Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia, i suoi futuri smartphone non utilizzeranno lenti Carl Zeiss

06 Marzo 2017 242

Ritornata nel mercato degli smartphone solo da pochi mesi e tra gli indiscussi protagonisti del Mobile World Congress 2017 appena concluso, Nokia si prepara a vivere un interessante 2017 senza però la presenza di una della caratteristiche fondamentale che l'aveva resa, negli ultimi anni, uno dei leader nel settore: l'utilizzo di lenti Carl Zeiss per le sue fotocamere.

Secondo quanto dichiarato dalla stessa Nokia in risposta ad un utente in merito all'adozione della tecnologia PureView e delle ottiche Carl Zeiss viste, ad esempio, a bordo del Lumia 1020, l'azienda finlandese è apparsa abbastanza categorica a riguardo, escludendo assolutamente l'implementazione di tali ottiche a bordo dei futuri dispositivi e spezzando dunque i cuori dei tanti utenti Android che aspettavano questo momento da diverso tempo.

La stessa Nokia, infine, si è detta solo all'inizio dell'opera, confermando anche diversi annunci durante tutto il 2017.


242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Blasco Stiscia

C'è stato un fraintendimento, il tweet che nokia ha pubblicato era riferito ai telefoni nokia 6,5 e 3, i quali non hanno le ottiche zeiss. Quindi tutto apposto, nessun "allarme" ;)

Mario Blasco Stiscia

Peccato, ma ne sono convinto che metterà lenti ancora più di livello...magari nikon, kodak, olympus. Oppure le lenti le farà nokia stessa, vedremo. Non vedo l'ora di vedere il nokia 8, addirittura ho visto il 9 davvero strepitoso. Comunque spero che ritorni ad essere la regina incontrastata come una volta, superando la mela marcia e samsung (dopo il note 7, l' s8 sarà molto difettoso, infatti ha slittato la presentazione per problemi di soc e chipset e questo fa storcere il naso).

Johnny

Infatti è di gran lunga migliore del "nuovo" 3310

Janula

Concordo!!
Che poi se non sarà Zeiss , potrebbe essere Leica (accordi con Huawei permettendo) , Schneider , Canon , Nikon , Olympus....tutti top brand insomma.
Non resta che aspettare!!
Noto che intorno a Nokia c'è voglia di correre.....forse anche troppa....ma è bene così !!!

Massimo Magnani

il 1520 ha un display straordinario, molto riposante per la vista, le fotocamere montate hanno caratteristiche simili, ma non sono le stesse fotocamere, sono identiche solo sui due 950

Massimo Magnani

sensore da 1/2,3 avercelo sugli smartphone, era quello di tutte le compatte, adesso si tende fortunatamente a farlo sempre più grande anche sulle tascabili

Azzorriano

Ma proprio per nulla, mi sembra si parli per sentito dire ;-) ovvio che se il tuo modello di riferimento sono i cinesoni della Umi con Mediatek hai ragione, ma se no Android su marche più mature funziona egregiamente. Ovvio che le differenze tra i top e i medio-base si vedano.

KaIser

Android funziona bene sui top e su qualche buon medio gamma..
Sul resto non mi pare..

LucaFrance Traverso

aia....un enorme autogol!!!!

Azzorriano

Esagerato. Android funziona oramai bene e regge fotocamere di ottima qualità. Per cui non vedo perché si dovrebbe rovinare.

mds

In realtà scrive che l'app fotocamera di samsung fino a s7 aveva sempre avuto qualche mancanza... Una su tutte il RAW che ora è arrivato .-.
Non scrive da nessuna parte che è stata la prima.
Comunque "il tipo" è il più grande fotografo naturalista che c'è in italia :) lui stesso nei commenti dice che non fa recensioni di smartphone, ha recensito s7 perchè è il suo smartphone e lo ha paragonato a quelli che ha avuto. Non ha mai scritto che s7 ha la miglior fotocamera sul mercato, ha scritto solo che permette di portare a casa ottimi scatti.

snke

Ah a me lo chiedi?

angelo parigi

Confermo, e anche io ho huawei

angelo parigi

Penso di sì, se leggi bene la risposta alla prima domanda riportata nell'articolo, non ha detto "si" o "no" ma, ha semplicemente detto che non le usano più. Può voler dire tutto e niente ma, dubito che MS se ne sia privata, cedendo il tutto a Nokia 2.0

angelo parigi

A leggere i vostri commenti mi è presa una nostalgia canaglia, e vabbè, ho appena comprato un 1020 su ebay. Non importa che ormai è vecchio ecc, a volte bisogna togliersi qualche sfizio per puro piacere personale.

Ma

Il 950 ha la fotocamera che montava il 1520, quindi 20 mpixel e grande qualità (Pureview e Zeiss), io ho avuto il 1520 e adesso il 950XL, direi che a livello costruttivo il Nokia da 2 giri al Microsoft. Sinceramente, ogni tanto mi torna in mente la malsana idea di trovare un 1520 usato o ricondizionato :P
Per il display, anche se il 1520 ha meno risoluzione e un display IPS, il vetro polarizzato faceva la differenza sotto al sole, mentre al buio si abbassava la luminosità meno del valore minimo per non abbronzare le retine dell'utente :P Adesso col 950XL ci sono tantissimi dettagli che non vanno, dalla scocca scricchiolante, al display che sotto al sole mostra tantissimi riflessi, il sensore di luminosità che non è reattivo come sul 1520, un'autonomia minore... Insomma, personalmente mi aspettavo una cura maggiore dei dettagli.
Il 1020 l'ha avuto mio fratello, l'unica grossa pecca è il tempo di memorizzazione dell'immagine a 41 mpixel, altrimenti per il resto va come il 1520

Barx

esatto

Barx

LI sto pregando di fare un telefono perché sennò sarò costretto a comprare S8 e mi seccherebbe non poco

Ma

Se avessero scelto Canon sarebbe una figata :P

Ma

Secondo me più in la ritroveranno la via della collaborazione, Zeiss è stato legato per parecchio tempo a Nokia, ma ora come ora devono ottimizzare il più possibile e cercare di vendere smartphone a prezzi concorrenziali, quindi si deve risparmiare dove si può. Magari col top di gamma o con la prossima "sfornata" di dispositivi, potrebbero tornare sulle lenti Zeiss, chi lo sa :P

Ma

Ce l'avevo, grande telefono ;) Uniche pecche, lo sportellino batteria che aveva ganci troppo deboli e il display esposto senza una protezione, infatti sulla versione 8 GB hanno risolto entrambi questi "difetti" :P

salvo

Esatto, ho un 950 e comparando le foto con un s5 e iphone7 ho notato che nonostante abbia lo schermo più scarsetto dei tre rispetto all's5 vince visibilmente; comparandolo all'iphone7 il 7 ha colori più vivi, chiesi a mio cugino di inviarmi le foto con bluetooth per vederle nello stesso telefono così scoprí che nel 2017 apple ancora non abilita il bluetooth.. Cmq fotografando oggetti sopra un tavolo con una tovaglia bianca una scoperta incredibile: L'iphone spara artificiosamente i colori, infatti quella tovaglia che con il mio 950 presentava correttamente dei decori bianco su bianco con leggeri rilievi, con ip7 appariva un bel bianco candido gradevole ma nessun motivo era distinguibile! Bé in quel caso la superiorità di una lente Zeiss fa molto più di qualsiasi algoritmo.

moichain

MS è uscita definitivamente dal mercato lasciando il suo os in mano ad altri OM,hp acer e altri marchi cinesi,per quest'anno nessun device in arrivo e non si sa nulla sul fantomatico surfacephone!

moichain

meglio un 808 quello si che era un camera phone! https://uploads.disquscdn.c...

moichain

ma se non producono più device che se ne fanno? sperate ancora nel surfacephone??

moichain

anche se fosse che cambia hanno deciso di abbandonare la produzione di device! l'ultimo ha un anno e mezzo!

aleandroid14

Non avendo visto la scena dal vivo non posso esprimermi però il colore lo sistemi, l'effetto acquerello non lo elimini, per quello preferisco i RAW.

eric

....infatti....meglio infinitamente una RX100 (la porto quasi sempre con me nei viaggetti di piacere per foto ricordo....almeno sta in un taschino e su questa salvo in Raw+jpeg)
PS: trovo che almeno in questo raw LG non riproduca il colore reale .... è troppa la dominante gialla ....le automobili sono argento non silver-gold come da raw ;)

metacorporeo

Si ma leggendo l'articolo sembra che non conoscano il comparto fotografico dei Lumia 950 e 950Xl. Ora, lasciamo stare le quote di mercato, ma se si parla di qualità fotografica allora affermare che i file grezzi RAW-DNG su smartphone sono arrivati con il Galaxy S7 significa o essere in malafede o essere ignoranti in materia. E probabilmente il tipo manco sa come scattano le foto i due Lumia sopracitati.

aleandroid14

A me non piace proprio l'algoritmo JPEG di LG, troppo acquerello che non è presente nel RAW e non solo non mi piace l'oversharpening esagerato, poi mi pare che la gamma dinamica sia migliore nel RAW mente nel JPEG si perde molto nelle ombre a causa del contrasto eccessivo.
Secondo me il Raw è utile se non si ha una compatta seria tipo la Sony RX100 oppure una mirrorless o relfex con se, ma solo lo smartphone così puoi comunque "correggere" la foto a tuo piacimento se il JPEG non piace.

frankofgod

Non tornerei mai più ne su android ne ios

Artur

Ufficialmente o non,ha ricevuto gli aggiornamenti e nessuno impedisca di farlo,Vallo a raccontare ad iphone 4s..

eric

...sicuramente in PP avere il file raw da rilavorare è quasi essenziale nel digitale......ma finchè parliamo di reflex o mirrorless.....in uno smartphone destinato al point&shoot senza spippolamenti vari che ti farebbero perdere l'attimo fuggente non la vedo una grande utilità (forse quasi inutile) poichè, salvo qualche cinesone tutti i Top di gamma (e non solo) hanno buoni software per ottenere un jpeg piacevole ed adatto un pò a tutte le soluzioni e gusti .....
qualcosa ho reperito del G5 .... il primo è il raw ed il secondo è il jpeg diretto in macchina ..... alla fine dei giochi hai una immagine finita che non mi pare abbia nulla da invidiare al raw sviluppato senza intervenire sui parametri ... anzi lo trovo più "corretto"
https://uploads.disquscdn.c...

Barx

Ha appena compiuto 10 anni ancora funziona e ha pure Whatsapp https://uploads.disquscdn.c...

Barx

MA quindi la tecnologia delle ottiche e il rapporto commerciale con la Zeiss ecc...ce l'ha ancora MS?

Breus

I migliori ricordi si catturano inaspettatamente, quando meno te lo immagini. Fortunatamente il mio 1520 è sempre stato all'altezza. Di solito quando si prevede di fare foto e si va attrezzati è in occasioni particolarmente pallose on cui ottieni foto di ottima qualità con soggetti tutti vestiti come damerini e che non trasmettono alcuna emozione.

NEXUS

la vertità da fastido

marco

Speriamo bene..

aleandroid14

Più che altro per evitare la compressione eccessiva degli Xperia almeno con i RAW hai pieno controllo sulla foto nel post processing.
Per esempio nel caso di g5 con i RAW non dovresti avere quell'effetto acquerello fastidiosissimo, cosa che in JPEG hai

eric

...sicuro che vorresti vedere il formato Raw anche sui Sony??
lo provai a fondo su G5 e devo dirti che il gioco non vale la candela .... in certi frangenti il software in jpeg diretto fa meglio .... peccato non ho su questo pc i test :(

KaIser

Avrà tirato fuori qualcos'altro di rivoluzionario credo..

KaIser

Nah.. Funzionava troppo bene su symbian e abbastanza bene su lumia per "andare ad imparentare" , leggi sputtanare tutto , su android

Bastia Javi

Nel 2005 ha avuto inizio la collaborazione tra le due aziende e come affermi te non è stato una trovata di marketing ma un valore aggiunto,qui ce gente che sta paragonando questa collaborazione con quello di uauei-leica avvenuto un anno fa e che non ha portato delle migliorie di rilievo e tutto questo dopo l'annuncio che Nokia non userà più lenti Zeiss,questo è il succo del discorso.

aleandroid14

Il sensore è molto più piccolo anche se s7 è HTC 10 fanno meglio lato Dynamic range avendo fotodiodi più grossi, I video dei Sony sono fantastici, dovrebbero solo aggiungere dei microfoni migliori stile HTC 10 per fare un esempio oppure V20.
Un'altra cosa che vorrei vedere nei Sony è il RAW, spero lo mettano quest'anno.

eric

....esatto....ma stiamo parlando di un microsensore da smartphone rispetto ad un sensore enorme di una mirrorless ....
...tutto questo senza parlare di crop ..... croppa un file di un S7 o HTC 10 ecc da 12mpx e ti rendi conto l'enorme differenza .....
che poi anche un galaxy Ace o Core2 facciano foto perfette da mettere su Facebook o Whatsapp questo è un altro discorso .... ...ed ho volutamente tralasciato il comparto video dove non ce n'è per nessuno ....

aleandroid14

Vedendo il dynamic range scars0 e il rumore più evidente dire che il Sony z5 è quello sopra, mente la mirrorless è quella sotto.

floc

appunto, nel 2005 forse zeiss era un valore aggiunto.

floc

io invece penso che le persone parlino senza sapere. Il management di HMD non è cinese, il fatto che producano in cina non vuol dire nulla. I sensori migliori li fa sony, e una lente/ottica per uno smartphone è talmente semplice non ha più senso che venga prodotta da zeiss, leica o brand specializzati, la tecnologia di largo impiego ormai basta e avanza. In campo smartphone la qualità delle foto è data principalmente dal software, il resto sono poco più che partnership commerciali per attirare i polli che leggono "lenti zeiss" e "uaaaa chissà che foto che fa oh!" quando se montassero lenti cinesi non cambierebbe di una virgola.

snke

Credo I Lumia (quindi Microsoft) abbiano ancora in possesso la tecnologia Pure view

Chuck

vedremo a tempo debito :)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più