Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 5: la nostra video anteprima al MWC 2017

26 Febbraio 2017 67

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

E dopo la video anteprima di Nokia 3 siamo pronti a mostrarvi le nostre impressioni su Nokia 5, uno dei due nuovi smartphone Android presentati nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Nokia 5 viene definito dalla società stessa un fratello minore di Nokia 6. Ha un display più compatto e una risoluzione HD al posto di FHD. Il "cuore" è lo stesso - uno Snapdragon 430 - affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno. Costerà 199 euro, e arriverà nel secondo trimestre del 2017.

Ecco la scheda tecnica sintetica; per maggiori informazioni potete approfondire sul post dell'annuncio.

  • Display "2.5D" da 5,2 pollici HD 720p polarizzato e protetto da Gorilla Glass 3, luminosità max 500 nit
  • SoC Qualcomm Snadragon 430
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di storage interno, espandibile via microSD (max 128 GB)
  • Fotocamera principale da 13 MP con PDAF e flash dual-tone, f/2.0, sensore da 1,12 micron
  • Fotocamera anteriore da 8 MP con lente grandangolare a 84 gradi, sensore da 1,12 micron, f/2.0
  • Connettività LTE Cat.4, disponibile variante dual-SIM
  • Connettore Micro USB, Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC
  • Batteria integrata da 3.000 mAh
  • Scanner di impronte digitali
  • Dimensioni: 149.7 x 72.5 x 8.05 mm (8.55 con la fotocamera)
  • OS: Android 7.1.1 Nougat

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

si si infatti si è visto come il p9 grazie agli algoritmi di Leica prevalga sugli altri, ma fatemi il piacere.

ice.man

gli algoritmi di gestione dell'immagine o il firmware centrano ben poco col sistema operativo

Max

Scusa ma prima di parlare perchè non vi informate bene? Huawei p9 monta un sensore Sony IMX286 tipo CMOS BSI , l'ipotetico appoggio di Leica è solo marketing perchè LEICA di android non sa una mazza. Samsung idem sul suo top di gamma monta un Sony IMX260 Exmor RS di tipo BRITECELL. Gentilmente informatevi e poi parlate perchè deviate la gente.

ice.man

Huawei si è appoggiata a Leica, non se solo per l'ottica o anche per il sosftware di gestione del dual camera
Discorso diverso per Samsung che ha anche una divisione che produce sensori CMOS (con a portafoglio tecnologie come isocell) e producono anche fotocamere quindi sicuramente hanno il know how per il digital image processing

Max

non credo proprio il settore software praticamente è nuovo e tutte le vecchie tecnologie non sono state sfruttate, il vantaggio acquisito da samsung, apple e huawei ed altri non è colmabile subito ci vorrebberò anni e investimenti, cosa che mhd non fa, lascia perdere nokia.

ice.man

per me è un gioco, una sorta di scommessa
io sostengo che con buona probabilità questi Nokia avranno un comparto fotografico superiore alla media, sopratutto se paragonato con prodotti che montano hardware simile
.
Un po come il riusltato eccellente ottenuto sui Pixel, che non usano un chip proprietario, ma fanno melgio di tutti gli altri telefoni che lo montano, questo usanto accorgimenti e ottimizzazioni che non compaiono sulla scheda tecnica.
.
quando usciranno test di siti affidabili vedremo

Max

ti illudi.

ice.man

il mio ottime fotocamere era una metonimia
il significato è che avevano un ottimo comparto fotografico inteso come combinato disposto di sensori, ottiche e software di gestione/ottimizzazione sviluppati in casa (si pensi a pureview)
poi ovvio che ui non ci sono nè pureview nè ottica Zeiss, ma sicuramente il firmware del sensore e altri aspetti software saranno stati ottimizzati per avere risultati nettamente migliori a parità di hardware

MrSnurbs

Android stock, almeno al 90%.

Max

lol

k87

eh infatti,è il discorso dell'assistenza che mi frena onestamente..ci sono cinesi che sono leader mondiali, Lenovo nei pc, Huawei nelle reti di telecomunicazioni...esistono anche i cinesi di qualità :D io uso un telefono Lenovo per esempio,il K5,e mi trovo benissimo,ha pure android stock

ctretre

Sinceramente alla prima generazione mi fido più di una costola di Lenovo che di una piccola azienda come hmd che potrebbe fare bancarotta da un momento all'altro senza grande danno dei finanziatori Nokia e Foxconn.

ctretre

Ora ho capito il senso. Non facevo questione di nazionalità ma di rischio dell'azienda.
Motorola è stata comprata da Lenovo e i guadagni e le perdite sono anche sue, mentre hmd è una azienda buona, con un capitale suo, finanziata da Nokia e foxconn, se dovessero andare male (non essere remunerativi quanto le aspettative) niente vieta di dichiarare bancarotta senza troppe conseguenze. La vedo un'avventura che può avere il successo che le auguro oppure fallire,e allora chi fornirebbe assistenza e aggiornamenti?
Non era uno sfogo del tipo "è cinese, non mi fido" non è ancora una realtà solida, Lenovo si.

Con tutti i servizi Google poi.

Nino

ok ammetto di non conoscere bene il 615 ma il g4 che android ha? MM?

MrSnurbs

Ma guarda io ho Motorola G4 che è un 615 con 2GB di RAM e va che è un piacere e non lagga mai, dubito che ci sarà una grossa differenza.

marco

32 gb di ram?

max

questo è una risposta da cret1no lo sai si? Un conto è che Apple progetta il telefono, demanda la costruzione del telefono, poi si incarica della distribuzione e dell'assistenza sia software che hardware. Invece qua è Foxconn che tramite la finta società HMD fa tutto, tranne le linee guida dell'estetica (Visto i banali device creati in Nokia nemmeno più quello sanno fare), quindi il tel è prodotto da Foxconn, distribuito sempre da lei e l'assistenza è sua. Oltretutto non ha nessuna organizzazione in Europa per fare ciò quindi anch'essa dovrà delegare ulteriormente, una bella scatola cinese su.

Fabio Mollura

tutti i telefoni sono foxconn rimarchiati

Fox

Alla fine e finalmente.

Max

appunto, Nokia ha tenuto il nome ma i telefoni non li fa lei, non li distribuisce lei e non gli fa manutenzione, non è Nokia.

ControLux

Esteticamente sembra un misto fra un HTC M10, uno Oneplus One prima versione per quanto rigraurda la parte forntale, un lumia per ciò che vede il posteriore, spero abbia la fotocamera pro e la qualità della serie Lumia, che per alcune cose hanno fatto scuola. Il prezzo è invitante, come secondo terminale non male!

Oca Assassina

ma windowsphone è morto totalmente?!

giangio87

Nokia ha mantenuto se stessa, ma affida i telefoni ad un soggetto terzo, motorola mobile non è altro che una costola di Lenovo, sono 2 cose differenti.

giangio87

Sui 100 no, ma sui 150 si (sui 100 ci sarà il fratello minore nokia 3)

Max

e si allora chiudiamo il blog e i commenti, se un processore è diverso e superiore non deve essere menzionato, lo sappiamo tutti che alla fine l'utilizzo poi cambia poco, ma di facto pagare lo stesso per avere un procio inferiore è sbagliato. il 625 è superiore in tutto ergo il nokia è sovraprezzato.

Il mi5s adesso fa foto bellissime, può ancora migliorare con scarsità di luce.

Infatti gli xiaomi vanno comprati dopo un poi di mesi perchè migliorano con il tempo, cosa che invece non sempre accade con i samsung e la sua touchwiz. Non dico che fanno schifole lenti di default Sony, ma sono uguali per tutti, quindi il tuo appunto sul fatto che i Nokia hanno ottime fotocamere vale zero visto che uno dei preggi erano proprio le ottiche Zeiss e alcune tecnologie che non ci sono su questi modelli. ERGO.

faber80_

quanti rosikoni winphonari... XD

ice.man

a parte che si scrive Zeiss
tutte giuste le differenze tecniche che hai avidenziato
ma sono differenze che all'atto pratico valgono ZERO
chi se ne frega di fare video 4k se poi le foto fanno cagare?!?!?
chi se ne frega di avere teorici 300Mbit in download in LTE che poi le celle radio nemmeno hanno un collegamento in fibra sufficentemente veloce da supportare oltre 60Mbit
.
Spero che la fotocamera del Mi5s sia migliorata perchè la prima prova affidabile che ho letto lo massacrava
Detto questo se devo comprare un telefono il giorno 1= a prezzo pieno, per poi tenerlo in tasca almeno 6 mesi perchè arrivino le ROM che lo facciano funzionare al 100% delle sue possiblità......be tanto vale comprarlo dopo 6 mesi dopo che è già stato verificato il miglioramento (che perdonami, ma su uno Xiaomi non è garantito come su un flagship Samsung o un Nexus) e nel frattempo sono scesi i prezzi di vendita
poi è vero che l'ottica non zeiss, ma già le ottiche di default fornite da Sony schifo non fanno

Max

Nokia ha mantenuto il marchio e le proprieta intellettuali ma rimane un brand diverso. Motorola praticamente è morta.

ctretre

Hanno seguito due strade diverse: nokia ha mantenuto il marchio perdendo il resto, Motorola ha perso il marchio ma ha guadagnato il resto, sto scrivendo da un Lenovo k6 (Madre in China Manifactured forum Motorola, citando il retro), e nel software la mano di Motorola si vede!

ctretre

Se riesco a trovare qualcuno che cambi il vetro del mio Moto G 2013 ti dirò se va bene.
Scherzi a parte, Amazon il fatto che ne nokia ne foxconn si siano impegnate con delle ausiliarie fa pensare male,in caso di fallimento non avrebbero conseguenze negative.

LaBattutaMortale

Da una parte c'è la Lenovo dall'altra la HMD Global... Comunque credo sia meglio il moto ma solo per assistenza...

vic3000

I bambini hanno i top gamma. Newnche loro li vogliono lol. Cmq nokia non ha più l'appeal di prima. Esteticamente non da nada.

Squak9000

Vabbè dai... tempo qualche mese e come al solito stará sui 100€.

k87

entrambe sono cinesi,una Lenovo, l'altra Foxconn,non è che cambi chissà quanto

Nino

ah ecco, come il 615 già non è male ma cmq anche con le 2 gb di ram non sarà una scheggia....penso

Max

perchè non è nokia. chiaro, ma nennemo motorola è motorola.

Max

ahahahahahhahahah

Max

tralasciando che ho la mia ragazza con il mi5 e io con il mi5s le fotocamere sono veramente ottime, il mi5s forse all'inizio non andava bene ora non più, anzii, quindi non sei ben informato sulla evoluzione delle rom dei device xiaomi. per seconda cosa non è affatto vero che sono gli stessi processori, condividono l'architettura a53, ma il 430 supporta ram alla velocità di 800MHz invece il 625 a 933MHz, il modem del 430 è Qualcomm® Snapdragon™ X6 LTE ( invece il 625 monta X9 LTE, la categoria del LTE dello snap 430 è Category 4 il 625 è Category 13 (uplink), LTE Category 7 (downlink). il 430 monta una GPU Adreno 505 invece il 625 la 506. Non contiamo poi che il 430 è ha il clock massimo a 1.4GHz invece il 625 arriva a ben 2 ghz, il 625 registra a 4k i video il 430 no. Non vorrei continuare a tediare il prossimo ma almeno devi avere la decenza di informarti prima di venire a commentare. Detto questo il consumatore mediamente nemmeno riesce a percepire le differenze delle fotocamere e questa di questo Nokia non ha nulla a che vedere con le vecchie fotocamere che avevano ois, la tecnologia pure view e le ottiche zais.

ice.man

a parte che il nuovo SD430 è un 8 core A53 esattamente come SD625
detto questo molto dipenderà dall'ottimnizzazione lato software, ma sopratutto dal comparto fotografico che è sempre stato il fiore all'occhiello di Nokia e un tallone d'achille per Xiaomi
basta vedere la delusione della resa dello stesso sensore del Pixel montato su Mi5s......
alla fine al consumatore interessa la qualità delle foto e la fluidità nell'uso quotidiano
Chi se ne frega del processore e dello score sui benckmark se poi le foto fanno schifo

Matteo Dal Bosco

Un redmi? Sul serio? Che si scolla solo a guardarlo?

Max

con 2 gb di ram poi.

Max

a meno si prende un redmi 4 con snap 625 e 32 gb di ram.

Max

Display "2.5D" da 5,2 pollici HD 720p. 16 gb di disco, 2 gb di ram e SoC Qualcomm Snadragon 430 ti do 189 euro per un foxconn rimarchiato? ahahah

Leefo

Per renderti conto, io ho il redmi 4(non pro) che ha display HD, snap430, 2gb di ram e 4100mah, faccio 8-9 ore di schermo acceso in Wi-Fi e dalle 5 alle 7 ore in 4g a seconda della copertura

ctretre

Che ha comunque 1 GB di RAM in più è il doppio della memoria. Peccato, magari un 4,7" lo avrei preferito.

Giammario Montemarani

infatti il 6 e più bello

ctretre

Bella sfida tra questo ed il Moto G5, le schede si somigliano molto.
Forse il migliore è questo, schermo a parte. Motorola però è una garanzia, nokia un'incognita.

GianlucaA

In Cina il 4 porta sfiga quindi l'avranno saltato

marco

189 non è male, bisogna vedere come si comporterà in aggiornamenti, garanzia ecc

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più