Tutte le riparazioni dei Nokia / Microsoft Lumia europei avverranno in Ungheria

18 Febbraio 2016 192

Le politiche di ridimensionamento della divisione mobile di Microsoft interesseranno anche tutta l'infrastruttura dedicata all'assistenza e riparazione dei dispositivi. Avevamo già parlato questa primavera dei piani di rinnovamento di tutti i Nokia Store e dei centri assistenza, oggi emergono ulteriori dettagli relativi alla riparazione grazie a Regenersis, uno dei diretti interessati operante in Polonia.

La dichiarazione, in sostanza, spiega che da ora in poi l'unico centro in tutta Europa autorizzato a effettuare le riparazioni su smartphone Lumia in garanzia sarà locato in Ungheria, e gestito da iQor, una delle multinazionali più grandi al mondo operanti nel business delle riparazioni. I precedenti centri riparazione dislocati in Europa potranno continuare a effettuare interventi sui device Lumia, ma non in garanzia, quindi esclusivamente a carico del proprietario.

Per quanto riguarda le tempistiche di riparazione, è ancora presto per stabilire se si allungheranno o meno; in teoria i pacchi dovranno percorrere più strada, tra andata e ritorno è facile preventivare la perdita di almeno un giorno lavorativo. Un altro aspetto che potrebbe preoccupare è la possibilità di congestionamento del centro, ma non abbiamo informazioni sufficienti per giudicare.

Questa nuova procedura è già stata attivata, anche se comprensibilmente ci troviamo in una fase iniziale di transizione in cui alcune riparazioni sono ancora effettuate dai centri locali. La transizione, comunque, dovrebbe essere completata in tempi relativamente brevi - fine marzo, secondo la tabella di marcia di Microsoft.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 529 euro.

192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AndreaM

HP ad esempio si appoggia a Flextronics (l'ho scoperto quando ho ricevuto la bolla di ritiro del prodotto difettoso da parte del corriere) con sede in Ungheria per le riparazioni ai laptop consumer.
Dalla Sicilia all'Ungheria andata e ritorno in totale 14 giorni...più le tempistiche di riparazione ovviamente.
Morale della favola, 1 mese e 6 giorni per la riparazione, ovvero la cerniera del display già difettosa di fabbrica.
Al ritorno mi hanno riconsegnato il portatile con lo schermo disallineato (è stato montato male dal tecnico riparatore), il coperchio inferiore posizionato male e quindi faceva una bella gobbetta ed essendo in alluminio non proprio spesso poteva spaccarsi o piegarsi.
Dopo aver studiato la situazione ho scoperto che svitando le due viti della cerniera si può facilmente riallineare il display alla base del portatile.
In mezz'ora ho sistemato tutti i casini creati da Flextronics, anziché rispedirlo e aspettare un altro mese per svitare due viti.

francesco

Garanzia Europa o italia?

stefano trippanera

Lumia 930 inviato al centro Primacomunicazione di Como in data 15 marzo, ricevuto da loro il 16 marzo. Oggi 22 marzo ho chiesto notizie e mi hanno detto che è stato inviato al centro riparazione europeo ma non sanno ancora quando ritornerà.... Mah

Ma

Io dico, sostituire con telefoni rigenerati come fa Apple no? Sarebbe più rapido per i clienti e avrebbero meno rotture di p@lle :P Comunque, Microsoft sta facendo di tutto per allontanare gli utenti dalla piattaforma mobile... E il bello è che ci sta riuscendo! :P
Io ho un Lumia 1520, ottimo terminale, ma l'altro giorno l'ho ritirato dalla garanzia dopo un mese che è stato tenuto per un semplice "reset software"... Le cose sono peggiorate da quando Nokia non gestisce più il tutto.

Michele Bissaro

Io avevo preso appena uscito il 920 ed era un negozio che vendevano solo Nokia tra cui appunto i Lumia mi sembrava su chiamassero appunto Nokia Store, comunque no, non l'ho visto fisicamente adesso se é un MS Store ma ti ho riportato ciò che mi hanno detto al telefono. Quando avrò occasione di passare a Padova proverò a vedere.

Nalin

Ti riferisci ai Nokia Care diventati poi Ms Care per i prodotti anche Nokia immagino. Io avevo letto che oltre ai Nokia Care avrebbero ammodernato anche i Nokia Store per farli diventare Ms Store. Tu hai visto un Ms store?

Michele Bissaro

Io ho chiamato il centro assistenza dietro il Nokia Store di Padova diventato ormai Microsoft Store e mi hanno detto dal 1 gennaio di quest'anno effettuiamo riparazioni solo di prodotti non in garanzia. Per quelli in garanzia bisogna contattate direttamente Microsoft.

Michele Bissaro

Io ho fatto riparare un 930 in garanzia. Aperto la scheda sul sotto Microsoft sezione Lumia, il giorno dopo 26 gennaio avevo il corriere a casa il 27 era in un centro assistenza in provincia di Como ed il 2 febbraio già il corriere in consegna da me? Fortuna? Boh comunque ottimo.

Alessandro

Io spero, che dato si parla solo dei dispositivi Nokia e Lumia, se la prossima generazione di smartphone prenderanno il nome di Surface Phone, magari questa storia dell'assistenza non toccherà i Surface, che verranno comunque riparati in Italia. Anche se forse non ha molto senso.

wildpoldo

6 resti senza cellulare per un anno

Massimo

Lenovo.. Sigh ogni volta è almeno un mese che se ne va :(

di1188

Vi invidio molto. Comunque era un centro di raccolta che faceva da tramite con l'assistenza ufficiale (Milano, da quanto mi avevano detto). Ed è stato dichiarato fuori garanzia con argomentazioni che - ad avere tempo e soldi da buttare - era da andar per avvocati.

Aver saputo dell'assistenza dal sito, vai a sapere, magari avrei avuto più fortuna (il problema era lo stesso, quello dei microfoni).

Matteoivand

ma guarda un po' !!! i cinesi si sono trasferiti li?
a parte gli scherzi....secondo me funziona cosi ( forse mi sbaglio )
1 arriva in ungheria
2 controllano il telefono solo il seriale
3 spediscono il telefono in sostituzione ( proveniente dalla cina )
4 spediscono il telefono in campo di sfruttamento cinese per ripararlo !
5 noi crediamo che tutto è stato svolto in ungheria...

di1188

Aveva ancora il marchio nokia, ma era già microsoft da un bel pezzo. Parlo di tre mesi fa, non del secolo scorso!
Non a caso anche il titolo parla di Nokia/Microsoft Lumia.

Masterpol

in ungheria sono super efficienti! ricordo ancora i vecchi HD ibm fatti in ungheria!! mai avuto un problema. poi ibm ha spostato la produzione in cina e sono iniziati i problemi. pure audi costruisce le auto in ungheria e non solo...

fire_RS

Il personale è qualificato, ma visto gli stipendi da fame che prendono, non mi aspetterei grandi risultati

CAIO MARI

l'hardware di iPhone costa e vale di più di quello del Lumia 950/950 XL che viene venduto a 600 e 700 euro (ha prestazioni nettamente maggiori), ergo solito commento da fan boy

Nalin

Il 930 è ancora Nokia, garanzia Nokia, assistenza Nokia. Che c'entra Ms?

Nalin

Eh infatti, il nulla totale dopo quel comunicato. E' un peccato a mio parere.

Nalin

Staremo a vedere, di sogni e speranze non è mai vissuto nessuno.

Alex Neko

Mia moglie ha riparato in garanzia il 930 a settembre, per il problema del viva voce. Attivata l'assistenza dal sito mercoledì, giovedì mattina arrivato corriere, lunedi sera riparato (germania penso), mercoledì mattina arrivato a casa.

Se tu ti sei appoggiato ad un negozio, se era fuori garanzia, se era caduto in acqua e non valeva la garanzia, non so.

Ma il sistema di Microsoft per assistenza (xbox e telefoni) mi sono trovato benissimo. poi se il centro e' in germania, milano o ungheria come consumatore mi cambia poco.

di1188

Quindi sono l'unico al quale il 930 è stato fuori 3 mesi, rientrato non riparato e per il quale ho pure dovuto pagare 20€ di corriere?
Spero solo (per gli altri utenti, visto che io con lumia non ho più a che fare) che in ungheria siano meno disonesti.

Antsm90

Sì immaginavo, il mio intervento era relativo al fatto che nessuno ha mai detto che questo progetto di conversione è stato eliminato dai piani, per quel che ne sappiamo (ovvero il nulla assoluto) potrebbero anche essere inaugurati il mese prossimo

Nalin

Si, ma oltre ai Nokia Care la notizia di cui dicevo riportava anche la conversione dei Nokia store, poi se non ne vuoi parlare per me è ok.

Antsm90

In questa notizia parla dei (anzi, del) centri d'assistenza, non dei Microsoft Store

ernestinthesixties

classica balla Microsoft detta quando facevano finta che vendere smartphone gli interessasse almeno un po'.

ernestinthesixties

non gliene frega più niente delle vendite. si preparano a uscire dal mercato smartphone nella speranza che altri produttori si facciano avanti con W10 Mobile.

faber80_

un papello riassumibile in una frase:
a te è funzionale, al resto del mondo no, fattene una ragione.

Alex Alban

purtroppo tutti vogliono guadagnare facendo poco e niente e avere i costi al minimo, il problema è anche sociale secondo me,..

Gianluca Olla

eh certo, italia land di miliardari!! in italia è pieno di ottimi tecnici, solo che prima hanno iniziato a delocalizzare la produzione, poi gli helpdesk e ora i laboratori. I prodotti però costano uguale e i ricavi si impennano!!

Adriano

Eh li si lamentano parecchi. Spero non sia la regola!

Alex Alban

allora mettiamoli in italia, poi chi ci va a lavorare? nessuno! tutti a fare i calciatori, a studiare economia e al limite mantenuti

Plinky

ma infatti... i telefoni che ho mandato in assistenza son sempre tornati con qualche piccolo segnetto qua o la... anche se si trattava del loro classico "aggiornamento software" (segni porta micro-usb). Poi per tutti i problemi non macroscopici c'è il tecnico ciecato o il classico aggiornamento software non risolutivo.
D'ora in avanti ci spenderò di più con Amazon, ma almeno alla fine mi rimarrà fra le mani un prodotto sempre perfetto.

Aster

Per non parlare del est est :)almeno ungheria e un ora di volo sei a casa,prova trasferiti in cina;)eh globbalizazione

Aster

Si ricordo il mio a como alternativa era in olanda,invece dell direttamente in usa politiche aziendali boh

Aster

Nel europa del est trovi molto personale qualificato e di basso clsto mank d,opera in campo informatico meccanico elettronico,chimica fisica matematica

Gianluca Olla

i PC li fa un laboratorio differente.

Aster

Per esempio dove lavora la mia fidanzata azienda natw in italia una multinazionale,ricerca e sviluppo in italia e usa,prodizione vietman ,finanza irlanda,assistenza brasile che copre sud america,volevsno aprire un centro assistrnza in ungheria e hanno optato invece per la slovakia perche e piu vixino al mercato russo tedesco ecc,purtroppo hanno chiuso quella in italia lasciando a casa 80 persone anche se qualcuno si e trasferiro nella nuova sede in slovakia

Gianluca Olla

insomma, forese in tanzania va meglio eh. Comunque hanno un pò rotto il quarzo queste multinazionali a delocalizzare tutto in europa dell'est perchè costa un quarto

Yellowt

Meglio così che avere 100 centri di incompetenti... Tanto oggi una spedizione internazionale arriva in 2 giorni ( o anche uno ) ovunque...

SimoneCastellani

Allora sarò stato fortunato io, avevo un piccolo pallino bianco al centro del display su un notebook Asus. Se lo sono venuti a prendere direttamente a casa e me l'hanno riportato in meno di 1 settimana con il display cambiato, mai avuto un assistenza così efficiente e celere.

Aster

Capito incroccio le ditta allora per il tablet nexus:)

Del Fante Guido

Se organizzeranno il cambio del prodotto come avviene con i surface, ha senso un unico centro. Chiedi assistenza, te lo cambiano, quello lo riparano e te lo danno come nuovo ad altro utenteche hiede assistenza.

riccardik

beh essendo l'unico centro europeo probabilmente si

Dave122

immagino il nervoso..

Repox Ray

No niente, ho sbagliato a commentare

Dario

Ci sono utenti che magari interessano altri aspetti rispetto alle ultime app. Magari questo famoso cloud non è solo un servizio per fare il backup delle foto. Ad alcuni utenti potrebbe interesse il concetto di ecosistema con tutto quello che ne consegue. Purtroppo questi sono concetti avanzi e molti (ios, wp, android che sia) non sanno nemmeno sincronizzare i propri contatti senza fare danni. Per l'utilizzo che ne faccio io, o spendevo soldoni per fare un ecosistema apple, o stavo sul più economico windows10. E per quello che mi serve è tutto fuorchè una calcolatrice in beta. Andare da un cliente con un lumia, cercare una parte che mi ricordo di aver scirtto in un documento con cortana, TROVARLO, creare una relazione senza preoccuparmi di dove e come salvarla per poi ritrovarla nel computer dell'ufficio, non credo che posso farlo con una "calcolatrice" e non mi serve nemmeno l'app di clash of clans per fare questo. Strano ma vero! Posso farlo anche con android o apple, ma non è cosi immediato far parlare ambiente differenti. Con win10 metto il mio unico account su un nuovo device e ho già tutto pronto. Se vi divertite a fare i finti smanettoni perchè configurate 1000 impostazioni fatti vostri. I tempi dove perdevo giorni per configurare un dispositivo con il terrore di perdere qualcosa finalemente sono passati.

Adriano

Io parlo del settore smartphone e tablet. Sui pc anche io non ho nulla da dire

Adriano

No no ma ci mancherebbe, non difendo per forza. Evidentemente a casi agli estremi ci saranno casi intermedi. Ci sono anche da considerare i lumia 930 e 535 usciti proprio difettosi (microfoni e touch) e già li son parecchi casi. Ad ogni modo quella che suggerisci sarebbe una statistica molto interessante!

Aster

Cosa no hai capito?

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor

Lumia 630 è il Windows Phone più diffuso in Italia | AdDuplex