Nokia prepara il terreno per il ritorno in campo con un nuovo video

19 Gennaio 2016 223

Dopo un lungo periodo di inattività, spezzato esclusivamente dal lancio della sua nuova "fotocamera" OZO, l'account YouTube di Nokia torna a pubblicare un nuovo video, decisamente particolare e su cui vale la pena discutere. Il filmato, intitolato Our vision, ha una durata di un minuto e 39 secondi, durante i quali ci viene proposta una carrellata di paesaggi e dispositivi, smartphone, tablet e indossabili, accompagnati da una voce narrante che ci spiega la visione della tecnologia da parte di Nokia.

Tutto è incentrato sulla comunicazione, sui collegamenti e sulla realizzazione di tecnologie al servizio dell'uomo, da sempre elementi cruciali all'interno della narrazione Nokia, a partire dallo storico slogan Connecting People. Nel filmato viene enfatizzato come ora Nokia sia in grado di essere uno dei leader di questo settore, suggerendoci quindi l'avvicinarsi del ritorno in campo della società finlandese, anche se non viene specificato esattamente in che modo.

Ricordiamo che la scelta di pubblicare questo video ora, a gennaio del 2016, ha un significato particolarmente emblematico, dal momento che proprio quest'anno scadono tutti i vincoli con Microsoft che, tra le altre cose, hanno costretto Nokia ad allontanarsi forzatamente dal mercato degli smartphone in seguito alla cessione del suo brand Lumia e di diversi asset societari. Con la scadenza di questo vincolo, Nokia sembra voler ricordare al mondo di essere pronta, ancora una volta, a giocare un ruolo di primaria importanza in quello che è stato il suo campo per oltre due decadi.

Gli accordi con Microsoft hanno pesantemente ridimensionato la capacità produttiva di Nokia, la quale ora dovrà fare affidamento su una partnership esterna per la produzione dei suoi terminali. Questo partner è stato identificato più volte in Meizu, un interessantissimo produttore che ha visto un notevole miglioramento nella qualità dei suoi prodotti negli ultimi anni e che potrebbe rappresentare un importante punto di accesso nel mercato cinese per Nokia.

Sicuramente il 2016 sarà un anno di svolta e, con un discreto margine di probabilità, potremmo assistere al rientro di Nokia nel mercato degli smartphone: noi siamo pronti.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da TeknoZone a 499 euro oppure da Monclick a 594 euro.

223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
laser00

Produrre apparecchi al pari degli altri, e con Android dato che va per la maggiore anche come app disponibili, e i clienti acquistano anche per quello un Samsung o un Android che sia. Windows phone?? bel sistema operativo ma non è mai decollato, Nokia doveva fare terminali con tutti e due i sistemi, cosi da vendere comunque, non bisogna per forza vendere Windows Phone ma vendere per forza il prodotto Nokia, anche con IOS sopra se fosse possibile....

mario

Il vantaggio é che Nokia sta assumendo e non licenziando e ciò può solo far bene! Poi le cose poi importanti come appunto tecnologie, brevetti e ricerca e sviluppo sono ancora in mano a Nokia!

mario

In verità io vedo come dirette discendente di MeeGo Sailfish e non Tizen, visto che Tizen é un android fatto da Samsung con Intel, tutto qua. Poi sailfish graficamente é quello che preferisco più di tutti attualmente e anche la UI con tutte quelle gestire la trovo di una semplicità e comodità che gli altri OS sembrano obsoleti e vecchi!

Name

Non insisto ma ricordo che alcuni brevetti glieli hanno proprio venduti purtroppo, altri sono in licenza come il marchio Nokia, Asha e Lumia.
Nokia ha perso certe chicche come il reparto MeeGo ed il designer che creò l'N9 ;(

Name

Ti ho risposto nell'altro commento, lascia perdere le cavolate che scrive accadìblog, tizen è open source fatto da samsung ed intel su base linux derivato da Maemo (Nokia), moblin (Intel) e l'aggiunta di bada (samsung) quando eflop decise che Nokia doveva affossarsi per spingere winzozz fogn anzichè puntare su MeeGo.

Name

Beh, se "studi" sulle pagine di accadìblog allora sì, Tizen è di samsung ed android è di gugol, la realtà è diversa! Essendo OS open tecnicamente non si può nemmeno dare una proprietà definita, tizen è sviluppato da una squadra composta da uomini samsung ed intel e deriva da MeeGo che era la fusione di Maemo di Nokia e di moblin di intel. Quindi il rientro di Nokia non dovrebbe essere altro che bussare ad intel e dire ehi ti ricordi quando volevamo fare un OS open source ed adatto sia ai mediacenter che ai tablet che agli smartphone? Torno a lavorarci :D

Name

Sailfish lo vedo troppo esagerato dal punto di vista delle gesture e non "buca lo schermo" come bellezza dell'UI, Harmattan era proprietà di Nokia invece quindi se già la hanno perchè non sfruttarla ed appiccicarla direttamente su tizen che è evoluzione di MeeGo e quindi, ipoteticamente, ancor meno lavoro per adattarla?!

bobbu

Ma guarda penso di vivere fin troppo nel mondo reale. Io ne vedo un sacco in giro di moto g e moto x . Poi boh non mi cambia la vita se sia vero o meno, ma a naso direi che per come era messa Motorola qualche anno fa questo è oro colato.

gp

me lo compro e lo accendo e lo spengo per sentire PAPA'PAPAPAAAA'

DevHunter

Ok, tutto chiaro...non vivi nel mondo reale, ma intrappolato nei blog!
Nei dati di vendita mensili Motorola/Lenovo non è neanche piu rilevata!!

bobbu

Ma cosa dici?? c'è una quantità di moto x/moto g da far impallidire i nexus in giro....

DevHunter

Motorola, protagonista? In che mondo?
Se ti riferisci a Lenovo sul mercato asiatico...parliamone.
Ma Motorola, al momento è inesistente sul mercato europeo.

Elias Koch

questa mi é nuova, ricordavo che i tablet non verrá inviato a tutti perché nonostante gli investitori non riescono a far fronte alle spese, se fosse compatibile con N5 lo avrei giá montato in dual boot. Ma il 2,0 a tuttora non lo é (correggime se sbaglio)

bobbu

Diamo Un po' di fiducia a Nokia. Rinascere dalle ceneri di MS può anche portare un inaspettato rinnovamento. Guardate Motorola come è tornata protagonista, seppur venduta a Google e lenovo...

mario

Hai descritto praticamente Sailfish OS (che reputo il miglior OS del mercato!)

MrSnurbs

C'è da dire anche che non è che ci abbiano puntato molto, da noi nemmeno l'han venduto.

mario

Ha comprato i nomi ma non i brevetti! I brevetti li ha presi solo in licenza, poi le novità le progetta ricerca e sviluppo (ovviamente) quindi a Nokia è rimasto il reparto migliore XD alla fine MS ha comprato fabbriche che non usa e 30.000 dipendenti di cui ne ha licenziati 25.000 e il brand Asha che non usa, il brand Lumia che forse abbandonerà e il brand Pureview che forse é l'unico che userà, il resto tutto in licenza!

Name

Purtroppo brevetti e nomi sono microzozz ora :(
PureView, per esempio, se ricordo bene era uno dei marchi venduti nel lotto insieme a quello lumia. Di fisico hanno dato le fabbriche, ricerca e sviluppo è rimasto Nokia ma causa elop persero vari elementi di spicco come il capo della divisione MeeGo o il capo design che realizzò N9 da cui hanno ripreso tutti i lumia.

Name

Ma infatti Symbian sarebbe dovuto passare alla fascia media con MeeGo in prima linea. Anche io mi auguro un bel tizen come OS (ovvero l'evoluzione di MeeGo) con interfaccia Harmattan rinnovata e compatibilità app android.

Acquariocapri

La gente comprava Nokia perché erano semplici da usare, colorati ed un ottima campagna marketing.. Non ti ricorda qualcosa?

Acquariocapri

Nokia N95 pagato la bellezza di 500 euro nel 2007..uno spettacolo di telefono (e giochi)

lorenzo diana

Non vedo l'ora!

DevHunter

Nokia ormai non c'è più.
Potrebbero usare ancora il "brand", che sicuramente ha ancora un valore ed una riconoscibilita elevata. Ma quella Nokia, che conoscevamo, non ci sarà mai più.
Rientrare sul mercato costa, costa...molto.

giorgio

con l'ultimo Nokia N8 ho sperato che questo produttore di telefoni, cambiasse verso e andava con Android, lo abbiamo sperato in tantissimi, ma purtroppo i grandissimi manager di allora (al pari matteo renzi e mario monti) sono andati con microsoft, e questa e la fine che hanno fatto. adesso spero che si siano ripresi mentalmente, la fotocamera, e "l'autonomia" per questo produttore era il massimo ma nel 2007, oggi per uscire dal buco nero dove si sono infilati, dovrebbero realizzare uno smartphone super, a descriverlo non ci vuole nulla, a realizzarlo viste le ciofeche che escono credo sia fattibile anche ad un prezzo onesto, io punterei su due smartphone da 6" uno, con 8 core da 2,5 ghz, 4 gb di ram,32 gb di rom slot micro,anche dual sim, 4g, batteria da 5000mha, anche a discapito di qualche millimetro, pulsanti a sfioramento dentro lo schermo personalizzabili, il root di serie, un sensore fotocamera da 21mpx, magari chicche come il quickmemo+ di lg, scrittura a schermo e screen shott. l'altro esemplare da 5.5" ma con le stesse caratteristiche tecniche. credo che un prezzo come 400 euro sarebbero più che onesto per un nuovo entry level.

oscar mondini

Idem la fotocamera di n97 mini. Foto davvero spettacolari

franky29

quoto anche la fotocamera del n96 era il top

Luigi-Bros

Dico solo N-gage per non dire altro.

mario

N8 e N9 dove li metti?

Paolo

Ho avuto lumia 800 e 925, ottimi telefoni. Ma per me la magia Nokia è finita con il 5800, ultimo vero telefono maschio.

Alex4nder

Ai tempi avevo solo Ericsson e Sonyericsson, non ho mai mandato giù il fatto che Nokia proponesse praticamente cellulari ogni mese con forme differenti ma con lo stesso hardware spacciandoli per modelli nuovi.

trainwreck

Girava su hardware ridicoli, con gli hardware di oggi sarebbe una scheggia

stuck_788

Symbian era uno spettacolo... sono stati dei fessi a farlo affondare cosi... molto meglio di Android,iOS e WM...

KaIser

"hai detto niente " peccato che ormai i tablet li fanno con lo stampino..
nokia semplicemente s'è chiesta "cosa ci mette Foxconn su quelli già pronti che fa attualmente e che fa rimarchiare ? " concordo quindi solamente sul fatto che fosse un prodotto che dovesse far parlare.. imho però non c'è riuscito, soprattutto se messo di fianco a tablet di Xiaomi o quello Jolla ..

mario

verooooooo

mario

beh guarda io spero in un wp ma se sara android ben venga

mario

n73 usato 8 anni e fa ancora foto da fare invidia

ste

Io no un altro os che non è dipendente da una sola azienda fa sempre bene, mi manca un po' il "vecchio" android, dove ogni produttore ci metteva del suo, adesso escluse samsung, lg e i cinesi usano praticamente tutti google stock, con qualche app proprietaria e icon pack

MrSnurbs

"Progettazione e design. Finito."
M'hai detto niente xD

Sono buoni tutti a costruire un tablet ma progettarlo e disegnarlo no.

N1 è un tablet pensato per riportare Nokia nel mercato, senza eccessive pretese, non doveva essere il capolavoro ultimo di design, è un buon prodotto, tutto li e ha fatto il suo lavoro, far parlare si Nokia e creare attese.

Mao Tze

ho sentito troppe persone dire"ma a me serve poco potente",risparmiare 50 euro ,lamentarsi e poi spendere altri 250 euro per comprare un telefono valido.

4ndr3a Lu1020mia

Be il Nokia n95 del 2007-2008 é stato uno dei migliori. Ha vinto pure il premio EISA con migliore telefono dell'anno! Parlo da fiero possesso x almeno 5 anni. Mai un problema e avanti a tutti, soprattutto quella fotocamera da 5mpx e lenti Zeiss. Foto e video top x quell'epoca. Altro che il Samsung Omnia che c'era allora. Stesso sensore da 5mpx ma nn cera confronto...

4ndr3a Lu1020mia

Vai Nokia, aspetto un tuo Smartphone con Windows 10 Mobile

fire_RS

No, i brevetti sono ancora di Nokia. MS ha comprato solo la licenza per usarli

fire_RS

Ricordo ancora le imitazioni cinesi del n97, nokla o nokca LOL

mario

Sailfish era morto ma hanno trovato nuovi investitori, inoltre hanno trovato nuovi oem che monteranno Sailfish come Intex (India) e altri, io personalmente mi auguro che Sailfish si ritagli il suo spazio, un OS europeo ci vuole oltre al fatto che concettualmente è avanti agli altri OS (almeno in determinati aspetti)

Danny Leopardi

Che ti ha fatto di male NOKIA?

mario

Progettazione e design, praticamente tutto XD in ogni caso anche io preferisco il prodotto Jolla ma il tablet Nokia l'hanno fatto solo per tenere vivo il marchio, certamente non per stupire

KaIser

e cosa cavolo vorrebbe dire sta tua frase ?
il tablet nokia è uguale ad 1 iPad.. o a un tablet Jolla , anzi, il tablet di quest'ultima società almeno innova in qualcosa ed è meglio di quella cagata di Nokia rimarchiato.. ha l'espandibilità fino a 128 gb , un OS diverso , ma che può sempre sfruttare le app di android..

il lavoro di nokia con quel tablet è lo stesso di Apple in california, progettazione e design. finito.

il resto è Foxconn

KaIser

perlomeno symbian gestisce bene tutto con un processore solamente .. e non lagga ..

Chual Chuno

Mettendo le idee della "vecchia Nokia" insieme ai costi dei Meizu, apple e samsung possono chiudere.
Ma sarà difficile avere progetti originali come quelli che aveva nokia tanti anni fa.

Chual Chuno

Per me Nokia è morta nel 2005.

Mi ricordo che ai tempi aspettavamo l'uscita di "quel nokia" che era particolare e dava qualcosa in più degli altri, forma, tecnologia, aspetto... Insomma, Nokia cercava sempre di creare qualcosa di nuovo.
Ormai tutto è standardizzato.

Se Nokia riuscirà ad rientrare nel mercato con le idee che aveva prima del 2005, comprerò solo roba loro.

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor

Lumia 630 è il Windows Phone più diffuso in Italia | AdDuplex

Nokia Lumia 735 proposto a 156,22€ da PosteShop | Aggx2