un 'ritorno formale' di Nokia al settore della telefonia' con prodotti che riporteranno il brand dell'azienda, saranno progettati dalla divisione Nokia Technologies, ma verranno concretamente prodotti e commercializzati da altre aziende (similmente a quanto avviene con il tablet N1 prodotto, distribuito e gestito a livello di assistenza da Foxconn).


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Che permaloso :P

Name

Credo i miei toni siano sempre gli stessi, ma dopo che ho detto che ho il surface ti è parso abbia abbassato i toni, se dicessi che ho xbox, smartband microzozz, un lumia ed accessori microzozz vari mi adoreresti e mi daresti ragione?!
Chiaramente si scherza, ma le boiate mi fan girare le scatole specie se dette su Nokia ;)

Name

Bravo, ed i brevetti delle robe che hai appena citato quali sono? Quelli fondamentali di cui parlavo prima! ;)
Nokia ha dato svariati brevetti a due diverse società che si occupano proprio di questo, cioè farseli pagare, oltre a farlo anche lei stessa in prima persona, di conseguenza torno a ripeterti che: è improbabile abbia concesso a microzozz l'esclusiva su tali brevetti, per di più considerando che farsi pagare per i brevetti è diventato di certo uno degli introiti dell'azienda! (Infatti Nokia continua a richiedere brevetti, vedi l'ultimo di un display/tablet ripiegabile)
"Cura costruttiva": come dissi in un altro commento, mai avuto nokia con back cover scricchiolanti, pulsanti ballerini, telefoni slide con slitte che si muovevano?! Erano resistenti, ma curati non tantissimo...!
Per il resto ho già commentato: non lavoro in Nokia e non so cosa abbiano in testa, svendersi per uscire dal mercato e poi rientrarvi mi sembra folle, specie dopo che si sono fatti spolpare e si sono svenduti tutto! Io mi auguro, però, che avvenga quel che ho già detto, ovvero che dal 2016 in poi siano davvero loro a curare la progettazione dei dispositivi ed affidarne la produzione a terzi, magari riaprendo le catene di negozi di assistenza, curandone loro la facciata e quei terzi la riparazione.
(L'N1 copia di ipad mi pare abbia buon audio, ottima cura costruttiva, launcher Nokia... Insomma, tutti i tratti distintivi ;) )
(Eh lo so, basta dire che si usa un Surface per diventare subito buoni e "calmare i toni")

Name

Uno che scrive che "i brevetti sono in esclusiva microsoft per anni" non è certo imparziale, dal momento che Nokia ha brevetti vitali per realizzare un telefono riguardanti, ad esempio, le antenne! E secondo te li dava in esclusiva per anni a microsoft?! Le uniche cose che sono passate a microsoft sono pureview, lumia, asha e sicuramente hanno ottenuto l'uso a scrocco di here maps.

(E' divertente, poi, che parli dei lumia nonostante alcuni tipo l'800 siano stati prodotti da compal e non da Nokia, ma ehi i lumia sono gli unici veri nokia perchè a noi piace così!)
(Ti sto scrivendo da un Surface Pro3, perchè io non sono imparziale per nulla)

Gian 930

Che in effetti era la strada che nokia avrebbe intrapreso se non ci fosse stata l'intromissione di Microsoft. Io onestamente non so se sia stato un bene o un male, però WP mi piace, e senza nokia dubito che ne staremo parlando.
In ogni caso non credo che il fatto che i nuovi lumia siano poco nokia sia un male, Microsoft ha dimostrato di essere capace di reinventarsi, mentre nokia è finita cosi Perchè non ha Saputo adattarsi al mercato. Oltretutto secondo me gli ultimo lumia prima dell'acquisizione erano tutti un po' sottotono, dopoil 1520 nokia ha perso il tocco che aveva. Sono comunque ottimi telefoni, ma credo che MS saprà fare meglio

Name

Ho mai detto che i brevetti non siano in licenza? Nokia i brevetti le crea proprio per concederli in licenza in cambio di soldi, mica per dire che ha 5'000 brevetti conservati! -.-
La cosa CERTA è che i brevetti non li ha comprati microzozz quando ha rilevato la parte devices di Nokia!
Gli ingegneri? Sì, quelli rimasti! Ricordo solo io i vari articoli sui licenziamenti di microzozz in cui si parla di ESUBERI e che la maggior parte dei licenziati sono ex dipendenti Nokia?! Se tu non le ricordi, ricambio il tuo invito di andarli a cercare. Quindi, ricapitolando, abbiamo: microzozz compra la divisione dispositivi Nokia già privata delle "menti geniali" che hanno abbandonato causa eflop; svariate fabbriche ex nokia vengono chiuse; si ritrova una eccedenza di dipendenti e taglia via quasi tutti quelli provenienti dalla "fusione". Risultato: quanti sono ancora gli ex dipendenti Nokia? E di questi, quanti sono operai e quanti ingegneri? Di conseguenza il design lumia attuale è solo la copia dell'orginale, in futuro non sappiamo se manterrà ancora il "design Nokia".
"Quelli Nokia saranno smartphone del tutto nuovi e non sappiamo se buoni o meno." Infatti non ho detto che lo saranno DI SICURO, ho solo detto che non si può definire i lumia più "nokia" di quanto non lo saranno i futuri device marchiati nokia, dal momento che in microzozz c'è pochissima gente nokia! I veri Nokia sono Jolla!

Name

Tranquillo, ma microzozz è più divertente! :P
Navteq o Navigon poco importa visto che dal 2007, mi pare, Navteq è di Nokia e nemmeno esisterebbe più, essendo confluito tutto in HERE appunto.

Marco

Mamma mia che acidello stasera, mangiato troppo? Hahahah :) no dei scherzi a parte siamo qui tutti per far due chiacchere e commentare con le nostre opinioni in tranquillità, non pretendo di avere la verità assoluta, posso sbagliare anch'io ma almeno sii rispettoso e non dire microzozz, chiama semplicemente le cose con il proprio nome anche se non ti stanno simpatiche. Puoi tranquillamente esprimere il tuo dissenso nei confronti di un'azienda anche senza offendere :)
Comunque ho sbagliato io a scrivere volevo dire Navteq non Navigon...

Name

Vuoi che ti carichi lo screen da bing maps con nell'angolo in basso a destra le voci: "2015 HERE 2015 microzozz corporation" o ti rimangi la sciocchezza detta? :)
Navigon?! Stando a wikipedia navigon aveva come fornitore di mappe Navteq, ed indovina Navteq chi la comprò? Nokia, facendola diventare Ovi Maps prima, HERE oggi. Ergo: le mappe sono Nokia Here e le sfrutta microzozz per migliorare bing maps.
Basta?

Marco

Ti sbagli Microsoft non ha integrato le sue mappe con quelle di here. Le mappe di here sono della Navigon mentre quelle di bing sono sviluppate solo ed esclusivamente la Microsoft. In ogni caso se avrai avuto occasione di utilizzare un wp ti sarai sicuramente accorto che ci sono delle piccole differenze di cartografia tra le due app. L'unico rapporto che ha avuto MS con here è quelllo di esclusività che ha ereditato da Nokia per i wp (ovviamente sto parlando di licenza acquistata).

Name

Non ci hanno fatto una bellissima figura a fare i funerali a BB ed Apple e poi abbandonare il loro "bellissimo" winzozz fogn 7 in toto per rinnovare tutto il sistema però, no?! Poi gli aggiornamenti... Per ora hanno spolpato solo nokia per spingere winzozz fogn coi lumia, ma adesso che ci sono altri produttori americani tipo blue mi sembra ed altri nomi che non ricordo, credi che gli aggiornamenti arriveranno nello stesso modo per tutti ed allo stesso tempo? Poi considerando personalizzazioni zero......!
Ed io ricordo pure dei ritardi negli aggiornamenti, tipo per prodotti verizon ecc... E meno male che microzozz disse che gli aggiornamenti li gestiva SOLO lei, a differenza di android che di mezzo poi ci sono i produttori, i gestori telefonici e compagnie varie! Altro fail mi sembra.

Name

No, tu pensala come vuoi! Io ti ho riportato dei fatti! Microsoft, infatti, ha integrato le mappe here in bing maps, puoi leggerlo anche da solo! ;)
E mi pare che sia stato anche scritto in qualche articolo che tra i vari accordi c'era l'uso di here maps, anche perchè il navigatore gratis ed offline di nokia era una delle "killer application" dei winzozz fogn. Neghi ciò?!

Ma

Sarà che hanno acquistato tutto il reparto Device and Services? Ho detto che "quasi tutti" i dipendenti sono stati licenziati, non tutti, ne hanno ereditati 25000 con il reparto Nokia e cacciati 18000 pochi mesi dopo, qualcuno che progetta sarà rimasto no?

Luca Serri

Ah ma se parlavi di Android hai pienamente ragione XD
Quanto agli aggiornamenti, WP7 è un'eccezione e l'errore è stato il lancio di dispositivi che sapevano non essere aggiornabili, non il mancato update che non era possibile per limiti hardware. Hanno deciso di fare questo "taglio" proprio per passare al nuovo kernel NT, e infatti ora aggiornano anche device vecchi di 3 anni come i Lumia x2x.

Name

Ehm... Mi dispiace deluderti, ma IO PARLAVO PROPRIO DI ANDROID!
WP7 aveva altrettante mancanze e tanto per dimostrare come microzozz avrebbe sempre aggiornato tutto, lo hanno direttamente buttato nel cestino xD

Name

Le uniche cose che microzozz ha in licenza, probabilmente a scrocco, credo siano le mappe di Here.
Nokia detiene brevetti VITALI per la realizzazione di un telefono, parlo di brevetti riguardanti le antenne e connessioni per esempio, è impossibile quel che dici.
Inoltre ripeto: ci sono stati articoli anche su Nokia patent troll, perciò a maggior ragione credo tu abbia letto o capito male, oppure avrai letto l'articolo di qualche microzozz fan, uno di quelli che continua a dire che Nokia senza i soldi microzozz sarebbe fallita molto prima.

Luca Serri

La sveglia a telefono spento non c'è nemmeno in iOS e Android, perchè è inutile se non dannosa. Il copia-incolla è arrivato dopo 2 mesi. Se guardi le prime versioni di iOS e di Android, WP7 è un capolavoro di OS al confronto. Io ho un 520 con 512 MB di RAM che gira bene, è Android quello che richiede molte più risorse per funzionare decentemente. Quindi, evita di sparare cavolate.

MrSnurbs

La gente competente la si trova sempre, l'importante è la mentalità che c'è in Nokia, se la mentalità è la stessa di sempre che punta ad innovare, i nuovi assunti riusciranno a fare grandi cose come in passato.

Per quanto ne sappiamo i prossimi prodotti potrebbero essere anche meglio, stiamo positivi e aspettiamo :)

Josèls

L'hanno progettato loro però...
Il fatto che sia uguale all'ipad poi è colpa della Foxconn...

mario

Si ma Nokia ha brevetti, tecnologie ecc ecc nel settore della telefonia che sviluppa da anni e anni, MS è entrata nel settore da pochissimo e, fatta eccezione per gli ultimi dipendenti Nokia rimasti, ha "poco" da offrire nel settore. Gli ultimi Lumia possono essere confrontati benissimo agli altri Lumia usciti sotto Nokia (tenendo in considerazione sempre che la tecnologia di 1 anno fa non è quella di adesso e che Nokia grazie a WP è stata dissanguata non permettendosi più di vendere telefoni a prezzi molto bassi) quindi un Lumia 640 può essere considerato ottimo come lo poteva essere considerato un Lumia 720 ecc ecc (parlando sempre di lato hardware)

mario

Sommaci anche molti designer (tra cui il capo) e diversi del team pureview e non solo che hanno abbandonato la nave spontaneamente, inoltre il fatto che i brevetti sono rimasti a Nokia vuol dire che la "particolarità" o la tecnologia innovativa di Nokia che troviamo nei Lumia la possiamo trovare tranquillamente in altri dispositivi rendendo i Lumia meno esclusivi!

Name

Sì, c'è proprio da preoccuparsi visto che si è passati da un OS non legato ad un'azienda con manie di controllo in ogni settore, che andava sempre più nella direzione dell'open source e delle "universal apps" mentre microzozz faceva i funerali di Blackberry ed Apple con le sue piastrelle da bagno, ad un os che ha impiegato diversi anni ad avere funzioni come il copia-incolla, che gira bene solo con 3gb di ram, che ancora non ha la sveglia a telefono spento...
I progressi di Symbian li devi vedere in MeeGo Harmattan e Nokia N9, quello era il futuro dei top gamma condividendo le applicazioni con i Symbian in fascia media ed i tablet!

Name

Se il team realizza PureView e poi abbandona perchè trojanelop mette i bastoni tra le ruote, è chiaro che i prodotti successivi potranno attingere da quel PureView iniziale, ciò non significa che nel gruppo c'è ancora quel "genio" che ha portato alla realizzazione di quella caratteristica, semplicemente si sfrutta quanto già realizzato! Quindi, non vedo cosa c'entri come sono usciti i lumia (che personalmente trovo tutti uguali) col fatto che importanti personalità non si spremono più le meningi per i neo prodotti microzozz.
Questo è quel che pensi tu oppure hai informazioni precise?! Perchè i brevetti sono di nokia, infatti gli intrallazzi microzozz si temeva - UE in primis se non sbaglio - che Nokia iniziasse a fare patent trolling, facendo cause a destra e manca per abusare dei propri brevetti e fare soldi facili. Quel che ha microzozz sono i marchi lumia e pureview, NON i brevetti.

Ma

Quoto

Ma

Veramente i dipendenti ex Nokia non sono in Microsoft in quanto sono stati quasi tutti licenziati poco dopo l'acquisizione (che io chiamerei affitto del marchio) :P In pochi sono rimasti in Microsoft, tra cui anche il caimano Elop, che l'altro giorno è stato cacciato (e vorrei vedere...).

Ma

Secondo me produrranno telefoni con Android, altrimenti che senso avrebbe sviluppare Z Launcher? Magari ci infileranno qualche terminale Windows Phone, lo spero, perchè mi piace la qualità costruttiva che ha sempre distinto Nokia ed il fatto che i pezzi di ricambio si trovano anche dal tabaccaio :P

Luca Serri

Certo, ma questo se avessero adottato Android prima. Vedi adesso HTC, LG, Sony e altri produttori che pur con device ottimi e differenziati rispetto alla concorrenza non riescono ad avvicinare le vendite di Samsung.

Luca Serri

Beh allora c'è da preoccuparsi vista la situazione di Symbian all'epoca. Io ero un amante di Symbian, ma bisogna riconoscere che da quando è uscito l'iPhone prima e Android poi, i passi avanti che ha fatto sono stati veramente poveri.

mario

Va detto che l'assistenza la offrono sempre gli stessi, mi spiego: se dovessi comprare un htc da mediaworld lo porterei in assistenza li, così come lg ecc dato che neanche loro hanno centri assistenza (almeno che io conosca ufficiali a Torino). Secondo me si tratta solo di stringere un accordo con mediaworld, amazon ecc vendere attraverso i loro canali e offrire assistenza sempre attraverso i loro canali.

mario

Android è molto personalizzabile, avrebbero potuto creare una interfaccia particolare per differenziarsi dai concorrenti ma con la personalizzazione, l'apertura, le funzioni, la diffusione e le app che può vantare Android. WP aveva una interfaccia bruttissima, 0 funzioni, 0 personalizzazione, 2 app che funzionavano male e il nome windows che spesso viene identificato con prodotti che spesso hanno problemi (cosa in parte vera e te lo dico da possessore di W7, W8.1, Lumia 800 con WP7.8 e Lumia 1020 con WP8.1)

Luca Serri

Se avesse puntato su Android da subito lo penso anche io, ma ormai era tardi.

Name

Mamma mia, quante falsità che ripetete D:
Nokia l'anno prima di svendere era il produttore che spendeva più di tutti in ricerca e sviluppo. Secondo te, un'azienda con problemi finanziari, spende più di apple, samsung, lg, ecc solamente in R&D?!

mario

Restano dietro Samsung perchè sono 1/10 di quello che era Nokia fino a 5 anni fa circa. Nokia con il suo nome, i brevetti che tutt'ora possiede e le sue attuali tecnologie si sarebbe diversificata parecchio dai concorrenti, magari non sarebbe stata all'altezza di Samsung ma sicuramente non avrebbe faticato a raggiungere i 3 milioni di smartphone venduti a trimestre, anzi...

Name

Le pagava, ed anche tanto. Il costo diminuiva con l'aumentare dei prodotti venduti, nokia vendeva più Symbian che lumia di conseguenza il costo a licenza era alto. Mai letto l'articolo qui su hdblog coi conti dei soldi ricevuti e soldi dati e la differenza che restava a nokia era minima?!

mario

Si ma non si può definire cinesata una cosa progettata in Finlandia (poi quasi tutti i nostri telefoni sono prodotti in Cina), per quanto riguarda l'assistenza spero che Nokia stringa qualche accordo con i rivenditori come Mediaworld ecc affinchè si occupino loro dei problemi come già avviene con telefoni come htc, sony, blackberry ecc (che, almeno per quello che ho visto io, non hanno centri assistenza ufficiali almeno nelle città che frequento)

Name

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.
Ma ancora ripetete ste sciocchezze?! Che pessimi i microzozz fans!

Name

Penso che il problema sia che Nokia, al momento, ha le mani legate per gli accordi dalla vendita fino al 2016. Può darsi che dal 2017 in poi, potendo tornare a vendere loro prodotti, riaprano una rete vendita ed assistenza delegando la produzione (cosa che già fecero col lumia 800 prodotto da compal)

mario

MS si è presa i "semplici" ingegneri e designer (e le fabbriche) che producono smartphone "comuni" a Nokia sono rimasti ingegneri e designer ricercatori che si occupano ANCHE di innovare oltre che progettare "semplici" smartphone e tablet oltre che tutti i brevetti e le tecnologie che fanno la differenza (ma che comunque cedono in licenza) quindi Nokia ha tutte le carte per tornare, non lo farà in modo diretto per una questione di costi ma in futuro chissà, magari sarà proprio Nokia a dare il via a una nuova era della telefonia con qualcosa di veramente innovativo..

Name

Le "grandi menti" che erano in Nokia hanno salutato tutti prima ancora che microzozz comprasse ;)
A microzozz sono andati solo gli operai, che hanno mandato a casa con tempi diversi. "un'azienda senza know-how completamente nuova" peccato che tutti i brevetti siano rimasti a Nokia, ergo quel che dici è completamente sbagliato.

mario

Se è per questo anche MS non è la vecchia Nokia visto che i brevetti e le tecnologie sono comunque in Nokia (il che rende Nokia molto avvantaggiata anche se non ha più le fabbriche per costruirci) e la metà dei dipendenti è stata licenziata o è andata via da sola.

Name

Ceeeerto, microzozz aveva la possibilità di usare il marchio nokia fino al 2016 ma l'ha eliminato molto prima perchè nokia non è microzozz (anche se qui non l'han capito e continuano ad inserire notizie sui lumia nella sezione Nokia) ed ora vorrebbero, invece, tornare a produrre terminali con marchio nokia ed OS winzozz?!

consult

Voci insistenti vogliono che nokia progettera' i suoi cellulari, facendoli costruire ed equipaggiare (S.O.) a Microsoft, e concendendo il brand Nokia.
Questa sarebbe la motivazione dell'uscita di Elop: fare in modo che Nokia diventi il principale brand di telefoni ad usare il sistema operativo di Microsoft.

E i bene informati dicono che sotto sotto, Microsoft vorrebbe acquisire il controllo della divisione di nokia che si occupera' della telefonia mobile. Ma sono solo voci....

Josèls

Senza know-how completamente no, alla fine non credo che all'interno di questa divisione rimasta non ci siano uomini e informazioni che hanno collaborato alla precedente Nokia. Si ok si occupa di altro ma non può esser andato tutto perso, è pur sempre la stessa azienda...

In ogni caso il tablet N1 sembra sia buono, quindi non sono degli sprovveduti...

mario

In Nokia sono rimasti quelli che fanno brevetti, tecnologie nuove e ricerca, insomma la parte più interessante, senza contare i vecchi brevetti e le vecchie tecnologie che ora cedono in licenza, a ms sono andati ingegneri e designer che producono principalmente smartphone "comuni"

mario

Le pagava e ricordo articoli pubblicati anche su questo blog in cui dicevano che la differenza era minima e mancava poco ed erano più i soldi che dava Nokia a ms che viceversa

mario

A parte che neanche in ms sn rimasti molti visti i licenziamenti comunque tutti quelli che si occupano brevetti e tecnologie ti assicuro che ne capiscono anche di più di quelli che progettano smartphone "comuni" proprio perché sviluppano nuove tecnologie, fanno ricerca ecc ecc

Luca Serri

Era un miliardo all'anno,mica niente. Senza quei soldi sarebbe stato moooolto più difficile progettare, produrre, distribuire, pubblicizzare e supportare i propri device.
E chi ti garantisce che Nokia sarebbe regina? Vedi LG, HTC, Sony e tanti altri, che nonostante gli ottimi device restano nettamente dietro a Samsung in termini di vendite pur non avendo praticamente niente di meno come qualità dei dipositivi.

MrSnurbs

Non direi visto che la sezione di ricerca e sviluppo se la sono tenuta in casa e continua a fare quello che ha sempre fatto: innovare.

MrSnurbs

In parte mi sta bene e in parte no, nel senso che N1 è disegnato a progettato da loro il che è positivo, è costruito da Foxconn, non mi cambia la vita perché li sanno costruire i dispositivi ma l'assistenza non la fa Nokia e la cosa non mi piace perché è un passaggio importante.

Se oltre a progettare i dispositivi mi ci fanno anche assistenza è meglio, poi li facciano costruire da Foxconn o Compal o chi vogliono loro.

Nalin

Dimentichi che tutto il know how ora non c'è più o è ridotto ai minimi termini nella Nokia attuale. Progettare un telefono ci va ben poco se l'intento è quello di avere caratteristiche hw avanzate e pompate. Potremmo farlo anche io e te.
Per tutto il resto, ottimizzazione, aggiunta di nuove tecnologie, nuova interfaccia e altro con chi progettano se i migliori sono andati via?
Cedono il marchio in licenza hanno detto, quindi non aspettatevi i bei telefoni di un tempo.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più