Windows Phone, ecco quanto è cambiato il pensiero di Nokia dopo la partnership con Microsoft

12 Febbraio 2011 73

Fino ad oggi Nokia ha sempre cercato di combattere il mercato aprendo il più possibili i propri sistemi. Symbian, Maemo ed ora MeeGo sono sistemi operativi open source, con USB On The Go, Memorie esterne, Multitasking Visuali, Codec DivX e completa indipendenza da eventuali Suite.

Con la nuova partnership, Nokia cambia totalmente le proprie idee, passa ad un sistema stabile, veloce e cloud, sempre connesso con i social network. Windows Phone è l'espressione Microsoft nel campo della telefonia Mobile, un sistema rigorosamente chiuso dove per copiare un semplice files da un Computer è necessario usare il client Zune. Non c'è il trasferimento dati via bluetooth, non c'è il multitasking, non c'è la videochiamata, non c'è un file manager, le suonerie non sono personalizzabili, non si può installare un'applicazione al di fuori del MarketPlace e non si possono cambiare eventuali memorie esterne (causa Reset del telefono).

Fortunatamente con il prossimo upgrade Microsoft introdurrà (almeno) il Copia & Incolla, mentre in futuro arriveranno Flash e Multitasking.

Lo ripetiamo WP7, il sistema da un'esperienza d'uso veramente piacevole (basta leggere le nostre recensioni), ma i prossimi Nokia (Windows) Phone negheranno tutto quello che la casa finlandese aveva pensato e creato fino ad ora.

Potrà Nokia portare personalizzazioni particolarmente avanzate nel sistema e aggiungere tutte le attuali mancanze? Difficile... Non resta che attendere...


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zantek

Ma guarda che sei rimasto indietro! Google sta sviluppando il nuovo chip a spin quantico invertito con 200 core in gruppi da 40 da 35 Ghz a core!!! oltretutto usa un moltiplicatore di frequenza e raggiunge 1 gazilione di Ghz!
Lo installeranno sul nuovo terminale Android - Symbian e lo darannno agli X - men per testarlo! Lo schermo sarà spesso 1 pico millimmetro e l'interfaccia sarà telepatica!
Ne vedremo delle belle!
"dai dai andate un po a studiare dai… poi tornate e blaterate…"
Ho scherzato ma adesso a studiare vai tu che se altrimenti non riesci a farti assumere alla Samsung!!!!!

lore-rock

levateje er fiòdena!

Alessandro Pedarra

Sei solo un bambinetto.

Francesco Jezebel Roviello

ah e ps. l'interfaccia di wp7 e molto più bella di android...
ormai android diciamocela tutta, ha decisamente fracassato le palle con quellle paginette obsolete a tipo iphone(che tra l'altro lascia il tempo che trova anche lui)

ragazzi è solo business,i blocchi i limiti tutto è solo business

voi davvero credete che LA SUPER MULTI EXTRA INFINITAMENTE MILIARDARIA NOKIA NON HA DELLE TECNOLOGIE PER BATTERE UNA CACCHETTA DI IPHONE, CREDETE DAVVERO CHE NOKIA CHE PRODUCE CELLULARI DA CIRCA 20 ANNI NON E CAPACE DI DISTRUGGERE COMPLETAMENTE APPLE CHE STA SUL MERCATO SMARTPHONE DA 4 ANNI...
DAI RAGAZZI DAI...APRITE UN PO GLI OCCHI... E SAMSUNG? DOVE LA METTETE? LA SAMSUNG? NON HA PIU VALORE ORA?
EHHHH

VI DICO SOLO UNA COSA, AL DIPARTIMENTO SAMSUNG DOVE LAVORA MIO PADRE, E ARRIVATA LA NOTIZIA BOMBA INTITOLATA " NOKIA E MICROCHIP, SUPER INTESA"

LA NOKIA IN COLLABORAZIONE CON QUALCOMM HA GENERATO IL PIU POTENTE MICRO CHIP PER MOBILE MAI CREATO AL MONDO...

si chiama TEN X3-CORE,un microchip di 30 core!! imagazzinati in 10, della potenza di 6ghz ciascuno!!! vi rendete conto? un cellulare da 60 ghz!!! quando oggi i piu potenti toccano malapena i 2 ghz? dai wagliu...

ragaaaa nokia ha lo schermo piu sottile del mondoooo, solo 0,008 mm, ma vi rendete conto?... ha lo schermo più luminoso al mondo il super polar plus 2, con cristalli liquindi sollecitati da onde magnetiche ghiaccianti, che riflettono sui cristalli fittizi interni per un'illuminazione pari a circa 8 volte un super amoled plus...
dai dai andate un po a studiare dai... poi tornate e blaterate...

Francesco Jezebel Roviello

ma è normale!!! piccolissima parte di andorid... e un sistema cagosissimo che volete, e la copia riuscita male dell'IOS...
vi parla un proprietario di htc hd2 un super esperto in telefonia, (mio padre e un proggettista samsung quindi fate un pò voi, sento parlare di cellulari tutti i giorni qui...xd) e sono un avido sognatore di WINDOWS PHONE 7...IL MIGLIOR SISTEMA OPERATIVO CHE SIA MAI STATO CREATO NELLA STORIA DEL MONDO... se mettete iOS symbian meego bada e (ahimè) andorid insieme totalizzerete esattamente l'1\1.000.000 di wp7... basta rassegnatevi e cosi... solo perche siete poveri e non avete soldi per un terminale, e invidiate chi lo possiede, non dovete perforza dire che fa schifo cosi vi ripulite la coscienza dai... cmq omnia 7 batte alla stragrande iphone 4...
e tutto questo lo testimonia che WP7 NATO 5 MESI FA, BATTE iOS E DISINTEGRA ANDROID NATI RISPETTIVAMENTE 4 E 3 ANNI FA CIRCA... poi tutto il resto sono cazzate, questo basta per chiudere il cesso a quella massa di ignoranti che crede che android e iOS possano esser chiamati SISTEMI OPERATIVI ahahahahahahahahaha io li chimerei SISTEMI DA RICICLARE... ho detto tutto

nagash

Pechè l'iphone 1 ha portato una vera rivoluzione nel mercato dei cellulari, una innovazione pazzesca.
E' stato il primo sistema per smartphone di nuova generazione (se con vecchia si intende window mobile 6 e symbian)

M*A*R*C*O

esatto

M*A*R*C*O

anche secondo me è una buona accoppiata..bisogna vedere con che intenzione è stato stipulato quest'accordo... ?:-)

M*A*R*C*O

fonte?

zantek

Esperienza Microsoft nella telefonia?
Scusa mi dici di quale telefoni parli?
Non mi sembra che Microsoft abbia realizzato quati gioellini!

zantek

è talmente vecchio che è l'unico SO a cui posso connettere una periferica USB SENZA usare il PC!
Davvero datato!
Per non parlare del Bluetooth che connette qualsiasi cosa senza problemi!
Secondo me Nokia ha fatto un grandissimo errore a chiamarlo Symbian 3: se l'avesse chiamato "New Os" con le caratteristiche che ha a bordo nessuno avrebbe fatto tutto questo cancan!

zantek

Le app si impallano se installia roba che non sai da dove viene è il punto di forza e di debolezza insieme degli applicativi open.
Tutti si lamentano ma poi installano qualsiasi Beta disponibile e si incazzano se symbian reagisce male.
Con gli altri SO non succede perchè puoi fare solo quello che decidono zio Steve e Zio Bill.
Prova a installare applicazioni non definitive su un Iphone con Jailbreak poi vedrai che anche IoS si impalla!

zantek

Sta proprio qui la chiave di volta: se voglio un Iphone mi compro un Iphone.
Mi spiace dirlo ma dal punto di vista dell'appeal Apple è imbattibile, le politiche di marketing Apple Microsoft se le sogna, senza contare che Microsoft (a torto o a ragione) ha un'immagine poco amata dai una gran parte dei consumatori.
Basta guardare le immagini: provate a confrontare quei 3 "protototipi" con un qualunque Iphone e vedrete che non c'è praticamente partita...
Cmq ricalcare le strategie di Apple, quando Apple è 2 generazioni avanti, vuol dire essere alla frutta!

dert86

non preoccuparti windows phone 7 avrà il copiaIncolla e tanto altro..sono solo strategie di mercato quelle di prolungare i tempi.

Alessandro Pedarra

Beh ma Elop si prende a titolo personale decine di milioni di dollari.. vuoi mettere?

johnny

fa schifo lo stesso muahah

johnny

il che non sarà certo un problema per noi androidiani... :-D

johnny

son d'accordo con il fatto di avere un'apertura mentale a tutto e guardare avanti. siamo consumatori non fanboy.

johnny

e visto che appena li compri a 500 euro li trovi il giorno dopo a 370...mi dispiace li ritengo buoni ma sono un pessimo investimento.

johnny

... i limiti di wp7 verranno limati?
e quando mai? scommetto che microsoft farà l'inverso di apple impedendo la pirateria...
apple ha capito dopo 20 anni che la pirateria fa bene alla diffusione e infatti il jailbreak è legale in USA e non troppo combattuto da apple(che per mantenere la faccia fa il can che abbaia e quindi non morderà...)
microsoft ha il 95% di quota di mercato e il più alto tasso di software piratabile e di copie pirata del suo stesso windows...resta di fatto che non avremo le microsd nè la batteria rimovibile...booooooooh
contenti voi.

johnny

che figata il primo a sx.
Peccato per:
"Non c’è il trasferimento dati via bluetooth, non c’è il multitasking, non c’è la videochiamata, non c’è un file manager, le suonerie non sono personalizzabili, non si può installare un’applicazione al di fuori del MarketPlace e non si possono cambiare eventuali memorie esterne (causa Reset del telefono)."

Alessandro

Mi citi una fonte nota dove si afferma ciò che dici?
A me Symbian 3 non sembra riscritto da zero..
Se era tanto buono questa nuova versione (che in effetti come dice l'altro utente è solo una rivisitazione) non cambiavano di certo OS passando a WP7..e i rumors su Symbian 4 facevano ben sperare di un aggiornamento corposo dell'OS..ma invece ora andrà tutto a "Ruby".. :D

andrea

Fa veramente tristezza, ma non è detta l'ultima parola. Leggevo in giro che a quanto pare il consiglio d'amministrazione della Nokia non ha firmato l'accordo e molti non sono d'accordo nel firmarlo. Inoltre anche il governo Finlandese ha visto questo accordo come un intrommisione della Microsoft o meglio un tentativo di aquisirla ingiustamente. Grazie anche alle imminenti elezioni da quelle parti sembra che Elop non avra vita facile. Staremo a vedere! :laugh:

MrSnurbs

Io infatti non sto difendendo Nokia, dato che sono totalmente contrario alla scelta fatta, sto difendendo Symbian, è ben diverso tralaltro te parli così perché come milioni di altri utenti vedi solo la grafica di un sistema, il che dice tutto...

E poi gira persino internet da Dio... MA WOW! Non fa nemmeno il Copia & Incolla... Non scherziamo, lavorino 2 anni su WP7 poi ne riparliamo.

dert86

Mr.Snubs ma smettila sempre a difendere Nokia sempre e comunque..
non vedi che è in collasso?
Symbian 3 non è altro che un symbian v60 rivisto.
Windowsphone7 è riscritto da zero,persino internet explorer gira da Dio!!

Alessandro Pedarra

1.500.000 di terminali DISTRIBUITI in quasi due mesi da TANTI produttori. Non hanno neanche il coraggio di distribuire i dati di VENDITA.

E da allora.. il silenzio. Se avessero sbancato ci sarebbero i titoloni sui giornali.

L'iPhone della Apple, UN terminale (oltretutto più costoso della media dei caccafonini), ha venduto in 2 mesi circa 6 milioni di pezzi.

Interpretali come vuoi i dati... :yawn:

Roberto Rebe

Sei così sicuro che resterà chiuso??

Quindi se un domani acquisterai un nokia con wp7 sarai un perfetto idiota giusto??

A si è vero, tu sei talmente avanti che guardi al passato...

E' brutto rimanere circoincisi, vedi, io ho android adesso, ciò non mi impedisce di aprezzare sia wp che iOS, quello che mi fà tristezza or ora è simbyan con il suo sistema passato, sicuramente potrai farci parecchie cose (è da tempo che non lo uso più), però a breve svanirà come stanno svanendo i suoi sviluppatori che migrano altrove.

Poi ovviamente sono punti di vista ed è giusto che ognuno abbia il suo senza offendere come hai fatto tu.

jacal...

Tex, ti sbagli (o meglio, non hai pienamente ragione), perché non menzioni tutto il resto che "ti tieni"?

Interfaccia piú datata (old style direi io), fluiditá infinitamente minore, lentezza e instabilitá in molti casi, riavvii (occhio, sono un Android hard user, quindi so bene di quello che parlo), mancanza di supporto all'HW (perché ci lamentiamo del trasferimento file via bluetooth su WP7 ma io non ho ancora avuto un Android in cui funzioni bene il bluetooth, si sconnette da solo dal vivavoce, passa male i nomi, non riesce a inviare files nella maggior parte dei casi...), insomma, senza continuare, non é la panacea, come non lo é nessun sistema operativo mobile al momento.

WP7 funziona bene, ha anche lui le sue mancanza piú o meno gravi, ma é molto piú usabile, semplice, e quello che fa nel 99% dei casi lo fa benissimo, molte volte meglio degl'altri, il suo marketplace sembra che riesca anche a vendere apps (cosa che non succede su Android), quindi, ha i suoi punti forti, cosí come Android, iOS e se si riesce avrá MeeGo.

jacal...

mi trovi quasi d'accordo, non fosse perché considero WP7 un telefono altamente Social oriented, quindi lo vedrei benissimo anche per le gl'utenti consumer, ma sempre su telefoni di gamma alta. Non lo eliminerei dalla fascia professionale perché ha cose che sono interessanti per le imprese (integrazione con sharepoint per esempio e si programma in xaml, perché ultimamente vedo molte intranet app RIA realizzate in Silverlight).

MeeGo invece per le piattaforme sperimentali e le professionali di certi settori, ma molto piú orientato ai servizi e magari sui tablet, perché ricordo di aver visto alcuni concept molto interessanti. (avrei visto bene MeeGo per tutti, ma non é stato cosí :( )

Symbian ovviamente, lo manterrei per tutti gl'altri di gamma bassa, é un'ottimo sostituto di Brew.

Scnada

Cose assurde...cmq un mesetto fa lessi su tomhardware ke in Italia Nokia ha il 60-65% del mercato, ovvero il record per lei....assurdo ke con questa scelta soprattutto in Italia,molti di quelli ke hanno Nokia non ne prenderanno mai più...è proprio il ridicolo...
Ps il 12% lo avevo iPhone e il se non mi sbaglio c'era una piccolissima minoranza di android...

MrSnurbs

Se rispondo ad un tuo commento ovviamente sto parlando con te ^^
Comunque dato che non lo hai non puoi parlare come hai parlato qui:

"MA Symbian andrebbe riscritto da 0..è un OS che gira in una Java Virtual Machine..e ho detto tutto..lento..instabile..Nokia non corregge tutti i BUG..il mio E72 se metti le cuffie e accendi la radio fa 4/5 soft reset di continuo..assurdo per un terminale business di quel calibro.."

Perché non è la verità, dato che S^3 è stato riscritto da 0, è veloce, è stabile e non è pieno di bug ^^

Oo

Bellissimo.

jacal...

mi posti i dati e le fonti di questo gran flop di WP7? perché io dati affidabili non ne ho trovati...

Comunque, se credi che un nuovo sistema operativo si venda al ritmo di 100.000.000 di terminali al giorno, ti chiederei anche di aggiungere i dati di G1 e iPhone 1, giusto per vedere come sono andate le cose, e per favore, dai fonti dei dati e che si parli solo di vendite mondiali, le regionali non interessano...

MrSnurbs

Infatti spero su questo, dato che WP7 richiede un hardware di fascia alta, non potrà essere usato su fascia bassa e media come Symbian che richiede hardware minori, quindi non possono chiudere il progetto comunque.

MrSnurbs

Io non ho detto che MSN è di Symbian, dove sta scritto?
Ho detto che c'era l'applicazione per Symbian ufficiale di MS.

Inoltre Nokia ha accordi per Office con MS da sempre, non c'è bisogno di avere WP7 per avere programmi ben fatti...

MrSnurbs

In Asia Nokia va forte grazie a Symbian, ops! WP7 non è Symbian.

marconf

Finalmente un telefono con 1ghz .....era l'ora....speriamo che Nokia mantenga la propria radio per il segnale del telefono e non per quella in wifi dove gli ultimi n8 o c7 fanno veramente ridere.

Bindi Singh

mi dovrò abituare a vedere il nokia con sotto il tasto start! :cry:

Alessandro

Ce l'hai con me?
In ogni caso, no, non posseggo un Symbian 3^.

baldanx

immaginate un ipotetico tizio che col suo N95 fosse andato 4 anni fa in ritiro spirituale in tibet tagliando tutti i contatti col mondo e che oggi tornasse...."Ma che ca........?!?!?!?!" :D

Giuseppe

Non diciamo che msn è di symbian ecc ha sempre copiato applicazioni interessanti ma dico che windows nei programmi se viene seguito è molto meglio, so che nokia aveva emulatori idem android ma windows se lo guardiamo cn attenzione è notevole e potrebbe uscire cose molto professionali e accurate.. facebook ancora non permette di chat dal cellulare o sbaglio? wn potrebbe uscire programmi del suo reparto e renderli x telefoni in modo eccellente, ormai i telefoni sono ottimi sono come dei pc di qualche anno fà dobrebbe essere un gioco x wn dare la sua esperienza x questo...e nokia ci mette la sua.. con un mist che potrebbe portare buoni frutti.

Tex

symbian fa cagare? Da quale punto di vista visto che ha praticamente tutto di più di windows mobile? Forse ti manca il cervello per utilizzarlo?

Tex

io mi tengo la micro sd, il bluetooth, l'uscita tv, il flash player, i widget, la modificabilità,le app , la libertà, gli ultimi processori usciti, le tastiere modificabili, i programmi modificabili, il multitasking, la dettatura vocale, l'installazione da pc delle app, la non necessità di avere un pc collegato al telefono.... tu tieniti pure nokia.............

Davide Bigazzi

Senza togliere nulla a WP 7, penso che erano in molti quelli che speravano in un Nokia con Android.
Sinceramente poi, la filosofia della casa finlandese in apparenza è stata sempre più simile al mondo Android che Microsoft, anche se questa scelta dimostra che la sua priorità non è questo tipo di apertura, quanto piuttosto distinguersi dalla massa. Il problema è che si fallisce in questo contesto, non diventando un produttore di terminali Android tra tanti, ma ostinandosi a voler mantenere una leadership che oggi come oggi non ha più solide basi, e la scelta di un sistema operativo elitario non aiuta.

MrSnurbs

Possiedi un Symbian^3? (N8, C7, C6-01)

Giuseppe

Non ho ke idee confuse, avvolte scrivo cose x provocarvi un pò ma vedendo che siete tutti disperati parlo più oggettivo e cerco di tirarvi di morale.. Ovviamente rimango sempre dell'idea che android ora cm ora è il sistema operativo più ricercato e migliore, ovviamente bisogna migliorarlo ancora ma se nokia passava cn android faceva faville vendite da subito colossali, telefoni di livello altissimo ed era già a battagliare con il GS2 invece con questa scelta rivredremo nokia nel 2012 che tenta la risalita. Questo è il mio pensiero.

MrSnurbs

Ma che stai dicendo, Symbian non era affatto alla frutta e aveva margini di sviluppo enormi, chiamasi Qt.
Se non si riesce a capire questo il discorso può anche non procedere oltre.

Adobe non è Windows tanto per chiarire ed MSN c'era anche su Symbian^1, non serve uno scienziato per fare applicazioni che non siano per WP7.

Tex

NO#....

Giuseppe

Ma symbian era alla frutta lo hanno portato al limite e ormai nessuno lo voleva... sony e samsung lo hanno anche abbandonato xkè se ne sn resi conto, nokia stessa vedendo che non aveva più margini di sviluppo il symbian, e il meego in mezzo ad una strada pieno di bug e per sistemarlo aveva bisogno di anni x essere competitivo, ha accettato windows che gli avrà dato bei soldini e promesso chi sà che. Windows è leader nei pc non dimentichiamocene, se viene sviluppato bene e reso più aperto è interessante.. msn adobe ecc ecc sn tutti windows e se facciamo bene i conti potrebbe diventare un colosso nella telefonia, ovviamente non da subito ormai nel 2012 quando per pc esce windows 8 in contemporanea credo uscirà 8 mobile migliorato da nokia.

Uele

@giuseppe
non eri quello che ieri decretava la fine di nokia etc etc? abbiamo le idee un pò confuse eh!

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus