La Myriad conferma la possibilità di usare le applicazioni Android sul Nokia N9

24 Giugno 2011 23


Tramite un'intervista rilasciata su cnet, la Myriad ha confermato le voci lanciate qualche giorno fa da slashgear. A parlare è Olivier Bartholot, VP di Myriad della sezione business development, il quale ha affermato che la Alien Dalvik potrà funzionare perfettamente sul Nokia N9.

"It's perfectly possible. [...] The whole point of having Alien Dalvik was to be able to run the Dalvik virtual machine on a Maemo/MeeGo environment. That's what we demonstrated on the N900 and there's no reason why it wouldn't work on the N9 as well."

Sostanzialmente la Alien Dalkiv non fa altro che avviare la Virtual Machina Dalvik sui sistemi operativi Maemo/MeeGo. Questa potenzialità è già stata dimostrata su N900, quindi perchè non dovrebbe funzionare anche su N9? Inoltre:

"Because it goes really deep into the root of the OS, it cannot be a downloadable application. It would have to be ported prior to the phone being shipped. It would have to be a decision of the mobile phone manufacturer or the network."

Dato che l'Alien Dalkiv è profondamente radicata con il sistema risulterebbe impossibile scaricarla ed installarla sul telefono. Proprio per questo motivo la sua "vita" ed il suo funzionamento sono strettamente legati alle decisioni dei produttori.

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro, in offerta oggi da Techinn a 502 euro oppure da Amazon a 549 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioka

no sentite io qui più leggo e più mi girano. io ho un n8 ma ammetto che questo meego per ora è nettamente superiore al symbian e forse lo sarà sempre, ma mi fa piacere. nokia ha creato un os spettacolare, fluido, potente, con potenzialità enormi (se consideriamo anche l'950 che è solo x sviluppatori è paurosa la multimedialità e ha anche la qwerty) ci puoi far girare di tutto pure applicazioni per altri os..e prendono wp???? ma sono matti? più il tempo passa e più questa scelta sembra sempre più assurda!!!! sentite per 2000 euro al mese e gadget vari divento io ceo!! vi faccio vedere che sicuramente la situazione sarà migliore rispetto a elop e lo stipendio sarà 2000000 volte inferiore quindi tanto meglio XD

Giovanni R.

Non dice questo...dice che essendo radicata profondamente nel sistema operativo, per un utente medio (immaginate i possessori iphone) è praticamente impossibile mettersi a fare passi a basso livello (forse su alcuni è necesasrio jailbrekkare il dispositivo) ed installarlo come si fa con una comune applicazione dallo store. La soluzione migliore per le sorti del programma (commercialmente e popolarità) è preinstallarlo già prima della sua vendita; ma questo discorso non vale solo per il nokia n9, ma per qualsiasi smartphone con altri sistemi operativi (iOS, Meego, Maemo, Symbian, android in fondo sono tutti sistemi *nix quindi hanno tutti una base comune e soprattutto un linguaggio di programmazione comune)

F@brizio

Nokia non affonderà affatto, anzi, tutto il contrario...

F@brizio

Capita pure a me il ricaricamento della pagina, presumo che sia determinato da un aggiornamento dei commenti degli utenti, ma solo col pc (utilizzo firefox 4), con Opera sull'N8 non mi è mai successo..a proposito il blog hd è interamente o quasi in html5, quindi lo vedo perfetto, unica pecca i video...se riusciste a mettere quelli di youtube sarebbe fantastico..grazie sempre. @ snurbs, se aspetti l'intero ricaricamento ritorna come prima, cioè non ti cancella il commento che stavi scrivendo, devi solo ripremere la replica se stavi replicando a qualcuno..almeno a me è così..ciao.

F@brizio

Perfetto grazie.

pippo

nokia deve affondare il piu presto possibile perche ha preso in giro un mucchio di gente e si merita questa fine

MrSnurbs

PS: anche perché ci sono Android con HW paragonabili ai Symbian, allora loro che fanno, non usano applicazioni?

MrSnurbs

Ma le app non sono mica programmi per pc che hanno le richieste di certo HW.
I giochi HD di Android ci sono identici anche su Symbian, le app alcune ci sono altre sono diverse, ma vorrei proprio vedere che un'app Android non vada su Symbian per problema HW dai.

@Hdblog: Solo a me si ricarica la pagina ogni tot? Non lo sopporto dio santo ogni volta mentre sto scrivendo un commento... Se lo avete impostato voi sappiate che è fastidiosissimo.

ospitel

prima lo fanno uscire meglio eh! NO? perchè aspettare ancora tanto? lo so è diciamo ancora incompleto .. ma cavolo fine anno USCIRà iphone 5 cacchio
vuoi che i ninja preferiscono i-gioco o questo?? secondo me il primo.. o sto elop! povera nokia

Fabio

Scusate ma a cosa serve comprare un dispositivo con Meego e poi utilizzare le applicazioni di Android.....gia' si sa' in partenza che questo dispositivo non sara' supportato da Nokia e che finira' come N900 ancora con ovi store in fase beta senza ovi maps e con pochissime applicazioni ....la Nokia deve solo chiudere i Battenti...io sono un cliente nokia da 15 anni negli ultimi tre anni solo delusioni con N96/N97/N900......da circa un mese possiedo il Galaxy S2 e mi trovo benissimo...anche se N900 e' un ottimo Tablet peccato non capito dalla Nokia e da tanti clienti.
Buon Finesettimana a tutti. Saluti Fabio

winebar

non solo quel che ti ha detto Markk117 è vero, ma c'è anche da aggiungere che Alien Dalvik è stata creata per sistemi basati sul kernel linux come meego, maemo e molti altri OS mobile.
Se vogliono integrarla su symbian la myriad dovrebbe fare il porting della VM, cosa che può impiegare ancora più tempo di quanto ci hanno messo a crearla.
Senza contare che non potendo metter mano al kernel del sistema risulta quasi impossibile implementare una cosa di questo tipo

Markk117

qui però non è così semplice, ricordatevi che i symbian hanno 600Mhz e 256Mb di ram in media... fate un pò i conti invece con quanto richiede android e capirete bene che sui symbian senza un nuovo Hw non si potrà fare

Forest89

ma perchè non fanno qualcosa di simile per n8 e simili?
ci vorrebbe una virtual machine anche per quei symbian^3, che hanno poche applicazioni U.U

Dany-69

In pratica dice che è profondamente radicata alla root di sistema.. quindi il pacchetto non potrebbe (secondo loro) essere installato.. ma solo flashato direttamente insieme all'intera rom di sistema, quindi solo dal produttore che dovrebbe sviluppare la rom appositamente predisposta..
Come scritto in basso.. gran vaccata :D

Markk117

immagino che se non sarà nokia, qualche developer andrà su settings Dev switch On e metterà la Alien Dalvik

OpinionMan

Voglio anch'io una "Virtual Machina", mannaggia lu peperone

Gabbus

sono fuori topic...chiediamo una petizione al forum per un post sui processori dual, così qualcuno (Giuseppe) scarica le batterie e nei prossimi post non interviene per svenimento :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

F@brizio

In pratica neanche io ho capito bene, forse é come dici tu, perché in pratica la macchina Dalvik può essere avviata solo da n900 e N9/N950 dal telefono, se ho capito o cosa?

Dany-69

Grande, enorme e gigantesca cazzata quella dell'impossibilità di installazione ...
Si aggiornano intere distro andando a modificare i piu basilari e "profondi" pacchetti di sistema ... e vuoi vedere che adesso non è possibile installare questo?
APT non è un pirla nato ieri ... -_-''
Con gli script pre e post installazione, con le rules e via discorrendo.. si può mettere mani all'intero sistema..
Che poi a loro faccia comodo dire questo per non rilasciare il software anche al pubblico (user N900) ok ..

Antonio_lovy

prima di esaltarci aspettiamo di provarlo con mano...

F@brizio

Wow! Continuo a pensare che abbandonare MeeGo sia un gesto folle da parte di Elop, ma dico io, ma si rendono conto della straordinaria duttilità di MeeGo...finalmente un os UNIVERSALE, in grado di riunire tutti in un unico dispositivo..cioè capace di avvicinare tutto il mondo android in Nokia..

MrSnurbs

"Dato che l’Alien Dalkiv è profondamente radicata con il sistema risulterebbe impossibile scaricarla ed installarla sul telefono. Proprio per questo motivo la sua “vita” ed il suo funzionamento sono strettamente legati alle decisioni dei produttori."

In pratica solo Nokia può decidere di usarla o meno, è questo il succo?

ospitel

MIO! sempre se quel presunto successore di n9 , con android non sia un fake ;)

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video