Nokia 6 ha una scocca in grado di sopportare condizioni "estreme"

09 Gennaio 2017 199

Nokia è (ri)entrata ufficialmente nel mercato degli smartphone con un nuovo device basato su sistema operativo Android, il Nokia 6.

Oltre ad essere caratterizzato da specifiche tecniche che lo rendono un prodotto equilibrato, sia sotto il punto di vista hardware che quello software grazie alla presenza di Android Nougat, Nokia 6 è anche dotato di una particolare scocca in grado di resistere a condizioni estreme, facendo (solo) tornare in mente il mitico Nokia 3310, protagonista sul web in una serie di meme che mettono in risalto proprio il suo elevato grado di resistenza.

Immagine tratta dal web.

Attraverso il proprio profilo ufficiale sul social network cinese Weibo, infatti, Nokia esalta la qualità costruttiva di questo smartphone pubblicizzandolo come resistente a temperature estreme, alta umidità, neve, acqua e molto altro. Vedremo.

Nokia 6 sarà disponibile nella colorazione nera a 1699 yuan (230€ circa) in esclusiva su JD.com in Cina nella prima metà 2017.


Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 174 euro.

199

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Beh può essere che mi sia perso qualche rotella con gli anni, nel frattempo è uscito fuori il rumor per N6 versione internazionale! Tra l'altro considerando che tu stesso in altri commenti dicevi che era ovvio che sarebbero usciti anche nel resto del mondo mentre qui dicevi che sono cinesoni perchè venduti solo in cina...
Tra l'altro una mia curiosità: ma quindi i Moto e gli Xiaomi sono cinesoni? Perchè ricerca e sviluppo sono fatti in cina, sono realizzati in cina, quindi....

Ezio

spuntata variante europea. questo è un entry level. e parte più che bene

Ezio

spuntata variante europea.

Ezio

spuntata variante europea

drake

ok.

italba

Sony ai tempi di Ericsson era tra i primi produttori mondiali, se la batteva alla pari con Nokia o quasi. Se adesso vende (in percentuale) molto meno di prima è perché non è più riuscita a produrre device all'altezza di quello che voleva farseli pagare, la pubblicità non è certo il fattore primario ma solo la ciliegina sulla torta. In un telefono lo spazio è sempre frutto di compromesso tra dimensioni dei componenti, dimensioni esterne, robustezza, posizione e cablaggi delle antenne (con la st#pida moda delle scocche in metallo non le puoi più mettere dove ti pare) raffreddamento del SOC ecc. ecc., se lasciano un millimetro di cornice una ragione ci sarà pure. Ad ogni modo, il mestiere dei produttori è progettare e costruire i telefoni che GLI UTENTI vogliono, e magari guadagnarci pure qualcosa. Se credi invece che si debbano sbattere per fare il telefono che piace a te e forse ad un'altro infinitesimo gruppo di chi ha i tuoi stessi gusti mi sa che hai sbagliato pianeta

drake

galaxy s4 136.6 x 69.8 x 7.9 mm
zuk z2 141.7 x 68.9 x 8.5 mm
142.9 x 74.5 x 7.7 mm
più stretto e più alto, a parer mio

drake

sono abitudini, situazioni, ognuno ha le proprie esigenze.

drake

hahahah alcuni si, ma a me proprio la diagonale 5.5" ha stancato, il mercato è saturo. ne abbiamo di tutti i tipi.
non vedo la necessità di presentarne ancora altri...

Volpe

Solo a me i 5.5" trasmettono una sensazione plasticosa in mano? "Cinese" oserei dire..

Volpe

Zuk z2, nonostante cornici maggiori rispetto ad S4, lo trovo molto più maneggevole

Diobrando_21

Io ho avuto un note 1 e ora uno redmi note 3 pro e mai avuto problemi di tasche sia jeans stretti che giacche. Che ti devo dire? Che ci sta...mi spiace.

drake

Galaxy s4 era un 5" compatto, confronta un qualsiasi 5" odierno e scoprirai che il più piccolo è comunque più grande di s4, hanno dimenticato come ottimizzare i bordi.

drake

Forse un 5.5" ben ottimizzato, in alcune tasche...
Ho note 4 (usato quando z1compact, 4.3", è stato in assistenza) e nella giacca non entrava, nelle tasche dei jeans andava stretto ed io non vesto aderente. Sono 1.77 ed ho una 50, quindi ho indumenti abbastanza grandi, eppure mi è scomodo un 5.7" che è ben ottimizzato, più "piccolo" di molti 5.5" un circolazione.. E ti assicuro che è poco pratico per le mie esigenze ed i miei usi. Come sarebbe scomodo anche un 5.5" ed un 5" poco ottimizzato.
Quindi no, non ci sta bene un 5.5" un tasca.

drake

Sony ha perso perché non ha fatto pubblicità, c'è gente che ha ancora convinzioni negative dei tempi dei primi Sony Ericsson, ed altra gente che nemmeno è a conoscenza dell'esistenza di smartphone Sony, oggi, nel 2017.
Questo ti fa capire quanto vasta sia l'ignoranza del mercato.
La scelta personale è anche sull'ottmizzazione delle cornici, si al fo***to millimetro.
Perché non è possibile spendere milioni in ricerca ed ingegneria e non riuscire a trovare un compromesso tra bordo e display, in rapporto all'hw, oggi che i componenti sono sempre più piccoli... Proprio non capisco.
Che sia un 4.6" o un 5" o anche un 5.5", se ha bordi e cornici esagerati, è scartato a prescindere, anche se è un top gamma ed il mondo l'apparenza, esiste una mistica esperienza chiamata confronto tra smartphone, che amo praticare durante la scelta del dispositivo che mi accompagnerà per i prossimi anni. Ad oggi, nessun dispositivo soddisfa l'equilibrio da me ricercato, o meglio, esistono, ma sono datati o fuori commercio, pertanto aspetto che i produttori ricordino come si fa il proprio mestiere, ed io, non ne posso più di vedere sfornare infiniti 5.5".
Ossequi.

italba

Si, guarda, Sony è andata talmente bene coi suoi telefoni che ci ha perso miliardi, ed è ridotta ormai ai minimi termini. La gente sceglie il telefono che le piace di più, ben pochi sono talmente fissati da inseguire a tutti i costi il millimetro in più o in meno. Vuoi continuare ad aspettare ed a lamentarti finché chissàcchi produca finalmente il telefono su misura per te? Auguri!

drake

Il concetto è la superfice dello smartphone, la diaginale, il volume,non l'altezza, S4 è il limite perché è super ben ottimizzato per essere un 5", e la differenza la senti con un 4.6" altrettanto ben ottimizzato, sulla diagonale, non sull'altezza.
Un z3c da 4.6" e leggermente più grande di un iPhone SE, restando comunque manegevole.
La progettazione e tutto, Sony l'ha fatto quando tutti sfornavano 5" o superiori, ed ha tenuto fino ad oggi in un modo o nell'altro, quindi li vende, altrimenti non avrebbe proprio cominciato tale "serie", se i "mini" di samsung non hanno venduto perché di fascia molto inferiore, Sony erano al top e l'ultimo subito dietro, quindi comunque con un buon hw.
Se sony presenta un compact top gamma à febbraio, troverò il mio sostituto, o magari xiaomi, con il rumor sul dispositivo da 4.6".
Quindi qualcuno li compra se i produttori li progettano, il problema è il se ed il come lo fanno.
Sony potrebbe decidere di abbassare ancora la fascia, come xiaomi, potrebbe presentare un "redmi" e non un "mi", tanto meglio lato portafoglio, ma lato prestazioni e supporto sarà uno svantaggio.. Con z1c, top gamma compatto, partito con 4.3 e giunto alla 5.1.1, ha avuto un buon supporto ed è ancora valido.
Ma la qualità su questi prodotti si abbassa, perché appunto, solo una minoranza li preferisce, ma è indubbia la praticità di questi dispositivi. Almeno per ME.

drake

Infatti. Pensano solo a fare smartphone da 5.5", il resto lo fanno giusto per fingere di dare scelta.

Fab93

Ok ma a livello prestazioni ci siamo, fotocamera hanno raggiunto livelli più che buoni, batteria idem, non capisco perché non si possa pensare a qualche prodotto davvero compatto. E non credo che non venga comprato.

italba

Guarda che progettare e costruire un telefono non è mica gratis. Se Samsung, ad esempio, volesse fare anche un ipotetico S8 compact da 4.6" con le caratteristiche che vuoi tu non potrebbe sfruttare nemmeno una vite dell'S8 "grande", dovrebbe rifare tutto da capo. Col piccolo problema che, mentre le spese di progettazione ed ingegnerizzazione dell'S8 grande dovrebbero essere divise tra tutti i 60 milioni di pezzi che Samsung ha preventivato di vendere, quelle dell'esemplare "compact" dovrebbero essere divise tra molti meno esemplari, e quindi dovrebbe costare anche di più. E chi diavolo lo comprerebbe mai un telefono da 4.6" che costa di più del corrispettivo da 5.5"? Tu e gli amici tuoi? Sinceramente, le tue pretese sono fuori da qualunque logica. Un 5" rispetto ad un 4.6" ha lo schermo più grande di 1 centimetro in diagonale, quindi stai facendo tutta questa tragedia per 7 millimetri di altezza in più e tre o quattro millimetri di larghezza! Tre millimetri in più cosa ti cambiano? Cos'hai, le tasche calibrate sulla misura esatta del telefono da 4.6"? Le tue mani sono talmente ottimizzate da tenere perfettamente un 4.6" mentre quello da tre millimetri in più starebbe "in bilico"? Lascia perdere queste fisime da principessa sul pisello, comprati il telefono che ti piace di più e vedrai che tempo un paio di settimane neanche ti ricorderai più se lo schermo è da 4.6" o da 5"!

Squak9000

forse ti sei perso qualche passaggio... o forse lo hai interpretato male.

Vabbè...

Ciao

drake

Non rigiro la frittata, anzi, mi lamento di un andamento di mercato che favorisce display da 5.5" dimenticando gli utenti che non lo vogliono che siano 10 o 10mila, quanti di quelli che hanno preso iPhone SE o Xperia x compact vorrebbero più scelta? E quanti di questi hanno optato per un 5" nell'attesa? Ne facessero uno all'altezza, un 4.6" con hw top, bordi ben ottimizzati ed equilibrati, che con snapdragon835 hai voglia di spazio per una 3000 mAh, ma anche una 2600 basta, come su z3c, in 8.5 mm ci sta tutto.
Ma non lo fanno, perché appunto vende di più un 5.5".
Ed i pochi come me si ritrovano a non aver scelta.
Almeno ci fosse più scelta anche nei medio gamma, c'è solo x compact ed il classico iPhone SE.
A3 2017 é fuori scala, come lo è iPhone da 4.7", con le cornici sono uguali a galaxy s4 che aveva 5", quindi gestione spazzino 0.
Questo è il mio problema.
Ho usato note 4 con le ottimizzazioni per l'uso ad una mano, ma il problema resta, è l'ingombro, estrarlo dalle tasche, o anche infilarlo in certe tasche... Poi avere un terminale in bilico mentre usi una porzione di schermo è comunque scomodo, perché avrà comunque lo stesso ingombro da gestire ad una mano, anche se le App si gestiscono bene.
Siamo in minoranza, ma ci siamo.

floc

guarda che non c'e' niente di fantomatico, basta ragionarci, e' un ovvio accordo commerciale. Lo ripeto, vogliono che i device che invogliano l'utente a guardare contenuti dal mobile, a usare i servizi online "gratis" come google e microsoft e consumando traffico siano i piu' comodi e performanti. E possibilmente gli unici.

italba

Non rigirare la frittata, furbino, sei TU quello che si lamenta, non io! Di telefoni da 5.5" ce n'è un'infinità, ma è per una buona ragione: Vendono! Se tu vuoi un tipo di telefono EVIDENTEMENTE poco richiesto allora non ti lamentare se non trovi scelta. Pretendi forse che Samsung o Huawei o chi ti pare facciano un top di
gamma da 4" anche se poi lo compreresti solo tu ed altri quattro gatti? E poi a cosa sarebbe dovuta questa esigenza così pressante del telefono minuscolo? Se proprio devi usarlo con una mano sola ci sono tantissime app e launcher alternativi che ti fanno "condensare" lo schermo in un'area più piccola, raggiungibile anche dal pollice di pollicino.

Name

Perchè dei 7 dispositivi che dovrebbero presentare, tu sai già che i rimanenti 6 sono tutti per il mercato asiatico?! A me risulta ne abbiano presentato solo uno, per ora, per il mercato cinese.

Name

HDM = parte divisione ex microsoft + foxconn, soldi messi da Nokia e foxconn. Gli ex dipendenti della divisione mobile sò spariti secondo te? Evidentemente visto che a Nokia non servono, sono passati a foxconn, da cui deriva il "foxconn => ricerca e sviluppo", insieme alle fabbriche rimaste dalla vecchia Nokia che non sono state chiuse tutte, mi pare.

Squak9000

Ricerca, sviluppo, produz. -> Foxcon
Marchio, brevetti, supervisione -> Nokia

Ma capisci l'inglese sulla slide?

Non l'ho fatta io la slide... ma Foxcon e HDM.

drake

Ho solo espresso una mia opinione, vuoi forse dire che il mercato scarseggia di dispositivi da 5.5"?
Sentivi la mancanza di un altro dispositivo di quelle dimensioni?
Appena annunciato ufficialmente un Huawei di fascia alta, pollici? Indovina : 5.5".
Il fatto che io, me medesimo, abbia bisogno di uno smartphone compatto, non ti impedisce di prenderne o preferirne uno più grande, ma non è uno smartphone, è un phablet= mini tablet con funzioni telefoniche.
Non lo decido io, è una definizione nota dai tempi di Dell streak 5 e del primo galaxy note.
Prendi poi un 5" di oggi è confrontalo con galaxy s4, noterai che anche quello che è definito 5" compatto è più grande e peggio ottimizzato negli spazi rispetto ad uno smartphone del 2013.
Ma sono io ad avere problemi, giusto?
Non sei tu che la prendi sul personale?
Produci display da 5.5"? Se è così fidati che c'è molta richiesta.
Ho un note 4, l'ho usato come telefono principale per qualche tempo, fa il suo dovere e tutto, ma è scomodissimo per dimensione.
Sono tornato a z1c e divido il carico di operazioni, e la batteria dura di più.
Hai mai sentito parlare del progetto "neptune"?
Cercalo, che quella è una soluzione.
Ho bisogno che il telefono sia sempre ingrado di telefonare e mandare messaggi o mail. È un mio bisogno, come lo è il bisogno di praticità d'uso ad una mano.
Se non condividi, accetto ma attaccare così, non ha senso.
Come il disagio di assistere alla presentazione di innumerevoli dispositivi da 5.5" tutti uguali, li regalano i pannelli da 5.5"?
Il mercato si sta arenando in questa dimensione, non c'è scelta, i se c'è, il compromesso è in agguato.
Io per le mie necessità non ho ne scelta ne compromesso.
Ci sono 3 modelli compatti abbastanza prestanti, o quello, o quello, ma c'è un infinita scelta sui 5.5".
Può frustrate?
Comunque sono solo i soldi che guidano il mercato, non le esigenze degli utenti.

Squak9000

AH...

pensavo sapessi almeno questo...

capisco....

italba

Se tu vai in giro spammando il sacro verbo della misura ideale del telefono e tratti chi non la pensa come te da pericoloso eretico non ti lamentare se ti si risponde a tono. "E basta", "vanno messi fuorilegge", "non sono telefoni" non si possono certo definire pareri personali espressi per suscitare una sana discussione, solo inutili slogan da ultrà di qualunque stupidaggine. Ti piacciono i telefoni piccoli? Fatti tuoi, goditeli finché ti pare e come ti pare, ma non hai nessun diritto di sostenere che l'unico telefono serio è quello che dici tu e gli altri invece sono imposti sul mercato da chissà quale Spectre, perché così facendo dai implicitamente dell'imb€cille a chi non si adegua a quello che pensi tu. Il mondo è bello perché è vario, ognuno sceglie quello che gli piace ed avrà le sue ragioni, anche se a te non piacciono

drake

L's4 resta ad oggi, forse il 5" meglio ottimizzato di sempre. Semi-cit.
Addirittura l'a3 2017 con 4.7" ha solo pochi millimetri di differenza, assurdo.

drake

Mio caro, diciamo la stessa cosa, ma se io voglio il barometro in uno smartphone da 4", ma lo stesso produttore monta il barometro solo sul 5" è sul 6.4", e tu vuoi il barometro in uno smartphone da 5.5", lo smartphone che il mercato offre sarà più vicino al tuo bisogno, e non al mio.
Il barometro su gli Xperia serve à controllare se l'impermeabilita è compromessa o meno, e se il dispositivo può resistere realmente all'acqua o bisogna contattare l'assistenza per modello difettoso.
Fatto sta che se domani il produttore x, sforna 3 smartphone con 3 taglie diverse, quello più appetibile sarà quello dove il mercato è saturo, dimenticando gli altri. Ovvero il modello da 5.5" sarà il full optional, il modello da 6" avrà solo una batteria più grande ma un display con risoluzione inutilmente maggiore che la farà durare niente, ed infine, il modello più piccolo,5" , su i cui bordi potresti adagiare 2 iPhone 4s senza compromettere la visibilità del display, avrà l'hw simile ma peggio ottimizzato, ed una batteria sottodimensionata per farti dire che il modello da 5.5" è meglio
Ma tu magari volevi tutte le chicche sul modello da 6", ed una risoluzione normale che non prosciuga la batteria in 30 minuti, ma il mercato ha voluto diversamente, quindi sia io che volevo il piccolo ottimizzato che te, che volevi il grande con, non di più, ma le stesse cose del modello da 5.5", ci ritroveremo a non essere nella condizione ottimale per l'acquisto.
Questo è il mercato.
Poi magari venderà molto di più il modello da 6", perché "ha la risoluzione migliore per quella diagonale" condizionando così il successivo modello che sarà magari da 5.7" con la stessa risoluzione del 6, con batteria uguale al 5.5, ma con durata uguale a quello da 6.
Così decide il mercato. A vanvera.

Antonio Guacci

Il ragionamento non è per nulla diverso.
L'1% degli utenti (compreso me) usa il barometro dello smartphone? Togliamo il barometro.
L'1% degli utenti (compreso te) vuole top gamma da 4"? Smettiamola di fare top gamma da 4".

L'unica cosa diversa è questa: IO riesco a mettermi nei tuoi panni capendo la tua necessità di avere un 4", nonostante io non potrei mai più tornare a un 4"; TU invece non riesci a stare in altri panni che nei tuoi: se io ho la necessità del barometro non te ne frega niente perché tu non lo usi, tanto tu pensi solo ai tuoi 4".

drake

il ragionamento è diverso, non tutti possono permettersi di cambiare telefono ogni anno, chi lo fa' o ha la possibilità di farlo, o farlo non gli "costa" più di ciò che guadagna, o semplicemente è ossessionato dalla tecnologia e dalla smania di avere l'ultimo prodotto.
ad esempio io acquisto un telefono in base al mio bisogno, se il modello successivo non ha qualcosa in più che sorpassa il mio modello, ci penso, se posso permettermelo lo prendo, se non mi interessa, non mi pongo proprio il problema, se tolgono funziona i che non uso non me faccio un dramma, ma se non fanno più il modello con quella dimensione in quella fascia, sento la mancanza di sostituti, e se malauguratamente dovessi restare senza telefono sarei obbligato a prenderne uno gigante per poter svolgere le funzioni che svolgevo un precedenza, di preferenza che sia supportato il più a lungo possibile, quindi un top gamma...
Ma purtroppo anche dispositivi con display umani spesso hanno dimensioni complessivo spropositate, prendi ad esempio a3 2017, 4.7"...
Ha quasi le stesse dimensioni di s4 del 2013 con display da 5" non è normale.
Ma ormai tutto va in un solo senso, display enormi, ma speriamo che il mi mix dia ispirazione.
Negli ultimi 2 anni hanno perso il controllo.

InterTriplete

Fossi in te non ci perderei più di tanto tempo con questo qua. Ha già dato dimostrazione di essere un hater di qualsiasi cosa faccia Microsoft (lo storpiare i nomi è tipico dei repressi più infantili). Oltretutto passa il tempo a insultare e offendere a livelli sempre crescenti utenti, siti, aziende... Un autentico disagiato. E in tutto questo la moderazione dorme, come sempre... Tu ti sei comportato da signore non rispondendo ai suoi insulti, ma li ho segnalati lo stesso anche se qui intervengono solo se uno scrive sony m3rda, mentre questo può offendere liberamente, ora ti ha solo dato dello stupido che non capisci ma se il discorso continua presto tirerà in ballo i genitori come al suo solito.

drake

Quando ti sei laureato all'università di sto 'zzo?
Ma chi sei? Cosa vuoi? Come ti permetti?
Non sei d'accordo? Problemi tuoi.
Ho espresso un mio parere ed una mia personale opinione, la misura delle persone che conosco, che ho incontrato o con cui ho affrontato il il discorso della taglia dello smartphone è metro di valutazione per me come la mia opinione lo è per quelli che hanno con me pensieri in comune, ma tra le centinaia di persone non ne esiste nessuna come te (per volontà divina) .
Detto questo prendi un google pixel, poi prendi un galaxy s4, noterai che ciò che è attorno ai 5" di display, nel samsung è adeguato nell'altro spropositato proprio come il tuo ultimo commento.
Pertanto il mio esprimere un parere può creare una sana discussione, non un inutile dibattito con presunzione e acidità.
Guarda ti consiglio di prenderti una camomilla solo perché sono curioso di leggere il tuo prossimo ed inutile commento è ridere di te, che ti accanisci su una cosa stupida come questa.
Ossequi.

Name

Vedremo quali e quanti prodotti saranno per il mercato cinese e quali internazionale.

Name

Microzozz ha venduto solo una parte della divisione mobile che aveva comprato, negli anni sappiamo anche che una bella fetta di persone è stata licenziata. Quali e quanti dipendenti pensi siano rimasti in quella divisione che hanno ricomprato, quindi?! Un genio!
Poi capisci ciò che ti viene detto o bisogna spiegartelo? Secondo te HMD fa un investimento simile in 3 anni per un cinesone?!
(Poi gli "sviluppatori"... Almeno chiamali ingegneri!)

Squak9000

Vabbè ne riparliamo tra qualcche mese.... o meglio a fine 2017.
(Comunque qusto prodotti saranno SOLO commercializzati in CINA)

Squak9000

???
Ma lancapisci la slide ondevo spiegarti che Ricerca, Sviluppo e produzione sono a carico di Foxcon?
Mentre HMD mette Marchio, brevetto e supervisiona?

In HMD sono rimasti solo "i capoccia" attaccati alle poltrone... i vecchi sviluppatori, cioè le capocce che hanno creato in famosi modelli stanno a casa a gare la calzetta...

Squak9000

È comunque un prodotto CINESE commercializzato solo in CINA.
Pensato, creato dai cinesi.

Quindi comunque non potrà essere acquistato qui in Europa/Italia.

Nulla di più di quello che gia viene prodotto gia.

Name

Forse sfugge il fatto che HMD sia composta tutta da ex dipendenti Nokia ed è l'unica società che può usare il brand Nokia, che nel consiglio di amministrazione c'è proprio uno di Nokia e che per forza di cose Nokia non ha più fabbriche nè altro?!
In più l'hai notata quella piccola scritta in basso in cui HMD e NON foxconn investirà un bel capitale in 3 anni oppure leggiamo solo ciò che ci piace a noi?

Squak9000

Forse era sfuggita questa slide...

https://uploads.disquscdn.com/...

Cioè se non capisci ora...

La realtà è ben diversa.

Name

Vai vai, poi mi fai sapere visto che se non sbaglio la sede storica venne venduta con la divisione mobile a microzozz quindi son molto curioso di sapere cosa vorresti fotografare!
In compenso potrai farci quelle della sede HMD di Helsinki e qualche foto insieme al CEO (ex Nokia 94-14) ed il presidente, anche lui ex Nokia. Mi raccomando però, impara bene il cinese se no non ti capiranno!

Squak9000

...Marketing...
Nokia alla fin fine viene controllata da Faxcon

italba

Innanzitutto chiariamo un paio di cose:
- Tu rappresenti solo te stesso.
- La maggioranza di chi conosci si misurerà a decine di persone, virtualmente zero rispetto al mercato mondiale.
- Quello che piace o non piace a te sono solo 'azzi tuoi.

Quindi:
- Se a te va bene guardare i film coi sottotitoli sul 4.3" buon per te, ma SOLO per te.
- Tu non sei in condizione di mettere fuorilegge proprio un accidenti di niente.
- "E basta" glielo dici ai parenti tuoi che forse ti stanno a sentire.

Le TUE esigenze, necessità, preferenze o fisime non importano niente a nessuno, le tue filippiche e dotte disquisizioni su quali DEBBANO essere le misure di un telefono da non superare assolutamente pena scomunica ancora di meno. Telefoni ce ne sono di tutte le taglie, dai 2" in su, sbattiti un pochino che li trovi. Non sono l'ideale per te? Pazienza, la scelta di un telefono è sempre un compromesso, scegli quello che ti piace di più o fattelo fare su misura. Hai meno scelta sui 4" che sui 5.5"? Ovvio, i 5.5" si vendono molto di più! Se a me piacciono le auto a tre ruote non ho nessun diritto di lamentarmi se la scelta è molto ridotta ed invece di quattro ruote ce ne sono tantissime. Nessun diritto, hai capito bene? NESSUNO!

Name

Temo che l'unico assemblato in cina qui sia tu eh... :)
Capisco che accadìblog sia abbastanza penoso come sito, ma se apri per esempio m0b1lew0rld ci trovi un articolo in cui viene spiegato quanto cinese sia Nokia, sempre che tu riesca a capirlo visto che nei commenti qui è stato già stato spiegato da vari utenti ma voi continuate ad insistere con questa sciocchezza :)

drake

analisi perfetta, peccato che sul mio z1c , in 4.3", ho whatsapp, telegram, duo, allo, fb, fb messenger, instagram, ed app per gestire file doc e pdf, in più spesso mi capita di guardare video con sottotitoli senza problemi.
ricordo a tutti coloro a cui si è danneggiata la vista che la sony PSP aveva un display da 4.3", e ci si faceva tutto, dal gaming alla visione di film.
è un mio bisogno, o il tuo?
l'assoluta maggioranza delle persone che conosco, tra italiani e francesi, di fascia d'età compresa tra i 15 ed i 70 anni, preferiscono avere uno smartphone compatto, massimo 5" (dove 5" deve rientrare in 136.6 x 69.8 x 7.9 mm) ed affiancarlo da pc/mini pc/tablet per gestire ciò che non è gestibile su smartphone.
si, c'è anche chi vuole fare tutto con un unico dispositivo, phablet con batteria da 4000 mAh, ma sempre collegato alla corrente o con un powerbank.
sono i miei bisogni o i tuoi?
ho sempre diviso i carichi su più dispositivi, molto più comodo e non si rischia di restare a corto di batteria o di stare con cavi collegati.
avevo xperia mini pro e nexus7.
ora z1 compact e note 4, dove note ha molto più di ciò che aveva nesus 7, ma un display ancora troppo piccolo per fare determinate cose. l'ideale sarebbe un note da 8", ma aggiornato e sopratutto supportato.
tornando allo smartphone deve fare le cose base, messaggistica, anche avanzata/voip, e poter gestire mail e documenti senza problemi e senza intoppi, cosa che z1c fa. il problema è : per quanto ancora lo farà? non ho 1 sostituto a meno di compromessi(x compact non è un successore non essendo top nell'hw, ma sopratutto non essendo certificato ip68).
ed è solo un caso che tu ti trovi bene nell'andamento di mercato.
io non mi ci trovo, e come me molti altri, anche se siamo una minoranza.
e basta con questi milioni di mini tablet da 5.5", metterei proprio fuorilegge quella misura.

Fab93

Si certo, anche se non credo sia lo 0,1 pollice in più che fa la differenza.

Bastia Javi

non poteva scegliere perché era in condizioni pari al fallimento,ultimi 2-3 anni Nokia (mobile) esisteva grazie ai $$ che Ms iniettava nelle casse della azienda,senza i $$ di Ms, Nokia ''spariva'' prima.

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor