Primi 5 smartphone Nokia da HMD in arrivo nel 2017 | Rumor

27 Dicembre 2016 83

Continuano ad emergere informazioni non ufficiali sui futuri device Nokia che verranno lanciati durante il prossimo anno. Secondo un rapporto pubblicato da Digitimes, HMD potrebbe presentare ben 5 dispositivi marchiati Nokia entro il Q3 del 2017, primo dei quali dovrebbe essere annunciato a febbraio in occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona.

I restanti quattro verranno lanciati nel secondo e terzo trimestre del 2017, avranno display con diagonali da 5 a 5.7 pollici e risoluzioni Full HD e WQHD, realizzati in collaborazione con LG Display, Century Technology (CTC), Innolux e, ovviamente, Foxconn. Per quanto riguarda i processori, potrebbero essere utilizzati i SoC Qualcomm Snapdragon, spaziando dai meno potenti appartenenti alle serie 4XX, fino ad arrivare al più performante 835 ancora non svelato del tutto.

Come abbiamo precisato nell'articolo relativo ai render dei futuri smartphone Nokia, viste le tante informazioni, spesso discordanti, emerse fino ad oggi, risulta difficile capire quali possano essere quelle realmente corrette. Vi invitiamo quindi a prendere queste informazioni con la dovuta cautela.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 499 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Paternuosto

Guarda sto ancora usando l 830 , adoro la grafica e il so. Non ho grosse pretese come app...ma le basilari facebook you tube e messanger sono oscene, senza contare che per il fit supporta solo il fit bit e non é neanche quella granché.

Ma

Personalmente tutte queste app scarse qualitativamente non le trovo, anzi, ti dirò, da qualche settimana sto usando Android (un Note 4) in quanto il mio 1520 è magicamente sparito dalla tasca del mio giubotto, ti dirò, le app Android sono di una confusione infinita, graficamente diverse le une dalle altre, controlli e pulsanti messi in base ai gusti dello sviluppatore senza seguire una linea generale a livello qualitativo faranno eccezione giusto quelle di Facebook, che su android è nettamente meglio (ma è anche uscita qualche anno prima), Whatsapp e Telegram sono praticamente identiche. L'omogeneità (o coerenza) dell'interfaccia grafica su Windows difficilmente la ritrovi su Android e questo secondo me non giova affatto alla qualità, anzi. Giusto se prendi qualche app che non viene aggiornata dai tempi di Windows Phone 7 allora noti la differenza.

Ele

Ho già aspettato...

Marco Paternuosto

Il so é stupendo ma purtroppo é vero lo store é inadeguato...in particolare la qualità delle app più che quantità

Marco Paternuosto

Devo cambiare il mio glorioso 830... Stavo vedendo per il p 9....ma a sto punto voglio vedere cosa esce fuori

Marco Paternuosto

Se aspetti un po' mi sa che te lo riportano a breve...

Crowley

Nokia ormai è tardi

k87

HMD è Nokia,hanno solo cambiato nome per non avere casini con licenze varie e brevetti in conto terzi,tutto qui..possono dire quello che vogliono,ma la sostanza rimane

Ele

Ciao avrei bisogno di un consiglio... Mi hanno rubato il Nokia 735 poco tempo fa, per il momento sto usando il vecchio s advance che odio. Sono indecisa tra l'honor 7 e il p9 lite anche se l'idea di avere di nuovo Nokia con la sua resistenza fisica e di batteria non mi dispiacerebbe. Voi aspettereste l'uscita dei nuovi Nokia per vedere come sono o prendereste uno degli altri due? (non cambio cell ogni anno è spero che il prossimo mi duri due anni se non di più come il 735)

TurboCobra11

Il mio 925 spera in qualche bis-nipote degno di lui. Dopo il genocidio di nazi-soft, è rimasta solo questa speranza

fr16_reda

Assolutamente no! Windows 8.1 aveva pochissime app ed era molto povero di funzioni e personalizzazione, non aveva neanche la torcia e aveva le strisce nere che separavano i blocchi del menu start.
All'inizio si diceva che W8.1 era migliore perché era più stabile, ma W10 è migliorato moltissimo nel frattempo.
Ho il Nokia Lumia 520, 530, Microsoft Lumia 535, 550 e 650, non sono uno che spende molto per i telefoni, ma con i Microsoft Lumia il rapporto qualità prezzo è entrato in un'altro livello, non rimpiango assolutamente Nokia.
Windows 10 è un sistema operativo che deve piacere, è il sistema operativo più attivo, in sviluppo e con tante innovazioni in arrivo.
Android non ti rende "partecipe" come Windows, qui ricevo aggiornamenti frequenti e 2 grossi aggiornamenti all'anno, continuo a ricevere miglioramenti, a questo passo Windows potrà superare Android in 2 anni, poi l'anno prossimo, a marzo o in autunno uscirà il Surface Phone che creerà una nuova categoria di Smartphone, attirerà molto gli sviluppatori e per me avrà successo perché siamo tutti stanchi di vedere sempre gli stessi Smartphone, tra l'altro, Nadella lo ha chiamato Smartphone definitivo, non lo ha chiamato "nuovo Smartphone" come ha fatto Nokia, ha alzato moltissimo le aspettative, e non per caso.

RobyMax1

Ti capisco amico, fatto anche io : disastro.

delpinsky

Fotocamera e Rich Recording al top. Display QHD al top. Form factor molto squadrato, come piace a me. Odio gli angolo super-arrotondati. Si potrebbero migliorare le app, che danno la sensazione di non essere ottimizzate come su Android, ma se la cosa non ti dà danno, il telefono è globalmente buono.

Ma

Vedi Apple, possibile che gli ingegneri, gli addetti al sito ecc siano tanto incompetenti da pubblicare novità da presentare a breve oppure "dimenticare un iphone supersegretissimo" al bar? Quando mai i prototipi di un certo livello escono dallo stabilimento!?!?!?
E' tutto marketing! :P

delpinsky

Sento sempre dire che su 8.1 era tutto meglio. Io purtroppo non ho avuto modo di testare Nokia Lumia, quindi non potrei farti un paragone con il mio 905 XL. Comunque a livello di fluidità generale, velocità apertura app, task-manager, il mio OnePlus One con Resurrection Remix (Nougat) è più veloce, ad occhio.

kpkappa

Taci va...il primo telefono che esce con un pannello wacom integrato lo prendo al volo. Orfano del note 5 ho provato con le soluzioni della foto e sto piangendo.

https://uploads.disquscdn.com/...

Ma

Sugli "ottimissimi display retina" ancora hanno risoluzioni sotto il fullhd, come un medio gamma, fotocamere doppie tanto per, autonomia ridicola, ma prezzo da toppissimo di gamma :P Ridicoli... La gente si fa abbindolare dal marketing, anche se ultimamente stanno vendendo di meno in modo considerevole. Gli anni passati sbandieravano cifre, oggi no :P
Comunque, chi non ha provato mai (con obiettività) un top di gamma Nokia, tipo il 1520, non può apprezzare la differenza notevole nel reparto multimediale e telefonico in generale, dalla qualità della fotocamera a quella dell'audio in conversazione.

Ma

Sottoscrivo :)

Ma

Come ti ci trovi? A me piace, anche se all'inizio ero un pò titubante. Mi deve arrivare, l'ho ordinato oggi :P

Ma

Io avevo un 1520 che mi è stato rubato (sigh!), lo rimpiango 1000 volte. Ho preso da una mia amica un Note 4 tenuto bene e devo dire che a parità di "anzianità", Android non fa assolutamente per me. Anche con s.o. moddato (Resurrection Remix), la fluidità è migliorata ma niente a che vedere con la velocità di Windows, senza contare la bassa qualità audio in conversazione, chi non ha mai avuto un Nokia di fascia alta non può capire che differenza c'è come nitidezza dell'audio sia in ingresso che in uscita per l'ottimizzazione dei microfoni.
Per il Rich Recording mi associo, una cosa spettacolare, anche se preferivo come funzionava (a livello di velocità e qualità di registrazione foto/video) Nokia Camera su 8.1 piuttosto che Foto su 10.
Visto già il 950 "piccolo" di mio fratello, spero tanto che il 950XL sia mooooooolto simile al 1520, la fotocamera è praticamente la stessa ed il display ha risoluzione più alta e neri profondi, in più hanno reintrodotto Glance e il doppio tocco per la riattivazione, mi piace un sacco. Nota positiva del Microsoft: batteria removibile e cover intercambiabili. Nota negativa: cover realizzate in "plasticaccia" e design che potevano studiare un pò di più, non mi dispiace quello del 650 :P
P.s. Sono proprio curioso di provare Continuum.

Ma

Io spero che facciano anche un telefono Windows Phone, almeno come alternativa ad Android.

Ma

Di fatto HMD è Nokia, ex dipendenti, sede in Finlandia... E' una società cuscinetto, se i telefoni avranno successo ci scommetto che verrà assorbita da Nokia, se falliranno chiuderà solo HMD senza intaccare Nokia, sia a livello legale che di immagine.

Simtopia23

Andate poi nel sito di HMD, c'è la storia delle personalità più importanti di quell'azienda.

Il Presidente ha lavorato in Nokia e fu uno dei co-fondatori di HTC, ci sono diversi ex dipendenti Nokia.

Simtopia23

Non c'entra niente tanto che Foxconn ha passato a Nokia praticamente un iPad Mini 3 rimarchiato e Apple non ha aperto bocca.

varanhia

flop, anche per me.

Shane Falco

Bentornata Nokia...il 2017 potrebbe essere un anno interessante a livello smartphone...

Stefano Zani

Sono d'accordo con te,dai render che si vedono in rete questi nuovi Nokia sembrano ancora più brutti dei Lumia targato MS. Spero di essere smentito quando verranno presentati ma sono sicuro che saranno come dici tu dei cinesoni che andranno a mescolarsi a tutta l'altra porcheria di dispositivi android. Temo che questi nuovi Nokia faranno la fine della serie X praticamente morta ancora prima di nascere.

delpinsky

Come ho scritto sopra, ho cambiato subito la cover, perché la Mozo è molto bella e l'ho trovata in offerta. Comunque ricordo che la cover originale non scricchiolava. Sembrava ben salda. Provengo da un 5,5" e questo 5,7" è perfetto allo stesso modo. Preferisco i telefoni grandi a quelli mini. Volendo una mano la puoi usare, ma è chiaro che con questa diagoinale, è più pratico l'uso a due mani. Tenendo premuto il tasto retroilluminato windows, puoi dimezzare lo schermo in uso per rendere più pratico l'utilizzo ad una mano, ma io non uso mai questa funzione. Sarebbe stato più utile avere una doppia finestra invece...ma vabbè.

delpinsky

Ce l'ho da settembre. Operatore Wind, poi sbrandizzato.
- L'autonomia sicuramente non è come quella di un Android moddato. Provengo da OnePlus One moddato e sicuramente dura di più. Un fattore potrebbe essere anche il display QHD (Figata!) rispetto al FullHD. Meglio forse dire che l'ottimizzazione di Android e delle sue app è superiore. La giornata dovresti farla tranquillamente anche con un uso intenso. Io arrivo a sera senza patemi con WiFi o Dati sempre ON. Però non sono un power-user.
- Devo ammettere che il telefono riscalda meno di quanto mi aspettassi. Ho la cover Mozo in pelle e il device non diventa mai bollente da non poter tenere in mano. Buona dissipazione da parte di MS, credo, su questo 810.
- I suoi punti di forza ritengo siano la fotocamera, il Rich Recording e il pannello. Qualità dell'immagine superba seconde e e i miei amici.
E' chiaro che Windows ha le sue limitazioni, ma come telefono è buono. Il top sarebbe averci sopra Android mantenendo il Rich Recording e la qualità fotografica, ma vabbè.
Ciò che mi da fastidio è che non posso usare il mio DAC audio esterno Hi-Fi Plus di LG perché l'audio è distorto. Un Senior Engineer del team audio di MS che ha un blog online forse forse mi darà una mano...in ogni caso il feedback l'ho mandato sull'HUB.
- I crash o gli impuntamenti sono molto rari, pur essendo io iscritto al Fast Ring.
Spero che questa mini-rece ti sia utile in qualche modo.
A questo prezzo irrisorio, secondo me vale la pena prenderlo! Io l'ho preso per provarlo, tentato da Rich Recording e Fotocamera. Da quel punto di vista sono più che soddisfatto.

Chuck

ho capito, discutere con te è una perdita di tempo, vai a leggerti un po' di fonti su siti esteri e le varie composizioni aziendali di Nokia e Hmd global, per il prodotto finale possiamo solo aspettare ma sicuramente non saran cinesoni.

M_90®

ma hai visto le foto dei prossimi nokia? sono identici a tutti i cinesoni vari come meizu ecc ecc, perchè? te lo sei chiesto? perchè non essendo l'azienda madre, non avendo un capitale elevato, riciclano il design che usano i cinesi e ci mettono sopra il logo nokia. ora, secondo te, un telefono del genere può mai essere considerato come un nokia? la nokia che intendiamo noi ovviamente... risposta: no. ecco, per questo che non ci saranno mai più nokia, perchè questi sfrutteranno il nome del brand utilizzando il design caratteristico dei cinesi. poi vi potete raccontare tutte le favole del mondo contenti voi che vi devo dire, ma la realtà è questa.

Chuck

sto ragionamento è molto lontano da quello iniziale dove hai confermato il fatto che saranno cinesoni, visto che la costruzione finale avviene dalla stessa azienda: Foxconn sia dei primi e sia dei secondi mentre la progettazione avviene comunque nel paese di origine per entrambi.

M_90®

esempio:
apple vende il suo iphone, io invece faccio costruire il mio telefono da un costruttore e compro la licenza da apple per poter inserire il suo marhcio sul mio telefono. secondo te può mai essere la stessa cosa??? un conto è che l'azienda madre fa il telefono con il suo brand, un conto è che un'altra azienda si prende in prestito il nome e ce lo ficca sui suoi telefoni. è semplicissimo da capire.

Chuck

la produzione di iphone e nokia avviene in cina mentre la progettazione di entrambi avviene rispettivamente in USA e Finlandia. L'azienda terza è finlandese anch'essa, questo mi sembra semplice da capire.

M_90®

iphone è di apple, non c'entra niente la costruzione. questi nokia sono costruiti da un'azienda cinese, che ha ricevuto gli ordini di produzione da un'azienda terza che ha comprato l'uso del marchio nokia per 10 anni. la capisci la differenza tra l'esempio apple e questo vero? mi sembra molto semplice da capire...

Chuck

Chiariamolo una volta per tutte: non sono cinesoni.

Verranno prodotti in Cina (come iphone e compagnia bella) ma sono progettati da un'azienda terza in FINLANDIA, mi sto quasi stancando dell'ignoranza e della gente che non vuol leggere.

radios

io penso che nokia x la sua ottimizzazione darà pastina a tante case che montano sui loro terminali android.. partendo dalla fascia bassa a quella alta.

Chuck

Allora secondo il tuo ragionamento anche Iphone dovrebbe essere cinese. Tutto quadra.

radios

scalda come tutti gli altri e anche meno di alcuni,
autonomia arrivi a sera tranquillamente,
x lo scricchiolio della scocca lo provochi se viene aperto in modo errato allora poi te lo fa altrimenti no,
usabilità con una mano , basta tenete premuto il tasto home e viene giu tutto cosi arrivi bene con le dita nella parte ata.

Chuck

vedendo che ogni tuoi 3 messaggi uno include la parola flop, possiamo solo sperare il meglio :)

marco

Finalmente

Saverio Tripodi

Siccome sono interessato all'acquisto del 950 xl. Sai dirmi se le plastiche scricchiolano? Se si può usare anche ad una mano sola..ho le mani grandi.

Saverio Tripodi

Scusa forse domani acquisto il 950 xl. Puoi dirmi come si comporta in autonomia e se riscalda?

J.H. Bolivar Pacheco

Anche il Lumia 830 aveva il rich recording

Bastia Javi

Mi sa che Elop ha fatto un grande favore a Nokia iniettando ''$'' provenienti da Ms per un bel po' di tempo e visto che il ''paziente'' non migliorava ha cambiato cura,ha seguito la strada dei ''hacker'' che ti chiedono di infettare un altro con il ''crypto...'' per salvarsi.

Thomas J.

Onestamente, di medio gamma il mercato ne è pieno, di buoni ma anche di ex top di gamma scesi ormai di prezzo. Se mi devono annunciare solamente medio gamma, nokia per me puo' ancora aspettare.

Ngamer

curioso di vederli in azione , mi spaventa un po lo snapdragon 4xx

Nuanda

invece io vorrei un bel fascia media con processore snap625 che mi garantisca una batteria notevole, con una fotocamera degna di questo nome e le chicce software di Nokia che avevano i Lumia quando li curava Nokia.....lo comprerei immediatamente...

floc

Ripeto, non sai chi e'cosa e chi fa cosa.

Hmd global e' finlandese, ed e' finanziata principalmente dall'ex vp di nokia dal 99 al 2012 e da top manager compaq. Non i primi scappati di casa. Operativamente e' composta da veterani nokia nel 2016 e ha acquisito fondamentalmente tutto cio' che microsoft aveva sottratto a nokia durante l' era di Elop (maledetto), e quindi ha il know how che ha permesso a nokia di essere cio' che tutti ricordiamo. In questo scenario, con le dovute proporzioni, vedila come se fosse una apple a cupertino che si occupa del progetto. FIH e' foxconn, sempre per rimanere nello stesso ambito di paragone spero di non doverti spiegare chi produce gli iphone.

Ora, fai 2 + 2 e capisci perche' si possono nutrire buone speranze riguardo questi terminali. :)

Nuanda

ma anche no.....tutto dipende dai mercati dove li lanceranno...

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor

Lumia 630 è il Windows Phone più diffuso in Italia | AdDuplex