Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il primo Windows Phone di Nokia avrà la tastiera QWERTY?

18 Giugno 2011 47

Se ricordiamo le parole di Jo Harlow, Nokia cercherà di immettere entro la fine dell'anno una piccola serie di smartphone Windows Phone, per poi attaccare il mercato con nuovi dispositivi ogni 2 o 3 mesi. Questa prima serie, almeno secondo quanto riporta ShinyShiny da qualche ora, potrebbe essere inaugurata con uno smartphone dotato di tastiera QWERTY.

"..aspettatevi uno smartphone QWERTY rivale dei Blackberry. Nokia vuole conquistare il mercato business, come dimostra la scelta di Windows Phone [..] gli utenti business cercano smartphone con tastiere QWERTY [..] Si, rilasceremo un dispositivo con tastiera QWERTY in questo 2011.."

Queste affermazioni arrivano direttamente da un portavoce Nokia. Il quale, inoltre, ha aggiunto:

"Il periodo ufficiale di rilascio dei telefoni è il quarto trimestre, gli ultimi tre mesi dell'anno. Ma già a Settembre potremmo cominciare a vedere qualcosa di nuovo!"

Praticamente impossibile vedere un Nokia Windows Phone sul mercato a Settembre, dato che i tempi tecnici di Mango (la nuova versione del sistema operativo) non lo consentono. E' comunque probabile che verso settembre Nokia possa ufficializzare il primo o i primi dispositivi "Microsoft powered".

via


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rooob

Io compro solo QWERTY.
Non posso farne a meno: navigare con tutto lo schermo a portata di mano non ha paragoni.
Per non parlare di alcuni giochi, controllabili direttamente da tastiera.
Se poi lo usi anche per scrivere mail e documenti...beh...

kamil

dany come non darti ragione, caro mio ex collega 900tista :-)

by kalel

Salvatore Brillante

Anche io, dicono tanto del touch, ma finche non si prova una tastiera FISICA non si può capire la differenza (E rimpiango di avere un 5800 e non un C6/N97 solo per questo T_T)

MrSnurbs

Ma qui si parla di QWERTY non tastiere modello BB.
Le QWERTY Nokia sono sempre fantastiche, basta vedere E7.

Rebe Quarantasei

Dici bene, prima!

Rebe Quarantasei

Ecco, questo volevo dire, è ovvio che con la tastiera del pc ci scrivi il doppio veloce, però quelle fisiche dei telefoni non le trovo veloci, anzi a volte clikki anche il tasto sbagliato.

Rebe Quarantasei

17 a 17?
E dai che porta iella :rotfl: :rotfl:

baldanx

la tastiera di un portatile ok, ma quella di un cellulare non è fatta per scrivere paginate e paginate, sia questa fisica o touch.

baldanx

Sì ma a chi serve? A te e ad altri 20, alla stragrande maggioranza non solo non interessa, ma non sopporta nemmeno i difetti sopra elencati che si porta dietro.

MrSnurbs

Prova a scrivere paginate e paginate di roba con una tastiera a schermo touch e poi con una fisica, non c'è paragone.

Questo non vuol dire che una tastiera touch faccia schifo, anzi, ma va bene per SMS e gli utilizzi da telefono.

Io non sostituirei mai e poi mai la tastiera del mio portatile con una a schermo.

Netclick

L' N95 8GB ha la slide,è molto comodo e soprattutto resistente.L' unico vero problema è k forse è un po' troppo spesso,ma ricordo k prima dell'arrivo degli ultimi touch screen era il migliore in commercio...

Franci

Mi spiace ma non è questa la ragione. Non solo sei più veloce con la tastiera fisica, ma più preciso e più disposto a scrivere testi lunghi e complessi (soprattutto per lavoro).

Franci

A me si. Mi trovo molto meglio.

Rebe Quarantasei

Ma guarda, io ne ho provate di tastiere fisiche su telefoni, la velocità che si ha sul touch con una buona tastiera e una volta impostata per benino è ineguagliabile, ovviamente ognuno ha la sua opinione ci mancherebbe, secondo me ho la mettono stile black berry o meglio che lascino perdere di fare i soliti mattoni.

Sun

Specifico che quando dico "a me" intendo tutti coloro che prediligono i cameraphone, ai quali un browser internet stile android non dispiace ma con quello di symbian o opera si trovano bene lo stesso per l'uso che ne fanno su un cellulare ;-)

Sun

Io ho qualcosa come 170GB di video e 10GB di foto tutte fatte con il cellulare. Tra cui gite con amici, di famiglia, qualche scatto di gruppo in qualsiasi occasione. Tutte perfette per quello che devono servire: un bel ricordo.
Il cameraphone non pretende di essere professionale e soprattutto sostituisce alla grande le compatte e le videocamere e non mi dire che la qualità di un video così come le foto di un N8 o di GS2 fa schifo, perchè se è così ti serve una visita urgente dall'oculista.
Sono le classiche foto con la qualità VERA di una compatta di 4 anni fa e la qualità video è identica a quella delle videocamere economiche.

Il browser internet sul cellulare? Fottesega. Forse interessa al mondo, non a me. A me interessa il tethering BT e USB, la navigazione sul cellulare la uso proprio se serve.

Come vedi non a tutti frega di avere il browser figo, ci sono altre persone che chiedono tutt'altro da un telefono. Ma siccome siamo una minoranza e il 90% delle persone solo vuole ciò che fa figo ecco che i cameraphone vengono snobbati...

zantek

Più che Nokia Fail... Elop FAIL! CVD...

Giuseppe

se vedessi davvero vendere il concept della foto penso che lo sceglierei personalmente scelgo nokia anche per il designa e così mi è venuto di fare quando è uscito l'n8 poi che ci sia anche una tastiera qwerty, pèerò comoda, non come la tastiera scomoda con tasti impossibili da usare per emamil ed sms come nel c6-00) ben venga, la tastiera fisica è comunque un'altra cosa anche se io personalmente mi sono attualmente abituato troppo al touch forse perchè qullo dell'n8 è davvero comodo. comunque gradirei meno annunci e più fatti questa volta.

marcodecca

sembra htc universal!!!nel 2006 era un cell top!!!business!!!

plis

comunque questo concept mi piace proprio

baldanx

Non è un problema di qualità fotografica, solo che sono sono il tipo di persona che fa foto ai compleanni ai saggi o alle feste :))....Poi ho un sgs2, non sarà un N8 come qualità fotografica ma la sua porca figura la fa :)

F@brizio

Prova ad avere in mano N8 e portarlo sempre con te, poi vedrai quante foto farai e come sarà integrato nella tua vita sui social network e i tuoi cari, con varie feste di compleanno e saggi vari..nonchè i fine settimana fuori di casa..riesce sempre a stupirmi nella qualità sbalorditiva delle sue foto e il bilanciamento perfetto che ha..

baldanx

Con ogni probabilità i cameraphone rimarranno, questo è solo uno dei modelli

baldanx

Io avrò scattato tra sì e no 20 fotografie in quasi 10 anni con un cellulare, ma ognuno sceglie ciò che a lui serve, e concentrarsi su altri aspetti non preclude il poter inserire una buona fotocamera sul device.

F@brizio

L'articolo specifica che probabilmente ci sarà anche uno smartphone con tastiera fisica per il business, ma Nokia si sà, farà più telefoni diversificati per varie esigenze, come ha fatto per i symbian 3. Personalmente, preferisco senza ombra di dubbio la tastiera virtuale...reazione ottimale al tatto, meno ingombro e possibilità di rottura del dispositivo...WP farà bene a tutti, anche a quelli che non adorano Nokia, sarà una nuova novità, vedere il leader costruttivo di telefoni su un nuovo os è una vera novità..poi per quelli che continuano ad affermare che android possa essere montato su un dispositivo Nokia, da parte mia è una cosa assurda, dato che Symbian 3 con Anna e Belle, raggiungerà anche android dal lato Web e per molti altri aspetti symbian è più bilanciato dato che non consuma la stessa RAM che fa android ed è molto più completo in molti reparti...che motivo avrebbe avuto NOKIA a pagare Google per quest'os, meglio una cosa completamente diversa, una nuova novità, con nuove funzionalità...prodotto sopratutto da un'azienda leader nel settore dei sistemi operativi..

Markk117

tutto rispetto per l'utenza che preferisce un cameraphone ma... che ve ne fate di una millemila pixel su un cellulare??? a momenti si e no che le compatte fanno belle foto e molte volte occorre portarsi la reflex figuriamoci quelle sui tel.

La fotocamera basta che faccia mediamente bene le foto ed i video fluidi, che si concentrassero su altro, come ottimizzazione sw, HW + performante, ualità chiamate, durata batteria.

Markk117

classico commento useless di giuseppe... xD

Dany-69

Oddio TANDO no .. tanto volevo dire xD

Dany-69

Aumento enorme mica tando :D
Io spero in qualche device futuro simile al Desire Z, che era bello sottile..
Peccato x il meccanismo ballerino.. :/
Ma sono fiducioso :D
Vuoi vedere che riusciamo a metterci due core e 1 giga di ram e non riusciamo a mignaturizzare un pochetto un meccanismo di slide? 8-)

Sun

E con quelle parole chiudo con Nokia.

Sun

utenza business? Addio cameraphone. E' finita un'era. Io con telefoni del genere non ci faccio nulla.

Davide

Mah.... Nokia punta davvero su Windows x rilanciare? Mi sembra tutto così strano...voglio dire fino a tre anni fa e x dieci anni sono stati leader, ma che c"anno fatto dei soldi guadagnati?? Ora potrebbero tranquillamente produrre telefoni sia win che android che symbian xkè queste inutili chiusure, xkè non dare alla gente semplicemente quello che vuole??

baldanx

Dopo tutte le mazzate scritte in questa pagina spero in un clamoroso win per l'accoppiata Nokia/Microsoft :)

lore-rock

se lo schermo è grande e i tasti sono separati virtualmente credo che una tastiera qwerty virtuale possa superare una fisica, anche perchè nella virtuale basta il semplice contatto, in quella fisica serve anche la pressione per premere i tasti.

baldanx

Bravo. Ma ti sei chiesto se il gioco valga la candela? Completare la scrittura un secondo o 2 prima vale l'aumento enorme di spessore, il peso maggiore e la scomodità della slide? No, a livello quasi assoluto

lore-rock

è una delle ragioni eprcui spero in wp7... per chi manda tanti messaggi come me una buona tastiera vale oro... e quella di wp7 è veramente buona

Markk117

per ora la migliore tastiera virtuale cell'ha WP7, mai provato niente di meglio, però una fisica per chi scrive molto è il top!

Dany-69

Nessuna qwerty virtuale, per quanto sensibile o intelligente, puo competere con una qwerty fisica in velocità :dazed: ... il feedback fisico ti permette di prendere anche a occhi chiusi il tasto..

Ve lo dice un GS2ista che ha provato ad usare per una settimana intera la swipe .. per un'altra settimana la swiftkey .. e per un'altra ancora la smarth keyboard pro..

lore-rock

che poi scusate ma la cosa ha ancora meno senso contando che wp7 ha la migliore tastiera visrtuale....
posso capire un modello con qwerty fisica, ma non il modello di debutto che dovrebbe fare clamore.... qui devono presentare un modello per sfidare i vari galaxy s2 e iphone...

baldanx

Continuano a produrre devices con tastiere fisiche ed hanno il maggiore mercato in un continente in cui della tastiera fisica non importa nulla a nessuno, anzi.....mah

lore-rock

non ha senso... anche perchè wp7 non è predisposto per l'uso in portrait

baldanx

Alla Nokia sembrano aver paura dell' assenza di tastiera fisica, sapessi quanto hanno sudato freddo per la produzione di N8 :D

select

se sara' piu in stile blackberry vuol dire che avra una tastiera qwerty non slide ma stile Bold o E6...

odio i telefoni con slide, sono scomodi, piu spessi, e avendo un meccanismo in movimento piu soggetti a rotture e problemi...

cmq posso capire che sia una fetta di mercato che li voglia e li trova comodi, ma personalmente le soluzioni valide sono 2:

- tutto touch con tastiera Swype
- tastiera qwerty in stile E6 o Bold...

mansia

Meglio la virtual qwerty!

Giuseppe

Che delusione :-) nokia fail!

Vinz

Se sarà un dispositivo per fare concorrenza a bb nn sarà certo con la tastiera slide, ma piu tipo un E6!

Rebe Quarantasei

Odio i telefoni con la tastiera slide, ci son di quelle tastiere intelligenti or ora che volano sul touch, oltre al fatto che hai un meccanismo in più di facile rottura e uno spessore maggiore, poi per il buisness si potranno usare i tablet che mi sembrano più appropiati.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più