Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia, Q4 2016 in contrazione ma fa meglio delle aspettative

02 Febbraio 2017 7

Nokia ha pubblicato i risultati del quarto trimestre del 2016 e, in contemporanea, dell'intero anno passato. È stato un anno difficile per la società, la cui fonte primaria di reddito è la divisione Nokia Networks che si occupa dell'infrastruttura di rete per la comunicazione cellulare. La radice della crisi è proprio dettata dal periodo di transizione in cui si trova questo mercato, in cui la richiesta delle apparecchiature 4G da parte degli operatori ha già sorpassato il picco, mentre il 5G è ancora a qualche anno di distanza.

Il fatturato del Q4 2016 ammonta a 6,715 miliardi di euro, una contrazione del 13 per cento rispetto all'anno scorso (7,719 miliardi), mentre il guadagno netto scende da 1,279 miliardi di euro a 940 milioni (-27 per cento). Per quanto riguarda l'intero anno, il fatturato scende da 26,606 a 23,945 miliardi di euro (-10 per cento), e i guadagni scendono da 2,887 a 2,172 miliardi di euro (-25 per cento).

Nokia ha acquisito la rivale Alcatel-Lucent per incrementare il proprio bacino di utenza, e sta licenziando centinaia di persone con l'obiettivo di ridurre di 1,2 miliardi di euro i costi annuali entro il 2018. Anche grazie a queste misure, e all'inizio del processo di stabilizzazione del mercato, le perdite sono state inferiori alle aspettative degli analisti, il che ha permesso alle azioni, che rispetto all'anno scorso hanno perso circa il 24 per cento del loro valore, di guadagnare il 3,5 per cento a ridosso dell'annuncio. Il CEO della società, Rajeev Suri, ha commentato così le prospettive per il 2017:

Ci aspettiamo che le performance finanziarie della società miglioreranno nel 2017, e vediamo potenziale per l'espansione nel 2017 e oltre, grazie al miglioramento delle condizioni del mercato e ai programmi di trasformazione delle vendite che prendono sempre più piede. Il nostro obiettivo è ottenere tutto il possibile dal mercato, essere efficienti, continuare nella nostra politica di prezzi, assicurarsi che le nostre sinergie vadano a buon fine e ottenere le riduzioni dei costi.

Rimanendo su argomenti più vicini alla nostra sfera di interesse, è interessante osservare da vicino le performance di Nokia Technologies, la divisione che si occupa di prodotti e dispositivi dedicati al consumatore finale:

  • Q4 2016: fatturato di 309 milioni di euro, guadagno netto di 158 milioni; rispettivamente, il 25 e il 29 per cento in meno dell'ultimo trimestre dell'anno precedente.
  • Intero anno 2016: fatturato di 1,052 miliardi di euro, guadagno netto di 579 milioni; rispettivamente, il 2 e il 16 per cento in meno rispetto all'intero anno 2015.

Attualmente, Nokia Technologies è presente sul mercato con le videocamere a 360 gradi di fascia alta OZO ed è impegnata nel settore degli indossabili con la recente acquisizione di Withings. Naturalmente la divisione avrà un ruolo sempre maggiore nella realizzazione di smartphone e altre classi di prodotti a marchio Nokia, i cui diritti di commercializzazione sono attualmente gestiti dalla società esterna HMD. Già adesso, HMD sfrutta la divisione di ricerca e sviluppo di Nokia Technologies.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hankel

Nokia Technologies ha quei margini perché si occupa per lo più di far fruttare brevetti

ste

Per me Nokia ha fatto un errore a vendere here, generalmente le grandi aziende tendono ad investire in settori diversificati, pensiamo a Sony che senza ps e fotocamere avrebbe già chiuso da anni. Oppure guardiamo HTC hanno puntato tutto sul mobile e sono sul lastrico da 3 anni ormai. Ora Nokia ha questa sussidiaria hdm global per i telefoni, però se per caso iniziassero problemi nel settore networks dovrebbero tirare avanti con i soli brevetti, e non passerà molto tempo che arrivi la MS di turno a farne un sol boccone

Paolo Giulio

Al massimo, se può interessare, Nokia incassa circa 800 mln EURO OGNI ANNO per i suoi brevetti per cellulari (il 30% del totale degli incassi complessivi dei brevetti in ambito mobile) ...

PAGINA 11

. If no new licensing agreements are signed, the annualized net sales run rate for patent and brand licensing would be approximately EUR 800 million in 2017, representing approximately 30% of the global smartphone market, by value, under license.
clodi95

Ma quando scrivete cifre come 6,175, significa effettivamente ciò che scrivete, cioè 6 VIRGOLA 175, o nel tradurre l'articolo dall'inglese avete mantenuto la notazione anglofona? (In Europa si dovrebbe usare il punto, lo spazio o l'apostrofo per separare le migliaia; la virgola è il separatore decimale).

Francesco Rubino

Grazie per il chiarimento, effettivamente non mi era molto chiara la situazione

Paolo Giulio
Naturalmente la divisione avrà un ruolo sempre maggiore nella realizzazione di smartphone e altre classi di prodotti a marchio Nokia, i cui diritti di commercializzazione sono attualmente gestiti dalla società esterna HMD. Già adesso, HMD sfrutta la divisione di ricerca e sviluppo di Nokia Technologies.

E NIENTE... proprio non vi entra in testa... il R&D è a carico di Foxconn (come spiegato ampiamente dalla stessa Nokia alla presentazione dell'accordo)

Nokia Technologies ha solo BENEFICI di natura economica (PAGINA 23 del RESOCONTO)

cito, visto che non posso addare img (cmq sempre pag. 23)

Nokia Technologies

Operational highlights

Nokia’s exclusive brand licensee for mobile phones and tablets, HMD Global Oy, began operations as the new home of Nokia phones.
HMD announced new Nokia branded feature phones and plans to launch Nokia branded smartphones during the first half of 2017. Nokia receives royalty payments from HMD for sales of every Nokia branded mobile phone and tablet, covering both brand and intellectual property rights.

Le UNICHE attività di R&D attuali di NOKIA TECHNOLOGY sono rivolte a Digital Media and Digital Health (pagine successive)

salvo valastro

insomma han fatto la rete 4g troppo velocemente e il 5g chissà quanto se ne parla? mah

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più