Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rovio al lavoro per rendere compatibile Angry Birds con Lumia 610

28 Maggio 2012 27

Solamente nella giornata di ieri vi abbiamo annunciato che oltre a Skype il Lumia 610 di Nokia dovrà rinunciare, a causa del basso quantitativo di RAM (256Mb) di cui è dotato, ad alcune applicazioni ed alcuni giochi. Ciononostante tutti questi titoli potrebbero essere comunque disponibili nel giro di poche settimane, a patto che le varie software house decidano di modificare e ricompilare il codice sorgente.

Uno di questi titoli, e probabilmente uno dei più amati, è già in fase di ottimizzazione: la Rovio Mobile, in attesa di rilasciare gli episodi della serie "Space", sta lavorando duramente per rendere compatibile il gioco Angry Birds con tutti i Windows Phone equipaggiati di 256Mb di RAM e di conseguenza anche con il Lumia 610. Ad annunciarlo è la stessa Nokia tramite un commento all'interno del Blog ufficiale in Finlandia.

Grazie per la segnalazione @chilko e @Camb078, via


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

Symbian^3 necessita della GPU 2D almeno per funzionare, perché UI e parte multimediale (camera compresa) sono gestiti interamente dalla GPU.

zephyr83

hai ragione, non so perché ma ero convinto che non ci fosse neppure su 700 e 701!!

MrSnurbs

I nuovi Symbian non hanno acceleratore grafico?

Tutti i Symbian^3 hanno la GPU 2D/3D OpenGL dedicata, i primi da 32MB (N8, C7, C6-01, E6, E7, X7) e 603, 700, 701 e 808 da 128MB.

Solo il 500 ha una GPU esclusivamente 2D e non 3D.

zephyr83

a dire il vero all'uscita di windows phone il limite minimo erano proprio 256 ma per fortuna nessuno l'ha fatto.....mi pare un Dell mai uscito da noi! quindi la cosa è ancora meno comprensibile! evidentemente per avere certe prestazioni il sistema (e le varie app) fanno abbondante uso di memoria, alla faccia della super ottimizzazione che millantano in molti!

zephyr83

pensa, Rovio fa prima a realizzarlo su Symbian ceh su WIndows phone visto che quest'utlimo non supporta codice nativo e opengl! Peccato che i nuovi symbian nn abbiano acceleratore grafico (anche se di certo angry birds nn richiede chissà quale hardware)! cmq a breve potrebbe arrivare chissà!

MrSnurbs

Personalmente siamo pazzi perché visto come Nokia lo considera dovremmo quasi boicottarlo però ha ancora cartucce da sparare, basterebbe abbandonare la retro-compatibilità, fare una UI in Qt Quick come Harmattan e fare un po' di sano marketing mettendo risoluzioni maggiori, hardware maggiori, tanto questo vuole la gente.

theprov

Perchè Symbian molto evidentemente succhia meno ram di windows phone, per cui quella che serve per angry birds basta su n8, ma non su 610.

Comunque Rovio lo rilascerà alleggerito, non temete ;)

MrSnurbs

Ovvio, perché MS aveva messo minimo 512MB di RAM per WP con le prime specifiche, perché perdere tempo ad ottimizzare?

Ridicolo, un programmatore dovrebbe puntare ad ottenere il massimo non accontentarsi...

MrSnurbs

Io sono contrario a questo metodo sia chiaro, come programmatore per me l'ottimizzazione è legge.

Ma è la verità che questo è ciò che pensano gli sviluppatori, fortuna che Nokia adotta le Qt che hanno la filosofia opposta.

In ogni caso tutti gli Angry Birds girano alla grande su Symbian^3 che ha minimo 256MB di RAM, questo dimostra che non vogliono portare Space su Symbian e che Angry Birds non è pesante come gioco.

Marco Batocchi

Sai cosa, io francamente non riesco a capire se siamo noi i matti a farci piacere symbian belle (custom firmware nel mio caso), oppure si parla di un OS che ha ancora molte cartucce da sparare...

ciop77

angry birds gira anche sul samsung corby e sull'htc wildfire, ma ci hai mai giocato? per averli cosi preferisco rinunciare!

ciop77

ma poi non ho capito una cosa, perchè angry birds gira su n8 e non sul 610 che entrambi hanno 256mb di ram?

MrSnurbs

Non ha senso non farlo, su Symbian ci sono:

- Angry Birds: aggiornato con gli ultimi pacchetti
- Angry Birds Seasons: aggiornato con gli ultimi pacchetti
- Angry Birds Rio

Vendono ognuno a 2 euro e la gente lo compra senza problemi, Symbian ha una base installata (solo Symbian^3) di oltre 200 milioni di device, perché non fare lo Space?

Rovio stessa disse che Symbian^3 era una piattaforma perfetta per sviluppare giochi, boh...
Io ste cose non le capisco.

Da Rio

ecco ora ti riconosco! intanto su android angrybirds gira anche sull'htc dream

ciop77

non sarebbe male.... chissà, magari ci fanno un regalino:)

MrSnurbs

Ma perché Rovio non rilascia Space per Symbian?

MrSnurbs

Sono abituati con Android dove non ha senso ottimizzare, tanto ogni 2 mesi aumentano i core dei processori e raddoppiano la RAM XD

Antonio_lovy

Parole sante... l'importante però è che si muovono, soldi dell'azienda o non all'acquirente importa poco! E parlo da ex utente bada che avrebbe sperato che samsung facesse lo stesso per i suoi terminali

theprov

Amen... si è ripetuta la stessa manfrina di angry birds space... rovio non lo voleva fare, poi nokia e microsoft hanno sganciato e ha cambiato idea.

Ora hanno visto il polverone mediatico sollevato dalla notizia che il 610 dovrà rinunciare a angry birds e gli hanno detto "dai paghiamo anche stavolta, alleggerite sti quattro pennuti"

Anche perchè il 610 è per i ragazzini e le donne, e senza angry birds che è il giochetto più conosciuto attualmente per telefoni, col cavolo che lo vendevano! Anche se per me dovevano pensarci ben prima!

Due osservazioni:
1) dimostrazione che se si vuole si può ottimizzare tutto, e che le app (come i s.o.) sono quasi sempre perfettibili
2) e che i soldi sono un ottimo lubrificante

;)

Marco

se avete Windows phone sapete anche che angry birds non è mai stato aggiornato!!!! la colpa è di rovio perché sul lumia 600 girano anche applicazioni in 3d molto più complesse di angry birds....il gioco in questione dopo quasi 2 anni che è sul marketplace ancora non supporta i 60fps e il multitasking! è assurdo se si pensa che applicazioni che nessuno conosce le hanno aggiornate!!! ma x favore!

Marco Batocchi

Ragazzi io ho un N8 dove gira praticamente tutto ed è "vecchio"...Sta cosa  fa ridere, ammazza se fa ridere! :-D

zato78

 secondo me poi sarebbero tutti a lamentarsi per i giochi troppo scarsi con proteste del tipo:
"Ho comprato una xbox 360 e mi fate giocare con giochi che girerebbero tranquillamente sull'amiga 500", dopo non ne usciamo più!
quindi meglio se non fanno giochi "light" sul nascere.
e lo dico a malincuore dato che ho un tablet con android 2.2 sul quale non riesce a girarci nulla. :-(

Guest

Infatti io dico che fin dall'inizio dovrebbero mettercela tutta per fare del loro meglio, non che sparano là milioni di app ottimizzate alla cavolo... Poche ma leggere e funzionali...

Markk117

 perchè come siu può notare sulle altre piattaforme i dev sono sfaticati e non rimettono quasi mai mano all'applicazione

Guest

ma io dico, se fanno delle app in un certo modo pur avendo la possibilità di allegerirle per renderle compatibili con device meno potenti, perchè non le fanno più leggere dalla nascita?? Sarebbero più funzionali per l'utente e la software house non si troverebbe a doverci lavorare due volte...

Antonio_lovy

Più che altro direi che i "soldi di Microsoft" sono i "soldi di Microsoft" ;)

Mario A. Tursi

La Nokia è la Nokia non c'è niente da fare

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più