Nokia 6, arrivano anche unboxing ed hands-on | Video

11 Gennaio 2017 239

Il Nokia 6 è il primo grande ritorno del glorioso produttore finlandese nel settore degli smartphone. È stato annunciato uffcialmente al CES 2017 di Las Vegas, anche se inizialmente solo per il mercato cinese (è comunque possibile che verrà commercializzato altrove, stando a questa indiscrezione).

Dopo le prime immagini reali, abbiamo l'opportunità di osservarlo in video grazie ai colleghi di Techdroider. Giusto un paio di minuti per osservare l'estetica e avere un primo assaggio del software.

Come ha confermato di recente la stessa HMD, proprietaria del marchio Nokia, altri smartphone verranno annunciati il 26 febbraio - con tutta probabilità al Mobile World Congress 2017.

Nel frattempo, ricordiamo le principali caratteristiche di questo Nokia 6:

  • Display da 5.5 pollici FHD con vetro curvo Gorilla Glass 3, luminosità max 450 nit
  • SoC Qualcomm Snapdragon 430:
  • CPU octa-core (4x Cortex A53 @1.5 GHz + 4x Cortex A53 @1.2 GHz) a 64 bit
  • GPU Adreno 505
  • 4 GB di RAM LPDDR3
  • 64 GB di storage interno espandibile via microSD (max 128 GB)
  • Fotocamera da 16 MP con sensore da 1 micron flash dualtone LED, PDAF, e apertura f/2.0
  • Fotocamera anteriore da 8 MP con lente grandangolare a 84°, apertura f/2.0 e sensore da 1.12 micron
  • Batteria da 3.000 mAh
  • Scanner di impronte digitali frontale
  • Speaker stereo con doppio amplificatore e supporto a Dolby Atmos
  • Connettività dual SIM, LTE
  • Android 7.0 Nougat, personalizzato Nokia
Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 409 euro.

239

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TecnoAddicted

A 199€ potrebbe essere una valida alternativa :D

Bio'

Il pollo sei tu!

Bio'

Non è sconnessa, non l'hai capita, è ben diverso

il Gorilla con gli Occhiali

Perchè questo non è uno smartphone che può competere con gli altri al giorno d'oggi.

Gef

Perché?

Bio'

Non è sconnessa.. Non fai ridere neanche te stesso.. è questo il senso della frase

RobyMax1

Frase sconnessa...come le tue idee....

mario

Hai ragione mi ricorda i bei anni quando la telefonia era esclusivamente Nokia !

azze

non credo. secondo me se vuoi qualita' e' foxconn a dover mettere mani, se vuoi risparmiare ti mandano dai loro sottoposti. e' come per le schede madri asus e asrock, sono sempre le stesse ma in asus troviamo materiali e componenti di qualita' in asrock no.

Demetrio Burtini

La classica musichetta di Nokia all'accensione é fantastica!

Antonio Guacci

Bene, allora sono cinesoni anche tutti i vari passati e presenti: BlackBerry, iPad, iPhone, iPod, Kindle, Nintendo 3DS, Nokia, PlayStation 3, PlayStation 4, Wii U, and Xbox One, visto che è tutta roba costruita da Foxconn e sue sussidiarie.

azze

beh!! costruito da una sussidiaria di foxconn lo fa un cinesone eccome.

Marco

Il mio lo ha ancora mia madre, prima bianco ora arancio

Ikaro

Che icon pack hai visto? Comunque io preferisco le icone normalizzate in colori e dimensioni ;) anche se l'icona risultasse piccola.
Parlare di miui così mi pare esagerato, io esteticamente la trovo più bella e il togliere il drawer lo trovo di una eleganza immensa, visto che se si organizza il tutto in cartelle queste possono convivere tranquillamente con i widget e il tutto lo trovo più curato di un drawer che io personalmente non uso mai (tra cartelle e barra di ricerca non ne vedo il senso ;)) di drawer in "cartella" di android stock parlavo visivamente, comunque, e il tutte le app di w10m non mi pare un drawer ;) in definitiva parlare di interfaccia cinese (che oltretutto ultimamente sono le più belle da vedere :D) mi pare esagerato
Comunque queste son mie idee :)

Dani

Dire che non è malaccio è un po' esagerato, a me il risultato di quella soluzione ha sempre fatto schifo. Icone piccolissime o tagliate malamente, esteticamente in generale poco appaganti, è pessimo. In iOS stanno bene perché son concepite così in principio, ma in android non è così e in sostanza penso sia meglio lasciarle così come sono, magari se proprio proprio normalizzate in dimensioni. La scelta di togliere il drawer è una cinestra perché è nata da interfacce(pessime) come MIUI ed EMUI, che lo hanno eliminato per somigliare il più possibile ad iOS, indi per cui cineasta, ovvero imitazione(scadente). Il drawer fa parte del concetto base di Android, su iOS funziona perché non ci sono widget ma in android serve se si vuole mantenere una parvenza di ordine sulle schermate. Il drawer comunque non è proprio una cartella, è un po' limitante come descrizione, è un "tutte le app" di Windows se vogliamo, cosa che appunto esiste anche in W10M semplicemente facendo uno swipe a destra.

Ikaro

Basta prendere la icona originale e metterla dentro a quello sfondo ;)
Alcuni launcher e icon pack lo fanno in automatico per le app non dentro al pacchetto e ti assicuro che l'effetto non è malaccio, sicuramente migliore di avere arcobaleni inguardabili nella home... La scelta di togliere il drawer se ci pensi è abbastanza occidentale, difatti ios e w10m non lo hanno e quello di android stock è visivamente una cartella ;)

Bio'

Guarda la parte inferiore, tasto home e tasti direzionali identici. HTC è stata la prima è nokia ha copiato. Non per difendere HTC, non mi importa, però dai è identico

Dani

Sulla carta non è male, ma la scelta dei tasti touch è pessima come sempre, è quella UI mi sa tanto di cineasta...Non parlo della lingua ovviamente, ma dell'assenza di drawer e della mania di fare tutte le icone uguali, cosa carina fino a che non installi la prima app, che rovina tutta la cosmesi. Android non è iOS, fortunatamente, ma i cinesi proprio non lo capiranno mai.

bobbu

secondo me per il mercato occidentale arriveranno modelli con processori e software diversi (tipo SD 6xx con Zlauncher UI)

nientescontipernessuno

Sì.

Chevlan

Concordo. Il 620 ce l'ho ancora (cyano!)

Giulk since 71'

Certo che quella cornice li in basso con i tasti decentrati non si può proprio vedere, la trovo orribile, mentre le linee squadrate e semplici mi piacciono molto, l'interfaccia Android ( o se volete la personalizzazione ) cosi a colpo d'occhio mi sembra bruttissima xD

Kaovilla

Slang orrendo l'americano. L'inglese ben parlato è ben altra cosa...

The Jackal™

Come design ci siamo, adesso però metteteci uno snapdragon serio (almeno 650), display amoled, fotocamera degna del nome nokia, batteria più grande e portatelo in Europa a prezzi onesti

stiga holmen

Io mi sono impostato i tasti virtuali secondo la logica. Il back a sinistra, home in centro e multitasking a destra.
Sono destro, ma veramente a livello di logica mi viene più comodo così, sforzare un attimo di più il pollice invece che mandare in vacca il cervello ogni volta :D

stiga holmen

Il nesso è che idealmente il tasto back serve per andare indietro. E nel mondo occidentale, nella linea temporale il passato è sempre a sinistra non a destra. Se noti anche su browser hai i tasti indietro e avanti a sx e a dx... quindi non ho mai capito come mai samsung ed altri lo abbiano inserito a destra.

AlphAtomix

nokia e la sua amata serie 4xx di snap

Jes

tasti a scocca retroilluminati..il resto non mi pare niente di che, comunque è per il mercato cinese, ci sta

steph9009

concordo, speriamo ci siano temi (come da sempre in tutti gli smartphone Nokia).

draconian

!!!

JackB_ITA

A me non dispiace personalmente. Per il colore, dal video è difficile capirlo, ma nulla esclude che si possa cambiare dalle Impostazioni :D

Ikaro

???

JackB_ITA

Secondo me sarebbe stata una mossa troppo rischiosa. Il settore dei Top di gamma è dominato da una serie di brand ristretti, gli unici su cui gli interssati a quella fascia sarebbero disposti a spendere cifre "importanti". NOKIA può contare sul peso del suo nome, ma non unicamente su quello.
Dal mio punto di vista, quella di partire con uno (o più?) medio gamma in grado eventualmente di confermare la bontà dello sviluppo e le doti degli sviluppatori è stata la scelta migliore. In caso di successo, creeranno una "base" solida su cui potranno contare per puntare poi alle fasce più alte del mercato (cosa comunque ormai già assodata)

Ikaro

E invece a me son proprio i colori diversi che fanno caggare, mi danno un senso di giocattolosi. E purtroppo tutte le interfacce son così, anche il tanto curato ios.
"Inbrigliarle" in uno sfondo uguale per tutte è una gran cosa e se ci pensi il blu, insieme forse a un verde "spento", son gli unici colori utilizzabili...ovviamente a ognuno il suo stile :)

draconian

Agli ordini CEO!

Daniele

A me piace che abbiano tutte la stessa forma ma i colori preferisco averli diversi.

Ikaro

A me non dispiace, da un senso di stile e gusto, decisamente meglio di quelle interfacce con icone tutte diverse che spingono alla fustigazione ;)

Neutron

bello!

Ikaro

Se parli della cina, quello è ovviamente un test in un mercato immenso (potenzialmente 1,5 miliardi di persone) e relativamente semplice da gestire (nessuna grande spedizione da fare, il telefono sta già li :D, assistenza by foxconn...).

Se parli del mercato globale in generale, devi mettere in conto che parli da utente informato, ma in generale i grandi numeri in fascia bassa li fanno Samsung e huawei... E nokia come nomea del marchio li supera tranquillamente, almeno huawei...

Ikaro

Nokia guarda alla sostanza ;) il mi mix è, appunto, scalpore e basta all'atto pratico quei 2micron di cornici rendono l'utilizzo scomodo...ad oggi aspettarsi un telefono incredibilmente "diverso" è impossibile, la gente vuole il telefono sottile, se gli metti una tastiera fisica, vedi BB, ti sputa in faccia.
Quando e se tornerà a un buon market share allora potrà tornare a "comandare" con il suo stile inconfondibile, per ora meglio volare bassi ;)

Daniele

Oramai non ci sono più brutti telefoni. Certo però che quella personalizzazione software tutta azzurra è abbastanza inguardabile.

Antonio Guacci

È un prodotto sviluppato da HMD Global (azienda finlandese con licenza d'uso del marchio Nokia) e realizzato da FIH Mobile (sussidiaria della taiwanese Foxconn).

Questo è quanto si sa ufficialmente e detto così lo smartphone non sembrerebbe una cinesata...

...Poi bisognerebbe vedere in cosa consiste lo "sviluppo" da parte di HMD: magari è equivalente a quello di Stonex e allora sì, in tal caso sarebbe una cinesata.

SalvaJu29ro

Secondo me non è così brutto
Sa di gia visto..quindi? Ormai saranno usciti milioni e milioni di smartphone..vallo a fare uno originale

LastSnake

Mah, per adesso di Nokia ci vedo poco, Avrei esordito con un Top di gamma che facesse rumore, qualcosa alla Mi Mix per intenderci. Comunque questo potrebbe essere un ottimo smartphone se posizionato correttamente come prezzo. Ha 4 GB di ram, un processore bilanciato e audio stereo. A 199€ sarebbe carino

Antonio Guacci

Z Launcher non è stato abbandonato, ma è progetto di una delle divisioni Nokia: quasi sicuramente HMD Global non ha avuto la licenza per utilizzarlo, anche perché è ancora in beta.

Mario

E spagnolo. E vietnamita. E jamaicano. Russo. Ecc.

Il mio accento inglese è buono, a detta di molti british

Mario

Oltre xiaomi e meizu, tutto il resto dei cellulari cinesi hanno problemi software più o meno gravi. E poi serve un trampolino di lancio per i test, meglio giocare in casa, no?

Fox

Come si fa a copiare il frontale dell'HTC 10, che a sua volta sembra un migliaio di telefoni diversi messi insieme, tutti brutti e anonimi?

Fox

Il problema è la concorrenza: ok che è Nokia, ma questa fascia è dominata dai cinesi che vendono a prezzi ultra bassi.

Mi sarebbe piaciuto vedere inizialmente un medio-top di gamma,

Follicolo_Ambulante

Dovrebbe costare 230 euro, conversione yen euro, di listino in Cina. In Italia, qualora sarà venduto in Europa, presumo costerà di piú.

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor

Lumia 630 è il Windows Phone più diffuso in Italia | AdDuplex