Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Non uno ma ben due smartphone Nokia in arrivo con Android | Foto

21 Gennaio 2016 320

Qualche giorno fa ha fatto il giro del mondo la prima immagine del presunto smartphone Nokia con Android realizzato in collaborazione con Meizu. Successivamente un video promozionale Nokia ha aperto nuovi scenari e reso ancor più credibile e imminente il ritorno del brand sul mercato mobile internazionale.

A confermare la prima immagine, ecco che arrivano nuove foto che mostrano non solo il piccolo dispositivo "black", ma svelano anche una versione più grande di colore bianco.

Parlare di caratteristiche al momento è impossibile ma l'estetica sembra piuttosto massiccia anche se potrebbero esserci degli elementi diversi rispetto al modello definitivo. Quello che possiamo comunque notare è la strana mappatura dei tasti frontali con back e home ma senza il terzo indicatore per il multitasking.

Non resta che attendere e sperare in smartphone interessanti e non prodotti di fascia economica.


320

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lino Cannizzaro

non mi ritengo all'altezza....troppi scienziati che sanno che kzzo farà Nokia. Passo

MrSnurbs

Le persone che facevano ricerca e sviluppo sono le stesse di prima, il Know-How a Nokia non manca.

mauini

Non fare cosi' quelli di nokia sapevano gia' in che mani si sarebbero messi, il ceo di allora era un ex microsoft che di certo non era messo e accettato li per far fare belli i finlandesi

mauini

Il Know how non e' nei brevetti, i brevetti passano..... il Know how e' nelle persone Stelli'

mauini

Non faranno nulla che richiede grandi sforzi per ora, vedrete... Dopo la "cessione" sono a corto di personale e know how.
Forse gli converra' star fermi ancora per consolidare le posizioni di sviluppo, affinche' possano studiare e prendere da cio' che tutti gli altri non hanno, meglio dire non vogliono avere e che scontenta gli utenti.

E poi dipende in che mani si metteranno per fare i telefoni, io, fossi in loro, me li farei in proprio no a fare lo sharing del know how coi cinesi.....

Boronius

Per come siamo ridotti ormai ci accontentiamo anche di meno

Dige90

Forse non è chiaro a te il comunicato. Cercare un partner non significa brandizzare prodotti ideati da altrui. Se Nokia, manda un suo progetto, come costruirlo, quale hw usare, i componenti da assemblare, Meizu o chicchè sia, diventano come Foxconn, che costruisce telefoni ad altri (Apple ad esempio), a Nokia (altro esempio, l'N1) ecc ecc. Il comunicato non dice di rebrand di cinesate. Quindi...cosa non ti è chiaro nel COMUNICATO NOKIA? ...

Matteo

Mamma miaaaaaa! Me sento male!!! Ora che lo hai detto soffro troppo al pensiero che non esista!

SapphireHunter

"Discreta" ... come tipo Android stock?

Boronius

Ma anche no, basta che ne fanno una discreta, che funziona in modo decente, possono ancora fare il botto

Boronius

Da notare che il comunicato stampa cita "produzione vendita marketing... ecc..." come assegnati al partner, ma NON cita "progettazione"

SapphireHunter

Ti posso dire che se mettono mano al sistema, lo moddano e ci fanno una ROM tutta loro, con i controcoglioni, oppure semplicemente lo ottimizzano e rilasciano aggiornamenti perpetui in barba a Gugol e a quella schifosa di ZamZung han fatto il botto.
Tutto questo però richiede uno sforzo non proprio indifferente (soprattutto nel caso della ROM personalizzata)

Boronius

Anche Apple produce in Cina...

clodi95

I brevetti li ha ancora. E comunque mi andrebbe bene anche se facesse produrre i telefoni da Clementoni appiccicandoci sopra un adesivo con scritto "Nokia"... L'importante è sapere che esistano ancora cellulari che portano il suo nome, poi se sono Nokia solo all'apparenza o no, non importa.

mario

aspetto da mesi questo momento ma per favore nokia non uscire con dei telefoni solo di fascia bassa perchè dalle immagini non si può certo dire il contrario..........o tiri fuori uno smartphone che spacca il cu.o a tutti o rimani da parte ancora un pò

Paolo Giulio

Vedo che nn leggi tutte le risposte...
Ripropongo:
"Nel mese di luglio 2015, attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito ufficiale, la compagnia ha confermato la volontà di tornare nel mercato della telefonia mobile che l'ha vista protagonista indiscussa per 14 anni. Robert Morlino, portavoce di Nokia Technologies, ha fatto sapere che la società è alla ricerca di un "partner giusto" che possa seguire la fase di produzione, vendita, marketing e assistenza ai consumatori."

Cosa non ti è chiaro nel COMUNICATO NOKIA? ...

Non capisco questo vostro attaccamento al brand... magari proporrà ottimi prodotti... ma dipende dal partner a cui affiderà progetti, design e industrializzazione... si parlava di Xiaomi... boh, forse potrebbe essere una buona scelta... conveniente per entrambi, credo...

snke

quoto

Darkat

Il personale che Microsoft ha preso a Nokia è per la maggior parte quello delle fabbriche di produzione, Meizu è un ottimo produttore, non produce affatto 'cinesate', usa componenti di ottima fattura, a partire dai processori Samsung, quindi farei un attimo distinzione. Ricordo inoltre che per anni, prima di avere una propria linea produttiva, Nokia faceva produrre i suoi dispositivi a Benq o altre aziende sempre orientali, e nessuno si è mai lamentato della qualità costruttiva.
Nokia possiede ancora la sua linea di progettisti e sviluppatori, anche se sfoltita negli anni, ma in questi anni hanno tirato fuori da soli un tablet Nokia N1 per il mercato cinese che è di ottima fattura, perchè quando ci sono una buona progettazione e un buon costruttore dietro il prodotto non può che essere buono, quindi prima di decretare "cinesate" prodotti ancora non usciti aspetterei di vedere qualcosa di concreto, dubito che Nokia lancerebbe mai qualcosa di bassa qualità.

Giacomo

Il bianco...fa tanto Windows phone...mentre l'altro sembra quasi un HTC in "miniatura"...

Dige90

Prototipi...questi sconosciuti

Dige90

A parte che non hanno mai detto che andranno a brandizzare telefoni a caso cinesi ma questo te lo stai inventando di sana pianta interpretando come ti pare. Come ho scritto sopra...chi ti dice che non sia Nokia a progettare (lo può fare) uno smartphone da far assemblare da altri, come fanno praticamente tutti, Apple e Microsoft incluse? Mi pare un giudizio troppo avventato basandolo sul nulla.

Alex Neko

Non li puo' produrre: li marchia solo: le fabbriche non esistono piu', i brevetti non li ha piu' i progettisti non li ha piu', nemmeno il nome. che si puo' riprendere per far vendere piu' cineserie agli amanti delle cineserie androidiane ma con un nome figo

Alex Neko

Semmai e' Google, Microsoft ha comprato pochissimo ed ha venduto di solito.
Google che ha comprato Motorola per farla fallire nel reparto telefoni, non sai nulla?

Dige90

Non mi pare che non possano fare come Apple ;) cinesata pure quella?
Nessuno gli vieta di progettare uno smartphone e di farlo realizzare a terzi e usare una loro rete di vendita.
Prima di giudicare bisogna attendere.

Alex Neko

Microsoft si sono presi 30mila e passa dipendenti. anche se c'e' stata una diminuzione di 15mila persone sono per la maggior parte operai delle fabbriche che hanno ceduto a terzi.

Nokia potra' usare il nome ma non ha personale dipendenti procedure ecce ecc.

Quello che fara' e dare in concessione il marchio a un produttore cinese che invece di mettere un nome cinese mettera' Nokia. ma solo quello. non e' un Nokia e' una cineseria con android come il mucchio di cineserie usa e getta che la gente compra e butta e ricompra

Muttley

Se mi fanno un Meizu a marchio Nokia ed aperto al modding, lo prendo.

MrSnurbs

10 anni sono tanti, anzi averli in concessione e non pagare niente a Nokia per 10 anni che pagare, no?

anddrea

se li ha in concessione microsoft significa avere le mani legate,puoi anche il knowhow ma senza concessione dove vai?

capitanouncino

Assolutamente no, di Nokia è rimasto solo il marchio e stop, il know-how e gli ingegneri sono stati inglobati da Microsoft. Semplicemente questi cinesi hanno fatto un'offerta generosa per sfruttare il brand in Europa e Usa, dove il nome ha ancora un certo peso. Dal punto di vista puramente aziendale Nokia sta bene così com'è campando di brevetti passati, futuri e facendo ricerca e sviluppo. Io personalmente spero che con la qualità Meizu e un software più occidentalizzato rispetto alla Flyme possano partorire qualcosa di buono.

Darkat

I progettisti, la maggior parte degli sviluppatori e tanta altra roba è sempre parte di Nokia.

Darkat

Simigliano molto agli HTC One, anche il discorso che quello grande ha solo 2 tasti (HTC One m7 era esattamente così), però molto belli :)

metacorporeo

Se escono è un'ottima cosa che siano Android. Si sente proprio la mancanza di device con questo S.O. Giocano d'azzardo con il robottino verde però essere tra i primissimi a proporre un sistema operativo usato da pochissimi e semisconosciuto può avere i suoi vantaggi.

Albe

Ma immaginatevi un Nokia N10, con design simile a quello del caro vecchio Nokia N9. Sbavo solo a pensarci.. :Q__

mic-chrome

A questo punto direi che non ci sia altra scelta altrimenti nuovo suicidio...

Ghet

Io non riesco a scrivere con la tastiera in orizzontale, la trovo scomoda. Secondo me la miglior soluzione è quella che usa meizu, ma sono gusti.

MarcoME

Credo siano bufale, anche perché nel terminale nero si è cercato di rendere poco visibile la tastiera fisica:

StupidiTelefoniSottiletta

Prendi degli esempi "recenti". Lenovo vibe p1 pro ha una 5000 ed è 9.9mm di spessore
Oppure oukitel k 6000 sempre sotto il cm e 200 grammi. Basta usare le polimeri di litio invece delle ioni di litio... sono più leggere e sottili

MarcoMount

Ma scusa Apple dove produce, che noia questa storia dei cinesoni, suvvia c'é altro da dire

SupermanCiccio

Eh lo so... Ma per forza dai cinesoni?

Gianni Alberto Passante

e quanto dovrebbe essere grande questa batteria da 8000 per capirci? quanto sarebbe grosso questo telefono?

MrSnurbs

I brevetti sono di Nokia, Microsoft li ha in concessione per 10 anni, il know-how è di Nokia.

Non diciamo le solite cose false per favore...

Gianni Alberto Passante

ma dove vai con una tastiera fisica su un telefono così grande che una volta aperta diventa enorme. capisco chi la apprezza, ma quanti saranno?

Accatici

Hai visto lo screen? Ahahahah sbugiardato cosa? Ma ti rendi conto di quello che dici?

Matt7even

Hai visto lo screen? Ahahahah sbugiardato cosa? Ma ti rendi conto di quello che dici?

Accatici

Ecco.. dato che ti ho sbugiardato,e sei impedito nuovamente a rispondermi con tue argomentazioni valide e dettagliate,perché no ne hai,fai il down con le figurine!
Fai pena!
Ciao ciao!

Elris

Wow! Ho i brividi!! Nokia Clone X?

Bob

Elop non era CEO Microsoft
e la crisi Nokia inizia prima di Microsoft a causa delle scelte sbagliate che ha fatto.

Matt7even

Ahahah

anddrea

tutto quello che era nokia , brevetti fabbriche know how è diventato microsoft. di nokia è rimasto il nome e qualche settore a cui microsoft non era interessata...

RafaStyle92

Sbagliato , perché Nokia non ha più nulla purtroppo per costruire Smartphone , comprese le fotocamere , le sue tecnologie e gli ingegneri sono passati tutti a Microsoft, se ti aspetti pure wiew , lenti zeiss ecc sui nuovi Nokia sei fuori strada

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più