Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia McLaren di nuovo in video, dimostrazione 3D Touch

04 Aprile 2016 115

Il famoso Nokia McLaren è stato cancellato definitivamente da Microsoft da qualche tempo, ormai, ma è piuttosto evidente che almeno un esemplare del prototipo è sopravvissuto e sfuggito al controllo dell'azienda. Quello che vi mostriamo oggi non è nemmeno il primo video hands-on a trapelare: ne abbiamo visto almeno un altro in passato, unito a foto, screenshot, render e tanto altro ancora.

Il video di oggi, tuttavia, è interessante perché si concentra meglio che in passato su quello che avrebbe potuto essere uno degli aspetti più interessanti del device: il 3D touch e il relativo concept grafico delle Live Tile espandibili, semplicemente avvicinando il dito al display senza toccarlo. Un argomento che in questi giorni di Build 2016 è tornato più attuale che mai, anche se purtroppo pare che bisognerà aspettare l'inizio del 2017 (data, non confermata, in cui arriverà il major update successivo all'Anniversary) per vederle ufficialmente. E, stando alle indiscrezioni, potrebbero essere ben diverse da quanto mostrato in questo video.


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
snke

Ricordo che alcuni xperia avevano una funzione simile sul browser nello scroll...peccato davvero geniale come funzione

Boronius

Utilità zero, i Widgets erano molto meglio

Boronius

Che la gente li compra sempre uguale... questa è vera innovazione

Boronius

Killer dove??

Andre92

In che modo le cartelle modificano la funzionalità delle tile me lo spieghi però, un giorno xD

DarkKnight©™

Se tu non sai i Lumia quando imposti il tocco del touch alto sfiorandolo solo con il dito puoi aprire le app :)

Sagitt

Pensa a Tashkent più 3D Touch e capirai bene che non sono la stessa cosa, bensì andrebbero benissimo insieme

comatrix

Meglio il Tasker, e faccio tutto senza 3D Touch, e soprattutto in automatico, altrimenti che smartpphone sarebbe (infatti non ho mai capito perché li chiamano smartp phone, se poi è tutto l'utente che deve fare il lavoro...)

MatitaNera

concordo...dal 2011 sono riusciti a fare cose misere...tutte cose che dovevano esserci già da 3 secondi dopo che era uscito wp7...solito pachiderma MS...

Sagitt

Intendo in generale queste gestures hanno pochi utilizzi, meglio il 3D Touch

Desmond Hume

Mi sa che manco quelli di HD blog sanno la differenza tra 3D touch e air view oppure hanno scritto 3D touch per acchiappare più click e generare piu commenti da possibili flammatori, a pensar male...

Ratchet

Sarà alimentato da una batteria twin turbo?

lore_rock

Secondo voi non potrebbero implementarlo con il tap prolungato con la tile e invece per spostare la tile usare un comando specifico sullo start o nella barra delle notifiche?
Oppure potrebbero usare il mix view e da li successivamente spostare le tile trascinandole

comatrix

Si ma è la stessa cosa scusa, se posso rispondere con le mani sporche tramite il sensore di prossimità, che cacchio ci sta a fare la funzione Air View attivata se la usi solo per rispondere? Per consumare risorse?

Sagitt

bhe che sia fatta con prossimità, fotocamera o air view l'unica reale utilità a quella funzione è proprio la risposta a mani sporche. per il resto non serve a niente.

Mario L

confermo, da possessore di un 640. Se fa le bizze è un lumia.

comatrix

Ma neanche, l'ho disabilitata, e rispondo con la voce (rispondi/rifiuta), e laddove non posso rispondere con la voce poiché sussiste rumore, uso il sensore di prossimità che è già attivo di suo, quindi una funzione in meno che consuma risorse

lore_rock

Per me potrebbero levare lo spostamento delle tile con la pressione prolungata e farlo tramite un pulsante opzioni sulla home

marko68

Ma se tanto é stato cancellato cosa lo pubblicate a fare?

Sagitt

di cui l'unica reale utilità è tipo quella della risposta con mani sporche

Andre92

Ti ostini a non capire perché ogni volta che si tira una critica a Microsoft ti senti ferito personalmente. Hanno aumentato il numero e la grafica delle tile, ma le funzioni? L'utilità? Hanno aggiunto novità nell'interazione? NO.
Se tu ti accontenti di tile trasparenti, io no. Ma non propinarmelo come miglioramento.

gabrimazzo

e le cartelle? Cambiamento grafico anche quello? Che poi non è vero perchè sono anche cambiamenti di funzionalità..in ogni caso i competitors, specialmente Apple, che cosa avrebbero innovato lato interfaccia?

Felix

No, è normale, i Lumia funzionano così.

Alpha

Allora pressione prolungata e via lo sposta tile

Antonio

A me sembra un Fake. I comandi a volte non rispondono al tocco del dito o non sono allineati.

Joel-TLoU

Puoi effettuare la calibrazione nelle impostazioni.

Andre92

I cambiamenti da te citati sono prettamente grafici. Il concetto, invece, è lo stesso da cinque anni. E per il resto, tutti concept e promesse mai mantenute.

gabrimazzo

Se dici che le tiles non hanno subito cambiamenti dici inesattezza, mettila come vuoi, come pure negare le novità introdotte in questi anni.

Vittorio Vaselli

le idee me le confonde l'iphone quando non capisce quale sia il tocco forte e quale il tocco prolungato.

lore_rock

In realtà se non erro volevano implementare quelle funzioni senza la necessità di hardware specifico

Andre92

Se per te aver aggiunto le tile orizzontali è una conquista, tutti d'accordo... Per me le conquiste sarebbero altre. Tile espandibile, tile interattive. Se ne parla da secoli e la stessa Microsoft pubblica concept da anni.
Sono informato almeno quanto te, fidati :P

Joel-TLoU

Impossibile sostituirlo. Immagina un caso in cui tu voglia avere tre interazioni che corrispondono a tre risultati diversi: un risultato che avviene dopo un tempo prolungato, un tap forte ed più forte. Ovvero il 90% dei casi. Come fai la sostituzione? Hai le idee particolarmente confusa.

Ale

Sicuramente la funzione non é attivabile nel modo più comodo ed immediato che ci sia, ma bisogna ricordare che era un PROTOTIPO: L'idea é meravigliosa, e se affinata a livello grafico (il fatto che il resto dello schermo diventi nero quando le tile sono "esplose" non mi convince) e soprattutto a livello funzionale (magari attivata con una pressione prolungata o con un doppio tap), almeno personalmente la gradirei assai

comatrix

Ma è lo stesso concetto dell'Air View di Samsung, applicato in maniera differente, ma il concetto è lo stesso...

Simo

guarda il video che ho postato, tra 0:35 e 0:40 dimmi dove viene usato il sensore di prossimità

gabrimazzo

infatti Glance e Live Photos non sono state copiate...e le tiles non sono identiche manco per sbaglio, oltre alle diverse dimensioni regolabili che prima non c'erano , mostrano informazioni su più lati mentre prima erano fisse,per non parlare della trasparenza... se scrivete qualcosa perlomeno informatevi prima.

Alpha

Vero ma quello che fanno con questo sistema potrebbero usarlo per il 3dTouch...cavolo ci hanno lavorato su e si sono studiati cosa succede...ora converti il codice da questo alla versione a pressione ed eccoci una funzione in più

Andre92

Mentre vedevo il video ho pensato che:
- grazie al cielo non è uscito. Come possono pensare che mettere un dito a cinque mm precisi dallo schermo sia una cosa comoda o intuitiva?
- le tile espandibili sarebbero utilissime
- di tile espandibili si parla da secoli ed è assurdo che non siano ancora riusciti a implementarle. Nessuno dice che è facile, ma si fanno superare dalla concorrenza in ogni cosa. E la concorrenza di cose difficili ne fa, eccome.
- le tile così come sono ora sono identiche al 2011. Erano la killer feature di WP e in CINQUE anni non le hanno minimamente migliorate. Da pazzi.
- e come ogni storia, alla fine Apple fa l'asso piglia tutto.

Carburano

Nokia Maclaren... che device sorpassato...

Walter

che interfaccia complicata.. l'utente medio dei lumia, non sa che farsene.

Yammo

Air view funziona con sensore di prossimità....................

Yammo

Ovunque tu abbia commentato.

lore_rock

Hanno fatto bene ha cancellarlo. Questo tipo di iterazione non offre nessun feedback all'utente contrariamente al 3d touch di apple, se questa funzione vuole funzionare con hardware nuovo deve essere funzionale al 100% altrimenti tanto vale dare una opzione in piu sfruttando il touch classico

Simo

ti ho messo sopra un documento pure, puoi usare bing translator se non sai l'inglese

Simo

lo hai visto il video o seriamente non capisci il funzionamento?

Simo

seriamente non vedi?

Raiden

Dev'essere questo il motivo per cui l'hanno cancellato :D con quel processore........

Max

no

Max

vabbe sei senza speranza, ciao.

Max

assolutamente no, fanno una cosa simile ma non la stessa identica.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più