Il presunto Nokia Z2 Plus si mostra su Geekbench con Snapdragon 820 e 4GB di RAM

20 Dicembre 2016 270

Uno degli argomenti più caldi delle ultime settimane è senza dubbio la notizia del ritorno di Nokia nel panorama smartphone. Certo, le modalità sono diverse e la Nokia di oggi non è la stessa che abbiamo conosciuto in passato, tuttavia la comunità attende con impazienza questo ritorno per scoprire se lo spirito della società è sopravvissuto al passare del tempo.

Ovviamente, non basta la notizia dei primi feature phone per saziare l'appetito dei fan di vecchia data, anche se questo è sempre stato uno dei tratti distintivi di Nokia, dal momento che tutti gli sguardi sono rivolti verso il primo vero top di gamma basato su Android, l'unico dispositivo a poterci svelare il vero volto della nuova società.

Giunge oggi un nuovo avvistamento, restato nascosto all'interno degli archivi di Geekbench, curiosamente in versione 3, per circa una settimana, che ci permette di farci un'idea delle possibili specifiche basilari che potremmo trovare su quello che viene definito, dalle tabelle del banchmark, il nuovo Nokia Z2 Plus. Come al solito, quando un dispositivo viene anticipato da Geekbench, possiamo discutere solo del suo SoC, un Qualcomm Snapdragon 820 in questo caso, e del quantitativo di memoria RAM, 4GB secondo le rilevazioni. I punteggi proposti sono in linea con quelli della piattaforma, quindi parliamo di 2156 punti in single core e 5217 in multi core, valori di tutto rispetto che, sebbene non siano al top della categoria, rappresentano le basi da cui partire per avere tra le mani un solido top di gamma.


Specifiche, quelle emerse, compatibili con le dichiarazioni rilasciate pochi giorni fa, nelle quali Arto Nummela, il CEO di HMD, la società che produrrà fisicamente i nuovi Nokia, esprimeva il desiderio di offrire prodotti non concentrati esclusivamente sulla scheda tecnica, quindi senza competere nello sterile campo dei gigahertz e dei megapixel, concentrandosi, invece, su un'esperienza completa e di qualità a tutto tondo.

Sotto questo punto di vista, Nokia Z2 Plus, sempre che questo sia il suo nome, ci offre una configurazione hardware di base che, nel momento in cui il terminale verrà presentato, non sarà più il top che il mercato avrà da offrire, tuttavia è un solido punto di partenza su cui basare il rientro in campo di Nokia anche nella fascia alta del mercato.

Con ciò vogliamo dire che questa, anche se ad oggi è solo un rumor, appare come la configurazione più probabile, e spesso emersa nei precedenti avvistamenti, con la quale Nokia potrebbe debuttare sul mercato; una volta spuntato il fattore hardware, la lista delle aspettative include un'eccelsa cura nella selezione dei materiali e nella realizzazione del terminale e un attento sviluppo software che possa permettere a Nokia di distinguersi in un mare magnum di proposte e alternative. Ma per scoprire questo dovremmo ancora attendere qualche mese.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 459 euro oppure da Euronics a 749 euro.

270

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lollos60

Xeon non è niente se non una linea di processori Intel. Casomai Xenon (gas nobile, elemento).

Tiwi

con tim e 3 i problemi li noti poco, in quanto utilizzano poco la banda 20, diciamo rari casi..
per la wind, se hai avuto info da un amico che ci lavora ok..
ma preferisco attendere il prossimo anno ed avere la conferma di tutto ciò

Max

Allora pre prima cosa da un mio caro amico ingegnere della Wind e mi ha affermato che Wind sta abbandonando tale frequenza che verrà ceduta al nuovo gestore telefonico Francese, per seconda cosa più di un recensore ha notato che con Wind ultimamente su i telefoni dove manca la banda 20 ora vanno in 4g, suppongo per il fatto da me sopra esposto. Io ho gia testato 4 xiaomi e con Tim e Tre non ci sono assolutamente problemi.

bobbu

Ma dicevo tra quelli appartenenti alla fascia alta quando escono a distanza di 6 mesi. È solo marketing per me.

Tiwi

perdonami..ma questa cosa dell'abbandono della banda 20 dove l'avresti sentita?? al massimo saranno indiscrezioni, ma nulla di fatto, dato che wind e 3 hanno appena iniziato il processo di fusione, e nemmeno si sà per certo come verranno spartite antenne e frequenze con il quarto operatore

Max

Guarda che Wind con l'unificazione con tre ha abbandonato la banda 20. Io con tre e Tim mai avuto nessun tipo di problema anzi.

Tiwi

se hai wind, i problemi li vedi eccome..e anche con gli altri gestori, la copertura in base a dove vai o dove ti trovi, potrebbe essere inferiore..

aleandroid14

Va been grazie

Max

sul mi5s plus il tempo va da1/2 s a 1/1000s, il mi5 normale non lo ho sottomano ora.

aleandroid14

Va bene grazie Max, qual è il tempo massimo?

Max

si si chiaro che la progettazione, che poi oggi c'è poco da progettare usano i reference, ma il problema sta che Apple se lo fa solo produrre poi è lei direttamente che fa distribuzione (o si fa aiutare in alcuni ambiti), ma sopratutto l'assistenza è diretta la no, è di foxconn.

Max

il tempo si, raw non ho trovato l'opzione!

Max

Sinceramente a me sta cosa della banda 20 mi sembra un falso problema, ho gia avuto sotto mani 4 xiaomi e zero problemi di linea in 4g.

Matteo Teo Callegari

Io ho sempre "difeso" wp finchè era difendibile,ma insomma,tra l'essere appassionato di qualcosa ed il non vedere le cose c'è una bella differenza.A metà 2016 sono passato da lumia 930 a lg g4 e,solo per dirne due,ho trovato e potuto usare sia l'app della mia banca che quella della carta di credito,che non mi sembrano fronzoli inutili per "bimbiminkia" :)

Tiwi

meizu finchè continua a non mettere la banda 20 non lo prendo in considerazione
xioami, ha ottima miui, ma è un casino con le rom..spesso non ha banda 20, e bisogna vedere quanto aumenteranno i prezzi se venderà ufficialmente in europa
nubia, non l'ho seguita molto..
cmq, resta il fatto che, anche ora, c'è già poco spazio per nokia..vediamo come si comportano :)

Max

ma si può personalizzare tranquillamente, ergo.

Max

emm, veramente Nokia non è corsa dietro a Microsoft, Nokia è stata foraggiata da Microsoft per non fallire.

Max

è chiaro che è cosi, poi c'è da valutare l'arrembaggio di produttori come Xiaomi, meizu e nubia che stanno proponendo ottimi prodotti, Xiaomi poi ha la miui che sta facendo successo ed ha un seguito nella comunity senza eguali. Se arriva Xiaomi in Europa non vedo molto spazio per la finta Nokia.

Max

ti assicuro che c'è, 821 poi consuma pure meno di processori di fascia media.

Max

Io non ho detto quello infatti, ma la vedo molto dura, avrà numeri molto marginali non potrà mai competere con i big.

Marco

Ma aspettare di averlo in mano no? Come si fa a bocciare a priori un prodotto senza che sia stato neanche lontanamente messo sul mercato? Personalmente invece sono d'accordo con il fatto che la cosa più importante è la fluidità e l'esperienza d'uso. Certo l'hardware è importante ma non è tutto, conta tantissimo l'ottimizzaizone hardware - software. Io non sono prevenuto, aspetto che esca e poi si valuterà.

Marco

Che Nokia non potrà tornare quello che era (leader assoluto del mercato mobile) è certo. Non possiamo però dire a priori che non potrà ritagliarsi un suo spazio, più o meno significativo, se si mette a produrre ottimi telefoni al prezzo giusto. Dire che il mercato ormai è perso mi pare avventato. Staremo a vedere.

Marco

Scusa ma - imho - la progettazione del prodotto non mi risulta sia di Foxconn, ma di HMD. Sarebbe come dire che gli iphone sono prodotti Foxconn e non Apple.

Marco

Anch'io sono d'accordo. E' inutile parlare adesso, senza avere in mano il prodotto, senza sapere il prezzo, senza averlo provato. Poi secondo me non conta solo la configurazione hardware, ma l'ottimizzazione software e la fluidità di utilizzo. Non ha senso essere prevenuti a priori. Io finora ho provato di tutto, iphone, samsung, sony, one plus, huawei, blackberry, i nokia pre lumia ... Sarei solo contento se si aggiungesse un operatore serio con alternative valide. Più concorrenza c'è, meglio è per me.

bobbu

potete dirmi tutto, ma secondo me questi processori 820/821 sono solo una trovata di marketing per i maniaci della scheda tecnica. Obiettivamente, nell'uso quotidiano quali abissi di differenze potrebbero mai esserci? bah. comunque forza Nokia! con prodotti validi al prezzo giusto, potrebbe tornare a ritagliarsi una buona fetta di mercato. Sogno, nel giro di un paio d'anni, il surclassamento di Huawei e Samsung. Sognare non costa niente <3 Più realisticamente mi accontenterei di una Nokia in stile One Plus...

enzissimo

ma è l'unica che riesce a "fermare" l'immagine di notte

Giuseppe

La tecnologia xeon è già obsoleta. Il led è il futuro

enzissimo

Potrà avere un futuro solo recuperando ciò che l'ha contraddistinta: ottiche al top e flash allo xeno

Tiwi

insomma..vorrebbero fare come BB, non concentrandosi sulla scheda tecnica, ma su una bella esperienza d'uso, e magari un bel sw personalizzato basato su android..
vedendo BB, si immagina anche la fine che farà Nokia..
l'unico modo per riuscire a tornare in cima, sarebbe vendere prodotti top di gamma a prezzi stracciati..almeno per i primi anni..altrimenti, le persone continueranno a comprare i soliti marchi noti..

Mario Marchese

Io credo sia troppo tardi ormai, questo passo doveva farlo un paio di anni fa, invece di correre dietro Microsoft, ora con la concorrenza cinese la vedo davvero dura, forse l'unica speranza e ritagliarsi una fetta di mercato tra i medio gamma ad un prezzo che non superi le 400 euro, se punta ai top di gamma fa la fine di BlackBerry.

Mario I/O

THANKS

cip93

Antenne meizu tutte uguali e si va a comandare po' poh popopoh

LoZio

Prova tubecast

delpinsky

Non c'è dubbio. Se ritornano ad usare i loro brevetti e mantengono la collaborazione con Zeiss, non può che venirne fuori un signor telefono. Speriamo in un prezzo "umano", competitivo.

Nickever Professional™

Appunto, saranno quei molti amanti e conoscitori di smartphone ;)

Ratchet

Partono già male..

aleandroid14

Va benissimo l'820 basta che esca ad un prezzo competitivo tipo sui 400€ di listino e una cam da tradizione nokia.

aleandroid14

In effetti la batteria del 7 è scarsa, un mio compagno di classe ha bisogno di ricaricarlo a pranzo lol ci gioca un'oretta a volte è usa social

aleandroid14

Sarà un esclusiva per il 5s a quanto pare

delpinsky

Voglio sperare che l'820 sia solo il banco di prova e che quando uscirà il telefono monti almeno un 821, se non proprio un 835. Vorrei che fosse vero il rumor di una fotocamera da 23MP con lenti Zeiss e magari lo stesso Rich Recording (Brevetto Nokia) che è una gran figata sui Lumia.

scrofalo

Adesso sono loro a rincorrere... possono solo copiare.

scrofalo

Zuk ?

moichain

Stupendo!!

Max

Potrebbe anche essere, ma i 4 big, Samsung, huawei, oppo e vivo oltre a fare numeri enormi inventano sul marketing tanto. Foxconn potrebbe ma la vedo dura anche perché entra in concorrenza con i suoi clienti.

kpkappa

Molte popolari mancano (e bpm si bloccava spesso), coming soon non mi teneva la città impostata (se ero in giro vedevo cinema che non mi interessavano), moneywiz non c'è, ecc ecc.
Francamente di sbattermi per un sistema che nemmeno va bene (e pure il 930 faceva schifo di suo) non mi va più e lo lascio volentieri agli irriducibili. Già Android lo trovo spesso un supplizio.

Gaio Giulio Cesare

Perchè possibilmente il Foxconn potrebbe piazzarsi in una fascia allettante, non tutti acquistano prodotti orientali, e ti parlo da possessore di Xiaomi Mi 5

Aster

A ok bello stesso in metallo

Žan Andris

Ma si si fa per parlare , no intendevo N8 , io avevo quello non l' N9 ;)

aleandroid14

Io spero di no sinceramente, Android stock è triste e spoglio.

aleandroid14

Credo che abbiano usato geekbench 3 al posto del 4, nel 3 l'820 raggiungeva quei punteggi

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor