Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"Il Nokia N9 ha un hardware quasi perfetto"

04 Ottobre 2010 90

Eldar Murtazin, il noto giornalista russo che ha mostrato in anteprima mondiale il Nokia N9, ha scritto qualche riga su hardware e software del primo dispositivo MeeGo della casa finlandese.

In terms of HW is near perfect, i like it.
In terms of SW is not so good at the moment - but hope they will change it in 2011

Il Nokia N9 ha un hardware quasi perfetto, al contrario del sistema operativo ancora troppo giovane (e lo abbiamo visto più di una volta su N900). Il dispositivo arriverà nei primi mesi del 2011, quindi ci sarà tempo per permettere a Nokia di perfezionare tutto il software. Certe parole fanno un certo effetto, se si considera quanto Eldar non abbia per niente condiviso gli ultimi terminali Nokia!

via[1][2]


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N#O#R#U#L#E#S

alt calmo l'iphone ha batteria blindata(ZERO VITI) e saldata al suo interno mentre N8 con un cacciavitino si puo estrarre la batteria facilmente che poi e' una classica batteria intercambiabile BL nokia...sostanzialmente se succede qualcosa alla batteria l'iphone te lo devi portare in assistenza con tutta la scomodita e i tempi di riconsegna che ne conseguono mentre l'N8 puoi fare tutto in casa in 5minuti ;) la differenza CE' a parer mio!

Joker

Dalle ultime righe che hai scritto si deduce quanto non ne capisci nulla.. La plastica te la sei sognata di notte! L'N8 è in ALLUMINIO.. Poi cosa c'entra che dici: l'N8 è orribile? Come a te non piace, può piacere ad altri e viceversa, hai mai sentito parlare di gusti e soggettività? Mi sa di no..

lore-rock

è stato criticato eccome, ma contando l'utilizzo dell'alluminio e il corpo solido e senza scricchiolii, per me è preferibile rispetto ad una batteria rimovibile e plastiche di m...a a cui era abituata nokia. l'iphone "non" avrà i problemi di ricezione, ma all'uscita gli utenti hanno avuto problemi con la fotocamera, con i tasti del volume, problemi con i sensori di prossimità (che ci sono ancora).

Mario

e la batteria integrata che non si puo' cambiare ?? non la critichiamo?? quando invece la usa l'iphone tutti a gridare allo scandolo... ed ora lo accettate cosi' senza far niente?? e non mi venite a dire che si puo' rimuovere svitando due vitine qua e la!!! perchè non credo che uno se ne va girando con un cacciavite!!
CMQ l'iphone 4 che ha un mio amico non ha il mitico problema del segnale ( problema che esiste ma che è stato ingigantito ad arte da concorrenti invidiosi tipo nokia)

lore-rock

plasticoso? te non solo non lo hai mai visto, ma nemmeno ti sei informato. è tutto in alluminio dove la vedi la plastica? oltretutto l'iphone 4 si sarà anche uscito, ma ha avuto più di un problema. alcuni ancora presenti

Mario

si ma l'iphone 4 nero è uscito e come!!! ed è meraviglioso!! altro che il nokia n8 plasticoso ed orribile!!
viva la Apple!!!

Joker

Ritardo per cosa? Forse Nokia è venuta a bussarti a casa a dirti: sai dobbiamo presentare l'N9? non credo proprio, quindi il ritardo dove sta? Poi tanto per dare aria alla bocca come fate voi: che notizie mi date dell'Iphone 4 versione Bianca? ?:-) Dov'è sparito? Nemmeno lo sà la Apple come devono produrlo e parlate di ritardi in Nokia.. AHAHAHAHAHA

lore-rock

si quando arrivano gli aggiornamenti... ho visto l'aggiornamento per il wave, la maggior parte degli utenti trova problemi a farlo e oltretutto non è neanche ufficiale. il galaxy? seee... speriamo almeno che arrivi. adesso elencami cosa in symbian non è ottimizzato

Giuseppe

infatti si vede cm e' ottimizzato n8 e compagnia bella... ma dai non fate ridere... ottimizzato quanto mai sempre inferiore resta! Non dirmi di no... per piacere dai... Per carita' la nokia sta ottimizzando tutto mette tutto basso processore ram pixel display per non incepparsi piu' di tanto e fa bene ma dovete anche ammettere che i rivali sono piu' avanti... l'ottimalizzazzione ce sempre con i nuovi aggiornamenti quindi non ce' questo problema.

lore-rock

- qualcuno potrebbe volere un corpo in alluminio rispetto alla plastica
-qualcuno potrebbe non avere bisogno di uno schermo da 4
- qualcuno si potrebbe trovare meglio con symbian
- qualcuno potrebbe temere per i tempi con cui samsung rilascia o meno gli aggiornamenti
- qualcuno potrebbe temere che dopo 2 mesi samsung presenti un nuovo modello di punta
- qualcuno vorrebbe avere almeno il flash della fotocamera
- qualcuno potrebbe trovare interessante le feature esclusive di n8
- qualcuno potrebbe trovare il prezzo di n8 migliore

i motivi ci sono

Mario

si è masochista!!! a parte gli scherzi ci saranno anche dei motivi ma io non li vedo..

lore-rock

ci sono molti motivi percui una persona può preferire il nokia ad un galaxy

lore-rock

non leggere i ghz, ma guarda alle ottimizzazioni software e hardware. e conta anche ci sono marche che non fanno aggiornamenti o che sono sempre i soliti ritardatari, hai voglia poi di scrivere le scuse su twitter

lore-rock

ci sono i fessi che credono che il top sia iphone, ci possono essere anche i "fessi" che avendo visto un n8 che al momento non ha presentato alcun problema hanno deciso di comprarlo

lore-rock

sai con tutta la dirigenza che cambia non è facile garantire un risultato ottimale in poco tempo. per farmi capire, se lo sviluppo di meego prevedeva che facesse un tot, poi invece la nuova dirigenza vuole che sia ancore migliore, fra gente nuova che ha il compito di provvedere a costruire questo sistema operativo e li obiettivi che sono ancora più grandi, i tempi di sviluppo aumentano. poi si fa presto a criticare, ma te sai cosa sta succedendo all'interno dell'azienda e cosa vogliono fare? ma per piacere.....

Mario

guarda .. prova a vedere come girano i giochi su omnia hd e paragonali ad iphone... per favore

Mario

ad inizio articolo avevo detto che di sicuro anche io nokia n9 avrebbe avuto i suoi 4-5 mesi di ritardo.. ed ecco una conferma:

Ancora dimissioni in casa Nokia: dopo il CEO Olli-Pekka Kallasvuo e il vicepresidente esecutivo della sezione mobile Anssi Vanjoki, ora è il turno di Ari Jaaksi, VP della divisione dispositivi MeeGo.

Ancora dimissioni in casa Nokia: dopo il CEO Olli-Pekka Kallasvuo e il vicepresidente esecutivo della sezione mobile Anssi Vanjoki, ora è il turno di Ari Jaaksi, VP della divisione dispositivi MeeGo.. Non vi è ancora una conferma ufficiale ma la notizia sembra essere stata confermata alla stampa locale dallo stesso protagonista. Jaaksi, lo ricordiamo, era il VP dei dispositivi MeeGo, ha lavorato per Nokia dal 1998 e dal 2003 ed era a capo del progetto Maemo (da cui è arrivato MeeGo). La piattaforma Maemo ha equipaggiato i primi internet tablet Nokia e, nella sua ultima incarnazione, il Nokia N900.
Il posto di Jaaksi verrà preso da Alberto Torres ma nessuna spiegazione è stata ancora ufficialmente data dall’azienda su queste strane dimissioni (si “rumoreggia” di ritardi nella tabella di marcia prevista per il Nokia N9).

COME VEDETE NOKIA SI DIMOSTRA SEMPRE LA SOLITA

Dany-69

Ahahaahahah .. parli di personalizzazione software... te lo sei mai fatto un giro qui caro? -_-'' :

http://talk.maemo.org/showthre...

Dany-69

Tobyax, collega.. mi dispiace davvero sentire certe parole da te..

michele

la maggior parte di voi ke scrivete su questo post siete grandi ignoranti..nn avete capito che sui cellulari l'importante nn sono solo i componenti...certo i componenti hanno la loro importanza ma se nn sai settare bene e farli funzionare ed accoppiarli per bene nn sfrutteranno mai tutto il loro potenziale..cè alla fine il symbian 3 è leggerissimo e di +...molto reattivo semplice ed intuitivo..quindi ke io ci metto un processore da 1 ghz che ne sfrutterà solo 600 e una ram da 512 mb che ne userà se proprio ci si mette d'impegno 300 a cosa mi servono ?aumenta solo il costo del prodotto..e poi voi fan di apple che considerate iphone il mgliore...quello è un cellulare che serve esclusivamente per giocare..a questo punto compro un omnia hd e una ps3 e faccio prima...solo xk va di moda e sta sputtanato..prima di parla riflettete sulla ca****e che dite...il cellulare perfetto nn esiste e nn esisterà mai ma la nokia è sempre tra le migliori...

lelek68

T.I. e’ il partner ufficiale della manifestazione ( http://conference2010.meego.co... ) atta a presentare l’N9 in meta’ novembre pertanto la piattaforma su cui si basera N9 e’ fornita da T.I. stessa quindi si parla di OMAP4(DUAL-CORE NECESSARIAMENTE) e di conseguenza GPU powervr SGX540 la ram molte voci parlano di 1GB…

piu info riguardo piattaforma OMAP4
http://en.wikipedia.org/wiki/T...

ricordo che nokia e’ sempre stata piu o meno legata a piattaforme T.I. per i suoi telefoni hi-end ad esempio N95 era dotato di OMAP2 mentre ad esempio il piu recente N900 era dotato di OMAP3… N9->OMAP4

la potenza dell’N9 sara’ impareggiabile per chiunque soltanto GS2/IP5 colmeranno un po il gap, ma l’estate prossima, mentre l’N9 e’ dato molto prima per la primavera del 2011 (insieme a X7 primo S4…..)

Se così fosse, non sarebbe affatto male.

Markk117

siete sicuri che monterà l'omap4 di TI ?? se fosse vero avremo un mostro sotto il cofano! basso consumo in idle e quando c'è da spremere prestazioni ottime!

Joker

Abbasso Nokia ok.. Ma sei ancora qui a parlare di lei.. Come mai?

Giuseppe

Ma se ce' gia' samsung che a inizio 2011 userà i nuovi processori A9 dual core 2ghz la nokia resta sempre indietro!!!

Mario

ma chi ha mai detto che il symbian 3 è ottimo??? e poi non deovresti dire che nokia non deve lanciare dispositivi gia sorpassati pernon sentire persone che li criticano ma piuttosto per non prendere per fessi i clienti...ma dai a parità di prezzo come puoi paragonare il nokia n8 con il galaxy s...
non scherziamo...

abbasso nokia!!

MrSnurbs

Beh speriamo che esca in fretta questo Nokia N9 così la gente non rompe che esce già vecchio (che ormai significa avere CPU sotto il GHZ e RAM sotto i 512 MB ... ) XD

Per tutto il resto, per fortuna che abbiamo dei super esperti nel sito che hanno provato Symbian^3 e ci possono dire che fa schifo e tutto quello che hanno detto! XD
Ironia a parte, chi ha provato come si deve il nuovo OS è rimasto colpito e non è gente che prova solo Nokia ma anche il super velocissimo iPhone, il super mitico Galaxy S e il super qualcosa (ho finito le idee XD) Wave, quindi se dice che è ottimo, magari lo sta paragonando anche agli altri, no? ^^

N#O#R#U#L#E#S

la gpu e' la stessa del galaxy s/wave mentre ip4 usa sgx535

lore-rock

e come direbbe a full metal jacket: tu mi piaci, vieni a casa mia che ti faccio s*****e mia sorella XD. scherzi a parte la gpu è la stessa del galaxy s, iphone 4 e wave giusto?

N#O#R#U#L#E#S

T.I. e' il partner ufficiale della manifestazione ( http://conference2010.meego.co... ) atta a presentare l'N9 in meta' novembre pertanto la piattaforma su cui si basera N9 e' fornita da T.I. stessa quindi si parla di OMAP4(DUAL-CORE NECESSARIAMENTE) e di conseguenza GPU powervr SGX540 la ram molte voci parlano di 1GB...

piu info riguardo piattaforma OMAP4
http://en.wikipedia.org/wiki/T...

ricordo che nokia e' sempre stata piu o meno legata a piattaforme T.I. per i suoi telefoni hi-end ad esempio N95 era dotato di OMAP2 mentre ad esempio il piu recente N900 era dotato di OMAP3... N9->OMAP4

la potenza dell'N9 sara' impareggiabile per chiunque soltanto GS2/IP5 colmeranno un po il gap, ma l'estate prossima, mentre l'N9 e' dato molto prima per la primavera del 2011 (insieme a X7 primo S4.....)

8-)

lore-rock

io ci andrei piano. ricordo quando si parlava dell'n97 cosa si diceva, addirittura 4 processori da 300 mhz l'uno collegati in serie. per evitare di sparare sulla croce rossa io aspetterei conferme, anche se già con n900 l'hardware era molto avanzato quando usci (non ti critico anzi :-), ma non vorrei poi i soliti bimbiminkia a rompere i maroni)...... e se poi fosse davvero così n9 allora :shock:

comunque queste specifiche sono ipotizzate da te o hai qualche inforazione aummaumma? XD

lore-rock

fino a prova contaria nessuno si è lamentato delle prestazioni di symbian, chi l'ha provato, anzi ne è rimasto piacevolmente colpito. poic hi sviluppa per symbian 3 ha detto che è facilissimo, il che vuol dire che anche la gpu è versatile.

lore-rock

se ti interessa il market dovresti sapere che ovi ultimamente sta crescendo molto, che i best sellers sono già sbarcati e che con symbian e meggo sarà facilissimo il porting delle applicazioni per android e ios sulle piattaforme nokia.

Joker

Forse dovresti anche pensare che quella è l'interfaccia Meego, ma nokia per i suoi telefoni che lo monterà avrà ovviamente la sua UI personalizzata quindi non c'entra nulla con il video postato! Ma siccome avete i paraocchi.. tenetevi Android!! Siete tutti amanti di questo Android, Ios, ma puntualmente siete nelle discussioni sui Nokia.. Come mai?

lore-rock

l'n8 è veloce, non per gli effetti grafici o altri artefatti. fa quello che deve fare senza attese ne impuntamenti. per me questa è velocità

lore-rock

ma leggi o no? almeno il titolo. se è stato detto che è quasi perfetto secondo te come sarà l'hardware?

lore-rock

il browser deve essere aggiornato a breve. mai informarsi

N#O#R#U#L#E#S

N9 CPU: http://pandaboard.org/
GPU: SGX540

RAM: 1GB fisica

lore-rock

certo che è ottimizzato, gira fluido e non consuma molto

lore-rock

prematuro è prematuro, però comunque c'è da stare attenti perchè se murtazin ha detto una cosa del genere, vuol dire che tiene di conto anche del tegra, di gingerbread ecc. non solo ma se quella particolarità hardware che non è perfetta dovesse essere strettamente multimediale come la fotocamera? ogni giudizio è prematuro, tuttavia è un notevole passo avanti.

per il marchet si sa da maggio o giugno la politica che vuole seguire nokia, ovviamente chi l'ha voluta seguire e capire. n8 top per multimedialità, n9 device che è più vicino ad un mini computer che a un telefono. per me è da lodare invece nokia che ha fatto una netta distinzione, io lo apprezzo di più di altri che non si sa ancora a cosa mirino.

lore-rock

nokia con il ritardo ha eliminato qualsiasi possibile difetto, poi ovvio con aggiornamenti migliorerà ancora, soprattutto la navigazione. apple a inviare troppo presto iphone 4 si è trovata in una marea di problemi soprattutto hardware, tanto che per questi problemi la versione bianca non è ancora debuttata. si può quindi parlare di un vero e proprio vantaggio da parte della casa di cupertino?

lore-rock

con i problemi di iphone 4 sicuramente ha perso un pò.

lore-rock

n9 e n8 sono due device completamente diversi.

Simone

No principalmente un market ben fornito come l'app store, perchè ovviamente mi piace sfruttare al meglio un telefono da 500 € utilizzandolo in molte occasioni. E in secondo luogo si mi piace molto anche la grafica e la personalizzazione che per adesso si può avere solo con android. Adesso non posso dire che farà schifo sicuramente perchè non l'ho mai visto all'opera, dico solo che in quel video era pietoso dato che a livello estetico era abbastanza brutto, cosa voleva dimostrare la fluidità? beh ho un omnia hd che con la spb shell è altrettanto veloce se non di più e posso anche personalizzarmela come mi pare cambiando completamente interfaccia, e pensa cos'è in grado di fare android che è il massimo sotto questo punto di vista. E in secondo luogo abbiamo visto tutti come si comporta la nokia con lo store, non credo possa arrivare a grandi livelli dato le esperienze passate, o almeno non prima di qualche anno.
Come ho già detto ormai è nato vecchio.

andrea

si...nokia è brava con i suoi 680 mgh ottimizzati...ma fatemi un piacere...ma avete visto come giro l ottimizzato symbian 3?in alcune parti tipo nella galleria immagini...video e audio sono leggermente scattanti!alla faccia del 680 mgh ottimizzati...ma voi...riuscireste a paragonare un htc hd desire con questo n8 a livello hardware?quest ultimo offre 1 ghz...780 mb di ram....una gpu molto potente(alla pari di samsung galaxy s )e 8 mpx ....poi mi parlate di gpu potente su n8...si l ho vista...ma sono pronto a scommettere che non ci investono nemmeno una lira!quindi si ha una gpu che non serve a nulla!

scivavx

sembra che di un sistema operativo ti interessi solo la grafica... :-P

Skater99

Perche pensi che la apple non faccia buona assistenza?

Simone

L'unico problema è che per il 2011 ci saranno già nuovi dispositivi sicuramente molto migliori, perchè uno dovrebbe preferire l'n9?

Simone

-.- Raga ma sbavate per una cosa del genere? ma android l'avete mai provato? Voglio propio vedere cosa sarà in grado di fare meego. Dal video sembra abbastanza schifoso, 100mila volte meglio android a livello estetico, e come app non è di certo a livello ne dell'app store ne del market di android. Cosa vuol pensare di fare nokia? lol mi ci viene da ride solo a ripensare all'ovi store.
Abbiamo visto già le grandi capacità che ha, in anni con il symbian 5th non è riuscita ad arrivare nemmeno al livello raggiunto del bada in 1 mese di vita, ma dai siamo realisti.

garsim

Tranquillo, N9 avrà almeno 1Ghz Arm7 e 512Mb di Ram (più relativa Swap).

Simone

Per chi ha messo le 2 manine negative.Io non penso che l'n8 sia un cesso, ma solo che è uscito davvero in ritardo, levando la fotocamera per il resto avrebbe potuto far qualcosa 1 anno fà ma non adesso. In questo periodo chi è che preferisce quella ciofega a un bell'iphone 4 o htc desire hd, ( che poi ripeto ce ne sono moltissimi usciti anche qualche mese fà di certo come ad esempio il nexus one,desire ecc...) che sia sotto il lato hardware che software sono nettamente superiori a questi nokia. Ormai è imparagonabile ed è troppo indietro, sinceramente anche se vorrei investire su un nuovo sistema operativo mi sentirei più fiducioso ad optare per un telefono con wm 7 come l'htc hd 7 che è molto più interessante e non uscirà con caratteristiche vecchie di 1 anno.
Voglio vedè propio chi se lo compra, o i fessi o chi entra in negozio senza informarsi per niente pensando che la nokia sia ancora leader del settore come anni fà. Sinceramente con le opzioni che ci sono sul mercato difficilmente chi si informa si fida a prendere un nokia del genere.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più