Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I Nokia Beta Labs ufficializzano l'interruzione dello sviluppo di Nokia City Lens per Symbian e Nokia N9

11 Ottobre 2012 17


La notizia, purtroppo, non risulterà nuova a chi ha seguito nei giorni scorsi le vicende di Nokia City Lens, applicazione che, se da una parte rappresenta uno dei cavalli di battaglia della dotazione software degli smartphone Lumia, dall'altra si avvia ad un triste epilogo per quanto riguarda le versione Symbian e MeeGo.

I Nokia Beta Labs, nella giornata di oggi, hanno ritenuto opportuno segnalare ai tanti utenti che avevano apprezzato la versione beta dell'applicazione che non ci saranno ulteriori step di sviluppo. La decisione sicuramente discutibile, ma comprensibile alla luce del focus spostato sulla piattaforma Windows Phone, lascia impregiudicata la possibilità di usare l'app e il servizio, pur trascurando le esigenze degli utenti che hanno recentemente aggiornato il proprio smartphone al sistema operativo Belle Refresh che non supporta più l'applicazione.

La comunicazione odierna dei Nokia Beta Labs non aggiunge altre informazioni rispetto a quelle che erano già emerse in precedenza e che riproponiamo anche in questa occasione:

Con Windows Phone come nostra nuova piattaforma principale per gli smartphone, naturalmente, il nostro punto di riferimento per lo sviluppo di applicazioni location-based si è spostato su Windows Phone. Stiamo concentrando i nostri sforzi per sviluppare ulteriormente Nokia City Lens sulla nostra gamma Lumia. Sarà ancora possibile utilizzare la versione beta per Symbian ed N9, tuttavia, manca il supporto all’ultimo aggiornamento Nokia Belle Refresh. 

Si tratta, quindi, di un "ringraziamento" che i Nokia Beta Labs rivolgono ai tanti utenti che hanno contribuito allo sviluppo dell'applicazione.

E' inutile, ovviamente, negare l'evidenza. Nonostante il supporto alla piattaforma Symbian (e a tutte le sue declinazioni Anna, Belle, Belle Refresh, etc) sia stato garantito, anche recentemente, sino al 2016, il numero di progetti dei Nokia Beta Labs interrotti cresce giorno dopo giorno: Basta scorrere rapidamente la lista delle ultime news del blog ufficiale per rendersene conto. I nuovi progetti o quelli che lasciano la fase beta ed entrano a far parte di Nokia Store riguardano, ormai, la piattaforma Windows Phone.


Per tornare a Nokia City Lens, come ricordato in una nostra precedente news, chi ha un terminale Symbian non più supportato dall'ultima release di Nokia City Lens, può installare la precedente versione (LiveView) che offre, sostanzialmente, delle feature analoghe.

fonte


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

beh come app ci sono questa è aggiuntiva...

Da Rio

la scelta comunque è quella perchè syambian è stato dichiarato morto già da tempo, meego non lo sviluppa più sicchè...

marco

guarda se passerà solo a wp8 il fallimento e assicurato!ho visto il grafico delle vendite in europa di wp7 e quasi nullo!!!!meno del 3%!

marco

meno male che alla fine lo avete capito,io lo sempre sostenuto che symbian nel 2013 non arrivava!

Da Rio

Mi sa che presto Nokia farà solo telefoni wp8, il resto è un lavoro inutile che gli fa sprecare soldi, ormai solo pochissimi comprano syambian e meego, che piaccia o meno la realtà è questa e Nokia fa bene a puntare su ciò che è giovane e di prospettiva...

MrSnurbs

Appunto ;)

moodymors

Ah be' dall'agonia alla morte il passo è breve eh! Basta crederci comunque ;)

MrSnurbs

Ufficialmente è così e non è morto fintanto che ci sarà gente che sviluppa per esso e le app terze ci sono e vengono aggiornate costantemente.

Quando sarà il momento potrai gongolare, fino ad allora Symbian è vivo e vegeto, mi spiace ;)

Fabryzio

Mi sa che è finita, non c'è nulla da fare purtroppo! Meglio mettersi il cuore in pace!

moodymors

Ma non eri te a dire che Symbian non era morto, che aveva il supporto fino al 2016 e oltre, ecc? Mi spiace ;)

Matteo Dal Bosco

è ovvio che c'è lo zampino di Elop, dubito fortemente che quelli di Beta Labs stiano abbandonando progetti su progetti per una loro decisione. Si vuole a tutti i costi costringere la gente a lasciare Symbian sperando che quest'ultima passi a WP... Personalmente N9 e 808 (quando lo prenderò) saranno gli ultimi telefoni Nokia in vita mia, sempre che Nokia non torni sui suoi passi o riacquisisca Jolla e i suoi ex dipendenti!

Alessandro Boccali

sti pezzi de m**da!!

Fabryzio

Cmq stavolta hanno toppato molto gravemente, perchè ad esempio, per chi sceglie al momento nokia 808, avrebbero dovuto garantire un supporto totale per almeno altri due anni. Ma dico io, stiamo scherzando? Queste sono applicazioni ufficiali e non di terze parti, non so se esistono gli estremi per chiedere danni direttamente a Nokia stessa. Se loro rilasciano un nuovo aggiornamento di sistema fp2, devono almeno garantire la piena compatibilità per lo meno delle app ufficiali esistenti...e invece, devo constatare, che proprio gli sviluppatori non ufficiali, continuano ad aggiornare le app di terze parti..che buffonata!

Fabryzio

Sono imbestialito, meno male che avevano assicurato fino al 2016! Per uno come me, che aveva intenzione di prendere 808 in sostituzione al mio N8, stanno facendo il possibile per non farmelo prendere...dato che mi resterà solo come fotocamera e telefono xd...

MrSnurbs

No guarda, se te mi dici che il supporto c'è fino al 2016 (Symbian) e 2015 (MeeGo), io pretendo le applicazioni, altrimenti specifica che tipo di supporto dai.

Questa è una presa in giro bella e buona, ringraziano le cavie?

Marco

Ho Symbian e sono felice del mio SO ma credo che sia opportuno cambiare... Non mi sento tanto preso in giro... vuoi perchè sto pensando ad un WP vuoi perchè avendo programmato in passato e lavorando con programmi in continua evoluzione capisco queste decisioni...

MrSnurbs

Era meglio se comunicavano senza "ringraziare", per me è una presa per il culo bella e buona.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più