Ufficiale: Microsoft vende la divisione feature phone Nokia a Foxconn per $350M | Agg.

13 Luglio 2016 354

Aggiornamento 13/07

In questi giorni l'affare si è compiuto, e le fabbriche di Microsoft Mobile in Vietnam sono ora di proprietà di Foxconn. La notizia giunge a distanza di poche ore da quella della chiusura definitiva della divisione Microsoft Mobile finlandese. Come già annunciato a suo tempo, i dipendenti vietnamiti hanno mantenuto il proprio posto, mentre quelli finlandesi (1350 persone) lo hanno perso.


Le indiscrezioni circolate in Rete qualche giorno fa si sono rivelate esatte: Microsoft ha annunciato ufficialmente che venderà la sua divisione feature phone Nokia a FIH Mobile LTD, una sussidiaria di Foxconn, e HMD Global, Oy, per 350 milioni di dollari. Nell'affare, le due società acquisiranno anche la fabbrica vietnamita di Microsoft Mobile. 4500 dipendenti verranno trasferiti. I nuovi proprietari avranno anche il diritto di usare il marchio Nokia.

Microsoft ha assicurato che "continuerà a sviluppare Windows 10 Mobile e supportare i telefoni Lumia come il Lumia 650, il Lumia 950 e il Lumia 950 XL, e i telefoni di terze parti come Acer, Alcatel, HP, Trinity e VAIO". In altre parole, per la divisione smartphone non cambierà assolutamente nulla.

La cessione dovrebbe completarsi nel corso della seconda metà del 2016, previe le solite approvazioni degli enti regolatori e il completamento delle normali trafile burocratiche.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus è in offerta oggi su a 209 euro.

354

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Cavolo che bello, se fosse 3G e whatsapp non smettesse il supporto a S40 lo piglierei al volo, cosi ogni tanto lascio a casa il mio Note 3

Inoltre sul 5800 se qualcuno ti chiama, il telefono vibra e suona contemporaneamente (cosa che Microsoft non riesce a fare)... E, quando ti arriva un SMS mentre chiami, questo viene salvato nel telefono con tanto di notifica, contrariamente al sistema di Microsoft.
Dopo 7 anni, Microsoft deve ancora inserire le funzionalità base nel telefono, dovrebbero vergognarsi per questo.

Ti risulta male, o sei moolto ma moolto mal informato.

wildpoldo

Ahahahah ho Windows phone ma hai ragione

k87

Fidati che li ha fatti invece..avrà un antenna diversa ma é cosi

Lapidusss

Va be adesso non esageriamo, in galleria se non c'è segnale non c'è segnale! Non è che un 3310 può fare i miracoli!

Starnat

Stockisti, 239 versione 32gb

P0ll0n

Ahahah.. Equiparabili in tutto l'esempio Microsoft/Nokia Apple/AuthenTec.. La prima ha sputtanato un marchio in anni di lavoro per poi lasciare a casa migliaia di dipendenti, la seconda ha comprato una piccola società in luglio per venderne una piccola parte nel giro di 5 mesi senza lasciare a casa nessuno perché sono stati riassorbiti (79 persone).. Uguale proprio..

Andrew23

Se posso chiedere, da dove e a quanto lo hai peso?

k87

Se é una persona anziana e ne fa un uso basico va meglio 8.1..x chiamate,messaggi,WhatsApp,internet ogni tanto e qualche foto e video dei nipotini a mare é molto meglio 8.1 decisamente

Bardock

il 5800 era fatto solo per scrivere messaggi e ascoltare musica se provavi a fare qualcos'altro era un delirio, vediamo di non miticizzare le cose.

Bardock

evito di rispondere alle tue farneticazioni maleducate... a mai più risentirci elettrodomestico a basso costo

Svasatore

Alla fine cosa consigli. Di rimanere con la 8.1?
Tanto lo usa mio papä.

Bardock

risulta male a te carissimo, mi auto cito "divisione Embedded Security Solutions di AuthenTec ti dice niente?"

Bardock

Quello di cui tu parli lo tengo in considerazione eccome, quello che però tu non tieni in considerazione o non hai letto bene è che Nokia si è letteralmente briciata tutta la fiducia del consumatore con una serie di smartphone assolutamente disastrosi, andando a minare la fragile fiducia del consumatore, soprattutto americano e nor europeo. Il consumatore è volubile si sa, e bastano 2 terminali sbagliati in fila per cancellare tutto quello che era stato il nome in precedenza. basta guardare in tempi recenti quelloche sta accadendo ad HTC.

Purtroppo in Nokia si sono intestarditi a pensare che per symbian fosse sufficiente un HW datato e di basso livello e questo per mantenere elevati i profitti. da questo punto di vista Apple è stata sicuramente più lungimirante capendo in tempo quanto un HW adeguato possa soddisfare il cliente in tutte le sue sfaccettature.
Se Nokia avesse creato un "N950" con hw potente ad oggi staremmo ancora aprlado di Symbian o Nokia leader nel mercato perché in pochi sarebbero passati ad android continuando ad usare ciò che meglio conoscevano e più gli era familiare.

P0ll0n

Mi sa che ti risulta male amico.. cerca su google america o wikipedia ;)
Cerca i risultati in inglese, in italiano non c'è niente..
Poi aspetto che tu mi dai i link della tua fonte perchè proprio non l'ho trovato.. Altrimenti la tua è fuffa troll

Bardock

a me invece risulta eccome, ha acquistato AuthenTec per poi vendere le divisioni che non erano utili o in linea con il core business. ne più ne meno di come ha fatto microsoft.

k87

Mannaggia

Domenico Belfiore

hd blog mi fate il favore di rimuvere questi cavolo di banner danno fastidio mi fanno imbestialire ce nn sono piccoli banner sono banner che occumano tutta la pagina

k87

Sul 640(mio)e su 640xl(mia fidanzata) la qualità delle foto é scesa parecchio..e erge ogni tanto sfarfalla e devo riavviare,ma questo ultimamente con le ultime build lo fa raramente..per il resto va bene

O_Marzo

ma non diciamo bagnate, sono uno di quelli che prese il 5800 al D1, il declino di Nokia e Symbian si è concretizzato proprio li

lupo

Brianzolo..

Svasatore

Sicuro? Allora non aggiornerò mai.

LyN0lxf

Dov'è il problema se vende qualcosa che non gli serve ? Solo chiacchere da bar.. leggendo i commenti Microsoft dovrebbe essere morta sepolta scomparsa da anni invece è sempre li tra le prime al mondo..

boosook

guarda, la cosa che secondo me non stai considerando e' che all'epoca il mondo era pieno strapieno di gente con un feature phone nokia o con un symbian nokia. Globalmente, i feature phone costituivano ancora la maggioranza rispetto agli smartphone e nokia era ancora leader di mercato. Quindi c'erano milioni di persone che usavano nokia, se nokia avesse avuto un terminale all'altezza di iphone, avrebbero naturalmente fatto l'upgrade a uno smartphone nokia. Cioe', Nokia aveva un bacino sterminato di utenza a cui attingere. D'altro canto era gia' evidente che android sarebbe stata l'unica alternativa a ios, o perlomeno un manager avrebbe dovuto capirlo, perche' c'era google dietro, per il market, per tanti altri motivi. Symbian era un os di tutto rispetto, ma era di una generazione precedente. Anche con un hardware piu' potente non sarebbe stato in grado di soddisfare le aspettative degli utenti.

k87

Windows10mobile..va molto bene,l'unico problema é la qualità delle foto che é scesa rispetto a 8.1,ma questa é questione di ottimizzazione del software della fotocamera

Adriano

Bah

Girmi

Adesso Microsoft è diventata una benefattrice delll'umanità che scegliere di perdere decine di miliardi di dollari solo per sollevare Nokia da un peso che non avrebbe sopportato.

La realtà è molto diversa e fotografa un'operazione sbagliata sotto tutti i punti di vista e nata solo per soddisfare l'ego di Ballmer che da sempre sa di essere lo Steve sbagliato della storia dell'informatica.

Ma oltre all'analisi allucinata, manca la risposta al quesito più importante: "Quale sarebbe la divisone in perdita che Apple potrebbe vendere?"

Michele Lapina

ok, hai vinto.

Michele Lapina

ancora ci credono...

Starnat

Microsoft vende i feature phone per concentrarsi sugli smartphone? Non si vedono cellulari in cantiere da ormai molti mesi, nessun rumor. Per me ha in cantiere qualcosa di totalmente nuovo che ha a che vedere solo con W10 mobile.. Lo spero per loro perché quel 4% che avevano 2/3 anni fa (che tra l'altro era pochi mesi dopo il mio acquisto del 920 e mi ero sentito di aver fatto un affare) è una chimera..

Starnat

Eccomi, sto aspettando che mi arrivi il nexus 5x e poi posso abbandonare (a malincuore un po') Windows mobile

P0ll0n

A me non risulta.. AutentTec fu acquisita per avere il touch id ed è tutt'ora di proprietà Apple e continua a lavorare. E lavora non solo per Apple, i nuovi Dell e Lenovo con fingerprint sono prodotti da AutenTec per sistemi con microsoft windows 10, anche hp se non sbaglio utilizza la stessa tecnologia e probabilmente si utilizzerà sempre più. E anche altri. Ripeto nel caso non fosse chiaro, l'ha assorbita (e comunque era una società piccola da soli 350 milioni, una pulce rispetto a nokia o ad altre acquisizioni viste negli ultimi anni) e non ha venduto niente nè fatto licenziamenti in massa anzi, la società è viva e vegeta e ha iniziato a lavorare seriamente da quando è uscito l'iphone 5S

Benedetto

Sul 640 ha w10? Come va?

Fighi Blue

l'n9 è stato davvero un gioiello. Si vedeva che il lavoro dietro c'era ma microsoft ha ostacolato tutto

Black_prime

Parti da un assunzione assurda... non ci sono utenti windows phone.

Scherzi a parte... a meno di salti mortali direi che sono spacciati.

dicolamiasisi

la barca sta affondando

Bardock

rimane il fatto che la tua affermazione è falsa

Lolloso

"tutto questo era Nokia", NO
tutto questo erano i cellulari
oggi ci sono gli smartphone

mario

Terminali che potrebbero comunque reggere il confronto con un attuale Lumia senza tantissimi problemi, il browser del mio 5800 va meglio del mio Lumia 1020, vedi te

kpkappa

79 persone. E già sapevano in fase di acquisizione che sarebbero state cedute.

Bardock

mi spiace ma ti stai sbagliando di grosso, all'epoca del passaggio della divisione mobile device di nokia a microsoft il marchio nokia era oramai sinonimo di "scaffale" ovvero i device nokia avevano subito un crollo a picco essendo considerati device totalmente inutilizzabili e non per l'abbandono di Symbian, il quale rimaneva un OS di tutto rispetto, l'abbandono dello sviluppo di quel' OS arrivo quando nokia decise di utilizzare windows mobile perché microsoft chiese l'esclusiva sul sistema operativo dei flagship. Era l' HW usato per supportare Symbian ad essere completamente sbagliato, Symbian touch era pesante come android ma con un HW di almeno 3 anni prima mai aggiornato fino in fondo, SoC ridicoli e ram da 3310 per un terminale che faceva mille cose in più e doveva gestire un carico di lavoro 4/5 volte più pesante. Fu qui l'errore fatale di Nokia, che si brucia il nome e la fama nel giro di un solo anno.

Bardock

divisione Embedded Security Solutions di AuthenTec ti dice niente?

Bardock

beh, oddio, nel 2012 Nokia era parecchio odia un po' ovunque visto i disastri combinati con gli ultimi terminali Symbian

Bardock

Nokia fu acquisita da Microsoft, o meglio la divisione mobile device di Nokia fu acquisita, perché piena di debiti non più in grado di coprire con i fatturati della divisione reti. Microsoft è riuscita a dare al marchio Nokia almeno 2 anni di vita in più rispetto a quanto preventivato perché per scelte decisamente malsane da parte di Nokia si era affossata da sola. Ho avuto l' N900 e n950 ed erano due terminali disastrosi, ingestibili, il touch era lento da morire, pieno di lag e la tastiera fisica non era all'altezza. insomma Nokia per contenere i costi di produzione si era affossata usando un OS troppo pensante per HW così datato. Se andiamo ad analizzare bene le cose, nel loro complesso e senza usare sentimentalismi, Microsoft con l'acquisizione di Nokia ci ha rimesso perché oramai il nome Nokia non era più sinonimo di garanzia ed affidabilità ma era divenuto sinonimo di terminali lenti ed ingestibili. Purtroppo il tempo altera sempre la memoria e crea falsi miti.

Bardock

Quello che dici non è assolutamente vero, nel 2012, quindi solo 4 anni fa, Apple ha comprato per poi smembrare AuthenTech, vendendone diverse divisioni e chiudendone altre lasciando a piedi centinaia di lavoratori. Ma non mi pare che qualcuno ne abbia detto peste e corna. Non mi fraintendere, io non ho nulla contro una azienda che è nata per fare profitto e agisce di conseguenza. ma come non ho nulla contro le azioni di Apple che riguardano l' economia aziendale non capisco come mai molte persone si agitino tanto per insultare microsoft per aver ceduto un ramo aziendale non più ritenuto strategico per il core business della divisione mobile.

Renato ®

Il problema se lo pone chi li ha comprati.

Walter

quindi tutti i Windows mobile sono feature phone

Salva Cantali

Non sei ben informato, visto che Nokia se autodistrutta, non portando avanti e sviluppando Symbian quando era il momento, prima dell'arrivo di Android e Ios, cui già esisteva anche Windows mobile 5.0

k87

lumia 640 con 8.1 però eh...con w10m fa pena come foto,e te lo dice uno che lo possiede

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor

Lumia 630 è il Windows Phone più diffuso in Italia | AdDuplex