Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia nel 2011: nuova interfaccia Symbian, Dual Core e Zoom Ottico!?

14 Dicembre 2010 84


Secondo le ultime informazioni che stanno invadendo la rete in queste ore, il 2011 potrebbe essere un anno davvero importante per Nokia. Sebbene non si possa considerare sotto tono il 2010, con importanti novità sotto tutti i punti di vista, il prossimo anno sembrerebbe aggiungere quel qualcosa in più che molti utenti stanno aspettando. Sembra infatti che ci saranno 4/5 grossi aggiornamenti all'interfaccia Symbian e l'adozione dei processori Dual Core per alcuni telefoni.

L'informazione arriva dal senior manager Nokia Gunther Kottzieper, che in un intervento all'International Mobile Internet Conference 2010 di Pechino, ha mostrato una diapositiva dove Symbian nel Q1 includerà più di 50 caratteristiche nuove, tra cui un browser più intuitivo, mentre un secondo aggiornamento atteso per il terzo trimestre aggiungerà "un nuovo look and feel" all'interfaccia utente, rendendola più flessibile, un browser HTML5 aggiornabile e di facile un'esperienza.

Relativamente all'hardware arriverà finalmente il clock da 1GHz per i prossimi telefoni e una maggiore quantità di memoria nel secondo o terzo trimestre, così come i telefoni dual-core e qualcosa di veramente nuovo tra fine 2011 e inizio 2012: true zoom camera.

Speriamo davvero di vedere presto queste innovazioni e le tante modifiche promesse per il sistema Symbian che mai come in questo momento risente dell'età dell'interfaccia utente.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario

Spero solo che questo aggiornamento symbian possa dare un sorta di alleggerimento totale ai telefoni, quello che vorrei vedere che nokia si metta in concorrenza apple e tutti gli altri, certo che se continua con symbian la cosa sarà difficile. Speriamo che questi aggiornamenti diano il risultato che noi aspettiamo perché il web oggi giorno è divenuto molto importante per noi esseri umani, ripeto con symbian è difficile chissà se poi gli stessi produttori di symbian si danno una svegliata totale e possono farlo diventare competitivo. Comunque farci attendere alla fine dell'anno l'uscita del windows phone 7 mi sembra molto esagerato, io lo farei uscire a luglio come fa apple.Concludendo a mia modesto parere speriamo che nokia si svegli faccia un accordo con android e infine spero che windows phone 7 sii una scelta azzeccata. Vedendo su telefonino.net le differenze tra apple ios 4 e lg optmus 7 ho visto le due differenze, certo apple è una cosa bellissima è lo dirò sempre ma vedendo anche windows phone 7 vi posso dire che gli stava dietro bene. Non sono proprio alla pari ma vi posso dire che hanno fatto passi da gigante.

Speriamo bene ?

Squall

Anch'io ho un C7 (in effetti il tap prolungato nel menu principale non c'è...) e mi trovo davvero benissimo...ovviamente il mio ottimismo non è relativo a ciò che è "adesso" Symbian^3, quanto proprio agli aggiornamenti che arriveranno. Ormai lo sanno tutti che i maggiori problemi di Symbian sono browser e interfaccia, e se Nokia dice che verranno aggiornati, non posso che essere propositivo rispetto al mio C7.
E poi mica l'interfaccia è così brutta...? Semmai ha stancato perchè è sempre la stessa da anni...ma non è da buttare del tutto. Mi basterebbe vedere riorganizzata la Home. Non so...avere la possibilità di spostare i widget un po' dove voglio, senza essere costretto a "incastonarli" negli appositi spazi.

Simone Torlai

io li guardavo gratis nel 6600 e se lo riaccendo ce li guardo ancora.

Alessandro Pedarra

E' una delle famose 'incosistenze' dell'interfaccia Symbian. Credo che verrà facilmente risolto in uno dei prossimi aggiornamenti. :yes:

MrSnurbs

Ah ecco, allora è tutto a posto XD
Mi sembrava strano che il tap prolungato funzionasse ovunque tranne li, comunque penso sia una mancanza un po' assurda, anzi tap prolungato che Opzioni > Organizza.

Alessandro Pedarra

No scusate ho interpretato male io, pensavo si riferisse alla home. Aveva parlato di 'menu' in effetti, errore mio.

Peppinox

Almeno non direttamente ma bisogna fare i seguenti passaggi: Opzioni -> Organizza -> Tap prolungato sull’icona dell’applicazione -> Elimina.

Peppinox

Non preoccuparti è normale il funzionamento del tuo C7, nel menu principale non è presente la funzione del tap prolungato + menu ontestuale direttamente ma bisogna fare proprio i passaggi da te dascritti:
Opzioni -> Organizza -> Tap prolungato sull'icona dell'applicazione -> Elimina.

Peppinox

Alessandro ma il tap prolungato nel menu principale non è presente, per ora almeno, nel Symbian^3.

Funge nelle varie applicazioni e sottomenu ma non nel menu principale.

Alessandro Pedarra

Non credo, portalo in assistenza e chiedigli direttamente se te lo possono 'sbloccare' loro. Se poi non ci riescono lo manderanno a Como... intanto possono fare un tentativo loro.
Non è un comportamento normale per il telefonino non reagire al tap prolungato.

MrSnurbs

Con un aggiornamento è possibile che venga corretto questo mio bug?
Vorrei evitare di portarlo subito in assistenza

Alessandro Pedarra

Portalo in assistenza perché io con il mio lo facevo tranquillamente.

MrSnurbs

Se ti riferisci al tap prolungato per l'organizzazione io sto parlando di Symbian^3, ho un C7.

Se vado nel menu e tengo premuto non succede niente, per attivare l'organizzazione devo dare Opzioni > Organizza.

Ho provato un tap prolungato su una icona, su uno spazio vuoto, niente di niente.

Alessandro Pedarra

Da 'te' in che senso? E' una delle caratteristiche della rinnovata UI di Symbian 3. Se ti riferisci ad un terminale dotato di Symbian 1 credo non ci sarà mai per limiti architetturali dell'hardware. Se è per questo non so' cosa riuscirebbe a fare Android con una CPU da 450 MHz e la mancanza di un acceleratore grafico. Ahimé Symbian 1 ha fatto il suo tempo e con lui tutti gli hardware collegati... di più non si può pretendere. 5800, X6 et similia sono terminali per le persone comuni... gli utenti più evoluti dovranno puntare sui nuovi terminali.

Immagino che nel 2011 Nokia provvederà a diffondere Symbian 3 anche tra le fasce più basse, ormai l'hardware non è più così 'speciale' (ormai sono parecchi i terminali ad avere BT 3.0, WiFi N, una GPU ugualmente potente ed una CPU superiore) e potrà essere integrato in nuovi terminali con plastiche meno rifinite, etc. Inoltre ci si può anche aspettare un calo dei prezzi dei terminali attuali, soprattutto del C6-01.

MrSnurbs

Il tap prolungato nei menu (parlo del menu principale e simili) per poter aprire l'organizzazione delle icone non c'è, altrimenti se ci fosse a me non funziona.

Una barra in alto fissa, sempre delle stesse dimensioni e sempre uguale, sarà vecchia come il mondo ma è moderna nella sua concezione, sicuramente meglio di una barra in cui le icone sono un po' a casaccio (non lo sono ma passatemelo) o addirittura quando siamo il landscape quelle di destra finiscono nel tasto centrale della barra bassa e poi cambia (la "barra" alta) a seconda di che applicazione apriamo.

A me piace anche così per carità, ma se hanno sistemato una cosa simile anche per S40 perché non farlo per S^3 ?

Alessandro Pedarra

Purtroppo non 'capita', sembra la 'normalità'. Come avrai potuto notare non sono l'unico sul forum a lamentare la cosa quindi immagino sia un problema piuttosto diffuso.
Anche l'X6 della moglie, nuovo di pacca, ha problemi (wi-fi che non mantiene la connessione, GPS impreciso..)
Quell'aspetto è necessario migliorarlo perché non è piacevole per una persona riportare il proprio giocattolo appena acquistato dal venditore o dall'assistenza. La serietà non la si misura solo con l'assistenza ma anche con la sicurezza che il prodotto lasci le linee produttive in perfetto stato.

Di buono c'è che i problemi dovrebbero risolverli mentre l'iPhone ad esempio è fallato proprio a livello di design (quindi i difetti si tengono come sono).

A livello software invece sono strafelice. Abbastanza veloce (considerando il processore che monta), intuitivo (notevoli balzi in avanti rispetto a Symbian 1 che sembra anche abbastanza 'bloccato', quello si che si vede che è un pò datato), flessibile, elegante. Il nuovo Symbian per me è una meraviglia.

Alessandro Pedarra

Moderna non direi, mi sembra come la barra di Gnome o di qualsiasi sistema operativo post-'95.

Per il resto sono ottimizzazioni da poco, credo sia solo una questione di tempo e le vedremo tranquillamente su Symbian.
Il tap prolungato c'è già. ?:-)

Stanno già facendo... si parla di 4 o 5 aggiornamenti importanti all'anno, a me sembra ottimo considerando i precedenti pre-Symbian^3.

@ lore: Beh ma è un altro sistema operativo, poi da che punto di vista è peggiore la parte telefonica?

MrSnurbs

Sempre brutto quando succede però se tu fossi al posto di Elop non potresti fare altrimenti, sei chiamato a dirigere una azienda dopotutto, so che è brutto ma è così purtroppo.

MrSnurbs

Aggiungo che pure Social mi fa abbastanza schifo, non l'ho usata molto ma la grafica non mi piace e l'applicazione mi sembra molto lenta.

MrSnurbs

Infatti io in Symbian^3 vorrei una barra alta con tutte le icone che sia sempre uguale e occupi meno spazio, oltre ad essere più ordinata ed elegante (anche moderna).

Se poi dovessi dire altri cambiamenti alla UI farei delle sistemazioni perché alcuni box a comparsa alle volte sono tagliati in basso e non so perché, alcune parti non sono in stile con il resto ed inoltre non vedo la necessità di lasciare uno spazio a destra per la barra di scorrimento se questa non è presente, elimina lo spazio allarga al massimo i contenuti e riducili solo se la barra compare.
Oltre questo metterei un tap prolungato per attivare l'organizzazione del menu, così da fare più in fretta.

Per il resto la UI di Symbian^3 è molto bella, veloce ed intuitiva, ottima per un touch screen dato che tutto è a portata di dita, alla faccia di chi dice diversamente.

Gli unici "difetti" notati fin'ora sono quelli (alla UI) e poi Editor Foto ed Editor Video che sono lenti da morire...
Fate qualcosa Nokia!

MrSnurbs

E che cavolo c'entra?

Un terminale difettoso capita, ma ciò non toglie che per quanto l'ha usato ha potuto constatare che è una favola.

MrSnurbs

Esatto, anche io dopo aver provato finalmente C7 ho capito quanto eccezionale sia Symbian^3 ed i nuovi terminali Nokia.

Provare prima di parlare.

andrea71

Cioè è veramente una favola e l'hai mandato in assistenaza....però mica male!!!

lore-rock

n900 ad esempio non è il top come parte telefonica paragonato a symbian

checco

ti ricordo e non per fare flame o cosa che iphone e n900 la pagina completa di hdblog la aprono senza la minima incertezza!

Alessandro Pedarra

Considerando che la parte telefonica è un modulo a se stante non vedo come potrebbe 'peggiorare', è piuttosto Android che non ha avuto la fortuna di avere alle spalle il gigante della telefonia con le sue conoscenze e capacità di ottimizzare quella parte essenziale.

Comunque a me Symbian ed Android sembrano simili. Ad impatto preferisco Symbian anche se la barra di Android è estremamente comoda.

lore-rock

comunicato da prendere con le pinze. la cosa positiva è che sembrano avere ascoltato l'opinione generale della gente riguardante l'interfaccia, però mi chiedo, cosa vuole essere symbian? con n8 c'è stata la prova che symbian era un sistema operativo leggero e che sfrutta a dovere l'hardware senza eccedere troppo in giga hertz ecc, però non vorrei che symbian prenda una strada troppo vicina a meego... è bene che symbian mantenga la sua identità di software principalmente per un telefono e poi per uno smartphone invece di diventare un simil computer dove pecca nella parte telefonica

nokiottolo89

Android non è ottimizzato al 100% ma purtroppo qualcuno non vuole ammetterlo e poi odio la gestione multitasking...non ci sto ogni volta a dover chiudere applicazioni o utilizzare software di terze parti per dover liberare ram... :quiet:

nokiottolo89

Come volevasi dimostrare...a tutti i troll che parlano per sentito dire...chi prova symbian 3 parla sempre bene dopo :yes:

Alessandro Pedarra

Guardate io ho appena acquistato due telefonini Nokia, uno con la vecchia interfaccia (X6) ed uno con la nuova (C7).

Ebbene quello con la nuova è estremamente rinnovato ed è veramente una favola da utilizzare (personalmente avevo qualche timore sentendo i commenti di qualche utente e qualche recensore, ma sono rientrati una volta provato). Si può sempre migliorare ma non concordo con la frase finale dell'articolo, non solo l'interfaccia è una gioia ma ho subito usufruito delle caratteristiche 'speciali' di Symbian come la possibilità di sfruttarlo appieno anche senza programmi aggiuntivi (memoria di massa, file manager, etc.)

Per quanto mi riguarda devono solamente migliorare la fase produttiva perché il numero dei cellulari difettosi è troppo elevato, ci sono finito in mezzo anch'io con un C7 nuovo di pacca. :-((
L'assistenza comunque sembra veramente buona, vediamo come torna.

Comunque in definitiva aspetto pazientemente gli aggiornamenti perché per come è adesso sono più che soddisfatto del sistema operativo.

andrea71

Si le cose cambiano......infatti hanno licenziato 800 persone in Finlandia....

Loky

hai perfettamente ragione n900 è il top in esperienza web e nel concetto linux...peccato terminale poco capito, maemo è fatastico...si infatti 512 mb ram e poi android non li legge nemmeno hahhahahahaha mentre n900 256+file di swap da 744mb tutto per 1gb e si vede...cosa che è introdotta anche in s^3...il file swap per aiutare la ram ma questo le persone non lo sanno riescono solo a vedere 512mb di ram su galaxy S che poi dal sistema ne vengono visti 380 e android solo per partire ne occupa un180-200 e cmq lagga da pazzi....symbian diventerà enbedded e cmq resterà un sistema operativo completissimo questo sta a dimostrare quanto sia maturo come software...gli altri ancora devono mettersi in corsa per i driver bluetooth figuriamoci le ottimizzazioni su cpu ram antenne batteria e tutto il resto...

Padishar

quoto quello che ha scritto Cesare prima di me in risposta, lo avrei scritto io, e poi faccio un'osservazione:
hai scritto: " il 3.5

Padishar

@Andrea Il Metallurgico
guarda che quello che symbian^3 non include quello che ha android, magari è il contrario, android con froyo ha inserito caratteristiche che symbian aveva 10 (dieci) anni fa.
La verità è che android, oltre l'interfaccia utente non ha introdotto proprio un bel niente di nuovo.

@dert86
sarebbe superfluo risponderti visto lo spessore dei tuoi commenti. in ogni caso la UI è una cosa molto personale, io preferisco quella symbian a quella android.
S^3 a differenza dei 5th edition, che qualche problemino iniziale lo aveva, è perfettamente compatibile con il touchscreen e il mio n8 non ha niente da invidiare a qualsiasi altro smartphone, nonostante non abbia un processore a 8 core o 12 Gb di ram, questo perchè symbian ha lavorato sull'ottimizzazione della gestione della ram a differenza di quanto fa android, che riempie il suo SO di effetti e poi ci vogliono dei superprocessori per farlo girare vedi gingerbread che ha già messo dei paletti hardware non indifferenti.

Cesare

Aste punto cercherei di ridefinire il concetto smartphone perchè sinceramente dal mio punto di vista trovo insensato ritenere impreparata un'azienda che ha introdotto il concetto di smartphone nel 2002...

Cesare

Dai Wolf, sai benissimo anche tu che il footprint di Symbian^3 è molto più basso dei contendenti, non servono di certo proci esagerati che usano i contendenti che lo fanno per nascondere e loro magagne sw come si usa ultimamente.

Per gli schermi è in dirittura d'arrivo l'e7 anche se questa volontà di mettersi in tasca un monitor sinceramente non riesco a capirla...ma vabbè

beh per lo store non discuto ma io sinceramente e come molti altri sono di vecchia scuola e molte cose le trovo sui siti dei produttori...sembra che oggi esistano solo i market e gli utenti debbano girare col paraocchi...io opera symbian lo scarico dal browser...e ho un 5630...dopo un N8 che per quanto splendido veloce e performante fosse non mi sta in mano....che mani avete voi che volete i 4 pollici?io mi esaltavo tempo fa col cl55 siemens oggi si va alla rovescia.

Per le fotocamere sono d'accordo anche io, il Carl Zeiss è solo un nome stampigliato per pubblicità, i produttori fan tutti cosi, Schneider-Kreuznach per Lg in fatto di fotocamere e alla nne fan schifo, Motorola idem con Kodak, Bang & Olufssen in Samsung per l'audio o Armani per lo "stile" Retina per Apple per un display un po piu risoluto...che poi è comunque un LCD, manco fosse Amoled...è marketing loro ci giocano...magari quakche valida sorpresa la trovi come il 6500 slide, altre volte no...

Symbian begli anni è cresciuto e ha avuto grandi aggiunte, definirlo minestrone rimescolato è guardarne solo la grafica, che ormai segna il passo ok, ma alla fine il contenuto vince...se android e ios arrancano su formati come divx o flv Symbian ne esce vincitore, e l faceva gia con cellulari come il 6600...dire che non è al passo coi tempi ede è vecchio è la solita forzatura...Osx è fuori da 10 anni e nessuno si azzarda a dire che è vecchio...come Symbian anchesso ha ricevuto patche e riscritture ma la base è sempre quella, e a quanto pare va ancora bene....

Markk117

elop ha dato una sgrullata all'albero basta vedere come ora tartassa il marketing, e i beta labs XDDDDDDDDDD

E7 di sicuro esce quando symbian avrà rivevuto i major fix al frowser ecc perchè a quel prezzo uno vuole un terminale che funzioni bene!

lore-rock

pure con il mio 5530... e gratis... e posso anche scaricarli da internet

stefano

ma quale avanti ragazzi ??? ma dove di cheeeee??? nokia paga solo un browser piu macchinoso e basta e la vecchia dirigenza a fatto sonni profondi crogiolandosi sugli allori .ma ora le cose cambiano vedrete elop è uno tosto

andrea71

L'articolo l'ho letto e mi fa capire che Nokia è indietro ma poi Meego che fine fatto....gli altri sono avanti almeno di un'anno.
Staremo a vedere.

Gianluca

Forse non hai letto bene l'articolo... il Symbian^3 riceverà aggiornamenti costanti, quindi gli ultimi smartphone lanciati con esso (copreso E7) verranno tutti aggiornati come i prossimi smartphone che avranno symbian.

andrea71

A me sembra che questa dichiarazione Nokia abbia già bruciato E7 e parte degli ultimi smartphone che ha lanciato ultimamente...se sostiene che entro tutto il 2011 e l'inizio del 2012 farà aggiornamenti che stravolgono praticamente l'interfaccia ,chi andrebbe a spendere 600 euro per un E7 che nasce praticamente già incompleto e vecchio.
Una persona a questo punto compra già con quei soldi un telefono già completo con un aggiornamento già collaudato oppure aspetta un Nokia con un dual core.
Con questa diciarazione a già fatto capire che Symbian 3 nn ha avuto successo con gli ultimi smartphone.

Wolf

- 256mega di ram

- processore ancora armv11 da nemmeno 1ghz

- display piu piccoli di tutti, il 3.5" nokia è piu piccolo del 3.5" iphone come anche il 3.2" il 4"

- store molto piu piccolo e denso di apps a pagamento anziche gratuite (tra l'altro quelle gratuite spesso bisogna avere la connessione). Con Android almeno per ogni app a pagamento c'è l'alternativa free valida.

Queste cose a me sono utilissime, il display pure per molti sembra una boiata ma io avendo 5gradi in meno di vista devo perforza usare uno schermo ampio (WP7 per me sarebbe perfetto insieme ad iOS).

poi le fotocamere con le lenti zeiss, secondo me c'è solo il nome perchè il risultato è decisamente inaccettabile, ho visto all'opera l'N8 e sembra una compatta dei primi anni 2000 (dopo 5 anni di fotografia anche professionale con reflex e compatte posso affermarti che l'N8 non è miminamente sfruttato anzi
perde in molti punti contro iphone4)

Symbian 3, un sistema collaudato ma alla fine lo stesso minestrone rimescolato di continuo. Sarà funzionale ma oramai è da mettere solo su cellulari di fascia bassa se non base.
Molto macchinoso e indietro coi tempi.
Per il discorso del CPU RAM GPU la GPU potrà pure essere potente ma se poi il resto è datato o scarso logico che non si sfrutta pernulla.
E' come se avessi l'ultimo modello della nvidia tutto contento dell'acquisto la vado a montare su un computer di 4-5 anni fa. Prestazioni aumentate del pc ma la scheda non viene minimamente sfruttata.

logicamente è una mia opinione!!

nokiottolo89

io ragazzi ho provato android sul mio n900...ci sn un sacco di funzioni che sono assenti rispetto a symbian...gestione dei modi d'uso per esempio...oppura guardarela pagina di hdblog con il borwser di serie che ti intasa la ram che prima era libera a 80 mb...si è vero l'interfaccia grafica è un passo piu avanti di nokia ma al di lù delle applicazioni e giochini in quantità non mi ha fatto vendere il mio n900 con maemo sopra per un terminale android...mi ci trova da dio con maemo ha molte più caratteristiche...gestione delle notifiche...personalizzazione dell'interfaccia al 100%...multiboot...aggiornamenti costanti grazie alla community maemo.org e soprattutto con questo fantastico terminale ho la migliore esperienza web portatile.

Spero che nokia si riprenda subito e lanci altri terminali fantastici come n8 e n900...io dico che la corsa ai mhz e la quantità di ram è inutile senza ottimizzazione software e controllo...che me ne faccio di 512 mb di ram se poi all'accensione ne ho la metà liberi??? con 256 e cpu da 600 mhz su n900 ci faccio girare di tt e pure debian come macchina virtuale...

LA POTENZA È NULLA SENZA CONTROLLO U.U

Alessandro Capello

...secondo me basterebbe portarsi a casa un paio di giochini in stile iphone e un nuovo browser e raggiungerebbe il top...basta che qualcuno si dia una mossa...è solo questione di software !!

Cesare

Oddio wolf...quale sarebbe il passo della concorrenza?
Apple sono 4 anni che sforna lo stesso cellulare con poche migliorie
Motorola dal Droid a Droid 2 ha cambiato poco
Samsung fa uscire telefoni che abbandona in puro stile asiatico dopo un mese e ne fa uscire di nuovi con le stesse caratteristiche e qualche pollice in piu.
HTC punta piu sull'interfaccia a scapito di hw poco ottimizzati, le gpu che usa vanno tutte con i driver generici...poi ha un assistenza....
SE dovrebbe far uscire Anzu piu o meno a metà 2011 e ne mentre vivacchia da un anno sul X10...

Alla fine piu che altro vedo un crescere in pollici piu che in tecnologie....ormai si gira cosi vassoi in tasca...boh...personalmente vedo questo periodo un po come di stanca...tempo qualche mese e anche l'utenza meno skillata se ne accorge e sta mania dello smartphone scoreggiante scemerà un po fino a che non arriveranno vere novità

Sjmo

vedrete come Nokia tornerà tranquillamente al top...gia si sta avvicinando

Markk117

semplice la vecchia dirigenza non ha voluto rischiare e i risultati si sn visti! la nuova sta facendo di tutto per recuperare! speriamo in un 2011 di ottimi terminali!

Cesare

e 3 batterie in scocca?

Loky

ecco un'altro...tanto indietro che fa tutto e di più...vieni con il tuo cell he ti passo un filmato di n8 via bluetooth sempre se lo puoi ricevere o se ai la memoria scusa se poi non va a scatti ...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più