Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia promette smartphone di qualità top a prezzi competitivi

06 Dicembre 2016 280

Il 2017 vedrà il tanto agognato ritorno di Nokia sulla scena del mercato degli smartphone. Abbiamo visto l'annuncio definitivo pochi giorni fa, da cui sono scaturite alcune interviste con i principali dirigenti della "nuova Nokia" - o meglio HMD, che ha in licenza il brand ed è composta da dirigenti della vecchia società.

Grazie a queste interviste abbiamo avuto modo di capire un po' più nel dettaglio le ambizioni dell'azienda e che cosa aspettarci, anche se, naturalmente, la suspense resta alta su tempistiche, schede tecniche e design. In ogni caso, Arto Nummela, CEO della nuova HMD, dichiara all'Economic Times che la proposta di Nokia si comporrà di un'intera gamma di prodotti, distribuita in molteplici fasce di prezzo. Tutti gli smartphone saranno in grado di garantire un'esperienza d'uso premium negli aspetti chiave, e avranno un rapporto qualità/prezzo molto aggressivo.

Interessante anche osservare che Nokia non intende enfatizzare i singoli dettagli tecnici - "non parleremo di gigahertz o megapixel" - ma vuole concentrarsi su qualità, affidabilità e stabilità e poi portare innovazione dove conta di più per i consumatori.

Nokia sarà da subito un player globale, vale a dire che sarà presente su tutti i mercati fin dall'inizio. Troveremo i suoi prodotti sia tra i rivenditori online che nei negozi fisici tradizionali, anche se non è chiaro se torneranno i Nokia Store monomarca. Magari più avanti.


280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci

Sulla longevità de software ovviamente pochi riescono a competere con Apple. Credo che però il centro della questione non sia tanto quanto un SO possa garantire longevità ad un dispositivo (cosa da non sottovalutare ovviamente) ma piuttosto quanto e se sia giusto prediligere una buona ottimizzazione piuttosto che un buon hardware.

Volendo rispondere in merito al tuo commento credo che sia molto difficile acquistare un qualcosa e sapere già che sarà ben ottimizzato a distanza di molti anni. Apple fino ad ora lo ha fatto ma non sappiamo nel futuro cosa farà e quindi dobbiamo affidarci al miglior rapporto software / hardware valutabile nel presente. Anche i galaxy note X erano ottimi dispositivi prima che uscisse il 7 e, credo, che nessuno si sia posto il problema di acquistarne uno vedendo i precedenti risultati ma, credo, che molti che hanno dato fiducia a quel dispositivo non lo faranno con i prossimi modelli.

Coca Cola

Semmai occorre sapere per quanto tempo sará usabile prima che i nuovi sw siano troppo pesanti. Però questo tempo è funzione sia dell'HW sia dei nuovi sw di cui però non si sa nulla al momento (al massimo qualcosa sul prossimo ma non per quello del 2020).
Se vuoi durabilitá mi sa che l'unica è prendere Apple che per almeno 4 anni sono supportati. Un iPhone 4S va bene oggi come allora (anche se alcune release lo appesantirono parecchio). Al tempo del 4S un S2 girava bene, prova a fargli girare bene Android 7 oggi.

Coca Cola

Non conosco i nomi tecnici che citi. Però so che se MS avesse voluto veramente, avrebbe fatto un sw funzionanante, quindi ti do ragione: non voleva.

Ma

Se facessero un paio di modelli con Windows phone ottimizzato e "completato" con le loro app, come facevano con Windows phone 7 lo prendo :P
Magari qualche top di gamma alla HP Elite X3 con stylus Wacom non guasterebbe.

masnia

Anche i miei!!

masnia

Speriamo, se fosse vero lo prendo subito!

Gark121

È 2mm più alto di z3c, stesso schermo, stessa larghezza.
Detto questo, sia lui che xz sono imho orrendi, ma questo non significa che non sia compatto, anzi, di gran lunga l'android decente più compatto sul mercato. I 5" più piccoli sono mediamente 140×70.

Emanuele Marzorati

Ovviamente scherzo, però dato che l'hanno acquistata quelli della Foxconn e hanno detto che produrranno un telefono con ottime specifiche tecniche ma con un prezzo competitivo con poteva anche stare

ferrarista10

Stessa cosa del powerbank

Fabrizio

l'user experience era anni luce diversa purtroppo, ovviamente colpa (o merito) dell'os

Chuck

macchè, è progettato completamente in Finlandia

Chuck

cioè mezzo cellulare? :D

Desmond Hume

Ha dei cornicioni... È uno dei Sony più brutti che io abbia mai visto, Lo z3c si starà rivoltando nella tomba.

IronManOchei

Ahhh non ci avevo mai pensato... però devi ricordarti di portarne una carica...

KaIser

certo.
già che non gira su una macchina virtuale per me è da mettere su un piedistallo..
vatti a vedere le linee guida comunque..
ne riparliamo..

Dark Helgast

A già un Bijou Symbian guarda

Lorenzo

Snap 625 e 4gb di ram....leggermente rivisitato non direi.

steek

Project astoria andava malissimo, era un sottosistema android presente in w10m. Ebbene dopo una settimana nemmeno il Cell diventava inusabile. Hanno provato con islanwood, ovvero porting app ios, ma se manca l'interesse degli sviluppatori si può fare poco...ma a me sembra che sia ms stessa a importargliene poco.

Coca Cola

Ci aveva provato anche Microsoft a fare l’applicazione che “automaticamente” traducesse le app di Android. Sappiamo come è andata a finire.

sirbastian80

Scusa ma ti sbagli, nokia ha già richiamato gran parte del "vecchio" (tra virgolette perchè erano tutti molto giovani) team, ha assunto nuovi ingegneri, ha ripristinato il reparto R&D (che di fatto, stando alle informazioni di Nokia stessa, non è mai stato chiuso). Tieni in considerazione che in questi anni Nokia non è stata con le mani in mano, semplicemente si è liberata di una parte (senza qualificare perchè l'operazione è costata migliaia di lavoratori) non produttiva ed ha proseguito nel settore reti. Quindi farà ne più e ne meno (come già scritto) quello che da anni fa Apple. Tutte le informazioni che leggi vengono da canali maistream quindi aperte a tutti....

Pulenn

Comprare uno smartphone Nokia\Android non ha prezzo se manterranno le promesse mio al day one!!!

drake

il discorso non era nemmeno questo, 6 anni fa (dico 6 perche è quando uscì n8, ma parlo anche di qualche annetto prima) tutte queste cose non si facevano tramite smartphone, nemmeno con iphone, la maggior parte delle fantastiche app di iphone erano giochi, immagini animate , raccolte di immagini o cose per fare cose imitando altre cose, su 2000 app, 20 erano utili.
ho già detto cosa faccio oggi con lo smartphone, ma 6 anni fa tutte queste "opzioni" non esistevano.e prendere un galaxy s od un nokia n8 non faceva differenza se guardiamo l'aspetto "utilizzo" ed , anzi, con n8 facevi foto migliori, avevi meno dispendio energetico ed avevi un sistema stabile e reattivo su di un hw meno "potente"
e le app essenziali c'erano, e le scorciatoie anche, e la grafica accattivante anche, allora spiegami cosa mancava a n8 che nessuno se lo filava?
ti dico la mia: non mi interessava perchè era troppo grande, ed infatti 1 anno dopo la mia scelta era tra sony xperia mini pro e nokia c6-01, oppure n9 perchè anche se aveva le stesse dimensioni di n8, aveva 0.4" in più.
la scelta ricadde su xperia mini pro proprio per il pro, la qwerty dato che la mia necessità in quel periodo era whatsapp e messaggistica, ed è ovvio che OGGI le esigenze sono cambiate, non serve che ti dica cosa posso fare con note4, più o meno tutto ciò da te elencato prima, il discorso era riferito all'uscita di n8, 6 anni fa.
ed il succo era: non è il numero di app che fa la qualità di un ecosistema, ma la qualità di quelle presenti.
il problema nasce quando sono poche e malfatte :D
ed è stato lo scarso sostegno a nokia e il maggior interesse ad android a far cadere nokia, non la mancanza di app.
mi sa che hai confuso , il mio discorso era riferito al 2010, non ad oggi. la sola colpa che do alle app è quella di trovarne troppe che fanno la stessa cosa, una peggio dell'altra. e quelle "buone" sempre più pesanti ed energivore, che 2 anni fa uno smartphone top gamma faceva 2 giorni di autonomia, e lo stesso smartphone, oggi, con batteria nuova, ma con sw "aggiornato" faccia mezza giornata, questo è molto smart.

KaIser

Che intendi per prestazioni ?
Perché n8 era l'unico con usb otg.
L'unico con hdmi.
L'unico a fare foto superiori.
L'unico con cpu "indecente" rispetto agli altri che andava in pratica uguale ...
Con multitasking migliore...
E ce ne sarebbero ancora di cose da aggiungere...

met

io parlavo più che altro di potenzialità fotografiche, flash xenon, ecc ;)

Menthis

1. Fai a me la pappardella sull'oggetto "mistico" chiamato PC e sono un programmatore XD

2. N8 era un ottimo smartphone, ma il discorso non verteva su quello

3. Le app servono e basta, c'è poco da discutere. Come dici tu possono non servire se fai un uso estremamente basilare dello smartphone, ma rimani con giusto quelle poche possibilità.
Io ho anche bisogno di poter sentire tutti con ogni app di messaggistica possibile, ho bisogno dell'app di home banking, pagare la metro con l'app ATM e fare il biglietto direttamente da smarthpone e passare questo ai tornelli grazie al qr code, accedere ad ogni tipo di servizio google che poi è sincronizzato con il tanto amato PC, gestire il credito telefonico e ricaricarlo direttamente dall'app tim/vodafone/ecc, poter fare scan di documenti al volo tramite app specifiche e inviarli via posta (no, non va bene la normale telecamera), poter avere app di scrittura per leggere al volo documenti dei clienti quando sono in giro, avere l'app di tutti i servizi cloud che uso per avere i documenti necessari sempre con me, guardare l'orario dei treni quando vado coi mezzi dai clienti o poter prenotare direttamente il taxi tramite app o pagare addirittura il parcheggio, controllare le luci di casa tramite smarptohone.
E queste sono cose che ho fatto solo questa settimana, chissà quante altre cose non mi vengono in mente. Quindi se tu fai un uso basilare di solo browser e posta va bene, ma non andare in giro (incolpando senza motivo addirittura Apple) che le app non servono in un mondo sempre più smart per favore.

Gark121

Si, e 130×65 non è compatto?

delpinsky

In genere non prendo mai i top di gamma dell'anno in corso. Troppo costosi. Aspettando un annetto si risparmia un bel po'.

marcoar

Calma. Qui si parlava di proprietà dei brevetti
"senza contare che hanno ancora tutti i brevetti nokia se non ricordo male" (ma accecato dalla rabbia non hai avuto minimamente il tempo di leggere il commento a cui ho risposto) HDM ha In licenza il brand e la possibilità di utilizzarlo (e per questo e per i brevetti di nokia pagherà delle royalties a nokia stessa).
In ogni commento ho parlato solo ed esclusivamente di licensing e mai di proprietà. E poi dovrei informarmi io.

marcoar

Si ma hmd non ha fisicamente i brevetti nokia come dicevi nel commento "senza contare che hanno ancora tutti i brevetti nokia se non ricordo male"

Andrej Peribar

Ovviamente miracoli no.

Sicuramente qualche ottimizzazione in più si può fare, sia come ottimizzazione, ho avuto un motorola è davvero ha un SW impressionante, quasi vanilla ma sopratutto (e diciamocelo) il supporto a lungo termine. :)

Poi chissà.

Gabriel #JeSuisPatatoso

i vecchi Lumia sono diventati soprammobili anche per quello. Basta guardare l'830, ottimo reparto multimediale, ma 1 gb di ram e snapdragon 400 a quel prezzo erano una rapina.

Desmond Hume

Ha detto "compatto" :D

drake

si ma non è nokia che può fare miracoli,
ad esempio l'app di facebook, è e sarà sempre pesantissima, quindi consumerà sempre tanta batteria, idem per messenger e whatsapp.
skype, telegram e compagnia.
gmail, maps ecc...
puoi ottimizzare un launcher quanto vuoi, ma l'OS è lo stesso per tutti, le app anche, quindi cè poca cosa che si possa fare,
personalmente lo stile sw sony mi convince, anche come leggerezza, ma nemeno può fare miracoli.
ho z1compact che inizialmente mi faceva 2,5 gg di utilizzo, ed anche dopo un cambio batteria, con gli aggiornamenti, fatica a fare la giornata, l'unico modo per non scaricarlo è non usarlo.

drake

nel mondo che era prima.
nel 2011 ho deciso di prendere il mio primo smartphone, prima utilizzavo controcorrente questo strumento mistico chiamato "PC", e lo so che non era il massimo della portabilità, ma guarda caso, ancora oggi ne ho bisogno per determinate cose che su smartphone non si possono fare, e sai cosa?
N8 & co. non avevano niente in meno all'android di quel periodo, l'unico sbaglio fatto da nokia è stato il ritardo con cui ha usato quella versione, per stare al passo una versione simile doveva esserci già su 5800, o comunque essere un passetto in avanti, ma a livello di app, le essenziali c'erano, ed ad oggi, da possessore di note4 posso dirti che uso sempre le solite app, le stesse che fa ancora girare bene il mio xperia mini pro (una alla volta, dati i soli 512 mb di memoria interna) lo "starter pack" lo avevano, per tutto il resto esisteva ed esiste questo ecosistema di devices mistici chiamati pc, notebook, ultabook ed anche tablet.
uno smartphone OGGI deve, DEVE fare prima di tutto il telefono, poi browsers e lettore musicale ed avere la possibilità in tutto di gestire mail, e/o utilizzare app di IM. il resto non è necessario per tutti, ma appunto c'è l'eccezione, ed allora li si va a ricercare uno smartphone che possa eseguire determinate app.

N9velLin0

Tanto i bimbi min*a di oggi (gran bella fetta di consumatori) non sanno nemmeno cosa sia la nokia.
che tristezza

kust0r

a un prezzo >800€ poi lo comprate voi? Beati!

kust0r

a un prezzo >800€ poi te lo compri tu? Beato!

ferrarista10

Anche a costo di rinunciare alla sottiletta

ferrarista10

Certo! È una comodità assurda!

FedEx

Se hai tempo per commentare ció che scrivo io, ce ne serve ancor di meno per vedere che non ho scritto cavolate ;)

ice.man

quello che hanno perso è ancora li pronto e rientrare
basti pensare ai progetti Jolla/Sailfish

Shimoto

Non ho tempo, ho lavoro, famiglia e amici.
Lascio a te il compito.

Kimo Timonen

E invece HMD in licenza hanno anche TUTTi i brevetti e patents Nokia, la quale NON li aveva affatto venduti a MS ma glieli aveva concessi in licenza facendosi strapagare.

krat86

Un lumia 830 leggermente rivisitato (lato batteria e con amoled) con snap 625 e 4gb di RAM android stock 350 di listino non sarebbe male

steek

Per questo Samsung, notizia di qualche giorno fa, vuole pagare i dev per portare app su tizen...chiamali stupidi.

iceman_regl

Certo, non intendevo togliere nulla alla Foxconn. Non progetterà Nokia purtroppo, visto che ha perso troppi "pezzi" relativi allo sviluppo di cellulari e che comunque non dovrebbe nemmeno aver investito in questa faccenda. Speriamo che la HMD abbia acquisito tutto il necessario da Microsoft e che lo sappia gestire bene.

ice.man

anche gli iPhone li assembla la Foxconn...
bisogna vedere chi li progetta lato hardware, ma sopratutto software

Coca Cola

Qualcuno ti ha informato che quel che conta sono le app e che Tizen/Meego ecc non ne ha? Senza uno store niente telefoni, Semplice! Altrimenti avrebbe venduto pure BB solo che senza il maket prima, con accrocchi poi e con mezze versioni adattate alla fine non ha funzionato, Sono passati ad Android quando era ormai troppo tardi. Avrebbero dovuto passare ad Android nel 2010.

MikiTheMagic .

Voglio un Nexus 5 II

NEXUS

speriamo ma sopratutto che monti android stock

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più