Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: fatturato e profitto in crescita nel secondo trimestre 2015

30 Luglio 2015 37

Nokia comunica i risultati finanziari del secondo trimestre 2015 (mesi di aprile, maggio e giugno), caratterizzati da un fatturato pari a 3.209 miliardi di euro. Il bilancio trimestrale si chiude in attivo con profitto pari a 352 milioni di euro e i buoni risultati ottenuti da tutte e tre le divisioni dell'azienda finlandese, Networks, HERE e Technologies.

Nokia Networks continua a rappresentare la divisione che genera la quasi totalità del fatturato - 2.730 miliardi di euro nel Q2 (+6% su base annua) per un profitto operativo pari a 313 milioni di euro. Networks torna quindi a crescere nel Q2 dopo la battuta d'arresto registrata nel Q1 2015.

Fa bene anche la divisione HERE, con un fatturato di 290 milioni di euro, cresciuto dell'25% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e un profitto operativo di 27 milioni di euro. Risultato raggiunto, sottolinea l'azienda, grazie al crescente numero di licenze di utilizzo delle risorse cartografiche e satellitari integrate nei sistemi di navigazione per auto.

Chiude il quadro la Technologies, anch'essa in crescita si tenuto conto del fatturato - 193 milioni di euro (+31% su base annua) - sia per quanto riguarda il risultato operativo, caratterizzato da un profitto di 112 milioni di euro (+17 su base annua). Anche nel caso di Technologies è lo strumento della concessione della licenza di utilizzo delle risorse sviluppate a rappresentare la principale fonte di entrata.

Alla luce dei risultati finanziari del secondo trimestre 2015, l'azienda conferma di essere ben posizionata per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2015.



37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Christian Caiumi

Alla faccia di chi dice che la Finlandia è in crisi a causa della Nokia... Tenetevi pure il prosciutto sugli occhi del fallimento europeista

Giorgio

Se hai vent'anni, quando ne avevi 10 già Nokia non era quella di 10 anni prima e non è il Commodore o l'Amiga di chi è degli anni 70, ma solo un pc un po più famoso ma cmq già uno dei tanti.

Flavio

Ma perchè scusa giorgio, io ho 20 anni e anche se ero più piccolo, ti assicuro che ricordo i tempi in cui esisteva solo nokia. Ovviamente non ricordo a memoria i modelli più datati, ma molti li ho anche usati tramite zii, cugini più grandi ecc. Oltretutto il mio primo telefono è stato un nokia n80 (na bestia) seguito da n8 e purtroppo poi addio nokia. Per me se avesse continuato con meego avrebbe fatto furore, ma quella è un altra storia....

franky29

Ma se costano pochissimo

Alastor

Oh, non ne dubito che non ti stanchi. Buon lavoro, allora.

Enrico Maria Dal Compare

nice

Luca

Quando non si sa più cosa commentare... stai tranquillo che non mi stanco neanche un po' a scovare e ridicolizzare i f4natici e hater come te ;) Buona giornata signor nessuno!

Alastor

Certo, certo. Ora riposati.

Luca

Io non ho detto che Nokia non aveva più soldi, ma semplicemente che stava perdendo appeal a favore degli altri marchi (è unicamente quello che fa vendere tanto, lo sai anche tu) dico solo che certamente Elop non era così stupido da puntare solo su wp7 pensando che si riprendesse immediatamente tutto il market share di Symbian, probabilmente ci sono stati accordi, mazzette di MS di cui non sappiamo l'esistenza, che hanno forzato Nokia a sviluppare solo su un sistema operativo, magari w10 fosse uscito nel 2011... Nokia e MS sanno molto di occasione sprecata, spero che si riprendano perché un mondo dominato da Apple e Android non andrebbe per niente bene

mario

Oggi magari non venderebbero più symbian visto che il posto l'avrebbe preso meego (sempre che non sia stato aggiornato come si deve anche symbian e con belle erano sulla buona strada) però non avrebbero dovuto chiuderlo immediatamente ma con calma visto che comunque vendeva, il 30% del mercato era dovuto proprio a symbian che continuava vendere molto finché elop non ha deciso di concentrarsi unicamente su WP. Concordo sul fatto che non dovevano concentrarsi su 1 solo OS brutto e immensamente limitato e castrato, però dire che Nokia non aveva più i soldi per sviluppare da sola un OS è strano, c'è riuscita blackberry fino ad ora che è la metà di Nokia (e ha 1/100 del mercato che aveva nokia) e non c'è riuscita Nokia 5 anni fa che ne aveva già 3 praticamente pronti (Symbian, meego, e gli OS minori), una grande quota di mercato e 30/40 milioni di smartphone venduti a trimestre (senza contare i cellulari)? Mi sembra veramente strana come cosa

Luca

Ma prenditela tu la camicia di forza povero hater :D ho solo elencato la verità, almeno MS ha pagato per Nokia con tutti i problemi di liquidità che aveva, Google ha comprato Motorola e dopo averla spolpata di tutti i brevetti e licenziato il personale l'ha svenduta.

Alastor

Hai ragione, Google ha svenduto Motorola ed Elop ha fatto bene a Nokia. Dov'è una camicia di forza quando serve?

Luca

Ma tu non capisci, è vero che nel 2010 vendevano tutti quei Symbian ma chi è che oggi lo comprerebbe? Quel 30% era inerzia, i tempi sono diversi! Hanno fatto bene a buttarsi su un OS per smartphone, hanno solo sbagliato a concentrarsi SOLO su wp7 che faceva acqua da tutte le parti, per me era meglio mantenersi indipendente e sviluppare sia Android che WP.
Però era evidente che Nokia era finita in crisi e i patti con MS impedivano questa opzione, e l'unica cosa da fare per venirne a capo era vendere la divisione (tra l'altro anche a prezzo esagerato), infatti guarda adesso che sono in positivo! Altro che affossato, Elop ha salvato Nokia

mario

20 milioni per tenermi basso quando di lumia solo ora ne vendono 10 milioni (dopo circa 5 anni di pubblicità su pubblicità e offerte su offerte) e comunque qualsiasi OS era migliore di windows phone all'epoca, era da folli investire su quel sistema operativo e infatti dal 2011 al 2015 Nokia è passata dal 30% del mercato mondiale al 3, avrebbero dovuto continuare con symbian fino al 2016 come avevano programmato migliorandolo (senza contare che già con belle andava bene su hardware di 20 anni fa figurati su hardware di 5 anni fa...) e poi puntare su meego OS open ricco di funzionalità molto stabile e che ha avuto un grandissimo successo, insomma un android che funziona e bello da vedere, non a caso il solo n9 senza pubblicità e venduto in pochi mercati ha avuto più successo di lumia 710 e 800 a momenti. Infine a Nokia non è andata tanto meglio che a Motorola: il marchio è sparito dalla circolazione, su 30000 dipendenti 25000 sono stati licenziati, su decine di fabbriche ne saranno rimaste 2/3 attive.... Per non parlare dei centri assistenza che qui in Italia non vedo più da nessuna parte..

Giorgio

Che la si conosca non lo metto in dubbio che si abbia un rapporto diverso rispetto a chi è cresciuto avendolo come punto di riferimento della telefonia è diverso.

mario

Io ho quasi 25 anni e conosco bene Nokia, la sua storia e diversi suoi telefoni. Non la cambierei per niente al mondo se non fosse che non esiste più, per fortuna c'è Molla e non ditemi che MS è la nuova Nokia!

Luca

Con i Lumia erano a 10 a trimestre eh, non è che vendessero tanto di più, Nokia era "destinata" a questa fine, vuoi davvero dirmi che se avessero continuato con Symbian sarebbero andati da qualche parte? Al massimo con Android, ma Samsung era già potente nel 2011.
Sarà stata anche la più famosa ma valeva ben poco quando è stata venduta e tutti quei miliardi mi sembrano giusti. Almeno non ha fatto come Google che ha comprato Motorola a 10 miliardi e l'ha svenduta a 2,7 dopo neanche 2 anni.

Giorgio

Non più di altre marche.
Quando Nokia era leader e tutti noi over 35 lo avevamo o quasi erano metà anni 90

mario

Perché? Perché ha venduto la divisione mobile più famosa della storia per 4 soldi? Almeno quando avevano Symbian 20 milioni di smartphone a trimestre li vendevano.....

Vrss98

si si ma puoi chiedere tranquillamente il rimborso eh !

Gangster #JeSuisPatatoso

Già... Però è brutto che non ci sia più la Nokia di anni fa

Stair

un 27enne ne è ancora affezionato..

ste

Però a me sembra un po' rischioso investire quasi tutto in un unico settore, secondo le "leggi economiche" bisognerebbe investire in più settori per avere sempre un ancora di salvezza. Comunque come ho detto un conto è se la cifra a cui la venderanno sarà considerevole, ma per ora le cifre uscite mi sembrano un po' basse, 2 miliardi di euro per una divisione che ne fattura 300 milioni e che crescerà ancora molto anno su anno visto che alla fin fine l'espansione di here su altre piattaforme e automobili è iniziata relativamente da poco.

Giorgio

Chiunque abbia da 25/30 anni in giù

Xdizione

Chd poi è la stessa cosa..

Luca

Se Nokia adesso "sta bene" è tutto merito di Elop

Stair

chi non lo è?

Stair

di Elop...

Stair

Cioè Nokia nel Q2 guadagna molto più di LG... forte!

mario

In verità i licenziamenti erano tutti nella divisione mobile ceduta a Microsoft, nelle 3 divisioni rimaste non hanno licenziato nessuno anzi..

Antonio Shinzo Martorano

be dopo tutti quei licenziamenti

Adriano

Spesso, si vende una divisione in salute per avere soldi.
Se Nokia non vuole più Here, é perché ha bisogno di 2 miliardi da investire altrove.

Xdizione

È bastato sbarazzarsi di windows...

ste

Mi chiedo se abbia senso vendere here ora cone ora, aveva un senso farlo quando le cose andavano malissimmo con i lumia, ma adesso che sei in salute, hai portato la tua piattaforma su androod e ios, hai fatto decine di contratti con le maggiori case automobilistiche, a meno di offerte veramente allettanti non mi sembra una genialata, a questo punto era meglio venderla prima

mario

Ottimo così, si sta riprendendo bene dopo la batosta dei Lumia divora soldi

Giorgio

Carrozzini è proprio innamorato di Nokia

DevHunter

tämä on todiste: erinomainen valinta luopuneen liikkuvan osan

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più