Nokia Lumia 920 vs Samsung ATIV S vs Nokia Lumia 820 vs Lumia 900: confronto caratteristiche

05 Settembre 2012 149


Windows Phone 8 è sicuramente il sistema operativo più chiaccherato del momento. Dopo IFA 2012 e aver visto tantissimi prodotti Windows 8, il sistema per smartphone è pronto e con lui sono in arrivo moltissimi dispositivi. In attesa di vedere la presentazione di altri importanti Brand, Nokia e Samsung sono sicuramente i principali competitor in questo settore con Lumia 920 e ATIV S. Ecco quindi una scheda grafica sulle differenze hardware tra i dispositivi annunciati in questi giorni.



149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca.T.

Salve ragazzi, vi parlo da proprietario di un Nokia Lumia 710 (anche un pò deluso sinceramente per il trattamento avuto da Nokia, deluso dal single-core ma sostenitore di WP e fiducioso WP8 e W8). Nokia ha dettato legge fino a qualche anno fa, ora non più ma spera nella ripresa con Nokia Lumia 920. Inutile dilungarmi troppo nei pro e contro dei 2 dispositivi in questione ma li riassumo nei punti di questione e dubbi maggiori:

1) La ricarica wireless è carina ma non la vedo migliore di un classico cavo ricaricabile soprattutto se vuoi parlare, scrivere o semplicemente usare lo smartphone mentre è in carica.

2) Le apps di Nokia diventeranno comuni a tutti i futuri WP8 smartphone.

3) Nokia ha, però, la migliore ricezione.

4) Sul monitor, c'è chi sostiene la Puremotion HD+ e chi Super Amoled HD. Io appoggiavo la Pure, ma ora son...o a favore del S Amo HD. La Pure dovrebbe accellelare e potenziare i pixel. Ma non ne abbiamo prove e non sappiamo se è migliore. Comunque l'S3 ha il S Amo HD.

5) La tecnologia Pureview rende la fotocamera Nokia migliore e non ci dimentichiamo le lenti Carl Zein montate su Nokia (migliori in assoluto).

6) Il peso e i materiali sono a favore dell'Ativ S.

7) Hanno lo stesso processore e Ram.

8) Il fatto che l'Ativ S abbia lo slot microSD e la batteria asportabile lo rende più versatile.

9) La fotocamera frontale è, seppur minima, migliore quella del Samsung (1.9 MP vs 1.3 MP).

10) La connettività è la stessa.

11) Per estetica, a me, piace più l'Ativ S.

12) Per le dimensioni del monitor stiamo lì xD.

13) Il fattore batteria è importante. La Puremotion HD+ e la Preview consumeranno molta batteria (2000 mAh) di per già inferiore al Samsung (2300 mAh) ed il tutto si collega anche al discorso del punto 1 per comodità e ricarica.

14) I gadgets (accesori) Samsung sono più campatibili tra i vari dispositivi, quelli Nokia no ( esperienza personale: il mio Lumia 710 non riconosce l'auricolare blutooth del mio vecchio Nokia. Costretto a comprarne un altro per la serie Lumia 29,90€ ).

In definitiva, ho cercato di essere il più obiettivo ed oggettivo possibile. Il mio favore va per il Samsung Ativ S, date che ormai la qualità della casa tawainese è la migliore, è diventata una certezza così come lo era Nokia un tempo. Ciao a tutti ;)

marcookie

Uno smartphone di questa fascia deve sicuramente essere anche orientato verso la classe business. Se avessi scelto io non avrei fatto la presentazione usando quel tipo di colori come bandiera, colori che a me significano qualcosa come "carnevale". Poi ovvio che più scelta fa solo comodo.

fedeistheone

samsung ativ s ha la scocca con una finitura di metallo non con la plastica per una volta mi sa che i materiali samsung sono migliori di quelli nokia

R1cR1

Non mi sembra una differenza rilevante, ok per la fotocamera, sulla fiducia, ma il terminale pesa troppo, troppo spesso, niente espansione SD, batteria incompensibilmente piccola(visto peso e dimensione...) Poi personalmente il design non mi piace, anche se forse piacerà ai teenageers.

Xenos

Io sono tutto tranne che modaiolo, altrimenti avrei l'ultimo iphone o galaxy S.
Lorenzo Stefani Dipende quanto costeranno entrambi i terminali, e non mi aspetto miracoli, minimo sui 600, comunque io sto dicendo come la penso e come vorrei per me, non ho mai detto che l'uno sia migliore dell'altro in assoluto, io guardo ciò che mi serve, e già la memoria non espandibile mi fa storcere il naso, la giustifico raramente (anche se ho letto che son 32 e non 16 e già attenua un pò), vorrei provare la tecnologia amoled essendo sempre stato con gli LCD, sarebbe da vedere in pratica poi come è sto display del lumia 920, il peso è da provare, se quei grammi in più dan fastidio o no. In ogni caso aspetto le prime videorecensioni per capire, inoltre bisogna valutare com è sto wp8, se ha possibilità di crescita come applicazioni e poi potrei valutare seriamente il passaggio da Android a WP8

Lorenzo Stefani

Non li preferirò mai! Piuttosto mi piglio un Panasonic o un Alcatel!

Marco Canova

no mi dispiace ma l'ho visto eccome! ho molti amici con nokia! e comunque la spiegazione è semplice... l'amoled spegne i pixel quando visualizza il nero... gli lcd no

Pinko Maxfrata Pallino

Quoto. marcookie poteva avere ragione se ci fossero stati tutti i colori tranne il nero e il bianco, ma nel momento in cui hai i due colori principali, tutti gli altri sono benvenuti. Ridicolo!

Matteo Dal Bosco

colori da pagliacci... c'è anche il nero se vuoi fare il figo! Avere più scelta è diventato all'improvviso penalizzante?

Matteo Dal Bosco

tu non hai mai visto un Clear Black in azione caro mio...

Matteo Dal Bosco

dimentichi una cosa: samsung va di moda, ergo bisogna preferire i coreani!

Matteo Dal Bosco

in quale universo parallelo scusa?

Apocalysse

Perchè non lo usi per lavoro, io uso il Note per lavoro e dei suoi 15GB + 32GB ne ho 12Gb liberi :)

Da Rio

Cosa? Sei uno di quelli che si fa "infinocchiare" dal pentile? Provale di persona le cose e scoprirai che non c'è differenza per l'occhio tra pentile e rgb

Fabrizio Vassallo

Il design del Samsung rispetto a Nokia è per certi versi "primitivo" però il risparmio di peso con la plastica è talmente gigantesco che diventa una caratteristica fondamentale.

giangio87

io ripeto per gusti miei preferisco gli LCD saranno una tecnologia più semplice ma i colori non sono sparati e lo dico da possessore di un xperia Arc S

Pinko Maxfrata Pallino

Vabbè... ho capito che tipo sei. Anche se non vale la pena argomentare con te, 2 giorni uso aziendale. Uso aziendale vuol dire un paio di sms, tantissime telefonate, e diverse mail al giorno. Non te ne uscire con delle cazzate senza aver mai avuto o provato un Lumia 800.

fjdjd

Pentile end ho detto tutto

moodymors

Quindi il 900 è meglio dell'820? Gran colpo!

Da Rio

Si! Io parlo per quello che leggo e siccome leggo LCD dico la mia... Se poi sarà amoled quello che avrò detto sull 'LCD non varrà più

Lorenzo Stefani

Poi Nokia avrà app esclusive utili per mesi, mentre gli altri le avranno solo dopo. Spero che Nokia pubblicizzi questo fatto per far dirigere la scelta sui suoi smartphone.

Lorenzo Stefani

E comparto software!

Lorenzo Stefani

Credo che la favolosa fotocamera sia la causa dello spessore.

Lorenzo Stefani

32 gigabyte bastano e avanzano. Mica ci metti la tua collezione di film sopra!

Lorenzo Stefani

I Lumia avranno con diversi mesi di anticipo molte app esclusive. Già questo per chi compra nei primi tre mesi può far indirizzare verso i Lumia.

Lorenzo Stefani

Il Clearblack invece è ben visibile anche sotto il sole diretto. Non ho mai visto uno schermo migliore sotto i raggi solari. I neri sono proprio neri e non tendenti al grigio. Questo schermo sarà una bomba!

Lorenzo Stefani

Cosa? Spendere per un samsing per avere di meno rispetto ai Nokia?

Lorenzo Stefani

Come non quotarti. La gente che si comporta così è solamente patetica.

Lorenzo Stefani

Già, il 920 è un pochino più spesso. Sennò dove la mettevano tutta la roba per la fotocamera? Mica potevano fare il bozzo stile Nokia 808.

Lorenzo Stefani

Si ma lui si riferisce ad app e servizi e aggiornamenti fatti dalle case. Nokia ha sempre pubblicato molte app esclusive, poi ha il navigatore gratuito es ha fatto aggiornamenti come quello per implementare flip to mute sui Lumia. Samsung non ha mai fatto qualcosa di paragonabile per i suoi WP.

Marco Canova

no scusa ok tutto quello che vuoi ma non mi potrai mai dire che un lcd per quanto buono sia ha dei neri più profondi di un qualsiasi amoled!!!

Xenos

Ma il supporto arriva direttamente da microsoft, Samsung fa minor update per le prestazioni hw. Quindi se gli omnia non saranno aggiornati a wp8 non è certo colpa di samsung

Xenos

Sai, in un certo senso è quello che vorrei...

TonioC

Cerca su google.. maggiori dettagli sul display PureMotion HD .. e poi ne riparliamo ;)

Sennin81

cioè assurdo, preferisci un display ad uno con tecnologia nuova che ancora non hai visto!? ma questo è parlare obiettivo secondo te?

Sennin81

La ridicolagine non ha mai limite.... cioè un produttore come samsung fa uscire l's3 con 2 colori e dopo un pò di tempo anche col nero e tutti a sbavare dietro ai colori dell's3(gli stessi di sempre, tranne quel bluetto), mentre nokia vi da tutti i colori fin da subito e tu dici "colori da pagliacci"..........

Sennin81

Nokia drive, estetica, qualità dei materiali, nokia pure view, city lens, ricarica wireless e tutte le app ke solo nokia ti da! Comprare ativ non ha senso, avresti solo un "qualsiasi" wp8!

TonioC

Cerca su google Tecnologia Super Sensitive Touch .. così potrai capire di cosa stiamo parlando... ;)

Alenexus

Bà se uno non parte già con la convinzione di acquistarne uno in particolare secondo me la differenza la farà provarli dal VIVO per vedere l'ergonomia e il prezzo, che fra tutti questi commenti non è stato menzionato e penso che non saranno proprio uguali..... secondo me Nokia uscirà con un prezzo maggiore....staremo a vedere....:)

Don't Be Evil

rasty,la prima volta non sono d'accordo con te.Al sole con il S.amoled non si legge niente (esempi : nexus/gs3)

david

;-) hiihiiihiii....

MrSnurbs

Risoluzione maggiore con una diagonale minore, maggiore definizione quindi.
IPS ClearBlack con PureMotion HD+.
Il Super AMOLED è bello ma questo promette di essere spettacolare.

Da Rio

Il display a quanto pare è un LCD, personalmente preferivo il vecchio amoled clear black sopratutto in un windows phone percui l'ho messo nei "malus"...

Joan

se ha le plastiche di s3 lasciamo stare.....

Da Rio

Comunque i fan di Nokia sono veramente simpatici, c'è chi dice che si trova male con smartphone leggeri e li preferisce pesanti, c'è chi dice che il 920 ha una batteria minore perchè nokia ha migliori tecniche di gestione batteria! ahahahah ma finchè c'è spazio (e in 11 mm di spazio ce n'è a volontà) mettici la batteria no?? Davvero non capisco, forse in Motorola sono dei maghi a far entrare 3300mAh in un 4,3" in 9 mm di spessore, questo è un 4,5" con 11mm di spessore e ha 2000mAh! Come minimo ce ne stava 4000!

MrSnurbs

In effetti io non lo riempio affatto il mio N9 da 16GB.

Darius92

Tranne display e fotocamera... u.u

Da Rio

Poi ci si domanda perchè la gente crede che Apple abbia inventato tutto...

Jam

h_ttp://www.youtube.com/watch?...

Da Rio

Ativ S lo supera praticamente ovunque... Però il design del Samsung è pessimo davvero...

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video