Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia McLaren, emergono ancora foto "reali"

26 Aprile 2016 114

Tornano ad affiorare in Rete alcune foto di Nokia Lumia McLaren, il prototipo che avrebbe dovuto sostituire il Lumia 1020 ma che poi fu cancellato dalla dirigenza Microsoft. Il telefono avrebbe dovuto montare un insieme di lenti e ottiche particolarmente sofisticato, come d'altra parte il suo predecessore, per non parlare delle funzionalità di "3D Touch inverso" (invece che premere di più sul display, bastava avvicinare il dito senza toccarlo) di cui è trapelato un breve video dimostrativo poco fa.


Il prototipo in oggetto, come vediamo, è pensato per le reti AT&T, e monta Windows Phone in versione 8.1. Vediamo nel dettaglio la costruzione in policarbonato da tutti gli angoli, e l'enorme zona fotocamera che evidenzia in modo inequivocabile le ambizioni da cameraphone. Niente di nuovo rispetto a quanto non si sapesse già, ma almeno abbiamo l'occasione di osservare un'inedita colorazione più scura rispetto ai precedenti leak in argento.



114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sterock77

Ottimo !

pietro

Sostanzialmente tutti gli os progredendo richiedono più risorse, più che altro perchè aumentano i servizi e la qualità/complessità degli stessi.
Anche win10m ha come requisito minimo 1gb di ram, se non sbaglio android ha addirittura come requisito minimo 512mb di ram.
Bene, gli os in dispositivi in se per se con quei requisiti vanno bene...il problema c'è quando si provano ad usare servizi terzi...con 512mb su android si fa fatica a tenere aperta una scheda in chrome, facebook è inutizzabile, certo anche l'os è più complesso, ma prendere ad esempio anche un sony xperia u che appena uscito andava molto bene, quando ancora aveva gingerbread che era leggerissimo, facevo tutto compreso giocare a titoli pesanti (all'epoca asphalt 7 e shadowsgun su tutti ed anche wild blood).
Poi col tempo le pagine web sono diventate più complesse ed il browser giustamente chiede risorse in base alla pagina, facebook è diventato molto più complesso e pesante e chiede sempre più ram, idem tutte le altre app.
Detto ciò anche con la leggerezza di Gingerbread farebbe fatica.
Adesso il GB di ram è diventato di fatto un requisito minimo per un utilizzo smart del dispositivo, a prescindere dall'os (anche apple non supporta più i dispositivi con 512mb).
Discorso sui 2gb...su android dipende molto dalle personalizzazioni. Io ho n5x, con 2gb di ram...le prestazioni sono al top, non ho mai avuto problemi di multitasking col mio utilizzo che è piuttosto intenso.
Certo un device con lo stesso hw ma una personalizzazione più pesante, chessò, la touchwiz, la emui, la miui, fanno fatica, ma perchè è la personalizzazione stessa a impegnare tante risorse.
Anche nexus 4 e 5 che sono ormai obsoleti hanno ancora prestazioni al top, mentre s4 e s5 sono macigni a confronto, anche s6 nonostante i 3gb aveva una gestione pessima della ram, mentre ad esempio anche htc m7 con la sense non ha problemi nonostante l'età.
Purtoppo le personalizzazioni dei vari vendor nel mondo Android restituiscono diverse esperienze e quindi generalizzare le impressioni su Android non è corretto proprio perchè l'esperienza d'uso Android non è uniformata.

Sterock77

considerazioni penso corrette. La cosa che mi fa pensare che forse su android si sta forzando un po la mano è il fatto che da non tecnico vedo quel sistema ad ogni aggiornamento richiedere di più come risorse hw un po come i java ed i flash nei browser che non li supportano nativamente e li installi ma quando apri il task del pc vedi dei carichi molto più alti che con edge o chrome che fanno tutto loro. ho un pc con win 10 che ha 7 anni e gira a metà ram con soli 4gb iphone 6s è spaventosamente veloce con 2, il 1520 ed il 930 con 2 vanno molto bene anche se ormai vecchi con win10 . sono cose che faccio fatica a capire.

pietro

Ripartire da zero no, non credo sia necessario...naturalmente credo che l'adattamento a nuove tecnologie di sviluppo sarà graduale...nel senso, che probabilmente Google sta già guardano in questo senso in altre direzioni (addirittura si parlava anche del linguaggio open sviluppato da Apple che non ricordo come si chiama) ma credo che affiancheranno, almeno per un primo momento le vecchie tecnologie alle nuove, alla fine anche come ha fatto ms con win 10 che supporta ancora silverlight. A parte lo sviluppo delle app, altri cambiamenti non ne vedo...a livello os Android rimarrà basato su kernel Linux e le sue evoluzioni, con le opportune modifiche di Google, stesso discorso per il runtime, che potrà cambiare, come già accaduto,

Sterock77

Verissimo ! adesso visto che forse risciamo a capirci ti spego le sfumature su cui magari vedo diversamente le cose. Windows sta cambiando basi molto rapidamente dal vecchio windows mobile -7 8- 10 però escluso il 7 li ho usati tutti ed ora anche il 10 è un buon sistema , alla prima build dopo l' aggiornamento aveva ancora problemi di reattività ora va bene, ovvio che questi sganci ogni 2 anni provocano dei disagi ma il sistema lo evolvi e rimane leggero. Dall' altra parte forse come suggeritomi anche da altri che di programmazione ne capiscono più di me forse su android si sta forzando un po la mano a mantenere da troppo tempo la stessa base perchè sono cambiate molte cose sia come plug in video , html ed altro quindi il sistema risulta molto appesantito dal fatto di partire da basi vecchie per utilizzare servizi nuovi se così li vogliamo chiamare. Forse ormai sarebbe ora che un bel ripartimo da zero lo facessoro pure loro . Che ne dici ?

pietro

Fa piacere riuscire a mettere in piedi degli scambi di opinione costruttivi. Onestamente sono rimasto sorpreso. Sta diventando cosa sempre più rara su questo sito.

Sterock77

ADESSO SI CHE CI SIAMO CAPITI ! concordo quasi pienamente !

pietro

beh dipende da come vedi la cosa...se prendi le major i cambiamenti sono lampanti
Android 2.x / 4.x /5.X /6.x
se prendiamo in considerazione i passaggi intermedi X.1/x.2/x.3 ecc non sono altro che l'evoluzione della release precedente.
Poi se per rivoluzione intendi cambiare ogni volta linguaggio di programmazione e ricominciare l'os da 0, beh, a me sembra una politica distruttiva, vuol dire aver programmato lo sviluppo dell'os malissimo a lungo termine o non averlo programmato proprio.
Però pensandoci, forse hai ragione, Android non si è rivoluzionato, si è evoluto, e credo sia giusto così.
Anche windows desktop, che adoro ( motivo per cui ho provato wm/10) negli ultimi 20 anni non si è rivoluzionato, si è evoluto, dopotutto non è che win 95 e win 10 siano così diversi.
Cosa voglio dire...che un buon prodotto si evolve, non si rivoluziona.
Windows mobile invece si rivoluziona ogni 2 per 3 perchè non sanno ancora che strada intraprendere.
Si è passati dal buttare il vero windows mobile (che aveva il suo perchè ed il suo successo) oltre che la sua filosofia strettamente legata al mondo pc (pocket pc) ed alla produttività, a windows mobile 7, un SO senza un senso nel mondo windows, chiuso e così tanto limitato da sembrare un os per feature phone. Per poi ricominciare da w8.1 cambiando kernel (NT che è una gran cosa) e struttura interna dell'os, conservando però u.i. e limiti di wp7, rendendo ai fatti quasi inutile aver utilizzato il nuovo kernel.
Con w10 si è ridemolito tutto e ricostruito sulle fondamenta del kernel nt ma andando in parte verso la filosofia del pocket pc del vecchio windows mobile, u.i. a parte.

Sterock77

Non dico che non è cambiato niente in 3 anni ma da una versione alla successiva non c' è mai stato un abisso idem con wp dal 8 al 10 è cambiato moltissimo (ed alcune cose forse non in meglio come anche in android probabilmente) ma tra le varie relase intermedie le differenze ero percettibili ma non rivoluzionarie.

pietro

vabe, lasciamo stare.
Non si può giudicare qualcosa senza poterla usare.
Io non mi esprimerei su w10 nel bene o nel male senza averlo provato. Dire che da 4.3 a 6 sia cambiato poco o niente non so come definirlo, perchè falso mi sembra un eufemismo.

Sterock77

È dal 4.3 che si grida allo stravolgimento tutte le volte poi non cambia mai nulla o molto poco, solo un aumento di risorse richieste, almeno su quelli da me avuti e visti.

pietro

Non pensi, allora non parlare per sentito dire...perchè pensi male

Sterock77

Sempre la solita zuppa, non penso che sia stato stravolto tutto nell ultima versione. Da quello che ho visto , mi hanno detto ed ho letto bene o male il gioco è sempre quello.

pietro

Si, ma capisci, è come confrontare una golf 7 con una a3 del 2003

Sterock77

Col 6 non ho nulla , e neanche investirò denaro.

pietro

ammesso e non concesso ciò , non fosse pronto il software, comunque disabilitare quella particolare funzione non avrebbe compromesso l'utilizzo ed il lancio sul mercato. In soldoni sempre microsoft è stata ad ucciderlo

pietro

roba fresca

TMang

Sarebbe stato ottimo, poi mi sembra di capire che h lo Snapdragon 800...

Blanko

si però, e questo è un mio pensiero, non si possono pagare 600€ per un bussolotto di plastica che è uguale a quello da 100€.
Plastica o alluminio poco conta, però per me potrebbero curare di più il design(ormai l'hardware c'è)

mario

Magari hai ragione tu, magari invece sarebbe stato molto semplice modificare l'hardware legato al 3d touch, so solo che ormai con me MS ha chiuso, sul lato mobile, troppi errori a cui non prova neanche a rimediare!

Sterock77

ad onor di cronaca ho un tablet con 4.4 ed un mini pc col 5.1 . Posso preferire Wp od è illegale ? Ps qualsiasi apparecchio con un sistema operativo per problemi grossi di

default consigliano il reset poi la differenza sta in qunate volte risulta necessaria.

Vittorio Vaselli

veramente quello sfrutta dei sensori apposti e non vede solo l'hovering ma anche a che distanza si trova il tuo dito dallo schermo e ha bisogno di hardware apposta.

pietro

bastava non buttare via symbian, dovevano solo modernizzarlo, era l'os più completo e funzionale in circolazione e forse lo è ancora.

pietro

parlano quelli che propongono un hard reset per ogni problema del s.o.
Coerenza...
Ogni tanto provatelo qualche altro os, non rimanete al 2010.
Ad onor di cronaca tutt'oggi symbian è più al passo dei tempi rispetto a wp.

pietro

l'os ce l'aveva, ed era pure avanti anni luce rispetto a windows...dovevano solo ridisegnare la u.i. ma symbian, al sodo, tutt'oggi a funzionalità, è avanti anche ad android ed ios

pietro

ma che troppo avanti, ha win 8.1, quindi lo sviluppo risale almeno ad un anno fa, anzi credo pure sia precedente ai 640 come progettazione.
Per quanto riguarda il 3d touch inverso che altro non è che il floating touch, usato da sony già nel 2012 su xperia Sole, un device di fascia medio bassa, quindi non è una tecnologia che incida chissà che sui costi ed a parte il pannello non ha altra tecnologia dedicata, se proprio non si era pronti lato software bastava occultare quella funzione e funzionava come un comunissimo touchscreen.
Se non è uscito è perchè microsoft lo trovava scomodo, molto probabilmente sarebbe stato il maggior competitor al 950 in ambito windows.

Vittorio Vaselli

Comunque già i nuovi dispositivi si discostano da quelli x2x quindi il design lo hanno cambiato...e molto probabilmente lo cambieranno ancora con i prossimi....anche samsung(galaxy s6 e s7 uguali) e apple(iphone ha cambiato dal 6, quelli prima tutti uguali) tendono a lasciare design simili...lo si fa per avere un prodotto che la gente possa riconoscere.

Vittorio Vaselli

Non credo potessero toglierlo arrivati così avanti nella prototipazione.

mario

Togli il 3d touch e ti rimane comunque un telefono infinite volte più interessante di tutti i Microsoft Lumia prodotti finora

Blanko

parlavo in generale

Blanko

vedi...poi c'è sempre qualcuno che non capisce...
Non mi riferivo a questo terminale ma in generale

Yari da Novara

Nokia ti prego ritorna... :(

Davide

Non li fabbrica Nokia i sensori delle fotocamere così come le lenti ziess. Il progetto è sviluppai in casa e la realizzazioni a terzi, i cari lumia sono made in Vietnam e c'è anche scritto eh, io ero uno di quelli che per un po ha creduto a salfish os, ma il progetto non è mai decollato

gennaro di sarno

Ma perché wp è mai stato al passo coi tempi

gennaro di sarno

Il modulo da 41 mpx del 1020 dove lo hai visto oltre che sul lumia? Oppure dove altro hai notato dettagli come quelli sul 830 o 800. Parliamoci chiaro, i Nokia erano dei gran bei telefoni, ben fatti da tutti i punti di vista, l'unico grande errore e stato quello di passare a wp e non sviluppare un proprio sistema operativo

Sterock77

Perdonali, loro comprano i telefoni per formattarli, perdere la rubrica ed pensare di aggiustare una cosa rompendone 100 mettendo delle rom di terze parti a volte anche fatte in cantina.

MatitaNera

oltre a non servire a nulla (opinione puramente personale)

leo

morto al nascere come wp non cè più speranza

Michele M.

non proprio, con quel fascione sotto di un colore diverso e l'oblò inutilmente grande..

MatitaNera

giusto ! grazie, mi era rimasto "avrebbe dovuto sostituire" dall'articolo

Vittorio Vaselli

fake

Vittorio Vaselli

non tutti, il tizio delle live images lavora in apple

Vittorio Vaselli

causa del 3d touch che funzionava male

marcoar

Senza infamia e senza lode esteticamente . Per il resto non so (parlo della sedan eh, la hatchback non mi convince proprio nelle forme)

moichain

ma perche parlate dei morti?

Davide

pezzi comprati da vari fornitori cinesi, come fanno tutti

Francesco

ma quanto è brutta la nuova tipo?? :-/

marcoar

Tendenzialmente anche io ma, dipende dalle percorrenze, purtroppo. O dall'uso che se ne farebbe

Adriano

sembra un rospo strabico. di0 mio che orrore

Max Severest

È un prototipo di due anni fa di un telefono bocciato. Doveva avere il 3d touch o una cagat@ del genere.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più