Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia termina l'acquisizione di Alcatel-Lucent, definitivamente

03 Novembre 2016 36

A 18 mesi dall'inizio delle trattative, cominciate nell'aprile del 2015, Nokia ha definitivamente portato a termine l'acquisizione di Alcatel-Lucent. La notizia potrebbe non sembrarvi del tutto nuova, dal momento che lo scorso gennaio è stato fatto un annuncio simile, tuttavia in quel caso si trattava dell'acquisizione della maggioranza delle quote della società, precisamente il 79%, mentre è di oggi l'annuncio del 100% delle quote di Alcatel-Lucent da parte di Nokia, la quale è ora l'unica proprietaria della società cinese.

Ora che l'acquisizione è completata, Nokia potrà metabolizzare tutto l'impianto societario della controllata, gestendone ogni aspetto interno in modo da ottimizzare ulteriormente i costi della struttura. Il piano di ristrutturazione di Nokia ha permesso di contenere notevolmente le perdite di Alcatel-Lucent, passate da oltre 700 milioni di dollari nel secondo trimestre, ai 135 milioni di dollari del terzo. Nonostante sia ancora in perdita, la guida di Nokia sembra aver imboccato la strada giusta per il ritorno all'attivo, anche se l'obbiettivo ultimo della società finlandese è quello di azzerare gli sprechi dovuti alla gestione di due società separate, facendo convergere tutto all'interno di un'unica realtà.

L'acquisizione di Alcatel-Lucent ha portato benefici immediati in Nokia, la quale ha visto un raddoppio delle vendite della sezione network, passata a ben 6 miliardi di dollari. Ora non resta che aspettare che il processo di integrazione giunga a termine, in modo da poter vedere nuovamente il colosso finlandese muoversi sulle sue gambe. Il suo rientro nel mondo della telefonia è stato anticipato da diversi leak emersi nel corso delle ultime settimane; il futuro di Nokia è ora più interessante che mai.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lorenzo

Sempre meglio di un Samsung o Apple...

DKDIB

Quella è TCL (un produttore cinese di cellulari), che ha i diritti per l'uso del brand "Alcatel": acquisirono la divisione consumer di Alcatel, proprio in vista dell'imminente fusione con l'americana Lucent.

Fra l'altro, oramai è tutto ciò che resta del nome "Alcatel".

DKDIB

Ciò che scrivi sarebbe corretto, ignorando però il peso di Nokia nell'industria delle infrastrutture.

Nokia è famosa per il settore consumer, come lo è stata Ericsson e come lo è tutt'ora Huawei.
Queste 3 aziende, però, sono da anni dei top player nello sviluppo e nella realizzazione di reti di telecomunicazione: vederle solo come "produttori di cellulari" è limitante. ;)

Può darsi che Microsoft abbia avuto un controllo indiretto sulla divisione consumer di Nokia, sin dall'insediamento di Elop.
Se anche fosse vero, però, non è che i lettori HDblog siano degli strateghi e gli azionisti di Nokia dei pivelli. XD
Questo (ipotizzato) "controllo indiretto" è stato in ogni caso avallato dai proprietari di Nokia, evidentemente perché lo hanno trovato conveniente o, quantomeno, il male minore.
In fin dei conti, Nokia è "ben altro".

Shimoto

I commenti della gente che si aspetta chissà cosa da questa Nokia sono esilaranti...

Fabrizio

E poi tutti a dire che Nokia è fallita.
Ovviamente ha sbagliato anni fa', ma è stata in grado di re-inventarsi lasciando perdere un mercato con profitti praticamente nulli come quello degli smarphone investendo in soluzioni più future-proof come il 5G

Abarth89

Se non erro entro il Q1 2017

Abarth89

Non per dire, ma Nokia è stata venduta a Microsoft nello stesso momento in cui il CEO è diventato Elop. Da quel che ricordo praticamente fu una mossa di Ms per prendersi i brevetti di Nokia nel mobile, quindi ufficialmente Nokia non è mai stata venduta a MS, ma realmente Nokia divenne sotto il controllo di MS nello stesso momento in cui hanno messo Elop al comando..

Abarth89

penso che se vuoi l'alternativa al 1020 come comparto fotografico ti rimane solo l'808 PV! XD

NEXUS

alcatel ora fa i telefoni a BB??

marco

Nokia torna presto!

DKDIB

Nokia è sempre quella, non è mai cambiata: ha solo ceduto i rami secchi (telefonia consumer e software connessi), per concentrarsi su quello che è attualmente il suo core business, ovvero le infrastrutture di rete (proprio come fece Ericsson, d'altro canto).

Il prossimo anno Nokia tornerà a realizzare cellulari e tablet col proprio marchio, ma tramite un'azienda controllata (assieme a Foxconn): se non dovesse ingranare, potrebbe liberarsi agevolmente della zavorra (proprio come fece Alcatel, d'altro canto).

silvergdb

alcatel lucent produce hardware e software per le telecomunicazioni...praticamente le infrastrutture digitali ;)

LoneWolf®

Io credo che il marchio rimarrà in vita, solo che adesso è una proprietà intellettuale di Nokia. Credo che continuerà a cedere in licenza il brand "Alcatel" come fonte di profitti.

Thorin

capito!

silvergdb

alcatel mobile e alcatel/lucent non sono la stessa cosa.....

Leon94

Ho capito per il fatto di Microsoft!
Ma non ho capito una cosa, cos'ha l'attuale Nokia della vecchia Nokia!?

Thorin

quindi non vedremo più Alcatel?

LoneWolf®

Sono andato a leggere adesso: TCL usa Alcatel tramite licenza per brandizzare i propri telefoni. Il trademark appartiene a Alcatel-Lucent, anche se da ora dovremmo dire Nokia.

Dryblow

Alcatel-lucent produce praticamente solo apparati per il networking

Undid Iridium

Ok, ora Nokia per favore, non cadere più in mani sbagliate e scegliete molto bene i vostri uomini! Che siano legati mani e piedi al bene della vostra azienda!!

Thorin

scusate ma alcatel non era tcl?

DKDIB

Solo una pignoleria: Nokia non è mai stata venduta a Microsoft.

Microsoft si era solo comprata ciò che riguardava il mobile e solo per l'utenza consumer (ovvero smartphone e feature phone).
Fra l'altro, gran parte di ciò che riguardava quell'accordo è stato dismesso/licenziato, è scaduto (l'uso del brand "Nokia" da parte di Microsoft), è vicinissimo alla scadenza (i vincoli per Nokia) oppure è stato rivenduto (i feature phone, ad una controllata di Nokia e Foxconn).

Aggiungendo il fatto che, nel 2017, la controllata di Nokia e Foxconn produrrà smartphone (Android) e feature phone, di quella vendita non rimarrà praticamente nulla. ;)

DKDIB

Occhio che "Alcatel-Lucent" non era cinese, ma francese.

Ad essere cinese è (era?) Alcatel-Lucent Enterprise: frutto della fusione fra lo spin-off della divisione enterprise di Alcatel-Lucent e la cinese Huaxin.
*Mi pare* che l'acquisizione di Nokia prevedesse di ri-assorbire anche Alcatel-Lucent Enterprise, il che spiegherebbe la confusione.

densou

si appunto, infatti non ho ben capito se l'acquisizione riguarda pure il ramo mobile (ora di TCL) ma non sembra, giusto?

4ndr3a Lu1020mia

Nokia, veloce che devo cambiare il mio Nokia lumia 1020... Aspettavo te. Sforna uno dei tuoi soliti mostri

Leon94

ma il CEO di questa nuova Nokia è lo stesso della vecchia Nokia? (prima dell'acquisizione di Microsoft)
Comunque spero ci siano gli stessi designer di prima! Perché mi piacerebbe tanto che venisse realizzato un remake ammodernato del C6-01 (come quest'ultimo, fatto interamente in acciaio e con l'hardware più moderno)

Federico

si sono corretti, il 32 è domenica... vedrai che rimanderanno al 33.

disqus_dTbzzAtDNl

Il 32 Sessembre

Danilo Mancino

febbraio prossimo forse

specialdo

non piu'. il settore mobile è di TCL (cina)

TecSS

Hai tradotto questo : "l'obbiettivo ultimo della società finlandese è quello di azzerare gli
sprechi dovuti alla gestione di due società separate, facendo convergere
tutto all'interno di un'unica realtà".

Pablo Bonsignori

Alcatel lucent ha qlcs a che fare con gli smartphone alcatel? perchè mi pare abbiano 2 loghi diversi

bobbu

C'mon New N95! Let's get sickening!!!

CAIO MARI

Altri licenziamenti in arrivo purtroppo :/

Tsingtao

Quando dovrebbe uscire lo smartphone Android di Nokia?

Scottyy Wiz

queste si che sono ottime notizie...aspetto con ansia qualche prodotto nuovo della nokia

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più