
21 Marzo 2023
Avevamo già analizzato in maniera approfondita il teardown, ovvero il disassemblaggio, del Lumia 900, un così detto “rito” a cui vengono sottoposti tutti i più importanti device che si preparano alla commercializzazione. A distanza di una settimana dal primo teardown, tramite una ricerca di iSuppli è stato calcolato che costruire un Lumia 900 costa a Nokia 209$.
Il costo, visto l'assemblaggio di buon livello, non è alto. Lo standard hardware imposto da Microsoft per Windows Phone consente infatti di risparmiare sul costo di alcune componentistiche: tralasciando il fatto che 512Mb di RAM hanno oramai un prezzo relativamente basso, persino il processore Qualcom single-core fa risparmiare diversi dollari. Per fare un esempio, mentre Nokia paga il processore Qualcomm 17$, Samsung per il dual-core del Galaxy S2 paga 22$.
Risulta interessante anche la differenza di prezzo rispetto all'iPhone 4S: il terminale Apple ha un costo di produzione che si aggira fra i 188$ ed i 245$, ma negli States senza contratto ha un prezzo di vendita di 649$, circa 200$ in più rispetto ai 450$ imposti da Nokia per il Lumia 900.
Commenti
Finche tutta la gente non le paga saranno alte. Poi Monti deve rimediare ai casini fatti dal governo di Berlusconi quindi non è colpa di Monti se le tasse sono alte......
chiedetelo a Monti.. adesso l'iva sale al 23% il minimo è un aumento fisiologico dei prezzi e le banche che ci mangiano su.. I prezzi alti in italia sono dettati soprattutto (anche se non esclusivamente) dalle tasse
Ah ok! :) E io che credevo ci fosse chissà quale messaggio nascosto !! xD
bah........
che c'è da capire? sto solo scherzando....
Io sono disposto a pagare tanto per un prodotto qualitativamente ottimo e che mi soddisfi, poi a chi vanno i soldi sinceramente non mi interessa granchè :)
Che tradotto in italiano sarebbe? :)
beh, io sono disposto a pagare tanto se so che i soldi vanno ad una azienda come la nokia in cui ho fiducia e speranza
Inutili sti confronti di prezzo visto che in italia costa sempre tutto di +
In america 450 $, da noi costerebbe 599€. Mi pare giusto
stolti, 200$ sono per la magggia che pregna l'aifon.
Ma che vi parlo a fare babbani!
Si, bastava finire di leggere l'articolo :)
Vogliamo parlare di iphone e ipad che rifilano sempre l stesse patacche per quasi 1000 euro?