Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia D1C su AnTuTu: nuove specifiche per il medio gamma

08 Ottobre 2016 381

Circa una settimana fa abbiamo scoperto il nuovo Nokia D1C, nome in codice del prossimo (non il primo) smartphone Android realizzato dalla società finlandese. L'avvistamento di 6 giorni fa, avvenuto presso le tabelle di Geekbench 4, ci ha permesso di venire a conoscenza di alcune specifiche tecniche del terminale, ovvero la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 430 octa core e 3GB di memoria RAM. Oggi giungono nuovi dettagli grazie all'avvistamento dello stesso terminale su un'altra piattaforma di benchmark, AnTuTu.

Il passaggio presso AnTuTu ci permette di confermare i due dettagli già emersi e di aggiungerne di nuovi che contribuiscono a darci un quadro più chiaro del nuovo Nokia D1C. Troviamo quindi una GPU Adreno 505, elemento abbastanza scontato vista la presenza di uno Snapdragon 430, la quale gestirà un pannello con risoluzione FullHD 1080p di dimensioni ancora sconosciute. La memoria interna è da 32GB e il comparto fotografico è caratterizzato da un modulo principale da 13 MegaPixel e uno frontale da 8 MegaPixel. Viene ancora confermata la presenza di Android 7.0 Nougat, il quale permetterà agli utenti di godere dell'ultima versione del sistema operativo Google, senza quindi essere lanciato sul mercato con Marshmallow, in attesa di aggiornamenti successivi.


Per quanto riguarda il lancio, questo dovrebbe avvenire verso la fine dell'anno, sempre che tutte le tempistiche vengano rispettate. Ricordiamo che Nokia ha in serbo una tripletta (ma forse anche 4) di dispositivi pronti a coprire ogni fascia di prezzo. Dal suo canto, Nokia D1C si sta mostrando come un solido terminale di fascia media; buon bilanciamento delle quantità di memoria, risoluzione perfetta e un SoC che, sulla carta, dovrebbe offrire un'esperienza d'uso completa sotto ogni aspetto e con pochi compromessi.

In ogni caso, quando si parla di Nokia, le aspettative degli utenti non riguardano solo la scheda tecnica nel senso più stretto del termine, ma si rivolgono anche ad una serie di accortezze e tecnologie che hanno da sempre caratterizzato l'ottima qualità dei suoi terminali. Ci riferiamo a tecnologie come Clear Black, Pure View, Nokia Rich e così via. La cessione a Microsoft della sua sezione mobile potrebbe aver compromesso l'accesso ad alcune di queste possibilità, tuttavia la speranza è che Nokia sia in grado di presentarsi sul mercato con elementi in grado di differenziarla e non farla scomparire nuovamente nell'immenso mare di produttori Android low cost.


381

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bastia Javi

stanno girando voci che è un Tablet e non uno smartphone

bobbu

C'mon symmetry! Poi con lo scoppio di Samsung, Nokia deve approfittare e tornare al vertice!

TurboCobra11

Bene bene bene benissimo, aspettiamo l'annuncio per tutti i dettagli della gamma

Darkat

Eh vabbè, Othelma 2.0

Squak9000

c'è poco da vedere.... gia ho anticipato tutto

Darkat

Eh vabbè ne sei convinto eh, senti ne riparliamo fra un sei mesi così vediamo come va

Domenico Belfiore

Già provato anche se chi sa forse ci farà un pensierino nokia nelle prossime versioni

Squak9000

A Nokia è tornato solo l'osso scarnificato...

Eros Nardi

Forse è presto per parlarne ma dopo i casini che sta facendo Lenovo con il brand Moto (una marea di terminali spesso ridondanti, vecchi devices con hardware uguale a quello dei nuovi che però non vengono aggiornati nonostante presentino anche problemi noti, qualità e cura del terminale che diminuiscono generazione dopo generazione).. che si vada verso gli anni del "meglio nokia d1c"?

pietro

mi piacerebbe, ma alla fine parte della u.i la si conosce già da un pezzo. Scaricati Z launcher dal play store

Domenico Belfiore

Vedi l'altra risposta il correttore aveva corretto nokia con noia

Parliamone

??

Domenico Belfiore

Nokia

Domenico Belfiore

Ma esclusiva e se gia si sapeva che i brevetti erano e sono di noia se non erro quei brevetti li aveva utilizzati con symbian tipo le lenti zeiss

Parliamone

Possibilità di utilizzarli per 10 anni senza nessun tipo di esclusiva

Parliamone

No, ha solo la possibilità di utilizzarli senza diritto di esclusiva per 10 anni, quindi Nokia può usarli tranquillamente o "affittarli " ad altri competitor, mi pare abbia siglato un accordo con Samsung se non sbaglio per esempio per alcune cose legate alle antenne

Parliamone

Non vedo che c'entri Xiaomi, ha già un grosso accordo con Foxconn

Darkat

Ripeto che non è così, il reparto mobile è stato passato di mani ma alla fine è ritornato a nokia (tramite i raggiri con foxconn) quella sparita invece è la sezione produttiva, che comunque non cambiano nulla al momento.

Boronius

Si si, qua abbiamo tutto il necessaire per brindare al tracollo di Apple

Stewie

Hai ragione, fosse per me mi fermerei al FHD perchè il 4K è veramente una cosa inutile: non lesinerei sulla fotocamera anche a costo di materiali meno pregiati nella costruzione. Però io non produco telefoni :D

Stewie

Assolutamente no, io vado a lavorare: però sono equilibrato e per un top di gamma (snap 821) con garanzia italia almeno 400€ le devi calcolare...

Gabriele Lucii

anche se è solo un marchio, ammetto di provare emozione nel vedere un terminale Nokia!

Ardral

girano nativamente, visto con i miei occhi su un Jolla C limited edition.

RobyMax1

Nokia dovrebbe accordarsi con Xiaomi e tirare fuori supertelefoni per il mercato europeo.

MrSnurbs

Anche il Lumia 800 venne costruito da Compal.

MrSnurbs

Hanno i brevetti, hanno gli ingegneri (Nokia Technologies), non servono i negozi.

Forse sei te che hai poca chiarezza.

Tristania

Appunto mediocre, cioè medio.

Ulster

Mediocre lo si può dire solo dopo averlo testato, è semplicemente di fascia medio-bassa, per quella alta uscirà un altro modello. Se questo D1C costerà meno di 200 euro potrebbe essere un affare.

Noooo quelle cose é per ritardati... Io voglio un telefono che faccia da solo, non che mi faccia perdere 10 minuti al giorno per cose inutili come doverlo caricare, cambiare modalità ecc. Poi divento anche io uno di quelli che il telefono c'è l'ha sempre in mano come gli utenti iphone, se devonimpostare nuove modalità ogni 2 per 3.

Eh ma Nokia non é M$ o una mela marcia. Non punta e non ha mai puntato a guadagnare miliardi, bensí all'ecosistema tra clienti e posti di lavoro.

FedEx

Non penso proprio... non lo venderanno a meno di 200€...

J.K.Red

di notte in modalità aereo ed hai risolto...

David Lo Pan

....alla faccia dell'ottimismo! Addirittura Apple che finisce asfaltata da dispositivi che ancora devono fare il loro esordio all'interno di un mercato ormai saturo, che portano sì il glorioso nome di una società che ha fatto la storia della telefonia mobile, ma che ha venduto pure i copri water dei loro uffici pur di restare a galla, nell'attuale "limbo" che si protrarrà fino al termine prestabilito dai passati accordi con Microsoft??? Io spero davvero di poter brindare con te, solo che al momento preferisco restare cauto. E poi sono astemio. Hai mica del succo di frutta?

Domenico Belfiore

Comprati a scadenza

Domenico Belfiore

Sarebbe bello una ui stile symbian

Raw

Considerando l'alto livello di bimb0minki@ggine che c'è in questo blog, concordo con te per l'età.
Ma fortunatamente c'è pure qualche utente più grandicello più serio, meno arr0gante...e che se ne intende per davvero, al contrario di tanti altri ign0rante che vogliono avere ragione a tutti i costi, anche quando sono nel torto.

Raw

l'ho preso dalle News di Hardware Upgrade

Raw

lo preso dalle news di Hardware Upgrade

Ezio Crank Saske

sony e htc non sono cinesi. motorola/lenovo è il quarto produttore mondiale, solo perchè non vende in italia e non lo conosci tu non significa che stia fallendo. per quanto riguarda nokia appunto, ormai è gestita da cinesi e possono sfornare ottimi smartphone a poco prezzo, ora ti dico il segreto: fare uno smartphone completo. WOW incredibile, guarda cosa ha fatto leeco col 3 pro e come si sta mangiando la concorrenza, è già approdato negli stati uniti.

Squak9000

Considerando poi che per la maggiore hanno tutti meno di 20 anni.... devono essere proprio dei geni!

ste

Detteranno anche legge, ma sarebbe l'unico modo per differenziarsi da una marea di prodotti che sono ormai tutti uguali dai 5 ai 6"

Holy87

Nulla lo vieta, a parte il rapporto costi di implementazione:utilità.

Tristania

Uno smartphone mediocre. A questo punto l'unica cosa che potrebbe renderlo preferibile è un prezzo molto al di sotto della media. Un medio gamma dal prezzo entry... Appena Google Pixel scende di prezzo credo che ogni Google'services user dovrebbe averlo.

Giuseppe Fallacara

bhè, dato l'alto tasso di disoccupazione che c'è fra i laureati in marketing ed economia, è molto probabile che fra gli utenti ci siano fior fiori di strateghi economi! XD

David Lo Pan

A pensar male, si fa peccato. Ma non si sbaglia! ;)

Boronius

Boh, qua dicono che il top di Nokia sarà un ULTRATOP con fotocamera al grafene, ovvero una rivoluzione copernicana. Sarà vero? Non si sa. Io già preparo birrone belga e patatine, lo spettacolo di Apple asfaltata sarà il migliore del secolo.

Boronius

Nokia top del top

Matt TF

Se sono furbi, usano Android Stock e fanno concorrenza a Lenovo (Moto)

Boronius

Se non stai scrivendo cäzzate N5 sarebbe mio in tempo zero

Boronius

Come no?? Esiste... esiste...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più