Nokia N8 in arrivo alla fine di Settembre

06 Settembre 2010 34

Ne abbiamo parlato tanto, lo abbiamo conosciuto in foto e video di ogni tipo ma ancora il Nokia N8 sembra non essere pronto per i negozi. Negli ultimi due mesi il lavoro del costruttore ha portato il sistema Symbian^3 ad un altro livello di fluidità e velocità. Il Nokia N8 risulta decisamente reattivo, non si notano impuntamenti e il display risponde bene a tutti i comandi nonostante sia ancora una versione non definitiva. Lo abbiamo testato la scorsa settimane e sicuramente, rispetto a Luglio, lo sviluppo ha portato ottimi risultati. Purtroppo gli acquirenti dovranno attendere ancora 3 settimane circa per poterlo acquistare. Secondo le ultime fonti infatti (Tapani Kaskinen Nokia Senior Comms Manager), il 30 Settembre sarà la data della commercializzazione. Non resta che attendere dunque; video a seguire:

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 640 euro oppure da ePrice a 721 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Voobi Alfieri

Uff..Speriamo bene :S

Alessandro

L'ho notato anch'io!!!! ;)

Robi

Scusatemi vorrei farvi notare alcune cose, innanzitutto un sito come Nokia hd blog è un pochino di parte, ma non si chiama essere malati nokia, si dice preferire nokia :) Poi scusatemi che cos'ha Symbian in meno di iOs, bada e Android? "-.- ha molte cose in piu, la reattività mi sembra ci sia, e il touchscreen sembra buono. E sicuramente non perde campo quando lo tengo in mano in maniera "sbagliata". C'è chi dice che Symbian è sorpassato nelle applicazioni, ci credo.. le migliaia di applicazioni di Apple Store e Android Market consentono di fare cose che su symbian possono essere gia fatte di default. Concludendo non sono un fanboy nokia, ma ho prenotato questo nokia che sembra davvero aver risposto a tutte le critiche che erano state fatte a nokia. Il processore e la ram non vi piacciono? Non compratelo :D ma vorrei farvi notare che mentre su Android e iOs servono processori da 1 gHz e mezzo gigabyte di ram per funzionare decentemente, symbian non "mangia" così tanto, quindi non capisco perchè criticarlo, è un sistema leggerissimo, che non richiede grandi risorse, e grazie a questo Nokia può abbassare i prezzi dei suoi terminali, che offrono molte piu funzionalità rispetto ai top gamma della concorrenza.
P.s. Non sono un fanboy, ho avuto anche un iPhone 3G per diversi mesi (mai piu :D)
Saluti.

MrSnurbs

La cosa importante è guardare tutto con occhio critico, ma non critico nel senso che tutto fa schifo, ma che si dica ciò che è vero anche se si è fan.
A tal proposito, girando per i forum a tema Nokia ho trovato che la maggior parte delle persone criticava duramente Nokia. Dal lato Apple non so quanto questo succeda, quindi ci andrei piano a dire che qui c'è gente che tanto non capisce perché è fanboy.

Ora, parlando obiettivamente e con occhio critico io dico, Symbian^1 ha dei limiti molto molto grossi, non ha la reattività di iOS e Android e non ha la loro stessa intuitività però da qui a dire che Symbian è morto, Symbian fa schifo, Symbian è vecchio, ce ne passa, con occhio critico io ho provato iOS, all'epoca dicevo che faceva schifo, dopo averlo provato ho constatato che è estremamente rapido, veloce e con un layout molto studiato, ho dovuto ricredermi però non è la perfezione. Bisogna anche considerare che da oggi si parla di Symbian^3, l'era Symbian^1 la possiamo anche decretare conclusa, almeno nei touch screen, se non per dispositivi a basso costo.
Direi che Symbian^3 ha mostrato che tutte le critiche fatte sono arrivate forti e chiare, il doppio tocco non esiste più, il sistema è veloce, reattivo, con effetti più belli, è molto più intuitivo dato che basta tenere premuto per aprire schede di modifica ecc. Inoltre andrebbe premiato il comportamento di Nokia che ha rimandato l'uscita per rendere perfetto il sistema.

Detto questo, la battaglia sarà dura perché iOS, Android e Bada hanno grandi meriti e un seguito incredibile e tra poco uscirà anche Windows Phone 7 e se volete fare dei confronti, prima considerate la filosofia alla base di ogni SO.

usuppue

:yes: :yes: ;-)

lore-rock

comunque giuseppe non prendertela, ma se entri in un sito chiamato NOKIA hd blog vuol dire che è un pò più di parte, il che non vuol dire essere antitutto bensì avere preferenza in altro. con il tuo commento ti sei messo tutti contro (non lo dico come minaccia, ma non è positivo per te), e di certo rimarremo felici nel nostro brodo anche senza un tuo commento con tono di supriorità,e tu sarai felice nel tuo brodo che magari noi non apprezziamo, ma non per questo spariamo sentenze a caso. cordiali saluti

lore-rock

@padishar: in un commento hai detto tutto quello che c'era da dire, ma c'è chi crede che questi discorsi siano da fanboy. fanboy saranno coloro che non accettano di vedere i progressi nelle cose che non piacciono, non noi che riflettiamo su cosa leggiamo e vediamo. complimenti!

usuppue

ma infatti non ci siamo capiti
io non ho criticato il tuo punto di vista anzi hai detto cose giuste ( e ovvie, è chiaro che più passa il tempo e più ci saranno novità), ma dal'altra parte io non mi sono messo a difendere o elogiare nokia (come tu invece hai inteso) basta che ti rileggi il mio primo post: da una parte critico il fatto di avere symbian e dal'altra invece ne apprezzo alcune caratteristiche che sono obiettivamente ottime (fotocamere, HDMi etc.). Che tu mi rispondi dicendo che non sei d'accordo e che n8 non è un top di gamma è sciocco perchè come ti ripeto non ho giudicato n8 come il cell migliore del mondo.
Ripeto ho fatto un analisi oggettiva e non una presa di posizione a una professione religiosa ;-)
Poi addirittura definirmi un malato nokia :eek:
ok? ciao ciao :-)

Giuseppe

A me non piace che per una critica mia personale...su un prodotto nokia..ripeto un mio punto di vista devo essere attaccato... basta dire io non son daccordo e la penso così... non credo di aver mai mangiato nessuno e offeso la gente...tt abbiamo punti di vista...sensazioni e criteri diversi nelle valutazioni... io rispetto il punto di vista di tutti anche il tuo...ma il mio e' diverso. tutto qui ;) per il mio giudizio attuale non esiste un telefono perfetto! Ne apple ne samsung ne nokia... sono buoni prodotti in base alle esienge... Ma un vero leader tt ora non ce'... Forse la samsung potrebbe diventarlo nel 2011 visto che sforna prodotti validi a manetta...leggevo che stanno sviluppando un dual core 1ghz quindi 2ghz totali x i nuovi telefoni samsung del 2011 roba mostruosa...x chi attira potenza velocita' e grafica... poi ce una fascia di clienti che cercano altro e quindi vanno su nokia marca sicura e competitiva tt sommato. La mia critica e' alla nokia diretta... se vuole mantere la leader deve creare prodotti che siano paragonabili ai samsung (processori..dispay...grafica...) la clientela e le esigenze dei consumatori sono ampie la nokia deve adeguarsi a quello che cerchiamo noi.

Fab

Giusto.. Che io sappia Symbian già nel 5th ha delle caratteristiche uniche tipo il supporta nativo alla FPU o la gestione della memoria avanzata tramite paginazione su SD che permette un multitasking da record, Symbian veniva installato sui primi PSION (ricordate?) antesignani dei moderni palmari e già gli offriva un sistema operativo da primato con un filesystem eccezionale per l'epoca..

Usuppue

Ahah io non ho nokia come faccio a essere un malato nokia? Semmai sono oggettivo. Però se vuoi posso esserlo comunque un malato nokia. Se ti fa piacere crederlo. Per il resto beh, se rispondi dicendo che non sei del mio parere rispondendo senza nessun nesso a quello che ho detto io dimostrando di non aver compreso mi fa sorridere

Padishar

Io vorrei sapere da tutti quelli che dicono che symbian è obsoleto cosa ha di meno rispetto a iOS e android (senza contare la UI che mi sembra un discorso abbastanza puerile e povero di contenuti). La risposta è semplice: NIENTE... anzi ha molte cose in più. Ho letto addirittura in un commento di dopio tap etc. magari se ci si informasse si saprebbe che S^3 non ha più doppio tap (Per nessuna funzione, solo single tap), si parla di SO sempre uguale, ma il discorso vale solo se ci si ferma alla UI e tralaltro non si pensa magari che chi ama questo SO ama anche la sua interfaccia e la sua organizzazione dei menu perchè ormai è talmente abituato ad usarla che sa esattamente dove trovare questa o quella funzione. Poi c'è chi continua a giudicare il 5th edition che in effetti non è fluido come iOS o android, ma non si può giudicare S^3 basandosi sull'esperienza del 5th edition (tralaltro notevolmente migliorata con i successivi aggiornamenti), tanto più che in giro sul web ci sono tantissimi video che mostrano come questa nuova release di symbian sia fluida quanto iOS o android.
Ho provato iOS e non mi è piaciuto (tralaltro iPhone non lo comprerei mai perchè non mi piace la politica apple che ti vende per oro il ferro colorato), ho provato android deciso a passare a desire appena uscito bellissimo da vedere ma poca sostanza all'interno per qualsiasi cosa ci vuole un'applicazione. E in definitiva sia in iOS che in Android (lisci, senza jailbreak o root) mancano funzioni che in Symbian esistono da 10 anni nativamente... e mi parlate di SO arretrato, magari è il contrario... ma voi consolatevi con la UI sbrilluccicosa che fa tanto figo (che tralaltro si può mettere anche sui symbian ma non tutti lo sanno o lo sanno fare :quiet: ).
Sarebbe bello se la gente si informasse prima di parlare.
Bye

lore-rock

ti posso garantire che da parte mia a nokia sono arrivate tante offese XD però trovo ingiusta la critica feroce nei nuovi dispositivi perchè si stà dimostrando maturata e sicura. sinceramente io credo che tutti, chi è passato ad android e apple compresi, vorrebbero una nokia come era all'inizio. anche n97 poteva essere un successo, aveva personalità e un bel look ma hanno buttato via tutto con l'hardware e software che erano datati già quando furono resi ufficiali. la politica di n97 secondo me era di mettere fotocamera potente, una super memoria e ecco che doveva essere il migliore (come hanno fatto con n96). ora nokia ha capito che serve un'altro approccio.

Giuseppe

Quoto!! (molti nn ti quoteranno xke' sn anti tutto e difenderanno nokia fino alla fine...sono molto peggio dei malati apple fidati...quindi è inutile continuare le discussioni lasicamoli nel loro brodo) ;)

Giuseppe

Lore_rock Io non volevo attaccare la nokia ma come vedi ce gente come usuppue che senza offesa e' un malato nokia vedi cm risp male e prende x il culo? Perche' non accetta 1 critica vuole x forza che gli si cala la testa.... (tipoco atteggiamento) Io dico soltanto che si il symbian voi che lo difendete e' pur sempre usabile... ma il tempo sta passando e tanti cercano novità la nokia ha sempre la stessa grafica sempre le stesse cose diciamo... e nn attira piu' di tanto... ma e' anche giusto dire che se lo usate e vi trovate bene ci ritornate... Meego sembra carino su un capacitivo con buoni pixel e con un bel processore penso andrà molto bene e affascina di più di un comune symbian. Hai detto bene cmq motorola era fallita ormai... ma con android sta cercando di riprendersi... la nokia nn e' mai arrivata a quel punto... ma un tocco di novita' nn guasterebbe a mio dire...in tanti la pensano come me... nn passano nelle pagine nokia xke' nn gli riguarda piu' ma tantissimi italiani vogliono novita' prestazini e visione sempre piu' paragonabili all'iphone xke' la moda adesso e' quella... un tempo la moda era nokia e tutti volevano imitarlo... ora la moda e apple e tutti cercano di imitarlo graficamente... la tecnologia e' cosi'... ;) Spero che n9 sia meego e che sia realmente un top gamma...capace di essere un vero leader anche sul mercato! ciao

Bart

Ragazzi, dico la mia.
Io venivo dal mondo Nokia, per me non c'era nulla di meglio sulla piazza, ma per me android e ios hanno pesantemente surclassato symbian ed altri sistemi come maemo.
Naturalmente parlo
per esperienza personale. Ho utilizzato un N900, dato via dopo una settimana.
Ultimamente ho smanettati con un x6, mi sentivo un pachiderma. L'Interfaccia è da schifo, reattività zero, ci metti più tempo per fare le stesse cose.
Per me Nokia di deve svegliare ed io spero che lo faccia con meego.

MrSnurbs

Tutti che dicono di continuo che Symbian ha una interfaccia vecchia e sorpassata e che Symbian^3 è carente perché è uguale a Symbian^1 ecc ecc.
A parte che oltre a quello bisognerebbe vedere cosa fa il SO e direi che Symbian^3 è un pianeta a parte rispetto a Symbian^1 inoltre se andiamo ad esaminare gli altri SO le loro interfacce oltre ad essere tutte uguali (Android e Bada sono pressappoco identici ad iOS) hanno una struttura che alla fine di tutti i discorsi è in pratica un po' la stessa di Symbian, barra in alto di stato, barra in basso per i comandi e zona centrale per applicazioni ecc.
Cambia solo la gestione delle pagine nel menu in quanto Symbian scorre ancora verticalmente.
Android, iOS e Bada sono ottimi SO, nulla da dire, ma secondo me chi dice che Symbian non regge il confronto, è vecchio e altro, non solo non lo conosce veramente, ma parla tanto per.

lore-rock

XD come non quotarti!. thumb up! ;-)

Roberto Voobi Alfieri

iees quello è vero..xo non era male la grafica d Meego.. a me piace anche myphone.. che trasforma il cell in un iphone..ssenza le sue limitazioni xo xD

lore-rock

ma per la grafica esistono un' infinità di temi e con appositi programmi è possibile avere la home dei più noti smartphone ;-)

lore-rock

ti faccio pensare a tutto quello che hai detto:

1) il symbain^3 ha mantenuto lo stesso aspetto con cui gli utenti sono abituati a lavorare(inteso come usare), ma sotto è tutt'altra cosa, reso ottimale e performante, quindi unisce semplicità, familiarità e performance;
2)la risoluzione è rimasta invariata proprio per mantenere una compatibilità fra symbian^1 e la batteria da 1200 conta un maggiore risparmio di energia dovuto dall'amoled che consuma meno e dalla migliore gestione del sistema operativo;
3)io ho comprato un 5530 quindi per te sarei un malato nokia che compra il primo telefonino? non ti riesce pensare che magari c'è un'altro tipo di utenza? sono più i malati android e apple che spendono cifre enormi e non sanno quello che hanno in mano, poi ci sono utenti attenti o meno per tutte le marche. i cellulari uguali a 5800 sono fatti appositamente per far sì che ogni utente possa scegliere un modello in base alle sue esigenze senza dover spendere di più per avere cose che neanche gli interessano, oltretutto la nokia adottando le stesse scocche ecc abbassa notevolmente i prezzi poichè costa meno che produrre diversi smartphone.
4) che nokia si sia messa tardi al passo, o meno, con i tempi non è un segreto per nessuno e ha pagato, e oragli sforzi per riparare sono evidenti. gli strumenti di download esistevano da anni a nokia ma con apple c'è stato il boom e nokia ha dovuto fare in modo di rendere i suoi servizi conformi alle esigenze di mercato. poi non hai citato samsung che con lo store è a un livello più che arretrato. copiare non serve, e android dovrebbe saperlo... vatti a vedere il galaxy s confrontato con iphone4, android sembra la brutta copia di ios, si vede nella galleria e-book. per il momento symbian è l'unico veramente diverso;
5)siamo daccordo che nokia abbia completamente toppato con n97 ecc, ma la rincorsa di un hardware sempre più grande in mhz mbyte ecc sarà la rovina di androi, dimmi quanti degli attuali dispositivi saranno compatibili con quello che sarà android 3.0 gingerbread? tempo un'anno e smartphone come il galaxy s sono da cestinare, oltretutto tanti ghz e android non è ancora ottimizzato. guarda chi ha comprato un motorola con android 2.1, ora la casa ha negato l'aggiornamento a 2.2... bella fregatura. symbian almeno poi mettere temi per un s60 3rd edition su un s60 5th edition

nelle funzioni base superate creedo tu abbia fumato, poichè tutti i nuovi os levano la priorità alla parte telefonica, cosa che in symbian è tutto tranne che inefficace

su una cosa siamo in accordo: i philps erano delle vere bombe!

Roberto Voobi Alfieri

Ah come non darti ragione! Librerie grafiche nuove e 3d,per sfruttare al massimo la gpu piu potente al mondo su un cellulare.. multitouch, web basato su safari, velocità e fluidità pari agli avversari,senza 250 ghz di processore e 20 gb di ram asd, peccato però per la grafica, potevano migliorarla.. come han fatto vedere la nuova grafica di Meego, se era pronta potevan mettercela su n8 xD

usuppue

ok grazie per questa facile e ovvia papela
come se qualcuno ti avesse detto il contrario ?:-)
se avessi letto bene la mia opinione oggettiva non avresti speso tante parole
ad esempio al punto 1 tu hai risposto che quando io ho detto che symbian è un sistema affermato( non ho detto che è bello non ho detto che è nuovo)
al punto 2 tu dici che n8 non è un buon top di gamma, ma io ho detto che n8 è un buon top di gamma? io ho detto che alcune caratteristiche di questo dispositivo non starebbero male su top di gamma di altre case (forse ora capisci che scindo determinate caratteristiche dal complesso (cioè il telefono)

dal resto capisco capisco la tua puerile età

P.s. alle scuole io facevo lettura e comprensione del testo

tocio

il symbian 3 è identico al symbian s60v5 solo sotto l'aspetto grafico perchè sotto l'aspetto delle funzionalità, velocità, personalizzazione, ecc è tutto un'altro mondo, solo perchè è uguale sotto l'aspetto grafico non vuol dire che sia uguale anche nel resto

lore-rock

android* androi* androi*, ho omesso tutte le ''d''

lore-rock

giuseppe... symbain 3 non ha proprio da fare concorrenza a androi e altri perchè è un'altra cosa, vuole dare all'utente tutt'altra esperienza. per confrontarsi direttamente a ios e androi bisogna aspettare meego. nokis non ci guadagnerebbe nulla a mettere android, sarebbe una delle tante. nokia ha tante e ottime carte da giocare, se poi perderà sarà in tempo per salvarsi appigliandosi a androi, come sta tentando motorola

Giuseppe

Non voglio polemizzare ma...

1) Symbian e' orrendo... e' uguale da parecchio... il symbian 3^ e' identico al 5edith... una cosa odiosa sono certi menu che vuole il doppio tocco altri no... non e' tanto bello...
2)Per essere un top gamma io personalmente mi aspettavo molto di più... schermo amoled con risoluzione bassa??? una batteria a stento da 1200 mah... ha di buono solo la fotocamera potrei dire... ma 2x digitali dai sono ridicoli no?
3)La maggior parte dei clienti cm dici tu sono senza offese i soliti malati nokia... avete presente quando parlate male di quelli che vogliono solo apple...molti clienti nokia sono uguali e ha quei clienti... molti tel sono la copia del 5800 se hai notato...prezzi bassi x una vendita buona a i ragazzini che prendono i primi telefoni questo e' per adesso nokia... e il top gamma in tante cose è buono ma non è più il leader mettetevelo in testa ragazzi.
4)Nokia è una buona marca in passato la migliore ma quando è dovuta passare al touch screen alla velocita' pura all'ovi store ci ha perso tanto... ovi store e'una copia mal riuscita del appl store..le copie nn migliorano la condizione serve qualcosa di nuovo di unico...!!! copiare serve solo a stare dietro...
5)Io ero cliente nokia... Ho avuto cm primo telefono il philips ozeo G2K... poi sono passato a nokia visto che la philips in italia nn ha piu' lavorato e posso dirvi che era ottimo specialmente il mio buon vecchio n73 (sbrandizzato e reso edith music da me) poi sn passato al touch screen cn il 5800 e sn rimasto molto deluso dalle foto orrende dalla reattivita'... (vale anche x n97 anche se nn l'ho preso e meno male ho avuto modo di provarlo...) Volendo provare una vera novita' ho provato il samsung che in passato nn era nulla di che... ma adesso credo che non ha molti rivali... sia cm funzioni standard ma soprattutto nel processore 1ghz 512 di ram super amoled cn risoluzione 480x800pixel video hd uscita tv e tanto altro...

La nokia e' superata nel sistema operativo nel display nello store... in certi telefini anche in funzioni base... quindi alla fine la nokia ci sta perdendo... ha i clienti (fissati) e qualcuno che regala telefoni scarsi a poco prezzo ai suoi figli... se continua così a breve perde il primato questa è la raltà mica sto inventando storielle... mi disp molto ma e' così... :no:

usuppue

la nokia tanto fessa non è..se non fosse sicura di vendere questo prodotto non ci avrebbe dedicato tanto tempo e risorse..nokia è ben sicura che il prodotto avrà successo perchè bisogna considerare vari fattori:
1) symbian è un sistema operativo affermato e dall'utilizzo semplice ormai per tutti gli utenti
2) come detto prima ha delle caratteristiche a mio parere ottime che su altri device top di gamma di altre case non sterebbero affatto male
3) considera che la stramaggioranza degli utenti non si fa masturbazioni mentali su processore ram e cose varie ma si ferma alle caratteristiche che leggono sui cartellini nei negozi
4) Nokia è una certezza ormai consolidata
5) Nokia forse è l'unica casa ad avere i "clienti fissi"...i clienti nokia ci sono nati e cresciti con i nokia

combina questi elementi e avrai il successo di questo n8

Giuseppe

Le lenti Zeiss sn davvero ottime... ovi map anche.. essendo gratuita cosa che samsung al momento non ha... io ripeto in certe cose la nokia è davvero buona ma in tante altre si perde... sta facendo passare mesi x migliorare n8 (che era davvero penoso di velocita') ma facendo passare tt questo tempo non può di certo pensare di essere il top fra tt i telefoni... Ha i suoi pro e i suoi contro... forse quando lascera' il symbian e si dedicherà bene ad altri sistemi aperativi molto più competitivi vs apple tornerà ad essere uno dei migliori telefoni.

Giuseppe

Guarda io non metto in dubbio che un tempo nokia era la migliore ma fino che rimarrà con i top gamma in symbian per me è in molte cose al disotto di tanti telefoni... io la vedo...

usuppue

io spero che quando nokia si dedicherà a meego non si perderanno le importanti caratteristiche che invece sono presenti in questo terminale. Giusto per elencarne qualcuna:
HDMI
USB On-the-Go (cosa che vorrei vedere anche su android)
Ovi Maps (anche se di casa nokia è veramente un ottimo navigatore)
Un ottima fotocamera soprattutto per le lenti Zeiss

Questo per dire che l'n8 è un telefono eccezionale che pagherà purtroppo il fatto di avere Symbian, che è apprezzabile per la sua stabilità ed efficienza ma che ormai non può più vedersela con altri so sopratutto dal punto di vista dell'interfaccia

Markk117

davvero peccato per symbian! però chi ha tra le mani tuti i terminali che hai citato tu, piangerà di disperazione alla prima caduta... la qualità nokia è superiore!

Giuseppe

Mah.... penso che agli amanti nokia piacerà in fondo nn è malaccio... ma per chi ha fra le mani un galaxy s,un wave s8500,un iphone 4... avendolo fra le mani (n8) riderà di gusto... è sempre lo stesso...symbian nuovo tanto per dire...sembra identico anche nel menu foto... avra' solo l'uscita hdmi e i 12mega pixel di fotocamera ma il resto è vecchio... :no:

Roberto Voobi Alfieri

Fantastico! :D Lo aspetto con ansia eheh l'ho gia ordinato xP.. ma sembra un pò scattoso il pinch to zoom :S, o mi sbaglio?

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35