Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia chiude positivamente il terzo trimestre 2015

29 Ottobre 2015 19

Nokia comunica i risultati finanziari del terzo trimestre 2015 (mesi di luglio, agosto e settembre), caratterizzati da un fatturato pari a 3.036 miliardi di euro. Il bilancio trimestrale si chiude in attivo con un utile netto pari a 188 milioni di euro. Dati che si riferiscono ai risultati complessivi ottenuti dalle divisioni Networks e Technologies, mentre quelli della divisione HERE sono confluiti nella voce del bilancio relativo alle attività interrotte. Si ricorda, infatti, che HERE è stata ceduta al gruppo di case automobilistiche tedesche, anche se il definitivo trasferimento avverrà nel primo trimestre 2016.

Nokia Networks ha registrato un fatturato pari a 2.877 milioni di euro (-2% su base annua) e un utile operativo di 391 milioni di euro (-2% su base annua). La leggera flessione su base annua è determinata, precisa Nokia, dal calo delle vendite registrato in Nord America ed Europa, compensato in parte dalla crescita nel mercato cinese. I risultati appaiono in ogni caso superiori alle stime degli analisti, come sottolineato da Reuters.

Nokia Technologies ha ottenuto un fatturato pari a 162 milioni di euro (+7% su base annua) grazie, principalmente, all'attività di concessione in licenza dei brevetti, e un utile operativo di 94 milioni di euro (-4% su base annua), il calo è frutto degli investimenti effettuati dalla divisione in attività che offrono opportunità di crescita nel lungo periodo.

Il CEO di Nokia, Rajeev Suri, è soddisfatto dei risultati ottenuti, che sintetizza con due termini "progresso e performance". Il primo si riferisce al procedere della procedura volta all'incorporazione di Alcatel-Lucent, la seconda riguarda le 'eccellenti prestazioni' raggiunte da tutte le attività portate avanti dall'azienda. Chiude il quadro la conferma della distribuzione agli azionisti di 4 miliardi di euro nei prossimi anni, sotto forma di pagamento dei dividendi e di buyback azionari.



19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

La soluzione è una sola, basta Lumia e faccia un Surface Phone che sia il suo iPhone, considerando come la gente sta reagendo a Surface Pro 4 e Surface Book, è la scelta migliore e lascia campo libero agli altri OEM.

Marco Seregni

Ah ma sei un Troll... potevi dirlo subito no? ^^

Squak900O

Si si... ma di quel che cerchiamo noi... non ci é rimasto una sëga... se la sezione NOKIA ê aperta é solo per "una vena nostalgica" di Carrozzini... ma prima o poi si stancherà anche lui.

Marco Seregni

Nokia sta messa benissimo in realtà, si è ripresa alla grande dopo il fattacco degli smartphone, ormai sono 3 anni che si occupa di altro, ha la più grande rete di infrastrutture per le telecomunicazioni in Europa, è il primo partner Europeo in Cina per il settore delle telecomunicazioni, è con altre 2-3 società la più avanti al mondo per la ricerca sul 5g (ed è la più avanti in Europa)... senza contare tutti i brevetti che ha già e lo stadio avanzato (sebbene tenuto abbastanza segreto) delle ricerche in cambo del'healt techologies, degli indossabili e della realtà virtuale (come dimostra l'uscita di OZO): Insomma se per te Nokia = Cellulari chi ha problemi non è Nokia ma sei te che non sai di cosa parli

fire_RS

cambia disco. E quella parola "microzoz" ormai la usano solo i bimbiminkiä

Matteo

ahimè creata da loro stessi

Pinko Maxfrata Pallino

La matematica è una tua opinione :)

Fanatic17

Ma non si sommano così le cose XD

pogba

2 FORSE

Squak900O

-2-2-4= -8%
7 = 7%

7-8= -1%.. su base annua.

Considerando le cessioni e la diminuzione dei costi...

Sta messa male... nessun utile rispetto all'anno passato.

Personalmente non vedo nessun "positivamente".

Drak69

non hai idea di quante volte microsoft possa acquistare nokia xD

Michele PhDoing

Vai nokia, sfornaci tanti 3310X con processore intel e un nuovo OS che faccia girare exe, apk, mtb e bmx, che sia compatibile con tutti gli store del mondo, anche con il mercatino dell'usato!

LeChuck

Non possiamo che esserne felici. Forza Nokia, ti vogliamo di nuovo in pista a giocartela con le grandi!

4ndr3a Lu1020mia

Vai NOKIA vai. Accumula $$$ così avrai la possibilità in quest'anno d progettare e sfornare a ottobre uno Smartphone da far impallidire tutti...
Ti aspettiamo a braccia aperte

Stefano Bortoletto

"Microsoft ha comprato Nokia per farla fallire"(cit.)

pogba

se continua cosi nokia compra microzoz

Family Guy

Ora la palla infuocata ce l'ha Microsoft!

Heimdall89

Forza, Nokia!

ReArciù

Grazie si è liberata di quel buco nero che era la divisione mobile

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più