Nokia presente al MWC 2017, smartphone in arrivo?

12 Ottobre 2016 136

Nokia ha da poco confermato la partecipazione al Mobile World Congress 2017 tramite il canale Twitter ufficiale. Rajeev Suri, CEO e Presidente dell'azienda, sarà presente all'importante fiera dedicata all'elettronica di consumo e figura già da ora nell'elenco ufficiale dei dirigenti che terranno un keynote.

Piuttosto scarsi, come prevedibile, i dettagli sul contenuto del keynote, ma, nel 2017, i motivi per continuare a seguire con interesse le vicende del produttore finlandese non mancheranno. Scade infatti a fine 2016 il vincolo, derivante dalla cessione della divisione mobile a Microsoft, che impedisce a Nokia di commercializzare smartphone con il suo brand.

A tali considerazioni, si aggiungono i rumor e le indiscrezioni sugli smartphone Nokia in via di sviluppo che hanno iniziato ad assumere maggiore consistenza in tempi recenti. Si ricorda, ad esempio, il recente avvistamento del presunto medio gamma Nokia D1C nel benchmark AnTuTu. Per conferme ufficiali sull'effettiva volontà di Nokia di tornare nel mercato smartphone, sarà necessario attendere ancora diversi mesi, ma la notizia della partecipazione dell'ex colosso della telefonia al Mobile World Congress lascia ben sperare.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite è in offerta oggi su a 189 euro.

136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele

lumia o no, comunque io in un nuovo wp ci spero ancora, che poi lo produca MS, Nokia, Apple(lol) o Barilla non mi interessa purché sia un buon device. Mi piace troppo la home a tile.

Dario

Ah ok!

Emanuele

é evidente che stavo scherzando(scritto tutto in maiuscolo e con punti esclamativi mischiati a 1)

Dario

Non credere che si rilancino sui lumia, faranno dispositivi Android... di flop ne basta 1

Nicholas P. Wilde

comunque è proprio vero! sono sempre i migliori ad andarsene!!! motorola, nokia, blackberry e htc, da soli hanno fatto la storia della telefonia mobile!!! tutti gli altri dietro a inseguire!

Nicholas P. Wilde

purtroppo, anche risorgendo e presentando una nuova linea di prodotti, non sarà mai la Nokia dei tempi d'oro.. :( non penso che rivedremo più l'audacia e la vena pionieristica che ha contraddistinto questo marchio, marchio! solo quello resta....... :((((
ho la bruttissima sensazione che si limiteranno a produrre smartphone relativamente anonimi come ce ne sono in giro tanti (fin troppi) penso rimangano con la cresta bassa e sul sicuro....

Emanuele

DAJE!!! CHE FINALMENTE ARRIVANO I NUOVI LUMIAAA!!! EVVAII1!!!1!11!

Giovanni

Ma dove pensate che tutti gli smartphone siano fatti? Ormai le ditte occidentali fanno solo il design e il lavoro di ingegneria, sono prodotti dai cinesi alla fine. Foxxcon produce sia Apple che ora Nokia. Sono cinesate marchiate apple gli iphone?

Andre

ma la posa mi ricorda troppo mr. Burns!!! ahahha
eccellente...

Mirko

Nokia risorge (e sono felicissimo) mentre Motorola muore..

MrSnurbs

È vero, com'è che si dice? Sono una bomba! XD

Del Fante Guido

Stiamo parlando di qualità costruttiva. Direi proprio di no.

Shane Falco

YEAH!

TheToxic

A dire il vero, le cineserie buone sono quelle con ottimi materiali, prezzi bassi e buona qualità, vedi huawei, xiaomi e marchi simili, mentre quella di bassa qualità è proprio samsung e apple, dove si cerca di costruire prodotti con il minor costo possibile a scapito della qualità (vedi telefoni esplosivi) per poter intascare più utile possibile e vendere comunque questi prodotti a prezzi stellari, tanto di allocchi che comprano un telefono ogni anno o sei mesi ce ne sono sempre.

TheToxic

Se per te ottimi materiali significa platicona e fatti con cura significa con interfacce grafiche pesanti e inutili, allora penso che non hai mai provato un vero telefono. Samsung non ha mai fatto buoni prodotti, in nessun settore, basta sentire esperienze di chi li usa e di tutte le rogne che ha. Samsung vende grazie alla enorme pubblicità che fa dei suoi prodotti e grazie agli allocchi che seguono il gregge e comprano senza informarsi sulle alternative di mercato. Quando a parità di prezzo o alla metà del prezzo stesso, trovi prodotti costruiti in materiali nobili come alluminio, interessanti e con personalizzazioni software decisamente leggere e piacevoli.

Bastia Javi

Nokia sotto Microsoft ha solo guadagnato,basta con queste storie inventate,finché i Lumia erano ''by Nokia'' non avevano niente a che fare con robaccia tipo zamzung,uauei e compagnia bella.
I Lumia ''by Microsoft'' hanno perso il tocco Nokia,design,robustezza,funzionalità etc.

Parliamone

Ma parli del nulla, non esiste il Surface Phone, e Micosoft non produrrà mai più Lumia nè tantomeno Nokia. Si occuperà solo della piattaforma Windows, del software e fooorse uscirà un giorno un Surface Phone.

Vive

il punto della questione è che ormai esistono due cineserie: quella di qualità dei brand più conosciuti di qualità ormai pari a Apple o Samsung, e la vecchia cineseria da prodotti scadenti che continua a resistere.

La prima "cineseria" sarebbe già meglio di tutto quel che ha visto Nokia sotto Microsoft lol.

Vive

Le cinesate di oggi sono nettamente migliori dei Lumia degli ultimi 2 anni, quindi Nokia ci sta guadagnando. lol

marco

Finalmente!

Nalin

Nokia ha fatto la fine che ha fatto in quanto non ha seguito il mercato che stava cambiando. Molti dimenticano che Nokia nei due mercati principali, usa e cina, non sano neanche più cosa sia a parte i nostalgici.

marcoar

Puzza un po'

Pisus

La penso esattamente come te.
Quest'anno a Barcellona hanno presentato delle tecnologie 5G e IoT su cui sono piuttosto avanti; è una bella lotta con Huawei.

fr16_reda

La Microsoft, azienda americana, dovrebbe produrre telefoni finlandesi? Non ce la farò a vedere un Nokia con Android. Poi se la Nokia non fa nessun accordo con Microsoft non avrà molti brevetti a disposizione, il sistema Nokia deve essere Windows o un doppio sistema W/Android, se no non si possono neanche portare le tradizioni.
La Microsoft produce telefoni fantastici, né il mio 535, né il mio 650 hanno problemi e sono sempre telefoni innovativi, che con 1gb di ram sanno fare tutto, con Android non ci fai niente con prestazioni basse, il problema Microsoft è solo la pubblicità, poi ci sono moltissimi programmatori che non prendono seriamente le app Windows 10, ma non è colpa della Microsoft, anche se avrebbe dovuto annunciare il Surface Phone in un modo migliore (lo hanno annunciato solo cone un telefono aziendale, quando potevano dire che sarà una bestia, anche perché quasi sicuramente ci saranno più versioni).

giot

Non è scontato, uno smartphone prodotto in Cina non è automaticamente una cineseria. E se Nokia non è stupida, dopo il tonfo fatto con Microsoft, per non fare perdere ulteriore valore al brand farà attenzione a non mettere il proprio marchio su dispositivi di scarsa qualità.

mario

Io ci spero e farò in modo che avvenga, nel mio piccolo. Un OS come Sailfish per esempio ha più app di W10 a momenti visto che puoi installare anche le app Android oltre alle ottime app native, questa potrebbe essere una buona strada per far diffondere l'OS velocemente per poi far avvicinare gli sviluppatori una volta che l'OS si afferma, il problema è che neanche gli appassionati o gente del settore se ne interessa come dovrebbe, provi a parlarne in questo blog ti prendono a sassate virtuali XD

Raffael

Chissà, speriamo dai!

Raw

Si ma è inutile ribadirlo. Ormai per sti pappagalli bimbiminkia c è questa idea xhe di nokia c è solo il nome...

mario

Gli ultimi sono bei prodotti, ma se Nokia ha fatto la fine che ha fatto per colpa di 5800 o N97 Samsung con tutte i prodotti che ha sfornato fino a 2 anni fa si meriterebbe di peggio XD in ogni caso è vero dopo quel che è successo con Note 7 la concorrenza potrà solo approfittarne!

marcoar

mentre per le serie S30 e S40, l’utilizzo è concesso fino al 25 aprile 2024
http://www. panorama .it/economia/aziende/microsoft-ce-dietro-laddio-marchio-nokia/

http://www. ilpost .it/2016/05/18/smartphone-nokia/
Dopo l’acquisizione a fine 2013 di un pezzo di Nokia, Microsoft aveva ottenuto il diritto di usare in esclusiva il marchio Nokia per gli smartphone per un paio d’anni, anche se nei fatti ha già smesso da tempo di farlo

La licenza esclusiva comportava un veto sulla possibilità di produrre/commerciare smartphone a marchio nokia, ora con la cessione della licenza attiva fino al 2024 può tornare a commercializzare smartphone col proprio brand.
HMD a conti fatti sarebbe la "vecchia" nokia (a capo ci sono Nummella e Seiche).

ziozoomer

Ma cos'ha di così tanto brutto foxconn? Davvero non capisco questo odio... persino le schede madri più belle che ci sono e di qualsiasi marca hanno componenti foxconn. Per non parlare degli smartphone... Io la considero un'azienda all'avanguardia. Non vedo dove sia il problema. Per quanto riguarda la qualità costruttiva: nokia fa il progetto (materiale da utilizzare, materiale dei componenti, scheda madre, assemblamento, ecc.) e poi foxconn produce e monta il tutto in base a quelle direttive. Che immagino dovranno poi passare dal controllo qualità nokia prima di essere messi in vendita. Inoltre a quanto pare nokia ha ancora un grosso stabilimento di proprietà (gli altri venduti a ms) in india chiuso a fine 2014 per questioni di tasse. A quanto ho letto vuole riaprirlo e darlo in gestione a foxconn...

Adriano

Io questo non lo darei per scontato visto che il costruttore è Foxconn

Del Fante Guido

No, non é esattamente cosi. Comunque non saranno mai i Nokia di prima, ma cinesate marchiate Nokia. La qualità costruttiva Nokia sara un lontano ricordo.

ferrarista10

Le tecnologie sono ancora in nokia, microsoft ha solo la licenza sui brevetti

J.K.Red

sospetto

Raiden

A certi utenti, come squak9000, puoi portarli anche a visitare lo studio Hmd situato in Finlandia, che continueranno a negare fino alla morte.

Mario I/O

Purtroppo è un po' come Polaroid: resta solo il nome. Le tecnologie sono in mano a Microsoft e gli ingegneri sono sparsi nelle diverse compagnie.

Raiden

Informarti prima, su chi progetterà gli smartphone, invece che commentare a caso?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Quante balle. I top di gamma Samsung sono ottimi smartphone, fatti con cura e con ottimi materiali.

simo

Che ha il 70% dei suoi stabilimenti nella cina continentale. E produce componenti anche per huawei, le eco ecc

fire_RS

Piccolo OT. È spuntato dal nulla questo negozio che ha prezzi fin troppo buoni...qualcuno l'ha mai sentito dire? (F5) https://uploads.disquscdn.com/...

Nuanda

EDIT: mettici pure che a 209 euro il note 3 pro te lo danno con 3gb di ram e 32 di memoria, mentre l'altro viene 279 la versione 2/16

Giuliano

Si con w10m va molto bene, scalda meno è ha migliore autonomia :)

MrSnurbs

Ora che Samsung ha fatto un bel botto è il momento buono per la concorrenza di prendere un po' di margine, sperando che la gente cominci a capire che Samsung fa robaccia buona al massimo per andare in guerra.

Nuanda

se ti riferisci al Note 3 Plus, monta una fotocamera da 16mpx che a detta delle recensioni è paragonabile ai top di gamma, l'Aquarius sinceramente non so.....p9 lite è ottimo, ma nel 2016 secondo me l'assenza del giroscopio rimane un gravissimo difetto, senza contare che la EMUI se pur ottima non mi convince mai fino in fondo, appaiono sempre problemi di notifiche e in più praticamente non funzionano i Fitbit che uso...

MrSnurbs

Non cambia niente, nemmeno se glielo dici e gli metti le evidenze davanti alla faccia, loro continuano per la loro strada.

romeop

ovvero Apple

Nuanda

la fotocamera è di livello ottimo almeno così pare dalle recensioni, il Bq sinceramente non so....batteria da 4000mha, a livello software comunque la MIUI garantisce più copertura ma può non piacere...mettici pure gli 80 euro in meno....

giangio87

Associare foxconn alla cina continentale :D è un'azienda taiwanese

giangio87

Tutti e 2 full HD,,, superiore per la batteria inserita? è normale confronti dispositivi dalle dimensioni differenti.

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor

Lumia 630 è il Windows Phone più diffuso in Italia | AdDuplex