Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Elop: "gli smartphone quadcore non sono utili, i Windows Phone lo dimostrano"

14 Marzo 2012 121


Stephen Elop, il CEO di Nokia, tempo fa in un'intervista dichiarò quanto oggi gli smartphone con processore quad-core siano utili solamente per scaldarsi le mani.

Così, per dimostrare quanto Windows Phone sia estremamente reattivo pur sfruttando dei processori single core, Nokia ha deciso di lanciare in Cina una nuova campagna di marketing in cui era necessario battere i tempi di esecuzione di determinate procedure su dispositivi Lumia. Chiunque fosse riuscito a battere la velocità di Windows Phone avrebbe vinto 1,000 yuan (€120 circa).

"Sfortunatamente", almeno secondo quanto è stato riferito da Elop, nessun utente e nessun altro smartphone è riuscito a battere le prestazioni dei Lumia e di Windows Phone..

Intanto il primo dual core di Nokia con Windows Phone è previsto per la seconda metà dell'anno, probabilmente nel Q4 di questo 2012.

via[1][2]


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Terzaghi

... Quindi Elop ha ragione:

http://it.finance.yahoo.com/no...

rupert800

 Da Rio  vabbè si son funzionalità diverse, a me vengono meglio i comandi nella lockscreen...però non hai risolto la mia curiosità (non ero ironico). Come alzi il volume?

Da Rio

non è la stessa cosa, in auto collego il cellulare e poi a schermo spento riesco a cambiare canzone senza distogliere lo sguardo! è molto più utile di quanto sembri, comunque è solo un esempio... Per farti capire che tra mod varie con android ti puoi plasmare un telefono sulle tue esigenze e questo per me non ha prezzo! Per questo su smartphone non riesco a vedere OS migliori, non perchè di per se non siano validi ma proprio per questa estrema flessibilità... 

rupert800

Curiosità: se tieni premuto il volume per cambiare canzone come fai ad abbassare o alzare il volume? Lo devi premere ad intermittenza? O.o
Cmq su WP non c'è questa possibilità (ma puoi averla nell'auricolare stesso con alcuni tel) ma in compenso ci sono i comandi multimediali (cambiare canzone, stopparla, portarla avanti o indietro o entrare nell'app zune) già nella lock screen e questa ti assicuro che è una cosa comodissima per chi ascolta tanta musica.
Le applicazioni anch'io su WP le chiudo col tasto back -.-

efremis

Ovviamente sono inutili finchè non saranno montati su Windows Phone, un po' com'era inutile il multitasking prima di iOS 4..

Maurizio Furioso

Si può sapere quali erano queste "determinate" procedure? Se non servono multi-core non vedo il senso di far uscire un dual (dalla loro parte)..forse solo per la gestione di algoritmi specifici come per il PureView..oppure per fare un pò di marketing anche loro..

dag

 almeno hai la possibilità di provare o no :-)

huggye

poi non sei ottimizzato, fai un casino di lag e vai a scatti, ti riavvii, ti blocchi e loro ti mollano :)

ParisMa

....

ParisMa

Vendere qualcosa vende....Poi che non piaccia a tutti è soggettivo...In pratica ha detto la sua cioè WP non ha bisogno di un quad core, e sinceramente mi sembra vero...Quando usciranno WP dual core saranno ottimizzati al massimo come questi single core...Preferisco anch'io vedere si telefoni più potenti ma già ottimizzati per usare quella tecnologia, perchè se non sono ottimizzati non capisco la necessità di più core....Oppure ognuno non può avere un proprio pensiero?

Grys3b

Fa niente :D

Da Rio

Ti dirò ciò che ho già detto, trovo molto comodo poter cambiare canzone a schermo spento tenendo premuto i tasti volume, posso chiudere un'applicazione tenendo premuto sul tasto back ecc... Sono cose molto utili e cambiando ROM hai altre funzioni altrettanto utili! Queste cose con WP non le puoi fare e nemmeno con iOS, percui io preferisco android te preferisci WP pace... basta polemizzare su altri OS tanto non c'è un vincitore!

Da Rio

Si ma bisogna commentare con criterio, anche perchè avete criticato Giuseppe che diceva sempre che Nokia fa schifo e cose così! Mi sta bene che non si debba fare, ma se è valido da un lato deve essere valido anche dall'altro! Ovviamente non si parla di offese alle persone, quelle sono sintomo di ignoranza...

Da Rio

Che conoscenze informatiche hai? io sono perito informatico al secondo anno di università... E sinceramente sentir dire da uno che si intende di informatica una cosa come hai detto te è folle! Mi sa tanto di rabbia repressa, ti domando: ci guadagni qualcosa a gettare fango su un OS che non ti piace? Perchè a me WP fa schifo ma non lo dico ogni volta, anzi sono sicuro che ad alcuni vada bene!

Da Rio

ma che stai dicendo, non mi è mai successo e io sono uno che cambia molte ROM ecc! Per cui uno che lascia un GS2 stock non penso che abbia tante magagne! Poi sull'interfaccia io preferisco la massima libertà, anche perchè mi sembra di avere sempre un cell nuovo, però a parte questo se uno preferisce può lasciarlo stock... Uno studio di poco tempo fa aveva visto che su android ci sono meno crash che su iphone, quindi parli a vanvera...

Lullunchio

Non c'era bisogno di specificare, si parlava di Optimus 3D. 
Seguire il discorso non era difficile...

Lullunchio

Appunto.
Dato che Grys3b parlava di Optimus 3D, il problema con Android è di LG, visto che con altri produttori certe mostruosità non si vedono (o si vedono molto raramente).

ParisMa

Sì questo si può fare su WP7, tramite le live tile, nella home queste cose si possono mettere...Ma ripeto ognuno sceglie l's.o che preferisce...Altre funzioni?

ParisMa

Windows phone è meglio, resta una cosa soggettiva...Ognuno sceglie l'so che preferisce...Però vedere una Nokia con Android significava vedere altri 10 cell tutti uguali che vendono per la maggior parte in base al numero di core...Nokia ha voluto prendere una strada differente non capisco le polemiche...Dato che comunque non è che non stia vendendo, si vedrà poi chi aveva ragione...Io del mio WP sono contento ci faccio tutto ciò che voglio, e lo faccio velocemente e fluidamente....Per me è stata una scelta azzeccata...Questo è il mio pensiero naturalmente :)

Mariano Mercuri

infatti, secondo me non manca niente e penso che app interessanti ce ne siano a bizzeffe...ma il discorso app è a parte dato che sicuramente non dipende né da nokia né da microsoft (anzi, stan cercando in molti modi di incentivare in questo senso).
comunque no, nelle email non c'è "seleziona tutti" nel senso che, come dici tu, bisogna spuntarle una ad una... :-P
ah, screenshot...non si possono fare...a me servirebbe davvero tanto...
e cmq sì, in effetti skydrive sopperisce a tutto ed è anche più comodo...ma mi è capitato che magari un mio amico avesse canzoni su usb che mi servivano e cose del genere...usb on the go direi che è comodissima...poi non ho hdmi o tv out...ma tanto ho anche n8 e vado in giro con entrambi (sto già lottando con i miei demoni sul prendere o non prendere 808 appena esce...).
Insomma...Windows Phone lo uso per tutto, Symbian ha tutto ma è un po' più lento...il browser poi...ma amo Symbian e mi diverte più che non Android (bello sì...ma aggiornamenti abbastanza inesistenti e poi bho...a parte la velocità che, come detto dipende dai core presenti, a parte il browser e gli sfondi animati...per il resto Symbian nasconde molte più chicche che non Android...su Symbian uso la tastiera BT della PS3...giusto per dirne una...) e senza contare voip e tante altre cose...vpn... (che magari Android ha...ma non ne sono sicuro...)
I comandi vocali son meglio su WP (parliamo di integrati, altrimenti vligno è ottimo su Android, quasi inutile su Symbian che però ha il lettore messaggi integrato fra i comandi vocali)...insomma...pro e contro...

passo e chiudo (scusate la lunghezza)

Rupert

Alla faccia della miriade di funzioni mancanti :) Ovviamente non è rivolto a te con cui mi trovo in pieno accordo su pregi e difetti di tutti gli os. Cmq la selezione  multipla delle email è possibile...basta tappare sul bordo sinistro del display che compaiono le spuntature. Quella della memoria di massa è più un'abitudine che un'utilità secondo me. Voglio dire...oltre a musica, video, foto, documenti (che si possono benissimo mettere) cos'altro ci mettete? Per portarsi in giro una memoria di massa invece è sempre più comoda la pen-drive rispetto al cavo usb per lo smartphone...e c'è sempre skydrive

Mariano Mercuri

io ho un lumia 710, velocissimo e contentissimo di averlo...
manca: 
"selezionare più elementi" sia nella galleria delle foto, sia nelle email
inviare una scheda rubrica (ho anche un n8 e li uso entrambi, i nuovi numeri li salvo su n8 e me li invio via email (come vcf)
Queste cose sicuramente sono 2 righe di codice che riguardano più che altro l'età giovane del sistema...
il bluetooth chiuso è relativamente importante...ormai esistono le mail...
non poterlo usare come memoria di massa è un po' scomodo...

per il resto è formidabile! (per la cronaca: ho provato android su vari telefoni, ho provato anche iphone...quindi la conclusione è: ogni SO ha pregi e difetti, sicuramente il quad-core serve solo per mega giochi hd in 3D etc....compratevi una xbox che fate prima!)

Ardral

Si è vero! Dalle prove che hanno fatto al mwc raggiungeva tegra tranquillamente. Anche intel medfield ha raggiunto risultati molto alti (ed è anche single).
Da una parte un dual core in generale potrebbe rimanere uno standard, ma se l interfaccia gira veloce anche con un singolo (quella di windows phone non richiede tanto in termini di elaborazione) perchè utilizzare un quad core?
Vedo molto più sensato utilizzare i multicore nelle console portatili.

beppekk

ma il signor Elop che guardi il suo os e i suoi hardware ,senza andare a ficcare il naso nei progetti di google samsung htc ecc..,  sopratutto quando inizierai a vendere qualcosa potrai permetterti di fare il figo con il tuo os non quando hai dei dati spaventosi alle spalle ,l'unica ancora di salvataggio di wp per come la vedo io sarà in futuro con i tablet W8 e quando sarà mezzo integrato anche sugli smartphone li qualcosa di buono potrà saltare fuori sempre se lo rendono un pò più come un os per pc (aperto come pc desktop)

Rupert

infatti...entrambe trovate pro-marketing

Andrea Barx

Io non mi credo ne Dio ne un troll, ma espongo le mie idee e naturalmente siete liberi di criticarle fà parte della Netiquette, sempre se la conoscete :P
Automaticamente anche io sono soggetto a queste regole...

Andrea Barx

Le live title non funzionano solo da pulsanti "collegamenti all'app" ma anche da Widgets, quindi credo che siano più funzionali da questo punto di vista :)

Andrea Barx

Infatti per il momento non vado con il cellulare a calcolare la tensione sterica e torsionale di una molecola organica. In primis un telefono deve 1 telefonare, 2 non si deve bloccare, 3 deve essere reattivo in ogni situazione, se voglio potenza di calcolo non vado su un cellulare ma su un computer desktop serio. Poi le varie app sono interessanti si, ma il cellulare non lo uso/iamo per farci i fighi con la nuova GUI con gli amici della serie "guarda il mio ha lo sfondo con il pesce che si muove" e poi quando va a fare una chiamata o la riceve si blocca andando a bestemmiare, scena non rara...  

Marco Decca

per me anche una fotocamera da 41 megapixel è inutile come un quadcore!!!!su un cell!!!!

Rupert

ecco allora specifica che il problema è 'LG con android'.

Marco Decca

 ti quoto gente troll come questo qui c'è fin troppo su hdblog scrivono giusto perchè hanno la tastiera!

Rupert

Si quindi me le dici tu la miriade di funzioni che mancano a WP visto che lui non mi ha saputo rispondere?

Rupert

Appunto ce ne vuole tempo a sfruttare un quadcore...fino ad allora tu probabilmente avrai cambiato altri 2 smartphone visto che comunque con android se va bene hai un anno di aggiornamenti

Andrea Barx

Sicuramente ho più conoscenze io in ambito informatico che qualche fandroid di quartiere e lo dico pure con modestia...via a lucidare il tuo GS2 e a cambiare qualche Rom.
P.s la Rom fatta da qualcun altro ovviamente.
Ci vuole coraggio a definirsi smanettoni, ma ormai....

Rupert

le live Tiles su wp fanno la stessa cosa (e anche meglio) senza appesantire il sistema. Anche lì non serve aprire nessuna app. Quindi non è questa la funzionalità che manca...

Gius

 Io parlero di una sola funzione i Widget, sulla mia home ho la meteo, consumo dati, appuntamenti del giorno, to do list, tutto questo senza aprire un solo programma... Questo si puo fare su Wp7 o Iphone ? O devi aprire il programma meto chiudere e aprire l'agenda ecc...

Non so se questo richiede piu risorse ma per me e molto inportante/indispensabile.

E la potenza su uno smartphone serve a renderli piu versatile.

ParisMa

Ecco allora appena riesci a soddisfarle tutte fammelo sapere....Sono proprio curioso di sapere come ci sei riuscito... :)

Balordo

 Scusa ma tu davvero pensi che la lentezza di android rispetto a wp7 e' dovuta al fatto che puoi usare il bluetooth per trasferire i file, che puoi cambiare lo sfondo e il tema e usarlo come memoria di massa? ahahaha beata l'ignoranza

dag

ovvio, ma se non li hai come fai sapere se riesci a soddisfarle.

dag

 Anche Berlusconi è vecchio ma....... fino allora ce ne vuole tempo.

ParisMa

"Priva di una miriade di funzioni"....Quali?..."Privo di una grafica bella"...E' soggettiva la cosa, almeno è diversa dalle solite icone tutte uguali, sembra quasi che non debbano esistere persone a cui piace sentendo alcuni (e non se ne capisce il motivo...)..."Facessero più completo"...X il sottoscritto è completo così com'è, ha tutto ciò che serve e tutte le funzioni ed in più le fa andare tutte bene(se per completo ti riferisci agli sfondi animati...)..."Complesso"...Per quale motivo complicarsi la vita???? Renderlo complesso e di conseguenza un miscuglio solo per renderlo più pesante e usare 1000 core non mi sembra abbia molto senso, se poi così leggero è un fulmine..."Personalizzabile"...Vero è poco personalizzabile perché si possono cambiare solo le live tile e scegliere pochi colori ma personalmente il telefono lo uso x le sue funzioni...Ad alcuni basta chiamare, mandare messaggi ed email, avere un navigatore, giocare, navigare in internet, connettersi ai vari social network, avere un lettore musicale, fare foto e video e farlo nella maniera più veloce, fluida e semplice possibile....Lo sapevate?

Da Rio

Vaglielo a dire, il mio dual è fluidissimo, ha TUTTO quello che si può immaginare e la batteria dura uno sproposito per essere solo una 1500mAh! Ma tanto parlano senza aver provato...

Da Rio

Grazie ingegnere per la tua spiegazione!! Che buffone :) se guardassi qualche videorecensione ti accorgeresti di quante idiozie spari...

ParisMa

Bisogna anche soddisfarle quattro ragazze.... Sennò è inutile averle....

ParisMa

Beh per fortuna c'è qualcuno che ha il coraggio di cambiare e portare qualcosa di nuovo e sopratutto originale, le stesse icone su tutti i terminali dopo un pò stancano...Poi il fatto che non a tutti piacciano, non significa che a tutti non piacciono questione di gusti...Il fatto che non abbiano bisogno di un dual x girare così bene, significa aver fatto le cose come si deve...Visti da un display amoled le live tile e i testi poi...Certo se sulla scatola scrivevano dual core ne vendevano il doppio ma questa è un'altra storia...

Rupert

si con le app del market android si sente...con WP io non sento proprio nulla :)

Rupert

col tempo ti farai vecchio e non ti si drizzerà più

ParisMa

Che bello legger il "pota" :)

dag

Avere 4 ragazze è sempre meglio che avere due, anche se non sono ottimizzato a usarle tutte quattro in modo efficiente, ma con il passare del tempo c'è la farò. Io la vedo così.

MrSnurbs

Ma senza andare in giro e lontano, mi pare che Maemo 6/MeeGo Harmattan, chiamatelo come volete, giri veloce, fluido e senza problemi su N9, perché non usare quello?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più