Smartphone Nokia nel 2017, arriva la conferma “ufficiale”

18 Novembre 2016 320

Il 2017 vedrà il ritorno del brand Nokia sul mercato della telefonia mobile. La notizia era nell’aria da tempo, ed era stata anticipata dalla stessa azienda finlandese tramite il dirigente Mike Wang che aveva parlato del prossimo annuncio di tre o quattro smartphone Android.

A confermare definitivamente il grande ritorno sono stati Brad Rodrigues, Acting President di Nokia Technologies e Maria Varsellona, Chief Legal Officer di Nokia nel corso di una presentazione al Nokia’s Capital Markets Day 2016 tenutosi questa settimana a Barcellona.

Una slide ha catturato in modo particolare l’attenzione, relativa agli impegni futuri dell’azienda da qui al 2018: si legge infatti che il 2017 sarà caratterizzato dal “Nokia brand’s return to smartphones”, ovvero al ritorno del marchio Nokia sul mercato degli smartphone.


Si tratterà però di un ritorno parziale, in quanto i dispositivi saranno progettati dalla finlandese HMD, società fondata da ex dipendenti Nokia e Microsoft, e verranno prodotti dalla taiwanese Foxconn. In poche parole, Nokia offrirà a tali aziende la possibilità di sfruttare lo storico brand in esclusiva.

Finora sono emerse solamente alcune indiscrezioni relative al medio-gamma D1C, smartphone che dovrebbe offrire un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 430, 3GB di RAM, una GPU Adreno 505, 32GB di memoria interna, un display Full HD ed un comparto fotografico composto da un sensore anteriore da 8MP e da uno posteriore da 13MP. AnTuTu avrebbe inoltre confermato la presenza di Android come sistema operativo nella versione 7.0 Nougat.

La presentazione del nuovo portafoglio di smartphone Android di Nokia dovrebbe avvenire ufficialmente nel corso del prossimo Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo 2017.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 399 euro.

320

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lorenzo

Io sono curioso di vedere la sfida tra Huawei e Nokia, LG e Samsung al momento sono ancora troppo in alto... Non parlo di Apple visto che ha un sistema operativo diverso da Android, oltre al fatto che mi fa schifo, per vari motivi, io dovrò cambiare Telefono perché nè ho bisogno di uno che sappia fare al caso mio, e fino ad ora non c'è ne sono stati, nonostante averne provati e testati un sacco, Apparte l S7 che è un mostro, ottimo in tutto... Ma non ho avuto buoni rapporti con i centri assistenza Samsung, infatti non comprerò più smartphone del suo brand... Io mi affiderò al nuovo top di gamma di Nokia, appena uscirà, per Cambiare il mio Telefono, al momento ho un Huawei GX8

Ferdinando.B

Magari una sorte di N95 touch ... Android :)

Ma

Beh, gli Huawei vanno bene, però hanno sempre qualcosa in meno, Samsung ha la qualità construttiva, senza contare la semplicità (a parte S6 e S7 che sono tutti incollati), in più offre a livello software varie possibilità, dalla modalità facile, al programma sul PC per fare backup e ripristino del cellulare, all'app Smart Switch per passare i dati dal telefono vecchio (non proprio da tutti tutti ma ci accontentiamo) al nuovo Galaxy. Vi assicuro che per Android il fatto di avere un programma su PC per il backup del telefono e non stare a cercare tutte le cartelle con le immagini, le canzoni e quant'altro è una bella comodità.

Hankel

Cortesemente mi posti le fonti

ziozoomer

Non fare disinformazione: Hmd non solo è formata da ex dipendenti Nokia (mandati via appositamente da Nokia x creare questa società "esterna" solo x gli smartphone), ma è anche in parte controllata direttamente da nokia possedendone una parte ed essendo in consiglio di amministrazione. Praticamente sono tutti di Nokia. Informati.

M-Redstone

Note 3 non era male ma il Note 4 pur essendo apparentemente abbastanza simile è migliorato in ogni comparto... secondo me non ci hai guadagnato solo per via del frame, va meglio nel complesso. Ti consiglio però (se non lo hai già fatto) di disattivare da gestione applicazioni le app preinstallate che non usi, a partire da S-Voice (tanto c'è già la app di Google)... è vero che non vengono eliminate ma almeno non si precaricano in background e noterai che aumenta la fluidità.

M-Redstone

Tientelo per te il tuo disegno, sei tu che stai girando la frittata... la ricerca e sviluppo non è affatto a se stante ma fa parte della divisione mobile e una buona parte dei ricercatori della divisione mobile sono passati a Microsoft (la tua insistenza a chiamarla continuamente microzozz dimostra la tua pochezza di argomenti) che ha speso fior di quattrini anche per acquisire tutta una serie di licenze e brevetti

Luca Bussola

Già andava egregiamente bene il Note 3 (mai nessun rallentamento e sempre veloce e reattivo). L'ho cambiato solo per via del frame esterno in plastica cromata che dopo 2 anni ormai faceva pena.
Note 3 Venduto a 200 euro e Note 4 comprato a 280 euro. Direi che 80 euro per un telefono in 2 anni di utilizzo intenso è una cifra accettabile! ahahahah

M-Redstone

Eh lo so ma l'S Advance era un modello riadattato del vecchio Galaxy S ed effettivamente è stato uno dei peggiori smartphone di Samsung... un disastro, pieno di bachi sw e afflitto da continui intoppi, rallentamenti e riavvii. Ti assicuro che se 0rovo un S7 i anche sono un Galaxy A è tutta un'altra storia. Gli Huawei vanno bene, ma anche per a casa cinese non tutti i modelli sono ben riusciti

PAOLA ANTONIO

Può darsi...... avevo un galaxy s advance... un disastro.... Huawei ottimo....

Il 19/nov/2016 10:12, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Name

Ma ci sei o ci fai? Stiamo parlando di cose diverse. Se un ospedale viene venduto sono inclusi i chirurghi, ma non i ricercatori che sono nel laboratorio in un edificio vicino, pur facendo entrambi parte della sfera della medicina, quindi che cosa c'entra?!
Nokia ha venduto la parte mobile SENZA la ricerca e sviluppo non a caso uno dei business era creare brevetti e farsi pagare per quelli che già aveva.
Gli ingegneri, invece, e tutti gli altri che realizzano realmente i telefoni erano passati a microzozz, alcuni licenziati, tutti coloro che sono rimasti ora sono nella nuova società perchè microzozz tutto ciò che aveva comprato da Nokia lo ha rivenduto! Ergo gli stessi ingegneri che Nokia aveva all'inizio, ora li ha nuovamente solo che invece che dipendere in linea diretta da Nokia dipendono da una società che è controllata Nokia.
E' più chiaro così o ancora non capisci? Faccio un disegnino magari?

M-Redstone

Vero e da possessore di Note confermo: chi ha un Note tende a prendere un altro Note (e cmq il Note 4 che hai ora, nonostante sia uscito ormai da un paio di anni, fa ancora la sua figura... e ha la batteria removibile). Non ti dico la delusione per il disastro successo al Note 7 ... proprio su quel modello dovevano combinarlo! Un vero peccato perché a detta di chi lo possedeva (e qualcuno ancora ostinatamente lo possiede) come design e ricchezza di funzionalità era il miglior smartphone del 2016

M-Redstone

I brevetti da soli non bastano, c'era tutta la R&D da implementare e hanno sborsato un sacco di soldi... Una parte dei laboratori e dei tecnici è passata a Microsoft per continuare lo sviluppo dei Lumia. Alla vecchia Nokia per due anni non hanno prodotto alcuno smartphone e per il futuro non si sa che indirizzo prenderà questa "nuova avventura" (infatti sono molto prudenti). Secondo te si tenevano tutta la gente che ci lavorava prima per due anni a girarsi i pollici? È una Nokia più piccola e dai primi passi sembrerebbe anche decisamente meno ambiziosa di quella che fu

Luca Bussola

Io volevo prendere il nuovo Mate 9 della Huawei ma alla fine per upgradare il mio Samsung Note 3 mi sono trovato usato un Note 4... tenuto in ottime condizioni e con ancora 1 anno di garanzia.
Chi ha un Note alla fine è davvero difficile cambiare... peccato solo tutte le ultime vicende della serie Note (se il Note 7 non fosse stato ritirato dal mercato avrei preso lui senza ombra di dubbio anche se gli Huawei mi piacciono un sacco).

Name

Mi chiedo come facciano questi tecnici del reparto ricerca a non essere più gli stessi se il reparto ricerca NON è mai stato comprato da microzozz, non a caso uno dei core business della "nuova" Nokia era proprio lo sfruttamento dei brevetti con tanto di futura espansione del portafoglio degli stessi!
E' come dire che un iphone fatto in cina è un cinesone rimarchiato apple. Hai veramente ragione, sì!
Apple non ti va bene perchè "è un caso a parte"? Ok, ho qui un Xperia, non mi sembra sia un cinesone rimarchiato ma ok...!

Name

W10m lo reputo morto e sepolto per quanto microzozz continui a dire di non aver chiuso col mobile (forse è il mobile che ha chiuso con loro, però!). E' come per il settore console dove è stata asfaltata ed ora prova a portare il mercato dei videogiochi su windows, imho.
Di jolla si sa sempre meno (hanno postato in questi ultimi giorni su fb l'arrivo di un nuovo aggiornamento per sailfish però!) perchè comunque son 4 gatti ed hanno anche avuto la sfortuna dei prezzi gonfiati per i componenti per il tablet, quindi possono dire ben poco è ovvio, ma l'OS penso meriterebbe molto!
Tizen devi considerare che è comunque il nuovo nome di MeeGo ed abbiamo visto con N9 quanto potenziale avesse, così come è dimostrato che gli indossabili samsung con tizen anche sotto l'aspetto batteria stracciano android (che, tra l'altro, avendo un moto 360 posso garantirti che google sta facendo pena! Basta aprire i commenti sull'app di android wear per vedere tutti i problemi che sta dando e questo da svariati aggiornamenti!). Secondo me dipenderà tutto dalla compatibilità con le app android e dalla facilità di adattarle per Tizen, se riescono a spingere gli sviluppatori a perdere un po' di tempo a fare il passaggio non ci vuole molto, non a caso gli smartphone samsung hanno la stessa UI o quasi dei rispettivi android, l'utente nemmeno se ne accorgerebbe!

KaIser

il concetto è lo stesso..
evidentemente il prodotto sarà uguale , ma la competenza italiana o finlandese è un conto, quella cinese (che esegue solo ordini) è altra cosa.

MrSnurbs

Sto parlando di telefoni...

MatitaNera

la vedo dura...

KaIser

Quindi secondo te il made in italy é una bufala ?
Prendiamo i maiali , facciamoli allevare secondo direttive italiane , ma in Cina e facciamo un san Daniele ..
É uguale per te come cosa ?
Non dire fesserie su..

MrSnurbs

A me non interessa dove li assemblano, a me importa che vengano disegnati e progettati da Nokia e che vengano costruiti seguendo le sue direttive, anche riguardo la qualità.

È tutta li la differenza in fondo.

KaIser

guarda che se è scritto made in fnland è come dico io..
es. i Nokia N8 passarono da essere made in finland a made in P.R.C
io son uno degli ultimi fortunati a rientrare nel primo caso..
con l'accordo MS invece erano già delocalizzati..

MrSnurbs

Magari organizzare come si deve queste cose non è semplice e ci vuole un po' di tempo, non saprei.

MrSnurbs

Nokia aveva fabbriche ovunque nel mondo, anche in India, ai tempi in cui era grande e nessuno si è mai lamentato, Made in Finland dove allora?

Re Deckars

Zeiss è una buona Marco, non l'unica..

gennaro di sarno

No scusa, ma eravamo nei tempi degli iPhone tondi tondi e dei galaxy brutti brutti. In quanto a costruzione i Nokia erano parecchio avanti

Max

Probabilmente sarà così non lo so non lo posseggo era solo per dire che stanno facendo cose interessanti.

Stefano Spazio

si tutto giusto, però su quello che dovrebbe essere l'uso principale, cioè telefonare è scarsissimo, audio pessimo, metallico e basso e se ti cade disgraziatamente si disintegra

KaIser

( di OZO non son sicuro , ma d N1 si.. )

KaIser

W10m é l'unica vera alternativa al momento..per quanto acerbo ha molto potenziale..
Il mio lumia 950 migliora ad ogni aggiornamento dopo tutto.
Di jolla si sa sempre meno..
Tizen a parte Samsung sui tv o sugli smartwatch e pochissimi telefoni non abbiamo prove della sua bontà (purtroppo)..

KaIser

No, made in finland vuol dire fabbriche finlandesi...
Seguendo il tuo ragionamento una fiat tipo é made in italy quando in realtà le fabbriche son in turchia

M-Redstone

Era il top ma nell'era pre-iPhone... con gli smartphone fulltouch fece solo scelte sbagliate tant'è che è stata poi "fagocitata" da Microsoft. Questo residuo della vecchia Nokia che potrà riutilizzare il brand dovrà ripartire quasi da zero... staremo a vedere ma la vedo dura

M-Redstone

Sarà... i gusti sono soggettivi (a meno che la tua frase non fosse ironica). In fatto di design non li trovavo particolare originali... molto squadrati e spigolosi, come tanti altri

M-Redstone

Sarà... i gusti sono soggettivi (a meno che la tua frase non fosse ironica). In fatto di design non li trovavo particolaremente originali... molto squadrati e spigolosi, come tanti altri

M-Redstone

Buona parte dei tecnici della telefonia sono passati a Microsoft. È un residuo di società che spera di rilanciarsi facendo leva più che altro sulla forza del brand. Anche se, ripeto, nel settore smartphone fulltouch lo è stato molto meno e chi ha seguito un minimo le varie vicissitudini degli ultimi anni sa bene queste cose. Non so quanto possa davvero giovare ... l'unica strada è andare anche sul concreto mettersi a fare dei top di gamma con l'hardware più evoluto del momento e con prezzi competitivi. A quel punto potrebbe anche riemergere con buoni risultati

mario

C'ho pensato anche io ma perchè non farlo già adesso?

Name

Cosa?! Il centro ricerche è rimasto a Nokia, microzozz comprò solo il ramo telefonia, che ora è tornano in Nokia e, come scrissero in un precedente articolo proprio qui ma ora non ripetono perchè gli articoli vengono scritti bene mi dicono, la nuova società fatta di ex Nokia (che sono poi diventati per breve tempo dipendenti microzozz appunto) è una controllata Nokia! E' come Vaio che è un brand distinto da Sony ma di cui Sony detiene ugualmente delle quote della società quindi, ipoteticamente, avrebbe potuto continuare a far marchiare i Vaio come Sony Vaio! Oppure come honor dietro la quale c'è sempre Huawei, in questo caso abbiamo una società terza che fa capo a Nokia e che, invece di usare due brand distinti, continua ad usare Nokia. Se la cosa dovesse andare male (si spera di no) la eliminano subito senza scorporare la Nokia "principale".

M-Redstone

Ma anche il centro ricerche e progettazione in Finlandia non è più quello... si tratta di un gruppo residuo di ex dipendenti del comparto a suo tempo acquisito da Microsoft. C'è solo il logo che li accomuna... è come dire che gli attuali TV Telefunken sono come quelli vecchi "made in Germany"... si tratta di prodotti cinesi rimarchiati, la gente lo sa e non corre certo a comprarli per solo il marchio (infatti ne vendono ben pochi)

boosook

Non lo fanno gia' con iphone?

delpinsky

Ovvio che non sono un brevetto... Ma le vedrei comunque bene su un Nokia

MrSnurbs

Ma veramente Ozo e N1 sono stati disegnati e progettati in Finlandia, HMD è una società Finlandese quindi il Made in Finland c'è.

MrSnurbs

HMD è stata fondata da ex-Nokia e presto Nokia Technologies diventerà membro del consiglio di amministrazione, a me pare solo una grandissima furbata da parte di Nokia per tornare silenziosamente.

MrSnurbs

Non è vero ma credeteci pure se vi fa comodo.

MrSnurbs

Dismetteranno il brand Withings probabilmente a favore di Nokia anche in quel settore.

Name

Ma di questo non me ne frega nulla, il mio commento sottolineava il fatto che solo perchè questi Nokia saranno made in china e non in romania come i vecchi, allora dovrebbero essere (o volete farli passare per) dei cinesoni rimarchiati mentre a me sembra che la direzione sia ben diversa e sia quella che usano quasi tutti, infatti foxconn non realizza solo per apple e pensa l'ironia, anni fa vari nokiasoft erano realizzati da compal se non erro, quindi cinesi! Ma nessuno all'epoca diceva che erano "cinesoni rimarchiati" (anche perchè non lo erano, chiaramente).

Name

La neosocietà è infatti una controllata Nokia, oltre che essere composta dagli ex Nokia che microsoft aveva ottenuto acquistando il ramo smartphone di Nokia.

Name

Personalmente spero che diventi proprio primo, sopporto poco questo strapotere di google che usa android a suo piacimento per i propri servizi, w10 non lo considero proprio quindi direi che 3 è perfetto (magari riportando a casa anche i dipendenti di Jolla)

M-Redstone

Lascia stare Apple che è un caso a parte... nell'affollatissima arena di Android diventerebbe uno dei tanti e per di più non sembra neppure puntare su dei veri top di gamma. Vedremo che succede ma, ripeto, al di là di qualche nostalgico del logo, non credo prorio che avrà compito facile solo perchè si chiama Nokia. Conterà la sostanza e dalle premesse per ora non se ne vede molta

KaIser

creare un polo alternativo serio per un terzo concorrente (o quarto?) nel campo degli OS mobili sarebbe una manna dal cielo ..
IMHO..

Name

Però è anche vero che Nokia + samsung + Intel potrebbero forse contrastare più facilmente google ed android con Tizen, ex MeeGo, ex Maemo! E' notizia recente del concorso di samsung riguardo le app per Tizen quindi...

RECENSIONE Nokia 6, migliorabile in attesa del vero top di gamma

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android