Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il responsabile della divisione imaging Microsoft Lumia torna in Nokia per occuparsi di VR

02 Agosto 2016 57

Juha Alakarhu è un nome che dovrebbe risultare familiare per i più appassionati dei terminali Windows Phone/Mobile: è il leader della divisione imaging del brand Lumia, e a lui direttamente si devono alcune delle migliori funzionalità legate alla fotocamera degli smartphone di Nokia e Microsoft - tra cui la stabilizzazione dell'immagine di Lumia 920, la scansione dell'iride di Lumia 950, e molto dell'insieme di codice a noi noto come PureView.

In forza a Nokia dal 2004, è diventato direttore della divisione imaging nel 2011. Ha mantenuto il suo ruolo anche nell'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, almeno finora.

Attraverso Twitter, il finlandese ha infatti annunciato che oggi è stato il suo primo giorno di lavoro presso il suo precedente datore di lavoro, ovvero Nokia, la quale sta pianificando da qualche mese il ritorno sulle scene con smartphone e tablet a proprio marchio e sistema operativo Android. Tuttavia, Alakarhu non si occuperà di mobile: sarà infatti il resposabile imaging della divisione OZO.

Nokia OZO è una videocamera per realtà virtuale di fascia professionale, dal costo di 60.000 dollari circa, con otto sensori 2K x 2K e storage integrato di 500 GB. Per approfondire sul dispositivo potete seguire QUESTO nostro articolo.

Per il momento non è chiaro chi rimpiazzerà Alakarhu in Microsoft, ammesso che ce ne sia bisogno: al momento la divisione hardware mobile della società di Redmond è in fase di ritirata strategica, con un ipotizzato (ma mai ufficializzato) rientro a inizio 2017 con il brand Surface.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ER-MUMMIA

buonanotte e attento alle chiappe che dietro di te c'è sempre robin AhHAhHAhhHAhAH!!!!

ER-MUMMIA

mi dispiace non so fare di meglio AhHAhHAhHAhAH!!!!!!

azi_muth

Mi sembra che lo abbiano già fatto...e non è andata così bene.

qandrav

ahahahahah
beh dai meglio tardi che mai

ER-MUMMIA

guarda che ti sta aspettando quel Gay di Robin dentro la Batmobile AHAhHAhHAhHhHAhHAh!!!!!

ER-MUMMIA

si si è perfetto come un wc AhHAHhAHhAhHAHAhH!!!!!!!!!!!

DarkKnight©™

No caro ERMummia quello che e triste sei te che apri la bocca e fai uscire solo cose inutili e aria, meglio che chiudi tutto e fai una bella dormitina

ER-MUMMIA

parla per te che questo forum di wp10 è cosi triste......AHhAHhAhhAhHAhHAh

GianTT

Nokia aveva 9000 sviluppatori, hai detto bene.
Potevano passare ad Android mentre questi restavano impegnati a sviluppare il loro eccellente ecosistema di app (come Here e le tecnologie software che stavano dietro Pure View) e a sviluppare con calma un nuovo OS da immettere sul mercato nei tempi giusti.
Tra l'altro avevano tutte le risorse umane per sviluppare hardware originale che facesse concorrenza seria ai soliti nomi. Un Nokia con un processore ARM progettato da Nokia stessa e con le loro eccellenti fotocamere, perché non doveva avere successo?

Microsoft poteva essere un'occasione, ma è evidente anche per com'è finita la faccenda che non è stata per nulla una soluzione, ma solo un mattone sulla loro bara

Ema

Ma perché dai, cmq funziona benone.. batteria discretamente accettabile, all'occorrenza rimovibile, sd, dei giochini che mancano non mi importa.. benomale tutte le app di mio interesse, banca ecc ecc, ci sono! Foto al top!

Ema

Parli perché non lo possiedi. Ti servono degli scatti?

DarkKnight©™

Ripeto torna nel sarcofago, gente inutile non ne vogliamo....

boosook

nuovo distacco? ma dove... :) pureview? un nome vuoto, gli unici pureview erano l'808 e il 1020, poi sono tornati a usare normali sensori (buoni, per carita', ma normali) e hanno mantenuto il marchio pureview come specchietto per le allodole, tant'e' che i 950 non hanno niente di piu' rispetto agli altri top di gamma sul piano fotografico.

TurboCobra11

Io ho un sogno, che monti Sailfish OS su i prossimi smartphone, magari acquisendo Sailfish, così sarebbe di nuovo la Nokia, suoi Device e suo sistema, lo acquisterei al volo per sostituire il mio Nokia W8.1

ER-MUMMIA

è meglio che lo piazzi nel cesso AHhAhHAhHAHAh!!!!

ER-MUMMIA

bravo anche se l'hai capito in ritardo

Ema

Mi spiace ma sono ancora lontani anni luce... avevano superato il 930 si, ma ora con i 950 si son presi nuovo distacco. Il problema é capire cosa be sarà dei prossimi ms device. Sarebbe un peccato se non venisse trasferito il know how della tecnologia pureview

qandrav

UEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
bella mu mmia tutto bene?
ho abbandonato wp, sò passato al nexus eheheheheh

ER-MUMMIA

aiaiaiaiai come brucia la verità AhHAhHAhHAHHAHAH!!!!!

ER-MUMMIA

sono risorto

ER-MUMMIA

no tua nonna

iclaudio

tua sorella cit.

mario

Tu affermi che Nokia era destinata alla fine e che con android non sarebbe andata da nessuna parte eppure l'azienda di smartphone più grande e importante ha adottato wp ed é sparita dal mercato della telefonia, aziende più piccole, più povere hanno adottato android e nonostante non se la passano bene sono comunque vive e continuano a produrre smartphone, se ci sono riuscite qyeste aziende a sopravvivere con android figurati una azienda come Nokia con brevetti e tecnologie da far impallidire samsung, apple e ms messe assieme!!

ste

Cazzat3.
1 que miliardo che MS dava a nokia serviva per pagare la licenza di wp7/8 che veniva 15/20 dollari a telefono.
2. Anche fosse quel miliardo l'anno non è niente rispetto a quello che Elop ha fatto perdere a nokia, è stato calcolato dal analista tomi ahonen in 44 miliardi di dollari in 2 anni.
3. Tre fabbriche? Forse solo in Finlandia, quelle in Cina e India? Nokia aveva un potenziale produttivo superiore a quello di Samsung ed apple messe insieme.
Guardacaso bel 2010 spedì ben 101 milionj di smartphone symbian (+33 milioni rispetto al 2009)+ altri 300 milioni di telefoni cellulari.
4 spendeva più in ricerca e in sviluppo di chiunque altro nel settore mobile
5 il 2010 fu chiuso in positivo, un anno dopo con wp in nega.
6 dal 2011 al 2012 nonostante l'abbandono di symbian e meego, vendevano più quelli che i lumia.
7 anche al momento dell'acquisozione di MS nokia aveva una disponibilità di cassa di oltre 4 miliardi (erano 40 prima adottare wp).
8 pensi davvero che nokia con android ai tempi non avrebbe venduto più dei wp totali? Persino sony e htc con le loro strategie suicida hanno sempre venduto più di wp e non di poco.

qandrav

ue bella mu mmia come stai?
non ti vedevo da un po' XD

Harry

Resta comunque che il mai pubblicizzato N9 (nuovo design, nuovo OS, primo del suo genere) vendette in mercati secondari tanto quanto l'intera gamma di Lumia, pompata a suon di milioni e in tutti i mercati principali globali.

boosook

guarda che ci sono gia'... a malincuore, perche' i samsung non mi piacciono come interfaccia utente, il migliore e' S7 edge, altrimenti nexus 6P, tanto per citarne un paio.

DarkKnight©™

Torna nel sarcofago va....

crazydsm81

ahahahah mammia che risate! https://uploads.disquscdn.com/...

ER-MUMMIA

Guarda se vai dall'oculista ti misurano quanti gradi ti mancano e ti fa un trapianto con le lenti di Carlo Zeiss

ER-MUMMIA

invece con Windows phone ha fatto molta strada AHhAhhAhHAhAhhHAHAhAhahahHahAhAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

Certo da quando lavora in Microsoft gli saranno capitate solo brutte cose perché w10m porta sfiga al100%1000 gli conviene sbrigarsi a tornare a nokia anche perché wm è quasi morto manca poco

Alì Shan

Ammetto che questi dettagli non li conoscevo, non sapevo ci fosse stato qualcosa "di più" con Microsoft che l'adozione di Windows Phone ai tempi.
Però il problema non era solo l'impostazione dell'azienda, ma l'incapacità di reagire ad iPhone, che ha portato al crollo in borsa e alla progressiva diminuzione delle vendite. Microsoft ha licenziato e ha chiuso fabbriche ma non ha salvato Nokia. Ha salvato quello che restava di Nokia, che ora è nella bizzarra situazione di poter rinascere, ma quello che ha comprato lo ha disintegrato definitivamente. Se l'accordo e la successiva acquisizione l'avessero fatto con Google anche la parte acquistata sarebbe sopravvissuta. Però alla parte restante è andato meglio come sono andate realmente le cose (paradossalmente) perché si possono riassumere i dipendenti

TecSS

Fossi al posto di Hugo Barra prenderei in seria considerazione l'idea di offrire un posto di lavoro a diversi membri del team pureview, tanto in Microsoft non si hanno certezze e le competenze del team non si discutono.

Alessandro Ricci

Dispositivilo Nokia con windows 10 mobile, con firmware sviluppati adhoc!!! Sarebbe uno spettacolo. Non si può passare alle cinesate Androidiane, devo resistere. Nokia lumia 1020 .

Ratchet

Di Verona?

Ema

Ora i sensori toshiba son di proprietà Sony

Ema

Sto aspettando un android top di gamma dalla durata eccellente e una fotocamera degna dal mio 950... e Nokia sembra sulla giusta strada, speriamo sia la volta buona che piazzo il mio windows phone nel cassetto

Max

leggi sotto.

mario

Guarda lo spero veramente, lo meritano molto più degli OS americani che o sono copie di Symbian o semplicemente non funzionano come dovrebbero XD

mario

Bada che nel 2011 i Nokia Symbian vendevano 10-20 volte i WP, mentre N9 ha venduto il doppio (da solo, senza pubblicità e solo in alcuni mercati) rispetto a Lumia 800 e 710, diciamo che Nokia non navigava in buone acque ma WP è stata quella cosa che ne ha assicurato la (brutta) fine, avessero aggiornato Symbian, puntato su Meego o (se non vuoi usare OS interni) Android a quest'ora le cose sarebbero state molto probabilmente diverse (e non lo dico io ma le vendite di Symbian e N9 e la passione attorno al progetto Meego che tutt'ora continua con Sailfish)!

Max

Assolutamente no, Nokia era destinata alla fine perchè era impostata in una maniera fuori dal tempo, essa aveva 9000 sviluppatori (ceduti ad Accenture) 3 fabbriche con qualche migliaia di operaio, più altre migliaia di persone per progettare e sviluppare i vari settori. Quando le altre invece non avevano tutto questo fardello ma sopratutto appena è arrivata Apple con Iphone dove produceva a 140 euro e vendeva a 700 con un ecosistema indipendente ed in espansione Nokia è andata a zampe per aria. Questo la dirigenza lo ha percepito e per questo ha fatto un accordo con MS facendo come amministratore delegato Stefan Elop il quale ha firmato un contratto ove veniva premiato se cedeva la divisone mobile, dal 2010 MS ha forgiato Nokia con 1 miliardo di euro l'anno e poi l'acquisto che ha permesso a Nokia di sopravvivere tenendo la sua indipendenza ed la possibilità di espandersi sul 5g acquisendo Alcatel, ultimo passo di Nokia è stato liberarsi di Here (anch'esso troppo oneroso per lei). La parte sporca è toccata ad MS che ha dovuto licenziare e chiudere stabilimenti. Se faceva smartphone con Android non andava da nessuna parte e saltava definitivamente.

GianTT

Beh, in parte è vero, in parte no.
Anche perché WP non ha fatto altro che aggravare la situazione. Una Nokia con Android non sarebbe mai fallita e con il tempo avrebbe avuto chance di riprendersi anche con un proprio OS

Max

Senti eri credibile sino ad un certo punto, i danni non sono stati causati da windows phone ma dalla cecità della dirigenza dell'epoca. MS le ha solo salvato le chiappette.

Alì Shan

Lol l'avevo detto quasi per scherzo che i dipendenti licenziati avrebbero potuto essere riassunti da Nokia e invece è già successo.
Ma la cosa più assurda di questa storia è che i brevetti sono ancora di Nokia, che quindi riassumendo i dipendenti più "rilevanti" può sostanzialmente riacquisire il know how e ripartire, e questo grazie all'acquisizione di Microsoft che si è assorbita tutti i danni causati dall'adozione di Windows Phone

Vive

In effetti l'OS merita tanto, ma è molto difficile per un'azienda tanto piccola competere, mi dispiace come sia finita per il tablet, con qualche sconto ci avrei fatto un pensiero.

Adesso speriamo vendano bene in India con Intex e magari in Russia con qualche altro OEM.

mario

Ok, a Nokia manca di riacquistare Jolla e i suoi dipendenti e poi possiamo dire che è tornata quella di un tempo :D una ottima notizia!
In ogni caso mi è arrivato lo Jolla C, in precedenza avevo un Lumia 1020, che dire tutto un altro mondo!!! Ho avuto modo di usare WP8.1, W10m e Android (non so quale versione, ma non recentissima) ma Sailfish sembra tutto un altro mondo, nonostante abbia un hardware di medio-basso livello (Snap 212 e 2gb di ram) vola meravigliosamente, per carità manca qualche funzione ma rispetto a WP e W10 (che ho modo di usare spesso) è moooooolto meglio, consigliatissimo! Spero appunto che si unisca a una grossa azienda come Nokia in modo da avere più finanziamenti e più dipendenti che lo facciano crescere come merita!

Moklev

Zeiss può vendere le sue lenti a chi vuole, o meglio, a chi è disposto a pagare tanto. In apssato equipaggiavano anche i Sony Ericsson serie "CyberShot".

Pureview è un sistema di ripresa formato dal modulo (CCD/CMOS di un produttore terzo, prima erano tutti di Toshiba), dal gruppo ottico Zeiss e dal sostware proprietario Nokia. Il brevetto è di proprietà di Nokia Technologies e solo in cessione momentanea a MS.

Raiden

Ottimo ri-acquisto

Vive

prendi P9 che ha la fotocamera realizzata "con Leica"

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più