Nokia pubblica Z Launcher 1.3.1 beta nel Play Store

10 Novembre 2015 6

Si torna a parlare di Z Launcher - launcher Android sviluppato in prima persona da Nokia - con la pubblicazione della versione 1.3 dell'app nel Play Store. La nuova release è accompagnata da un changelog che elenca diverse novità degne di menzione, nello specifico:

  • Sinonimi. Si tratta di una funzione sperimentale che mostra le app installate simili a quelle delle ricerche effettuate dall'utente. Ad esempio la ricerca effettuata con il termine "Musica", grazie ai sinonimi, evidenzierà tra i risultati app come Spotify o Pandora.
  • I contatti di WhatsApp ora appaiono nei risultati delle ricerche consentendo di avviare una conversazione. Gli algoritmi che evidenziano i contatti diventano tanto più efficienti quanto più si utilizza tale funzione
  • Miglioramento delle prestazioni
  • Correzione dei bug

La nuova versione di Z Launcher arriva dopo alcuni mesi di silenzio da parte del team di sviluppo che, come è evidente, non ha abbandonato il progetto ed, al contrario, ha continuato a potenziare quella che rappresenta la core feature del launcher, ovvero la possibilità di effettuare ricerche dei contenuti (app, file, contatti, etc.) semplicemente iniziando a tracciare sul display il nome dell'elemento desiderato.

Z Launcher si riconferma un progetto da tener presente soprattutto in prospettiva futura, qualora Nokia dovesse effettivamente scegliere di tornare nel mercato smartphone alla fine del 2016. Nel frattempo i suoi sviluppatori continuano a 'fare pratica' rendendo disponibile Z Laucher, tuttora in versione beta, per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo Android 4.1 e versioni successive.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 409 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mario

Nokia? Nokia tra Meego, Sailfish e questo launcher ha ancora da insegnare tantissime cose agli americani in fatto di OS per smartphone.
PS tecnologie e brevetti sono tutti in mano a Nokia (non ha caso esiste la divisione technologies) poi se volete credere ancora che MS è Nokia fate voi ma ormai a gestire è Paninos o come si chiama, 9/10 dei dipendenti Nokia li ha licenziati e i brevetti li ha solo in licenza, gli unici che sembra essersi tenuta sono alcuni della divisione fotocamere.

mario

Noi italiani andiamo dove tira il vento!

Mani Kalkat

io uso z launcher da 6 mesi, mi trovo benissimo, le prime volte sembra una cavolata, ma dopo un' po che si è abituati diventa molto rapido nel utilizzo, avere le app che servono davanti è molto comodo (capisce l'ora e posto e ti da le app che usi di solito).

dovrebbero migliorare ancora le animazioni e l'avvio di applicazioni che avvolte è un' po laggoso, basterebbe anche un opzione per disattivare le animazioni.

Gios

A me questo launcher piace e ogni tanto lo uso. Ciò detto Nokia è "finita", ormai è microsft!

Nokia ha passato tutto il suo "capitale" di immagine smartphone a microsoft e molte persone comprando i lumia pensano ancora di comprare un nokia.

Vetro

Sono ormai alcune ore che questo articolo è stato pubblicato, e ogni tanto vengo a vedere se c'è qualche commento: dopotutto, si tratta pur sempre di notizie di attività di Nokia nell'ambito Android, attività che potrebbero preludere a un prossimo ritorno...
Ebbene, nonostante nel passato siano tanti gli appelli affinché Nokia intensificasse gli sforzi in questo settore e tornasse sul mercato con un dispositivo Android, l'articolo sembra non aver riscosso particolare interesse.

MicrosoftShockLumia

Ma che è sta defecata aushusahasuhusauhsauh :D xD

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor

Lumia 630 è il Windows Phone più diffuso in Italia | AdDuplex