Nokia 6 si aggiorna ad Android 7.1.1 anche ad Hong Kong e Taiwan

07 Maggio 2017 112

In attesa che arrivi anche sul mercato italiano, il Nokia 6 venduto ad Hong Kong ed a Taiwan si aggiorna ad Android 7.1.1. Questo aggiornamento era già arrivato nelle scorse settimane sui device venduti in Cina. Il nuovo firmware ha un “peso” di circa 1.8GB e porta anche le patch di sicurezza relative al mese di Maggio.

Questa è la nota ufficiale rilasciata da HMD:

"Nokia 6 in Hong Kong and Taiwan received Android 7.1.1 update and also the May security update today. We are delivering our promise to provide monthly security updates and also regular systems updates. China version was updated to 7.1.1 already in April and also received the May security update early this week."


Oltre a tutte le novità della minor release di Android, nel changelog del firmware rilasciato in Cona si segnalavano diversi miglioramenti in termini di risparmio energetico, gestione degli sfondi e, per finire, supporto dual-SIM dual-standby attraverso lo switch 3G/4G, probabilmente non implementato nel firmware precedente.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da Media World a 399 euro.

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utente

Aspetto le recensioni :)

Armandorace04

mi sembra di aver capito verso la prima metà di giugno

utente

Non ho ancora capito quando i Nokia verranno commercializzati in Italia

Tiwi

ottimo, corro ad aggiornare...ah no, siamo in italia

Dea1993

invece a me il design degli xperia mi ha sempre (o quasi) fatto impazzire, sono particolari ed è uno di quei design che o ami o odi, io li ho sempre adorati perchè si discostano molto dalla massa.
purtroppo le batterie le fanno proprio striminzite, ma è anche vero che con le varie tecnologie software che implementano, si riesce bene o male ad arrivare a fine giornata, anche se questo fa rabbia, perchè se riescono ad ottenere tali risultati con batterie piccole, pensa quanto potrebbe durare se montassero batterie più capienti, tipo che ne so una 3000mAh sull'xperia XA1 (ma gia basterebbe anche una 2700).
lato SW invece mi piace parecchio ciò che fa sony, ti da un android quasi stock, con pochissime modifiche (per lo piò per quanto riguarda, batteria, e resa dei colori dello schermo, ed un launcher leggermente modificato, ma comunque in stile android stock).
adesso valuterò quando uscirà anche il nokia 6, vedrò a che prezzi arriva, vedrò le recensioni e come si comporta lo snap 430 e poi deciderò tra xperia XA1 e nokia 6.
però almeno la type c potevano mettercela

David Lo Pan

Io ho sempre messo da parte Sony perché esteticamente non me ne è mai piaciuto uno e poi spesso montano batterie dalla capienza ridicola. Non li giudico oltre, giacché mai posseduto un loro dispositivo mobile. Tornando al Nokia 6, anche io mi guarderò le recensioni, prima di mettere mano al portafoglio. Come già ripetutamente detto, se gira come uno Huawei P9 Lite, sicuro al 101% che me lo compro.

Dea1993

io 1 mesetto fa avrei preso ad occhi chiusi un nokia 5 come mio prossimo telefono, poi nel frattempo sono usciti altri telefoni, sony ha annunciato l'xperia XA1 che batteria a parte mi piace un casino in tutto (HW, fotocamera e porta type c che ancora in pochi hanno, ma sony l'ha messa pure qui nel suo """entry level"""), sorvolo anche sul fatto che abbia un mediatek.
e vedendolo ora a 234 euro su eprice, mi fa pensare... scusate, ma a questo prezzo HMD mi venderà il nokia 5 (al day one)... mi sa uno spreco di soldi, pagare la stessa cifra per avere un soc inferiore 1GB di ram in meno e 16GB di memoria interna di meno.
quindi preferisco al limite puntare su un nokia 6.
il punto è che il 6 uscirà più tardi del 3 e del 5, quindi uscirà a giugno.. io punto di cambiare smartphone a settembre, per settembre, l'xperia XA1 potrebbe anche essere sceso sotto ai 200 euro, ma non ne sono così convinto per il nokia 6.
e alla fine dei conti.. non so, il nokia 6 in più all'XA1 ha solo uno schermo polarizzato e una batteria più capiente (e la fantomatica promessa degli update), per il resto anche sony ha un android quasi stock (anche io evito a prescindere di comprare smartphone con android non stock, non mi piacciono le personalizzazioni estreme fatte dai vari produttori, tipo quelle che fa samsung, oppure huawei, o xioami, o asus, ecc..).
quindi considerando anche che io il telefono non è che lo uso costantemente, e quelle volte che sto via tutto il giorno molto probabilmente mi faccio anche parecchi KM in macchina (e quindi posso caricarlo in auto), potrei pure sorvolare sulla questione batteria, tanto io non so neanche se faccio 2 ore di schermo acceso xD).
il punto è che più il tempo passa, e più mi sta passando la voglia di prendermi un nokia.
però davvero, se dovessi trovare il 6 a prezzi davvero interessanti e le recensioni mi soddisfano, potrei anche comprarlo.. ormai il 5 lo escludo, perchè 2GB di ram anche con android stock, li trovo un po troppo limitati per il futuro.

David Lo Pan

Sulla questione dei prezzi non posso che darti ragione. Io sto puntando molto sul Nokia 6, ma sicuramente non lo prenderò al Day 1. Attenderò qualche buona offerta. Per quanto riguarda la HMD Global, anche qui hai ragione. È una specie di incognita, tutto dipenderà da come verranno accolti i nuovi prodotti. Certo è, come asserisci, che se già se ne escono con questi prezzi..... Se falliranno nel giro di un anno vorrà dire che con Nokia io, ma sarebbe meglio dire tutti noi, avremo chiuso per sempre. Tanto sono abituato a buttare denaro sugli smartphone. Per andare controcorrente, scommetto sempre sul perdente (non ancora annunciato). Il fatto è che i nuovi Nokia hanno Android in versione stock, e questa cosa mi fa parecchio gola!

Dea1993

il punto è che HMD è nuova, non conosciamo niente di lei, ma dobbiamo solo fidarci della sua promessa di update veloci e costanti, e dobbiamo sperare che non fallisca dopo 1 anno.
prendere un marchio ormai in giro da anni, vuol dire anche avere la garanzia che questa azienda non sparisca dalla circolazione dopo 1 anno lasciandoti con un ottimo telefono non più supportato.
e secondo me tu nuova azienda (HMD Global e FIH mobile) non puoi entrare in un mercato gia saturo e spacciare i tuoi telefono a prezzi fuori dal comune.
ok avranno anche materiali pregiati, e ottima qualità costruttiva, ma il nokia 6 arte black, costa 299+iva+tasse, questo vuol dire che il suo prezzo gia solo con l'iva arriverebbe ad oltre 360 euro, quindi ci avviciniamo a 400 euro, per uno smartphone con snapdragon 430, quando a meno di 300 euro, si trovano smartphone con snapdragon 625 e sempre android stock.
lo snap 430 è accettabile solo nel nokia 5 ma non nel nokia 6 (che doveva avere come minimo uno snap 625).
oltretutto questi nokia sono anche in immenso ritardo rispetto alla concorrenza, se fossero usciti insieme agli altri avevano senso, ma con i mesi che son passati, ora i concorrenti sono calati di diverse decine di euro

Dea1993

be anche non avendo provat i nuovi nokia, non mi pare tanto difficile da prevedere chi tra i 2 telefoni sia più prestante.
entrambi hanno android stock, quindi lato SW si equivalgono, ma lato HW uno ha uno snap 430 e l'altro uno snap 625.. mi pare abbastanza scontato che il 625 vada meglio

Dea1993

il problema del g5 plus per quanto mi riguarda è il suo design non proprio bellissimo e l'assenza di una bussola, che nel 2017 per uno smartphone da 300 euro (prezzo di listino appena uscito) è d'obbligo.

iclaudio

l'importante è partecipare.....

Pasquale Mirante

No ma io intendo i Lumia prodotti dopo il comportamento dell'acquisizione, quindi i Lumia 530 e quelli elencati precedentemente. Quelli erano prodotti dalle fabbriche ormai di proprietà microsoft e sistema operativo sempre di microsoft. E la differenza tra i lumia marchiati Nokia prodotti da microsoft e i lumia prodotti da Nokia si sentiva parecchio. Comunque per me l'ultimo vero Nokia é l'808

KaIser

no, spetta, li nokia operava in prima persona,
HW , SW (tutti i programmi Lumia), vendita, assistenza .

qui fa tutto tramite terzi.
HW , tramite la stessa che fa iphone.
SW , usa android e non lo personalizza ne mette programmi suoi.
vendita e assistenza, si appoggia.
tutto quanto tramite HMD Global che ordina a terze società di gestire ogni Stato, infatti in Italia non c'è HMD (ma vedi altro articolo) una società chiamata da questa ad operare per suo conto, quindi per conto di Nokia che NON ha le mani in pasta a niente.

Pasquale Mirante

Sì solo alcuni sono passati a Microsoft mentre altri sono in licenza

Pasquale Mirante

Su quello ti do ragione. Non essendo fatti dalla Nokia stessa non possono essere considerati al 100% Nokia. Già i Lumia 730 735 e 830, nonostante erano marchiati Nokia, non erano più Nokia ma Microsoft

KaIser

non tutti i brevetti non sono acquistati comunque, ma in licenza esclusiva per tot anni da parte di Nokia..
poi ricontrollo , ma mi pareva di aver capito questo..

ad ogni modo..
i brevetti con le "teste" che ha MS nei laboratori surface son sfruttabili in mille1 modi diversi..

Pasquale Mirante

Giustamente ha cercato di tenersi le cose migliori. Però mi chiedo cosa se ne faccia del pureview se non lo sta più usando

KaIser

niente di tutto ciò , purtroppo o per fortuna che dir si voglia.
questa Nokia non "gioca" in prima persona..
finchè non lo farà (e ci vorrà del tempo..) non ha senso per quanto mi riguarda etichettarli con quel nome.

Pasquale Mirante

Purtroppo quelli non ci sono. Secondo me questi nuovi Nokia non sono dei veri e propri successori di quelli vecchi ma più dei figli, infatti derivano dalla divisione feature phone e non da quella smarphone

KaIser

i Lumia son stati il punto più alto raggiunto da nokia , se la consideriamo come azienda che si doveva per forza impegnare per combattere la concorrenza (agguerrita) , nel senso che la "vecchia Nokia finlandese" non aveva problemi di concorrenza in precedenza..

in generale invece sono il secondo punto più alto dopo la serie N (terminata con N9-00 che ricordo , è esposto al MOMA di NYC) ed il Glorioso 808 PureView , somma divinità dei Cameraphone ...

KaIser

beh a quel prezzo..

KaIser

tu vedi "PureView" , "Rich Recording " o "ClearBlack" o "PureMotion+" da qualche parte sui nuovi CiNokia ?

Tony_the_only

Io gli ho guardati e il Motorola è esteticamente imbarazzante quindi per me già li perde parecchi punti, piu di quelli che guadagna avendo un 625 al posto del 430.

Vinx

Microsoft ha preso nokia per via dei brevetti...l'ha tenuta un po' e l'ha rivenduta...tenendo i brevetti ovviamente

Xfce

Non guardi le schede tecniche? Come fai a dire che il 430 può essere confrontato con il 625? Troppo dislivello tra hardware e prezzo

alex

Hai già provato i nuovi Nokia? Stento a crederci dal momento in cui non sono ancora usciti. Prima prova poi giudica.

Gaetano Pelosi

Quoto tutto

David Lo Pan

Nokia non ha nessunissimo bisogno di essere difesa, credimi se vuoi. Io so di essere poco perspicace, come gran parte degli uomini sposati. Ma almeno con Nokia non ho mai sbagliato. Saluti.

Dea1993

peccato che di g5 plus mi sta sul cavolo l'assenza della bussola elettronica e il suo design non mi fa impazzire.
poi lenovo non mi sta piacendo molto come sta trattando il marchio moto

Tony_the_only

Per quel che mi interessa il Gaming sul telefono mi basterebbe che con lo snap 430 girassero a 30 fps dignitosamente.

Janula

Speriamo solo che esca prima di Natale.

pastor

chi diceva che Lumia sarebbero stati i successori dei nokia sbagliava, chi dice che i nuovi nokia / hmd non sono dei veri nokia ha ragione.

Bastia Javi

Già si trova a 550 € circa, dopo un mese si troverà a 450 € e a quell prezzo non c'è confronto che regge.

drake

Io aspetto il 7 e l'8

Raw

se vuoi che ti girino a 60fps in full hd si.
la ps3 offriva una grafica più complessa ma i giochi li faceva girare molto spesso, a risoluzioni tra il qHD ed Hd, mentre in device mobile molto spesso girano in Full hd che è nettamente più pesante.

Pdor, figlio di Kmer

Nel senso che è inutile discutere con te visto che difenderesti Nokia nemmeno fosse tua, forse sei tu quello poco perspicace

boosook

flyme, emui, miui, touchwiz il 90% degli utilizzatori normali di telefoni le scambierebbe al volo con android stock se provasse un Pixel per un mese. Nessuno sa neanche cosa siano, ho parlato con gente che non sapeva nemmeno cosa fosse Android e pensava che il loro Samsung fosse semplicemente un Samsung, non avendo idea neanche del fatto che le app girassero su qualsiasi altro telefono Android. Questo è il livello medio. La gente sceglie perché l'amico che "se ne intende" gli ha detto che i Samsung/Huawei/Xiaomi sono i migliori. Purtroppo l'amico che se ne intende è in generale il tipico utente ventenne (se va bene) che scrive su blog come questo e che sta a guardare solo i numeretti sulle specifiche e i risultati dei test antutu, ignorando completamente concetti come usabilità, supporto, esperienza d'uso. E così tanti adulti si ritrovano col telefono scelto dal figlio come se tutti dovessero installarci l'ultima mod di xda. Se invece prendessero in mano un Pixel per un mesetto, stai sicuro che nella maggior parte dei casi non tornerebbero mai indietro alle interfacce personalizzate dai produttori.

Drak69

io sto puntando il G6 infatti xD

SONICCO

E alla fine, come samsung e apple, anche Nokia può sentirsi fiera di avere il suo *TiOdioNokia* fanclub
Menomale che era un marchio dimenticato.

FuckingIdUser

Lo avevo già tradotto io e come vedi di parla di variazione ma non di assenza di dazi, tasse e tassi di cambio in quella stima. E' probabilissimo che almeno in un mercato EU il Nokia 6 sarà rilasciato a 229.

FuckingIdUser

Che bello quando vi manifestate in tutta la vostra tristezza... :D :D :D :D :D :D
... siete fantastici...

David Lo Pan

Io ricordo solo che quando Nokia vendeva vagonate e vagonate di dispositivi, non ho mai sentito (vivo a Roma, mica in un paesino di quattro mura) dire da nessuno che: "la Nokia è una signora azienda perché ha la sede in Finlandia!" (che poi non ha nulla di speciale, mica fanno le Ferrari, le Mercedes o componenti per la Nasa, prima come anche ora!) o che sono partite spedizioni di colonie di persone per andare a visionare i reparti di assemblaggio e post produzione dei loro prodotti. Erano sì prodotti europei, la sola differenza che noto con la Nokia di oggi. Ma la qualità costruttiva vera non è mai stata rappresentata solo da un Nokia 3310 capace com'era di perforare i palazzi da parte a parte. Era un insieme di cose. Alcune, le ritroveremo nei prossimi dispositivi. Poi si vedrà. Io vivo il presente, ho smesso di rincorrere il futuro. Così facendo, ero costantemente parte di niente, di qualcosa che ancora non c'era. Ma Nokia c'era prima e c'è anche adesso. Sotto nuove vesti, certo, e ti dico subito che la Foxconn mi ispira parecchia più fiducia di quanta ne avessi prima, quando c'era il Made in Finland. Nokia vendeva perché era Nokia (anche per una questione di moda, non escludiamolo), ma a nessuno importava un fico secco sapere CHI o COSA fosse effettivamente Nokia. Oggi, forse, interessa un po' di più la questione, ma solo perché vent'anni fa non esistevano (o stavano solo nascendo) i blog intrisi di Nerd che chiacchierano, chiacchierano, chiacchierano.... e ben poco acquistano. Fanno bene, in giro è pieno di immondizia. Ma accostare tale termine a Nokia, credimi, è solo frutto di bimbomink1agg1ne in fase avanzata. Poi passa. Si spera, per i diretti interessati.

boosook

HMD nasce solo per poter sfruttare il marchio Nokia, per il resto i telefoni saranno dei telefoni Foxconn. In Europa, di telefoni Foxconn ne hai visti abbastanza. Te ne cito uno soltanto: iphone. Non vedo perché questi Nokia dovrebbero essere cinesate e gli iphone no, visto che sono prodotti dalla stessa azienda. Foxconn sta investendo molto e non vedo perché dovrebbe bruciarsi la possibilità di sfondare col marchio Nokia mettendo in giro telefoni dalla bassa qualità costruttiva, fermo restando che da un telefono economico come nokia 3 non ci si potrà aspettare la qualità di iphone.
Sempre restando al nokia 3: ho già scritto che il supporto software si paga. E il supporto software farà la differenza fra come funzionerà nel tempo un nokia 3 rispetto a un qualsiasi cinese di marca gionee, vernee o cin ciun cian che smette di essere supportato dopo qualche mese, perché essendo i margini del produttore bassi non ci sono certo i soldi per supportarlo a lungo termine o per assicurare un'alta qualità del software. Solo in questo blog non si riesce a capire un concetto tanto banale.
Per quanto riguarda le gapp, polemica inutile dato che è palese che in occidente le gapps ci saranno.

boosook

Punto primo: Android in sé non è affatto pieno di bug e non aggiornato, come ti potrà confermare qualsiasi possessore di nexus/pixel. Questo non significa che i bug siano zero, ma in genere il sistema è perfettamente stabile e non più soggetto a bug di iphone, ad esempio. Sono i firmware dei produttori che sono in genere, quale più quale meno, pieni di bug e non aggiornati.
Punto secondo: i clienti non guardano in genere a queste cose perché non sanno. Ma fino a un certo punto. Uno dei principali fattori di successo del primo moto G era proprio android stock, non tanto perché la gente sapesse esattamente come funzionava android, ma perché ciò si rifletteva sulla stabilità e reattività del sistema. In paesi come US, poi, dove la gente è abituata a iphone, prodotti come il Pixel stanno riscuotendo un gran successo proprio perché da un punto di vista software possono tenere testa a iphone come velocità, stabilità e aggiornamenti. Quindi se i Nokia, grazie a android stock e aggiornamenti frequenti, offriranno un'esperienza d'uso superiore alle varie personalizzazioni dei produttori, la gente li comprerà semplicemente perché "funzionano meglio e sono sempre aggiornati".
Non dico che da un giorno all'altro spodesteranno Samsung e Huawei, forse mai, ma potranno ritagliarsi una fetta di mercato.

Fenobarbitale

Il marchio ha valore se c'è qualcosa dietro ma in questo caso il marchio nokia è solo di facciata. Ciò non toglie che la qualità sia buona

Tony_the_only

Mi stai dicendo che per quei giochi su un telefono dovrei avere una gpu equivalente alla potenza della ps3?

Ford Prefect

Ma stai zitto una buona volta.

Pasquale Mirante

Nokia come azienda non è fallita, esiste ancora e fa altre cosa. Però é vero che a livello smartphone ha fallito con la politica Lumia. Ma solo perché ha fallito non significa che non possano più tornare smartphone Nokia. Vediamo come vanno questi nuovi Nokia ;)

Xfce

Hai detto te che gli italiani sono indietro
Libertà è differente da dire meglio di
E anche io scelgo

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor