Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 3310 (2017): la nostra video anteprima al MWC 2017

26 Febbraio 2017 415

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia è tornata per davvero al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, e non solo con tre smartphone finalmente Android, ma anche con una "one more thing" (di chiara ispirazione Jobsiana) che possiamo definire un'azzeccata operazione nostalgia: il ritorno del Nokia 3310, uno dei telefoni più venduti di tutti i tempi con oltre 126 milioni di unità.

Rispetto al modello originale, ci sono molte novità che lo rendono un feature phone al passo con i tempi: un jack per le cuffie, uno slot per la scheda SD, una fotocamera (seppur modesta, da 2 MP, ma con flash LED) e un display a colori (da 2,4 pollici, polarizzato, con risoluzione QVGA). L'autonomia è sempre ai vertici, anzi, è addirittura migliorata: 22 ore di conversazione e ben 1 mese in standby. La batteria è da 1200 mAh.

Nokia 3310 sarà disponibile in quattro colorazioni, e sarà venduto a partire dal secondo trimestre del 2017 al prezzo di 49 euro. Ecco la scheda tecnica sintetica:

  • Display QVGA da 2,4 pollici polarizzato
  • Memoria interna da 16 MB, espandibile via microSD (max 32 GB)
  • Fotocamera da 2 MP con flash LED
  • Radio FM
  • Jack audio da 3,5 pollici
  • Porta microUSB 2.0
  • Bluetooth 3.0
  • Disponibile variante dual SIM, connettività GSM
  • Batteria da 1200 mAh (chiamate: 22h; standby: 31gg; MP3: 51h; radio FM: 39h)
  • Dimensioni: 115.6 x 51 x 12.8 mm
  • OS: Nokia Series 30+
Nokia 3310 2017 è disponibile online da Amazon Marketplace a 109 euro.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 18:05)

415

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaFrance Traverso

io conosco persone che lo andrebbero a comprare al volo... il problema non e' non aver mail, whatsapp e quant'altro ma il fatto che chi li ha iniziati ad usare ora non ne puo' are a meno. E' un telefono moderno per anziani, e il nostro paese ne e' pieno. Qui per il suo range vendera' parecchio.

Fabian Mas

si ho capito perfettamente ma è proprio il concetto di dual sim che non voglio applicare. era solo per dire che per alcuni il telefono ha un suo senso e l operazione nostalgia pure.

furlo

esistono telefoni dual sim anche non android come il nokia 105 che ha anche torcia, fotocamera e micro sd per meno di 25 euro.

Fabian Mas

No se leggi meglio capisci che un telefono per 'reperibilità minima' non ha bisogno di, per usare un termine a te caro, "aborti" come whatsapp, facebook, instagram e quant altro. Se non avessi dato l originale a mio figlio utilizzerei il 3310 vero e proprio. Non pretendo sia così per tutti...riportavo le mie esigenze.

Neanderthaliano

Operazione Nostalgia. Però esistono tante persone che dello smartphone non sanno che farci oppure che desiderano una seconda linea ma non gli serve un secondo smartphone.

MeTeMpS

Purtroppo non ha alcun senso questo 33010 oggi, tanto vale che tiro fuori il mio e lo rimetto in carica. O prendere un Brondi per anziani e ciecati

gaelom

Certo, io li uso in macchina, perchè Google voice mi accetta solo quelli. :-)
Poi stiamo parlando sempre di un secondo telefono dai.
Sarebbe bello mettere un risponditore su WA, tipo, non ci sono, inviatemi un SMS......ahahahahahaa

gaelom

Si, vero, purtroppo WA è fondamentale, e questo mi fa incazzare....perchè non posso comprarmi il 3310. Ma per me è fondamentale anche il 3G, perchè ho TRE e quindi non posso comprarmi il 3310......CAXXO
Speriamo nel roaming WIND

gaelom

a me bastava WA, facebook ne faccio volentieri a meno

gaelom

Mi ricordo quando uscì il primo cell a colori....dicevo, che cavolo serve il display a colori sul cellulare? a vedere i numeri a colori? hahahahahahaa.......e ne ho visti e avuti cell, prima della famosa tariffa ROSSA TIM......

gaelom

Sei ironico spero!

gaelom

Allora potrebbe essere buono inventare un app di messaggistica per questo settore

gaelom

Bellissima!!!!!!

gaelom

Allora lo compro e ricomincio a mandare sms (che ne ho una badilata gratis che non consumo mai) hahahahaaaa

gaelom

Infatti. Non venitemi a dire che non si poteva perchè non ci credo. Anche gli smartwacht cinesi hanno android 5.1 con la possibilità di installarci di tutto su.....dai

Eugenio Volcov

Querty ..Qwertz o altro che importa? Che stiamo facendo come i bambini dove invece di ammettere di avver attaccato uno a sproposito facendo la parte dello spavaldo , ora vai af attaccarti a una lettera ?..

Giulio Maraldi

Non si può certo ignorare una cosa, e cioè che il 3310 era made in finland, così come il mio n70 che infatti a 12 anni suonati funziona ancora perfettamente. Io non ho certo pregiudizi, sono il primo ad essere convinto che anche in cina si possano fare prodotti durevoli e di qualità, ma è proprio la mentalità del business ad essere cambiata in questi ultimi 10 e rotti anni.. Obsolescenza programmata, i dispositivi sono pensati per funzionare solo a breve termine, persino i top di gamma con gli ultimi aggiornamenti software diventano lenti ai limiti della frustrazione. Un'operazione di marketing sicuramente ingegnosa, ma questo nuovo 3310 secondo me dal punto di vista della qualità è una presa in giro

luca

Cornuto ... lo dice il recensore nel video

Valerio Quintadamo

Infatti se la persona over 60 è avvezza alle cose più avanzate e di tendenza,compra direttamente uno smartphone,in cui può cimentarsi nelle cose di noi giovanotti!

furlo

allora non ha senso perchè una tastiera "querty" la devo ancora vedere.

gaelom

Ormai gli smartphone sono tutti uguali..... Questo l'avrei preso se non fosse he la mia scheda 3 non va (o forse si con la fusione Wind, vedremo), sempre e solo come secondo telefono. Adesso ho preso un card Phone abbinato al note 3, ma vorrei una cosa tipo 3310. Mettiamoci anche un po' di nostalgia, sono partito da cellulari grossi come scatole di scarpe, poi diventati figli quando si sono rimpicciolire (AVEVO 8310) Ora vorrei rifare il giro di boa

gaelom

L'avrei preso al volo a quella cifra con quelle caratteristiche

Santo

No, mi hai scoperto!

Zachary Zatara

La forza del 3310 originale era (oltre la durata della batteria) anche la sua "indistruttibilità" e, come scelta di marketing, ci avrei giocato molto!
Lo avrei fatto waterproof e con una scocca molto resistente.

3310 caduto dal TERZO PIANO e rimasto illeso nel lontano 2002 #truestory https://uploads.disquscdn.com/...

Aster

Ma quella e una cosa commerciale di propaganda lasciamo stare c'è stato anche una inchiesta,indubbiamente e tanto anche per Vietnam ecc visto che un laureato in India comincia con 300$ di stipendio,ma parliamo di paesi del est Europa Africa medio oriente dove street price per esperienza personale e molto più basso,e dove facebook lite e app simili anche per bocca dello stesso fondatore sono unica alternativa, quindi e vero in Albania Vodafone e 4g+ ed e tra 7 posti per qualità di segnale ma e anche vero che tutti hanno minimo un nokia features oltre ad un smartphone

Gpl

Ok, però avevano già i prodotti per quasti mercati, anche perchè 50€ per l'India è un pò caro visto che c'è ad esempio il Freedom che è uno smartphone da 4 dollari, ovvio che Nokia in India non venderà a 50€

Rhakekel

Tra ragazzi non credo proprio. Chi è nato negli anni '90 non capiscono il senso di un telefono del genere, al massimo ne hanno sentito parlare dal fratello maggiore
Telefono destinato ad anziani che utilizzano solo chiamate ed sms (che tra l'altro i gestori stanno rimuovendo dalle offerte), e trentenni nostalgici come me che (forse) lo compreranno al solo scopo di contemplarlo, tentati dal risibile prezzo.

Aster

https://uploads.disquscdn.com/...

Aster

Non si apre!se sei un uomo di mondo lo avresti notato che e cosi,basti pensare copertura 4G media in Europa 20% con picchi di 18% UK o 34 % Francia contro 46% USA https://uploads.disquscdn.com/...
Eco un esempio

Aster

Si nei paesi stranieri serie asha

Aster

Ho già risposto a un altro utente,telstra ha tolto il 2g ma ci sono gli operatori virtuali,più ho postato anche la risposta di Vodafone ci sono milioni di utenti che usano 2g al memento non ce motivo di eliminarlo

VickySarax7

Ahaha si sembra un preservativo (e ciò che contiene XD)... Grande delusione!

Giovanni De Rosa

La domanda ha senso visto che viene detto nel video?

alex-b

Ma io di base sono d'accordo, vedessi che uso ne faccio io di whatsapp... Ma è diventato uno strumento importante come gli sms, anzi di più col discorso delle spunte, averlo imho oggi serve...

Gabriel.Voyager

lo usano perchè ti vedono nella lista di WA dopo che hanno aggiunto il tuo numero in rubrica.
altrimenti ti chiamerebbero.
poi non è fare i radical chic, è l'idea che uno sia obbligato ad essere online costantemente su WA telegram messanger ecc... ecc... se no vieni tacciato di isolazionismo, oppure appunto di essere radical chic.
booo sarò strano io ma la mia idea di comunicare e relazionarsi con gli altri stranamente è basata sul reale e forse prosaico faccia a faccia.

Axel27

Operazione nostalgia riuscita allora :)

Axel27

Questo sicuro xD

Callea

Il Nokia X non è proprio quello che intendevo io.

Io intendevo un telefono classico con tasti fisici, molto immediato da usare ma con i servizi di messaggistica essenziali.

Il Nokia X è solo uno smartphone touch di fascia bassissima.

Mik

boh......anacronistico!

Gpl

Mi sa che il vecchio modello è sicuramente meglio se funziona ancora

Gpl

Praticamente Tutti quelli che conosco over 60 apparte mio padre usano telefoni più avanzati

Janula

Ha senso questo telefono in considerazione del fatto che tutti gli operatori abbiano ormai in listino pacchetti comprendenti linea dati ad alte prestazioni?
Ha senso pagare 10/12/15 euro ogni quattro settimane per fare solo telefonate e sms?

Gpl

No, stiamo parlando di un telefono di vent'anni fa

boosook

non c'entra qual e' piu' veloce... la gente non chiede questo. Altrimenti nessuno userebbe il mouse, tutti userebbero solo un'interfaccia a carattere con combinazioni di tasti come nel 1985.

boosook

Ma per la miseria, l'hanno gia' fatto col Nokia X e non l'ha voluto nessuno, decidetevi!

furlo

Tutto bello peccato che nokia con le stesse caratteristiche sono già in vendita per poco più di 20 euro nei negozi. Se solo per il nome vi riescono ad 1nculare, sono felice per loro.

furlo

Ma prendersi un bel telefono dual sim e dimenticare questo aborto no eh?

furlo

No pezzo di 1diota.

luca

Tastiera querty???

Simone Fumagalli

ma si potrà avere Whatsapp?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più