Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 6, domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

06 Febbraio 2017 62

Nokia 6 è il primo dispositivo ufficialmente lanciato dall'azienda nell'era "post Microsoft", sebbene in vendita soltanto sul mercato asiatico. Dopo la nostra anteprima di pochi giorni fa, si inizia a fare sul serio grazie alle prime impressioni provenienti dal nostro forum attraverso l'apertura del thread ufficiale.

Da pochi giorni nelle mani del nostro moderatore Matiu, fonte inesauribile di novità quando si tratta di smartphone interessanti, la sensazione è quella di un ritorno del marchio Nokia con tutto lo stile che lo ha contraddistinto in passato, con in più il valore aggiunto del sistema operativo Android.

Caratteristiche tecniche:

  • Display da 5.5 pollici FHD con vetro curvo Gorilla Glass 3, luminosità max 450 nit
  • SoC Qualcomm Snapdragon 430
  • 4 GB di RAM LPDDR3
  • 64 GB di storage interno espandibile via microSD (max 128 GB)
  • Fotocamera da 16 MP con sensore da 1 micron flash dualtone LED, PDAF, e apertura f/2.0
  • Fotocamera anteriore da 8 MP con lente grandangolare a 84°, apertura f/2.0 e sensore da 1.12 micron
  • Batteria da 3.000 mAh

Ecco le prime impressioni:

5.5 pollici di display Full HD, cornici non proprio ottimizzate bene ma almeno i tasti sono fuori dal display. Sensore impronte molto veloce e abbastanza preciso, il tasto home non è premibile. Ottimi materiali, bellissimo il frame laterale che ricorda molto quello del Note 4, tuttavia il retro purtroppo prende le ditate...

Dual sim, uno slot fa appunto sia da microsd che da seconda sim (solo in 2g però). No infrarossi, no nfc, Radio FM presente, UI non molto ricca di funzioni ma bella graficamente, basata su android 7.0

A prescindere dalla commercializzazione non ancora globale, il Mobile World Congress 2017 porterà sicuramente novità importanti anche per quanto riguarda l'utenza internazionale. Nel frattempo, per chi volesse consultare e rivolgere le prime domande sul thread del Nokia 6, potete utilizzare il link a seguire.

Thanks to Matiu HD

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Simone

Salve a tutti.Qualcuno mi può aiutare ho un problema con il mio Nokia 6 2017, non fa più gli aggiornamenti e rimasto fermo alla pacht di aprile 2018 non riesco a risolvere il problema.....Grazie Saluti Marco

Sergio

Ma hai capito quello che ho scritto?

Giovanni

Ma stai scherzando?????
Forse non sai che Nokia n8 era prodotto in Finlandia come tanti altri

look47

Sì sì, infatti non è un best buy.

Valerio Agosto

beh, l'Asus Zenfone 3 ha lo snap 625 come medio gamma...strano che abbiamo messo uno snap430 :(

Azzorriano

Completamente d'accordo, con lo snap 625 sarebbe stato perfetto. Vediamo se ci stupisce con i prossimi terminali :-)

Chevlan

SE io ce l'ho. Gran bel terminale.

Gloria10

Condivido, anche se secondo me un 6xx sarebbe stato meglio.

Luca Bussola

Note 4 che maltratto da più di 1 anno e uso senza nessuna cover... qualche microsegno sul vetro ma nessuno sul frame laterale (ed è caduto 3 volte)

Darkat

l'iPhone 7 ha praticamente le stesse identiche misure del Galaxy S7 flat :/ con la differenza che quest'ultimo ha un display da 5.1" mentre l'iPhone da 4.7", senza contare che la vera versione di successo del 2016 per Apple è stata quella Plus, uno dei phablet più grandi di sempre (è davvero gigantesco), quindi Apple=ottimizzazione delle misure direi che è davvero un concetto molto strano

Gef

La morte lo è.

Gef

Se non fosse che era plastica cromata e non metallo.

Gef

Concordo, ce l'ho in mano e ha più di 2 anni e il frame è in ottime condizioni

Gef

Comunque sono pazzi a pagare 400 per un P10 eh

Vinx

il plus nemmeno lo prenderei in considerazione piuttosto prendo il 5se...

Vinx

iphone7 l'ho avuto tra le mani per un po' di minuti... e non e' grande... fino a 5'' a me sta bene... oltre no...

fabio

Perche la vecchia grande nokia in realta' non esiste piu' pultroppo

fr16_reda

Scusa, mi sono dilagato troppo sul commento precedente, quello che volevo dire è che questi grandi produttori non sanno più cosa tirar fuori per andare avanti.
Sono solo le pubblicità che ci fanno credere i passi avanti, siamo ancora fermi all'iPhone 5.
La Microsoft sta progettando un nuovo dispositivo mobile da un po' di anni e si spera che riesca a cambiare qualcosa, sicuramente non sarà come i soliti Smartphone.
La Samsung ha pensato di accorciare i bordi e di migliorare lo schermo, la Apple ha pensato di... Boh, puntare tutto sul marketing, Huawei alla doppia fotocamera, i telefoni nuovi cos'hanno? Processore più nuovo e... Basta.
Comunque sarà poco possibile che l'evoluzione stia nell'andare in giro con tavoli al posto di telefoni, il telefono deve essere portatile, non si può portare sempre con sé un marsupio o una borsa per tenere il telefono per le dimensioni così grandi.
L'Apple ha fatto la doppia fotocamera sull'iPhone 7 solo per marketing, un telefono non potrà mai sostituire una fotocamera compatta e l'iPhone 7 plus non è un Lumia 950 nel far le foto.

fr16_reda

Si ma oggi ho preso in mano un'iPhone 7 e un'iPhone 6, nell'uso non cambia niente, l'unica differenza è che il tasto dell'iPhone 6 è più bottone e quello del 7 è più reattivo, oltre quello non cambia niente. Beh la doppia fotocamera... Fa solo e semplicemente figo, la qualità fotografica resta sempre negli standard dei telefoni di fascia alta, mondi opposti a quelli di bridge o Reflex.
Poi senza considerare le dimensioni (faccio moltissimi errori di battitura se scrivo col 4"), l'uso dell'iPhone 5s è uguale ai successivi, solo che il suo design è nettamente più bello e unico, però avere l'AiFon nuovo fa sempre figo.
L'iPhone non è più un prodotto simbolo dell'evoluzione tecnologica (ora sono le HoloLens), ma purtroppo resta ancora ai vertici del settore mobile e purtroppo, ci lamentiamo molto dell'iPhone, ma se non si dovrebbe considerare il prezzo di qualsiasi telefono, il suo vero unico rivale è il Galaxy S7 ( il Pixel non l'ho ancora provato per dirlo).
Si spera che il Surface Phone cambi tutto (dopo così tanti anni di lavoro tireranno fuori qualcosa di diverso), perché di continuare a veder lodare un iPhone 5 aggiornato, più grande e abbruttito, non ne posso più.

look47

Esattamente

andrea55

Si come medio di gamma è pure superiore, ha anche 64Gb di memoria interna

Chuck

No, Mr Chuck è Mr Chuck, io sono Chuck. :)

Azzorriano

Si infatti, il Note 4 sbaglio o non ha il frame gi metallo?

Azzorriano

No, lo snap 430 é il processore medio-bassa gamma del 2017 e 4/64 sono tutt'altro che specifiche di anni fa. Non esageriamo.

look47

C'è da considerare che è un medio gamma (quasi basso), quindi è più o meno in linea con i concorrenti

Matteo Toselli

Oooooooh mr. Chuck!!!!

Chuck

secondo i principi di un hater a prescindere.

andrea55

Dalle specifiche, processore a parte, ha caratteristiche di due tre anni fa.
Vedremo se il mondo è andato avanti inutilmente o è Nokia ad essere rimasta indietro

Raw

io ho avuto un note 3 neo 8cheè costruito uguale in pratica) e la parte in metallo laterale non mi pareva così delicata...

Sergio

Per ora, l'unico punto di forza di Nokia, è che il brand viene ancora associato dalla maggior parte dei consumatori, ad un prodotto di origini europee anche se costruito (come praticamente tutta l'elettronica consumer) in asia, nello specifico in cina.

vincenzo francesco

avrai un note 4 edizione speciale allora, visto che l'alluminio non anodizzato di cui è fatto il bordino è molto tenero ed è pieno di persone che si lamentano di quei micrograffi.
a me fino ad ora è successo su due note 4 su due.

Sergio

Sarebbe da evitare secondo quali principi?

fabio

NOKIA 6 DA EVITARE

Palux

Io veramente sento ancora tanti estimatori di Nokia.
Sono io a dovergli far notare che questa "nokia" è un pelo diversa.

marcoar

Ripeto. Vi è bastato guardare i commenti entusiastici di chi frequenta i blog per capire che il brand nokia è ancora forte.
E questo non significa che hmd potrà fare qualsiasi cosa. Questo significa che avrà una spinta iniziale che nessun altro marchio ha mai avuto, da lì dovranno lavorare anche meglio di chiunque altro.
L'interesse generato da ogni articolo riguardante nokia, qui è da qualsiasi altra parte è stato altissimo, al pari dei top brand attuali (ma questo che dato è)
Il numero di preordini/manifestazioni di interesse per il nokia 6 è stato elevatissimo (ma anche questo a che serve??)

Tutti quelli da te citati sono brand che si sono "rovinati" da soli nel tempo con scelte/prodotti lontanissimi dalla qualità media.

ilTuoPappone

Si, la gente non fa altro che chiedere smartphone nokia... Fonte? Dati? I due vecchietti nel negozietto sotto casa?
Cioè, è quasi fantastico come si riesce a inventare le cose spacciandole per realtà assoluta e incontrovertibile.

Il brand storico, nel mondo della tecnologia, conta poco, a meno che non ti chiami apple.
HTC, forse uno dei migliori produttori, che da almeno 15 anni è al top nel settore pda/smartphone, sta perdendo sempre di più.
Sony, altro marchio storico, idem.
Ericsson sparita nel baratro sony.
Siemens kaput.

I vari marchi giapponesi tengono solo in giappone.
In america motorola era un colosso forse ancor più radicato di nokia in europa, e anche qui s'è vista la fine che ha fatto nonostante abbia abbracciato android fin dall'inizio.

In pratica tutti i marchi storici, sia chi ha abbracciato android sia chi non l'ha fatto, sono o spariti o relegati al ruolo di comparse.

Darkat

Un iPhone 7 è decisamente parecchio più grande di un Galaxy S7, per non parlare dei modelli Android "mini"

marcoar

D'accordissimo.
Per questo bisognerà vedere come questi di hmd sapranno sfruttare la forza che il brand ancora ha.
La condizione minima è che quantomeno dovranno avere un offerta pari ai concorrenti (non solo come prodotti, ma anche come servizi). Lavorarci su nel tempo.
Il brand spingerà le vendite nella fase iniziale, ma finita quella spetterà ad una sapiente gestione tenerlo sulla cresta

Simtopia23

Dipende da quanto verranno pubblicizzati, sopratutto in Asia.

Se Oppo è riuscita a vendere un mid-range con helio p10 a 400 euro (al cambio) non vedo perché Nokia con Foxconn non ci potrebbe riuscire.

Il lancio del Nokia 6 finora è ottimo.

Luca Bussola

Beh... finchè non presentano il top di gamma, e lo si prova con mano, ogni giudizio è solo aria fritta.
Al giorno d'oggi la cosa più importante è l'innovazione trovando qualche idea davvero utile e cercarsi un design proprio che si faccia distinguere dalla massa.

Vetro

Sicuramente le mie parole sono condizionate dalla mia insana passione per Windows... ma credo che difficilmente questi prodotti potranno riportare la Nokia ai fasti di un tempo.
Per i primi tempi, probabilmente, ci sarà un buon riscontro di vendite dovuto ai nostalgici del marchio; ma, passata l'euforia iniziale, non vedo cosa li possa rendere preferibili alle tante alternative oggi sul mercato.

Luca Bussola

Comunque i marchi di riferimento cambiano... se è iniziato con Motorola poi surclassata prima da Siemens (che in pochi ricordano) e successivamente dal lungo periodo di Nokia che a sua volta è stata decimata da Apple e Samsung.

Nulla è per sempre!

Luca Bussola

No, scaffale! ahahah

Chevlan

Pure Apple però sta cominciando a privilegiare sempre di più il Plus a scapito dell'iPhone classico.

Basti pensare alle caratteristiche in più di iPhone 7 Plus rispetto al 7.

marcoar

No hai ragione. La gente potesse, calpesterebbe il marchio nokia sotto i piedi tanto son rimasti scottato da win mobile.

(negozio di cellulari, la gente comune non fa altro che chiedere smartphone nokia)

Pdor, figlio di Kmer

Tu lo hai fatto?

marcoar

ma nel senso di mensola?

marcoar

Domani ferma una qualsiasi persona per strada e chiedigli cosa rappresenti nokia. Potresti rimanere stupito

Pdor, figlio di Kmer

Vedi sotto

Pdor, figlio di Kmer

La massa associa Nokia ad un brand fallito, che ha montato un Windows Phone penoso, messa in questo verso è anche peggio visto che la massa tra un Nokia top e un ipotetico S8 andrà su Samsung

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più