Nokia: sino a 7 smartphone Android nel corso del 2017

04 Gennaio 2017 131

Il 2017 appena iniziato sarà l'anno del ritorno del brand Nokia sugli scafali, virtuali e non, dei rivenditori di smartphone e nelle tasche degli utenti che tanto a lungo hanno atteso questo momento. Ormai è tutto ufficiale; sappiamo che il brand verrà gestito da HMD, il nuovo volto di Nokia, che non verrà abbandonata la produzione di feature phone e che il sistema operativo scelto è Android.

Tra rumor e avvistamenti, resta solo da capire come sarà articolata l'offerta di Nokia nel suo primo anno di rientro, quanti dispositivi verranno prodotti e quali fasce verranno coperte. La questione numerica torna spesso al centro dei rumor, l'ultima volta eravamo rimasti ad un'ipotetica famiglia di 5 prodotti, mentre oggi le nuove indiscrezioni innalzano questo numero sino a 7, anche se le due notizie potrebbero non essere in contraddizione tra loro.


Le notizie che alimentano i rumor di oggi provengono da una fonte abbastanza attendibile, racchiusa nell'immagine postata poco sopra. Quella che potete vedere è una slide pubblicata nel corso di una presentazione svolta da Avaxx, un distributore ufficiale di prodotti Nokia/Microsoft in Malesia, nella quale si conferma che HMD non abbandonerà la produzione di feature phone, che il primo smartphone Nokia basato su Android arriverà nel secondo trimestre del 2017 e che il numero totale di questi dispositivi raggiungerà i 6 o 7 modelli entro la fine del 2017.

I precedenti rumor, che facevano riferimento ad un totale di 5 modelli, prendevano in esame un arco temporale più ristretto, formandosi al terzo trimestre dell'anno, quindi è possibile che Nokia decida di concludere il 2017 commercializzando almeno un altro modello, se non due. La slide non suggerisce, ovviamente, quale sia il posizionamento di questi presunti 6-7 smartphone Nokia, anche se la distribuzione più probabile resta 3/2/1, rispettivamente dedicati alla fascia bassa, media e top, con un eventuale settimo modello jolly da poter presentare come variante top di gamma.

Queste sono, al momento, delle mere speculazioni; il prossimo MWC 2017 di Barcellona saprà sicuramente illuminarci riguardo il futuro dell'offerta smartphone di Nokia.

Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 329 euro.

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Insilisi

stai attento a non ubriacarti troppo di aspettative o prenderei una seria sbornia di delusione; partiamo già dal fatto che la Nokia a sconvolto il lancio commerciale proponendo un device diverso da quello pensato; sono iscritto alla newsletter della Nokia ed a tutto oggi non mi è arrivato un kaiser di nuovo.

Vive

pregiudizi insensati riguardo le aziende cinesi, ho capito benissimo. Meno male che non è stata rilevata da un'altra azienda americana, vedendo quanto presto Fitbit ha smantellato Pebble.

silvergdb

Vedo che stai a sentenziando, ma secondo me hai fatto i conti senza l'oste....prima di parlare aspetterei "tutte" le proposte

Giuseppe Insilisi

cinesate? ma perchè cosa ti sembra che sia il prossio Nokia? cioè ma veramente

Giuseppe Insilisi

si mai finanziamentei arrivano dalla Cina....fine della discussione a chi vuole capire capisca

Giuseppe Insilisi

hahahah sicuramente

Giuseppe Insilisi

non ha senso fare paragoni con il Windows OS che oramai non verrà più utilizzato per gli smartphone. aspetta di fare un paragone tra Androids e poi vedrai la Nokia dove si attacca

Giuseppe Insilisi

sarebbe successo solo se la Nokia producesse computer suoi come già da svariati anni stanno facendo sia la Apple che la Samsung ( per non parlare di elettrodomestici audio video). In queste condizioni la Nokia non andrà da nessuna parte

Giuseppe Insilisi

si in effetti è una porcata, mi aspettavo un qualcosa di più originale anche dal punto di vista estetico.

Giuseppe Insilisi

Innanzitutto ci hanno preso in giro dicendo che avrebbero lanciato i primi modelli di fascia medio - bassa entro Febbraio, cioè tra i 150 e i 200 euro quando invece non è così perchè usciranno con un unico modello entro Marzo e poi per il resto se ne parlerà alla fine dell'anno (mi è stato insegnato che l'ultimo trimestre sarebbe tra Ottobre e Dicembre)! Punto numero 2, non mi aspetto nulla di granchè dato che dietro c'è la FoxConn quindi un altra cineseria, quindi non ci sarà NESSUNA differenza tra gli attuali 'cinesoni' di adesso. Punto numero tre, solo la presenza di Android Nougat (o Android 7) non può fare la differenza. A questo punto invece di aspettare con la bava alla bocca preferisco acquistare uno smartphone già in commercio.

E comunque la Nokia non potrà mai battere la Apple ne tantomeno la Samsung!

pinoginoo.cm

Concordo con la qualità dei vecchi Nokia circa Windows mi sembra un sistema con tante potenzialità e difetti grossolani, di suo non sarebbe male..... ma almeno sul 735 è parecchio instabile

Crowley

7 device che x farne 1 ce ne voglio 4 e fonderli, ricomincia la tiritera Nokia questo ha quello e quello ha questo e l'altro niente ahahah

Ma

Beh, li ci ha messo del suo anche Microsoft eh...

Ma

Beh, è un pò la strategia che aveva Samsung, che però realizzava molti più modelli praticamente identici :P

Ma

Alcune volpi non capiscono chi è HMD... Fondata in Finlandia come Nokia, sede a Espoo, stessa città di Nokia, con ex dipendenti Nokia... E' un'azienda creata solo per il lancio dei telefoni, sono sicuro che se avranno successo verrà assorbita da Nokia, sennò nel caso peggiore chiude sono HMD senza intaccare Nokia a livello legale e di immagine.
Comunque, Nokia concede brevetti un pò a tutti, non solo a Microsoft, tanto è che hanno intentato causa ad Apple per delle tecnologie utilizzate sugli iPhone 6s/7 senza pagare le royalties in molti Paesi.
Diciamo che Microsoft ha "solo affittato" il marchio (che ha prontamente oscurato pochi mesi dopo).

Ma

A me Windows non dispiace, anzi, spero che almeno un modello lo realizzino con WP, ho avuto per anni Nokia Symbian prima e Lumia dopo (610, 635, 1520), sono passato ad Android da un mesetto con un Note 4 in quanto il 1520 mi è stato rubato e avevo curiosità di provare, ma il robottino verde non fa per me, sono tornato sui Lumia :P Non mi piace la confusione e la bassa qualità di Android e dei telefoni su cui viene installato (dai cinesoni ai Samsung la differenza con Nokia a livello qualitativo per audio, fotografia e costruzione si vede ad occhio nudo).

Ma

Perchè commenti la prossima uscita del nuovo iPhone o Samsung S8 in un articolo che parla di Nokia? :P

Ma

Concordo.
In Italia con Windows Phone e nonostante il penoso supporto di Microsoft sono arrivati a vendere più di Apple, un motivo ci sarà...

target

io ho lumia 930 e 925 ultimo vero nokia top gamma e aspetto il successore

silvergdb

molti non ci credono....ma rimarrete stupiti, Nokia tornerà alla grande!
Il marchio numero uno nel mondo della telefonia, purtroppo affossato da quello scellerato di Elop, oggi Samsung e Apple starebbero ancora a rincorrere se Nokia avesse proseguito per la propria strada.

DevHunter

Primi 3 modelli di Smartphone in italia a inizio Q2 (129/179/229), modelli di fascia media in Q3 (349/399)

matteventu

Ahahahahhh patetico.

Sistox

Ci mancherebbe, se spendo tanto mi aspetto tanto. Il mio discorso forse è troppo generale, ma funziona per quasi ogni campo dell'elettronica di consumo.

delpinsky

A me per esempio Apple non piace per via della sua politica elitaria, prezzi esagerati e spot per bimbiminkia. Però se innovano, ben venga, perché alla fine prima poi tutti ne beneficeremo. La concorrenza per l'innovazione alla fine giova anche a noi consumatori e amanti della tecnologia.

Sistox

Ormai è come tifare una squadra, il tutto per giustificare l'esborso di almeno 500 bigliettoni e non sentirsi a disagio con se stessi. Da qui tutte le tifoserie pro e contro qualcosa.

delpinsky

Io ho un Lumia 950 XL con Rich Recording, che è un brevetto Nokia, ed è uno spettacolo. L'ho preso proprio per quello il telefono, Se esce un Nokia con tale tecnologia, ulteriormente affinata, sono più che felice.

delpinsky

Certi commenti che leggo sembrano quasi intrisi di paura che Nokia (via HMD) riesca a tirar fuori buoni terminali. Come se la gente si augurasse il flop. Boh...A me se un brand quasiasi mi tira fuori un ottimo terminale, io sono più che contento.

vincy

Nessuna se la fila piu nokia, viene vista ormai come una marca vecchia e antiquata.
Serve giusto a creare meme col nokia 3310 per far ridere un po la gente.

Matt7even

Ragazzi, tenetevi forte che rimmarrete delusi.

delpinsky

Da chi? Il Mago Oronzo? :D

delpinsky

Hai già avuto sottomano il top di gamma Nokia oppure l'hai sognato? Almeno aspetta che lo facciano vedere...

kikko19

infatti apple fa' i telefoni in california...

Nicholas P. Wilde

*fascio

moichain

e lo credo! anche android attualmente ancora non ha le stesse funzioni di symbian e la galleria ancora adesso è più fluida ancora adesso su N8 con soc del medioevo che il mio attuale s7 edge!

moichain

aspetta il prossimo anno a dirlo! sicuramente ha più utenza sul mobile il marchio nokia che Microsoft,abbiamo visto le vendite come sono andate a picco senza la scritta nokia sui lumia!

Vive

HMD è finlandese e gli stabilimenti Nokia restano dove stanno anche ora con Foxconn... fail.

k87

e tu trolli..è gratis

Sistox

Se l'estetica è curata da nokia per me può produrli chi gli pare, serve una ventata d'aria fresca nel mondo dei rettangoli neri

KaIser

Non ho mai visto un Nokia lanciato con wp10m , cosa sarebbe ?

KaIser

Tanto non li rivediamo sti Capolavori con Symbian...
-.-

pinoginoo.cm

Il 735 è insieme all'830 l'ultimo Nokia lumia.....e microsoft ha comprato solo il business dei cellulari impianti compresi (ora HMD) e ottenuto la possibilità di avere in licenza gratuita alcuni brevetti Nokia...

moichain

hahaha tranquillo piango per cose serie! se torna nokia bene,se arrivano cinesate amen di sicuro non mi sfascio la testa prima di rompermela!

Shimoto

Ora non piangerci sopra però dai...

pinoginoo.cm

Ho proprio voglia di un nuovo dispositivo con la qualità di Nokia..... avere in uso un Lumia 735 (2014) e accorgerti che fa foto ottime, comparabili a molti top di gamma attuali, denota l'attenzione che Nokia riponeva nella produzione di cellulari medio gamma..... peccato solo che si sono imbarcati in Windows con i suoi pro e contro.....

moichain

ma date sentenze senza nulla in mano? azzo abbiamo i veggenti sul blog e non lo sapevamo!

Shimoto

Cinesate Android con un marchio decaduto scritto sopra...un dramma.

moichain

bravo ma qua già sputano ancora prima di aver mangiato nel piatto!!!

moichain

bravo!!!!

Shimoto

...e se a dirlo sei tu siamo in una botte di ferro.

moichain

il marchio lumia non può essere usato da entrambi!! quindi l'unica cosa che muore è il marchio lumia!!!!

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor