Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

18 Maggio 2016 564

Poco fa vi abbiamo riportato la notizia ufficiale secondo cui Microsoft ha deciso di vendere la sua divisione feature phone a Foxconn e a HMD Global Oy. Ora scopriamo che la mossa fa parte di un piano molto ambizioso per riportare Nokia nel mercato di smartphone e tablet a livello globale.

HMD è infatti una società appena fondata in Finlandia e diretta da ex-responsabili di Nokia. Questa società sarà l'unica autorizzata a produrre e distribuire a livello globale prodotti mobile marchiati Nokia. Più avanti nel tempo Nokia Technologies entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di HMD stessa. Ecco uno dei passaggi più interessanti del comunicato stampa rilasciato da Nokia stessa:

I feature phone marchiati Nokia rimangono una delle scelte principali in molti mercati nel mondo, e HMD continuerà a promuoverli e distribuirli come parte integrante del portfolio insieme a una nuova gamma di smartphone e tablet. I nuovi smartphone e tablet di HMD saranno basati su Android, unendo così uno dei brand più iconici nel mondo mobile con il sistema operativo mobile leader di mercato.

Quindi, per ricapitolare: Nokia tornerà sul mercato globale della telefonia con smartphone e tablet Android, più la solita gamma di feature phone; tutti i dispositivi saranno prodotti in esclusiva da Foxconn. Le tempistiche precise sono difficili da valutare: l'accordo con Microsoft dovrebbe finalizzarsi nella seconda metà del 2016. È possibile che vedremo qualcosa già in occasione del MWC 2017? Speriamo non sia troppo tardi.


564

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

ma che vuol dire?

Domenico Belfiore

Nella speranza che non andranno a montare uno stupido mediateck da 4 soldi anche se e un helio x10 x20 x25 restamo una cagata fin quando non rilasceranno i sorgenti

Domenico Belfiore

Sambyan era buono solo che si sono persi e le altre case come apple e google hanno preso il sopravvento tutta la colpa a ms

[matte#29]

Cara Microsoft... Il karma gira... Che bello tornare dopo un bel po' di tempo su questo blog e leggere queste notizie !

franky29

Stile BlackBerry

Tungstein

Secondo me basterebbe una buona personalizzazione dell'interfaccia, un buon software della fotocamera, che produca ottimi risultati, batteria ad alti livelli, ricezione come da tradizione e prezzo competitivo, almeno nelle battute iniziali. La costruzione sarà esclusiva di Foxconn che sa produrre dai base di gamma fino agli iPhone 6/s con full body in alluminio. Gli ingredienti per fare bene ci sono, ci sarà da spettare i primi risultati sul campo :-)

sadie

Io ho avuto tanti telefoni Nokia e mi è dispiaciuto tantissimo vedere un player EUROPEO andare via.
Dire che Nokia non mi è simpatica quindi è falso XD
Guardo solo in faccia la realta: ora i telefoni che vanno avanti quali sono ?
-buon rapporto qualità prezzo
-costruiti in alluminio e bene.
Nokia ha una conoscenza pari a 0 o quasi di telefoni costruti unibody e completamente in alluminio( nonostante i suoi telefoni siano ottimi qualitativamente).
Riuscirà a fare telefoni dall'ottimo rapporto qualità prezzo nonostante debba commissionare a terzi la produzione?
per il software come si fa visto che la forza lavoro lato software è stata smantellata ( Microsoft , furbona, si è tenuta solo gli ingegneri delle fotocamere) ?
Appena si presenterà con un telefono a 299 in plastica e che alla fine non avrà nulla in piu dei competitors gli verrano tagliate le gambe.
Secondo te cosa potrebbe avere un Nokia Android da farlo preferire alla concorrenza?
Io veramente non lo so.

Tungstein

E cosa c'entra? Io ti ho detto che Nokia conosce il mercato smartphone, non che nel frattempo le cose non siano cambiate. E poi la serie Lumia è stata di Nokia fino a poco tempo fa. Non ho mica detto che tornerà sul mercato e da subito tornerà in testa alle vendite. Ma che conosce il mercato smartphone più di tanti nuovi player, soprattutto asiatici, che comunque riescono a vendere molto bene (penso a Xiaomi e Meizu). Capisco la tua non simpatia per Nokia, non è neanche la mia preferita, ma da qui a dire che non ha esprienza di come si fanno/vendono smartphone ce ne passa ;-)
Senza dimenticare il peso specifico del brand Nokia sui clienti europei, da sempre affezionati alla casa finlandese.

sadie

Sono passati 6 anni. E' cambiato tutto.

Tungstein

Spero tu stia scherzando! Guarda che la serie N di Nokia era composta da smartphone in piena regola, tra l'altro alcuni modelli fatti benissimo, ma non erano touch. Con l'avvento della tecnologia touchscreen capacitiva, ed il multitouch, è stato allora che Nokia, ed il suo Symbian, hanno arrancato, fino a che la società si è convertita a Windows Phone. E da quel momento sappiamo come è andata a finire.

bldnx

Ah beh.....se non se lo meritava dopo il 5th e il ^3 non so chi possa meritarselo

psychok9

Finalmente

MrSnurbs

Non ha ceduto niente, sono in licenza, Microsoft li può usare gratis per 10 anni ma non sono suoi e Nokia fa quello che vuole.

MrSnurbs

N1 è stato disegnato e progettato da Nokia Technologies, basta con questa storia falsa che ha fatto tutto Foxconn.

giangio87

E secondo te un'azienda che commissiona a soggetti terzi non fa mai controlli? o basta che da un'ordinazione lasciando poi fare tutto in modo improvvisato? ma credete veramente che le persone intelligenti lavorino solo per Apple? fate meno i fans...

Attilio

Si hai ragione, in effetti ricordo un mio amico che acquistò l'iphone 3 e si notava una differenza OS già molto rilevante

sadie

"un mercato, quello degli smartphones, che conosce molto bene"

In verità proprio con l'avvento degli smartphone Nokia é iniziata ad arrancare non riuscendo a stare al paso coi tempi.

Fabrizio

Symbian era completissimo ma in quanto a piacere d'uso era anni luce dietro iOS ai tempi..e si è vista com'è andata a finire

Hoyz

Quando hai scritto fotografia di basso livello, ho pensato intendessi la qualità, mentre evidentemente intendevi le vendite, sorry.

Tungstein

Strano da credere, ma forse i tempi sono veramente cambiati e Nokia ha davvero bisogno di reinventarsi, riproponendosi su un mercato, quello degli smartphones, che conosce molto bene. L'ennesima metamorfosi di Nokia ;-)

bruno

Sono aumentati.
Le quote di mercato sono sempre stimate e mai veritiere.
Questo invece sono gli accessi tramite telefono,ogni accesso telefono.
Qui dice gli utilizzatori.,se lo avevano un un cassetto o lo hanno comprato nuovo sono aumentati.
La matematica non é un opinione.

Tiwi

si potrebbe dire che Nokia se la sono passati un po tutti insomma

920

Meglio non illudersi troppo, pero non devono fare "uno dei tanti android", voglio qualcosa che si distingua altrimenti siamo punto e a capo.

mytom

Boh, a me vedere nokia che appiccica il suo marchio a uno smartphone android qualsiasi fa molta tristezza. Un po' come i vari Commodore Amiga su architettura Intel che ogni tanto vengono riproposti. Spero di sbagliare.

Danny #Mainagioia

Già, come tutta la serie con S4.
Quello sì che è un soc che consuma e scalda, non lo snap 810! :)

Undid Iridium

L'ultima frase dell'articolo : "Speriamo non sia troppo tardi." è giornalisticamente e empiricamente ridicola!!

MrSnurbs

Mamma mia...
E perché io l'ho pagato 200 euro ma pensa a quando è uscito, bellissimo da ogni punto di vista e poi una batteria penosa.

Io lo vorrei con Jolla... Non un sistema riempito di patume da Google.

Io lo vedo dal numero di download... Sempre stato basso, comparato alle stesse identiche app scritte per Symbian, ma ora Microsoft sta facendo acqua da tutte le parti (grafico dei download delle mie apps):

moichain

io ne ho due modati non mi ricordo se dopo il mod è sparita la gif animata delle due mani! mi sa che hai ragione!

Danny #Mainagioia

Bellissimo.
Se non fosse per la batteria...

moichain

gli ultimi cinesi leTV e doogee non sono affatto male! ne volevo prendere uno per provarlo! con 250 euro hai dei device paragonabili ad s7 e g5! gli manca solo un brand famoso per spingere le vendite e loro questo lo hanno capito diversamente da microsoft!

MrSnurbs

Se ci sono dei motivi validi c'è poco da fare altrimenti la necessità davvero non c'è, io ho preso Lumia 925 nuovo a 200 euro, tra un mese avrà due anni e funziona perfettamente.

Danny #Mainagioia

Hai detto una cosa giusta, alla fine :)
Concordo.
Ahimè io sono stato costretto a spendere tanto per motivi lavorativi (non ho sempre una reflex con me e le foto mi servono) ma se non fosse per questo non spenderei mai oltre i 300€ per un cellulare.

MrSnurbs

Io non ho detto che la plastica non sia un buon materiale, che poi anche qui c'è plastica e plastica visto che i Nokia di fascia alta erano fatti di plastica di qualità a differenza dei Samsung che spero siano migliorati negli ultimi anni.

Non ho nemmeno detto che l'iPhone eleva chi lo possiede dalla massa bensì è il telefono che si eleva rispetto agli altri perché perlomeno è unico, ben costruito.

Poi per quanto mi riguarda 400 euro sono già tanti per un telefono.

Mauro Panzeri

Però ad essere onesti il 4% è della quota di utenti sull'utilizzo web, mica la quota di mercato

Nalin

Ma lol dovrei dirlo io visto che hai preso una frase estrapolandola da tutto il resto. La parte di basso livello sono le compatte, settore ovunque in perdita dal momento che sono state rimpiazzate nella mente delle persone dagli smartphone. Così come le semi reflex dove Canon e Nikon fanno da padrone.
Avessi continuato a leggere, bastava poco, avresti visto che ho scritto "si salva l'audio video di alta gamma dove effettivamente sono ottimi prodotti".

Eusebiux

Magari con Symbian in versione moderna

Eusebiux

Ho gli stai tuoi sogni!! :'), mi viene da piangere che non sono l'unico...

Eusebiux

Sono l'uomo più felice al mondo

Eusebiux

Quello che spero...

sadie

Guarda era di spicco fino a 5/6 anni fa.
Oggi viene visto come qualcosa di vecchio e superato.
Pure io la pensavo come te fino a poco fa.

Fabu

attenzione, non ho detto che la serie x50 è fatta male, ma a livello di design e stile non è più Nokia, e si vede. Che poi il 950 sia un bel giocattolino non c'è dubbio ;-)

Danny #Mainagioia

Ripeto: per me la plastica è il materiale migliore per uno smartphone, è un punto di forza rispetto agli altri.
Il design poi, reitero, mi piace e lo ritengo azzeccato. Entrambi sono molto belli, originali e assolutamente riconoscibili.
L'uscita su iPhone non l'ho capita: Innanzi tutto non esiste oggetto più di massa dell'iPhone ergo ti adegui e non ti elevi; poi certo nessuno spende 600€ per mostrare il suo nuovo telefono come fosse un trofeo...
Io al massimo mostrerei l'affarone da 200€ con prestazioni da 600€, o mostrerei il pc che ho assemblato da me, o qualcosa di particolarissimo tipo il BlackBerry Passport certo non un telefono così anonimo come un iPhone.
Che poi se me lo regalassero sarei cmq contento perché è un ottimo smartphone è un altro discorso, è funzionalmente buono con un ottimo OS ma del brand in sé davvero non me ne frega.

Super Lecose

So benissimo su che base sono fatti, e appunto per questo ti dico che se hanno copiato hanno copiato loro stessi al massimo, diciamo che nessuno ha copiato quel designer o cose simili. Tra l'altro N9 è un'evoluzione evidente del design di N8 e molto più bello di tutti i symbian. BB non era di nicchia, in USA era come Nokia in Europa. Vivevano così, separate e dominanti ognuna nel mercato in cui l'altra era praticamente assente. BB comunque ha un grande know how riguardo al software, così come Nokia, quindi non la sminuirei.

N#R#S©

FANTASTICO! mitica nokia!

MrSnurbs

N1 è stato disegnato e progettato da Nokia Technologies e costruito e distribuito da Foxconn, stai tranquillo che Nokia sa che il suo nome ha un peso e fare cinesate non la porterà da nessuna parte.

gigilatrottola7

Ti vedo confuso, figliuolo... Parliamone.

ivan agosti

Eh si anche se io personalmente non l'ho mai usato, mi sono fermato al suo predecessore maemo5 ma qualsiasi cosa sia nata da lui do per certo che sia una gran cosa :-)

Ancora oggi quando riaccendo il Nokia N900 con maemo5 mi brillano gli occhi...

lollos60

E poi le mani che si uniscono con la musica... Ce l'ho FIDATI!!!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più