Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung batte Nokia in un nuovo sondaggio sui Windows Phone 8

12 Ottobre 2012 96


Un nuovo sondaggio condotto da ChangeWave Research ha chiesto agli utenti statunitensi, intenzionati ad acquistare un nuovo smartphone Windows Phone 8, quale produttore avrebbero scelto tra quelli impegnati nella commercializzazione dei nuovi smartphone. Samsung, Nokia ed HTC rappresentano i tre principali produttori che hanno deciso di supportare sin da subito la piattaforma mobile di Microsoft e, come è noto, Nokia è quello che ha basato la sua intera strategia commerciale nel settore smartphone sul sistema operativo mobile di Microsoft. Non senza sorprendere, per i motivi che chiariremo in seguito, Samsung è risultata vincitrice del sondaggio, raccogliendo il 55% delle preferenze.

Nokia risulta staccata con il 35%, mentre HTC scivola in maniera marcata al 7%. Come accennato in apertura, i risultati non mancano di stupire: Nokia possiede una line-up più articolata, solide partnership con gli operatori telefonici statunitensi, software esclusivi e un rapporto "speciale" con Microsoft che potrebbe consentirle di apportare delle significative modifiche alla piattaforma WP, come ricordato recentemente dallo stesso Stephen Elop. Ricordando che il sondaggio riguarda il mercato statunitense e che come ogni sondaggio presenta degli inevitabili margini di errore, qualora il dato fosse veritiero bisognerebbe ipotizzare che il brand del produttore finlandese fa ancora fatica ad imporsi nel mercato USA, che non è mai stato particolarmente generoso nei confronti dell'azienda.

La competizione con Samsung, che diversamente da Nokia non ha dimostrato sino ad ora di puntare in maniera decisa alla piattaforma Windows Phone 8, potrebbe produrre un esito differente nel nostro mercato non appena le commercializzazione dei terminali entrerà nel vivo e la macchina del marketing di Nokia inzierà a funzionare a pieno regime. Ricordiamo che il produttore coreano ha presentato un solo smartphone WP8, al momento, l'ATIV S, che dovrà confrontarsi con il Nokia Lumia 920 e 820. Per ulteriori approfondimenti, vi rimandiamo al sito di ChangeWave Research che contiene ulteriori informazioni, sia sulla metodologia seguita, sia sugli aspetti che riguardano più da vicino il mercato dei  Windows Phone 8 in USA.

via


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a b

Nokia in italia mi sembra molto conosciuta in italia e poi i telefoni non sono malvagi esteticamente non mi stupirei se il sondaggio da noi risultasse molto diverso

TellNet23

ahah grande inchingo

MrSnurbs

Hai ragione.
Chiuso, tanto neghi le evidenze, vivi in un mondo tutto tuo dove le notizie dicono quello che piace a te e neghi ogni evidenza, forse solo perché a favore di Nokia e contro Samsung, continua a viverci che sei contento, ciao :)

freestyle72

1- I rumor servono a far capire a chi non vuole come stanno le cose!
E le cose stanno che Nokia e Microsoft non sono poi così legate come pensi! In un mondo di squali non c'é posto per l'amicizia, ma solo per l'opportunismo! Nokia è servita a Microsoft, così come Microsoft è servita a Nokia, ma in entrambi i casi non hanno raggiunto i traguardi stabiliti! .... secondo me Nokia faceva meglio ad insistere su Linux, creando con Moemo una sorta di Android personalizzato "made in Nokia"!
2- Infatti, .... detto ciò l'escusiva di Nokia va a farsi fott&re ....
3- No!, come più o meno hanno fatto con Nokia!, ti ripeto che su certi mercati le prendono da Bada! in altri se la giocano ... ciò la dice lunga!
Comunque lo conoscevano anche prima grazie all'Omia, ... solo che non piaceva, come non piace ora! ... ma li vedi i risultati ottenuti da Android???' oppure continui a pensare che siano solo rumor?
4- Non ho mai detto che conti di meno, solo che non di più!
Commento solo l'articolo di cui sopra, in cui gli utenti hanno preferito Samsung a Nokia. e ti ho spiegato i miei perchè! ... poi tu puoi pure continuare a vivere nel mondo dei balocchi che per me fa lo stesso!

MrSnurbs

1 - Si chiama rumor, ovvero nessuna certezza.
2 - Nessuno ha mai detto che Microsoft non poteva fare un suo terminale.
3 - Perché se era pronta subito e faceva il suo telefono pensi che WP lo avrebbero cagato anche solo di striscio le persone? E' grazie a Nokia se la gente lo conosce.
3 - Questo non fa si che Nokia conti meno di Samsung, HTC ecc :)

freestyle72

Alla faccia degli accordi e del esclusiva!
Vatti a leggere l'articolo sotto indicato.

https://mobile.hdblog.it/2012/1...

Vedi quanto vale Nokia per Microsoft?
L'ha solo usata perché ancora non era pronta!

MrSnurbs

Va bene, gli accordi firmati e contro-firmati tra Microsoft e Nokia con soldi sganciati a tutto spiano non contano niente.

Pensala così finché ti pare, tanto Nokia conta e può fare più degli altri PER CONTRATTO e questo non lo cambi, che ti piaccia o meno :)

freestyle72

Ricapitolando : .....
1) qui si sta commentando la notizia sopra, che fino a questo momento è l'ultima, e dice appunto ..... quel che sai!
2) Microsoft ha usato i Lumia e continuerà a farlo fin tanto che i Lumia risultino essere i migliori.
Ciò era dovuto allo scarso impegno dato da Samsung a WP.
Non è affatto detto che continuerà ad essere così!
3)Gli accordi valgono poco!, Microsoft (come tutte), è un parassita attaccato alla schiena di chi può darti più sangue!, Oggi è Nokia, ma domani .... ????!!! non ho la sfera di cristallo, ..... non lo so!, so per certo che la sfera è rotonda, percui gira e non si può dare per scontato nulla!
4) Ci mancherebbe visto che pubblicizzano gratis WP!, ma sicuramente farebbero lo stesso anche con Samsung se dimostrasse interesse in WP8! .... ricorda che per Samsung e per me Android è superiore!
5) Ciò non toglie che si possono utilizzarne altri ad esempio TOM TOM, che male non è!
.... come vedi non c'é nulla di certo, nulla di scontato!
Non si vince in eterno, ... non si è sempre primi!
... si stà solo commentando la notizia sopra ... poi domani se le notizie diranno l'inverso, se sarà il caso spezzerò una lancia in favore di Nokia, ma oggi no! a me non importa più di tanto chi vince, m'importa di avere sempre il miglior prodotto (complessivamente fra hw e sw, materiali compresi), fra le mani!

Stefano Fiore

ma di una marca con cui non si ha avuto esperienza e che oggi non naviga in acque tranquille..direi che i motivi, per un nuovo utente medio (cioè uno che non sa che Windows Phone è nato con Nokia, che gli aggiornamenti sono cruciali ecc), si compensano

Andrea Ci

no.. chi sa si informa.. la massa no.. guarda le pubblicità...

Andrea Ci

il mio omnia 7 di quasi 2 anni non ha un solo graffio...

MrSnurbs

Hanno fatti vari sondaggi (siti autorevoli) dove Nokia vince su Samsung nei Windows Phone, ora uno dice il contrario e dovrei prenderlo per vero quando molti altri danno esito diverso?

Il fatto che Microsoft punti su tutti non significa che ci punti allo stesso modo, perché non riesci a capire che Nokia conta più degli altri per Microsoft? Forse non lo vuoi accettare?

I fatti sono contro di te, puoi trovare ogni possibile attenuante ma tutto è contro.

1 - Microsoft usa i Lumia per ogni sua pubblicità di Windows Phone.
2 - Microsoft pubblicizza i Lumia sulle sue applicazioni nel suo sistema operativo desktop.
3 - Microsoft ha fatto un accordo speciale con Nokia che non ha fatto con altri.
4 - Ballmer è presente a tutti gli eventi Nokia.
5 - Nokia Maps è il software di mappe standard di Windows Phone 8.

Ma che altre prove vuoi che Nokia conta più degli altri produttori per Microsoft?

In ogni caso saranno le vendite del Lumia 920 a parlare e infatti i pre-ordini mi danno ragione anche sulla bontà dell'annuncio prima di iPhone 5 :)

freestyle72

Evidentemente si!, viviamo in mondi diversi.
Nel mio di Nokia si parla poco e si legge poco.
Non mi sembrano i Lumia quelli più venduti in assoluto.
Eppoi come dici anche tu, Microsoft non punta solo su Nokia, quindi la partita è tutta da giocare.
Il primo esempio di come gira il mondo c'hai guardando il grafico in cima all'articolo, in cui si capisce MOLTOOOO bene da che parte sta la stragrande maggioranza della gente ORA, domani non si sa .... !
Fatene una ragione!
Inutile che mi vieni a raccontare che a qualche tuo amico, preferisce i Lumia, quando per il resto del mondo non è così!

Samsung fra l'altro è entrata con Omnia nel mondo windows prima di Nokia, e capirai che anche quando Nokia era la numero 1, c'era chi Nokia non piaceva, e seglieva Samsung, Sony, Motorola ecc....!

Io personalmente ti confermo che avendo provato diversi modelli Nokia e non, ti posso grantire che non mi hanno mai entusiasmato particolarmente se non per la ricezione che reputo una delle migliori .... ma per il resto (basti pendare nella "macchinosità", del sistema) c'era di meglio! ... poi è chiaro che la gente si faceva influenzare dalla massa (come ora per Apple e Samsung), e seglievano Nokia!

kalle

cioe' nel dirti permalosetto...nello scherzare, riesci pure a pigliartela??
curati...ne hai bisogno, ti saluto

MrSnurbs

Mi sa che viviamo in un mondo diverso perché a me non pare proprio che iPhone 5 abbia fatto smettere la gente di parlare di Microsoft e Nokia, anzi io vedo gente (tanta) che dice che iPhone ha fatto il suo tempo e i nuovi Lumia sono decisamente migliori, e non li vedo solo qui, in questo blog.

Microsoft non ha mai detto di voler puntare solo su Nokia, se domani apro una azienda anche io posso fare telefoni con Windows Phone, ma questo non significa niente, vatti a leggere l'ultima notizia che dice delle pubblicità ai telefoni Nokia (non Samsung o HTC) nelle app ufficiali Microsoft, così capisci come gira il mondo Windows Phone :)

MrSnurbs

Ahahahah chiudo qua perché:

1 - Giudichi senza conoscere la gente e poi dai del permaloso, forse non ne conosci il significato.
2 - L'ultima parte del tuo commento non c'entra un tubo con tutto quello detto prima, manco te sai dove andare a parare.

kalle

mi trovi completamente daccordo con te

Guest

beh, naturalmente, Samsung non è solo martellamento pubblicitario. sono stati bravi, hanno fatto dei grandi passi avanti dai tempi del primo Galaxy. non ho mai detto che Samsung sia da idioti, solo che nel caso particolare di uno smartphone WP8 mi sembra che Nokia offra di più. però credo che solo gli appassionati si guardino le prove sul web. gli altri, la grande maggioranza, va in un negozio, si guarda in giro e chiede al commesso. chi usa molto il web tende a sopravvalutarne l'importanza nell'orientare le opinioni della maggioranza. uno spot televisivo ben fatto fa vendere più di cento reviews favorevoli.

kalle

scusa se mi permetto ma se magari guardi un po di prove sparse per il web vedi che il martellamento non centra poi tanto..oramai quando qualcuno vuole pigliare uno smartphone si informa più che andare a simpatie, che poi per carità ci stanno anche...comunque non lo dico io che nokia ha perso un botto e samsung è molto in alto...o al mondo ci sono milioni di idioti oppure qualcosa di buono c'è...

kalle

permalosetto vedo...comunque non mi arrogo nessun diritto, dico solo quello che penso, la pensi diversamente?? amen, ma è indubbio che nokia da leader si è trovata a rincorrere...nella speranza di riacquistare la leadership che ha perso...ma forse un po di concorrenza non può fare che bene

freestyle72

Questo è ciò che pensi tu, ma la realtà è ben diversa!
E' bastata l'uscita dell'Iphone 5 per non parlare più di Microsoft e Nokia, caduti già nel dimenticatoio. Figuriamoci dopo l'uscita del Galaxy 4!!!

E' già da tempo che Nokia produce per MIcrosoft e i risultati quali sono??
Persino Bada in certi mercati vende di più! Questa è la realta! questi sono i fatti! .... e questo Microsoft vede!
Per me ha capito che Nokia da sola non basta e prospetto per un futuro un più ampio coinvolgimento di più aziende che di certo per il mondo WP8 non è male, anzi .... spinge tutti compresa Nokia a dare il meglio!
... poi certo Nokia ha le sue esclusive, ma Samsung d'altra parte può contare su un hardware che sempre il migliore, e sulla qualità se vuole (vedi i wave), può fare la sua parte! tutto stà capire cosa vuole il mercato! .... senza perdere di vista il fatto che le aziende cercano sempre il massimo profitto, .... e se l'ottengono con la plastica .... bhe non lamentiamoci!

MrSnurbs

Ma quali prezzi da ladri, ma scherziamo?
Samsung fa prezzi più alti e non dice nessuno che sono ladri, se li fa Nokia non vanno bene?

La mancanza di logica mi lascia sempre allibito e poi sono io il tifoso, va beh...

PS: Per tua informazione io ho un Nokia N9 pagato 230 euro dopo 1 anno che era sul mercato, non mi posso permettere di spendere 100 euro in più, nemmeno 10, ma se devo spendere, spendo bene.

E' con gente come te che non vale la pena di discutere perché hai l'arroganza di pensare di potermi giudicare senza sapere chi io sia e quali siano le mie possibilità e ti arroghi il diritto di decidere cosa sia meglio comprare.

Non vedo perché se anche costa meno dovrei comprare GSIII a dispetto del Lumia 920 quando GSIII a me fa beatamente schifo, ma va beh, decidi te per tutti e siamo tranquilli.

PPS: Ho visto ora il secondo commento, aggiungo a questo.
La picchiata nelle vendite non ha a che vedere con i WP8 che non vengono ancora venduti e con me come consulente fanno prima a chiudere la baracca.

Guest

il risultato è ovvio. la gente risponde "comprerò Samsung" perché dopo il martellamento pubblicitario olimpico per l'S III anche un bambino di sei mesi sa che Samsung=smartphone. non ha niente a che vedere con la gamma dei modelli con WP8. che del resto Nokia e HTC hanno articolato meglio.

kalle

non lo dico io che nokia sbaglia la strategia commerciale...lo dice la picchiata delle vendite...ma secondo me con te come consulente possono certamente rifarsi...dai che scherzo, io dico la mia opinione, secondo me hanno prezzi fuori mercato ma solo perchè sono arrivati tardi...se fossero usciti in contemporanea con gli altri non avrei avuto nulla da obiettare

max2348

Perchè allo stesso prezzo (o a poco più, dipende quando tempo si aspetta ad acquistarlo) si può avere un Lumia 920 molto più supportato rispetto all'Ativ S e con caratteristiche più innovative.

kalle

direi che sei un tifoso...con gente come te che si puo permettere di spendere 100 euro in + (e non da 100 a 200 ma da 500 a 600 sempre che tu li paghi perchè mi viene il dubbio che te li regalino) non vale troppo la pena di discutere...anche a me piace nokia ma non a prezzi da ladri...

MrSnurbs

Ma vai ad informarti un po', che dici?

Nokia nel 2011 ha stretto un accordo ESCLUSIVO con Microsoft che le permette di avere benefici maggiori e partecipare di più allo sviluppo della piattaforma, il fatto che adesso non si veda niente di esclusivo non significa che non si vedrà mai.

Chi voleva l'SIII lo ha già preso.
Io a 100 euro in più prendo 920 tutta la vita per tanti di quei motivi che non sto neanche ad elencare, sarebbe inutile.
Inoltre ripeto, perché GSIII al lancio può costare 600/700 e Lumia 920 no?

Nokia è stato costretta a presentare prima di iPhone 5, ed ha fatto bene, ha ridimensionato notevolmente la presentazione del melafonino, ma sicuramente a Nokia sono tutti idioti che non sanno c'ho che fanno, come sempre d'altronde.

kalle

tu hai il salame suglio occhi oppure sei un tifoso nokia (in questo caso sei giustificato) l'accordo lo ha fatto con nokia, con samsung con htc...per ora e magari lo fara anche con altri, quindi di esclusivo non mi risulta proprio niente...quindi chi partecipa allo sviluppo??
certo il galaxy s3 è uscito da mesi e costa + di 100 euro in meno del futuro 920...non è che ci sia tanto da vantarsi ad avere oltre 2 mesi in ritardo e commercializzare uno smatphone di caratteristiche pari a 100 euro in +...ottima strategia...se lo scopo è portare via clienti agli altri mi sembra proprio ottima (prezzo eccessivo)...se invece è quella di tenersi i suoi mi sembra ottima (un bel po di ritardo)...poi ovvio che la novità c'è la tra un galaxy s3 a 480 e un lumia 920 a 599...ke mai si potra prendere??

MrSnurbs

L'accordo con che produttore l'ha fatto? Nokia.
Chi ha la possibilità di partecipare allo sviluppo della piattaforma? Nokia.
Chi è il principale partner quindi? Nokia.

Il Galaxy SIII lo trovi a 480 (su Internet) ma è uscito da mesi, Nokia mica deve fare i prezzi secondi quelli di terminali usciti da mesi, sennò stiamo freschi.

I prezzi di Nokia poi non sono assurdi, ma in linea con la concorrenza, anzi più bassi.

kalle

ma anche no...microcozz ha puntato anche su altri produttori, se avesse voluto puntare solo su nokia avrebbe dato wp8 in esclusiva ed invece lo monteranno anche altri...a riprova del fatto che "diversificano l'investimento"...mica sono scemi...nokia piuttosto che manda fuori dei dispositivi a prezzi assurdi al giorno d'oggi considerando che si trova il galaxy s3 a 480 euro

MrSnurbs

Non sei stato troppo chiaro XD
Io per sicurezza ho chiesto e ti posso assicurare che non ti sei beccato un meno da me XD

MrSnurbs

L'alluminio dell'N8 era, almeno nei primi, anodizzato, quindi anti graffio.

Angelo Sbrissa

si ovvio ;)
però credo che molti utenti non abbiano capito il mio punto di vista, visto i - che mi sono beccato :D

Stefano Fiore

"a parte la batteria" mi sembra già un gran motivo. ma se stiamo nel campo windows phone (e non confrontiamo in generale, a cui era riferito il mio discorso) posso darti ragione, per ora lì nokia è messa meglio (ma è anche logico). è anche vero che se uno si trova bene con android, se vuole passare a windows phone perchè non dovrebbe scegliere samsung?

Luca Baldassarre

io veramente compravo nokia perchè se cascava dal secondo piano, funzionava ancora

MrSnurbs

Presumibilmente Microsoft non farà proprio un bel niente, se avesse voluto Samsung lo avrebbe fatto invece ha scelto Nokia, non sono solo le vendite che contano, la qualità alla fine paga sempre e quella Nokia è superiore.

Microsoft ha puntato tutto su Nokia (come Nokia su Microsoft) perché sa che è Nokia l'unica che può portarla a sfondare in un settore che non ha mai fatto suo, nessuno dei due può lasciare l'altro perché il loro successo è legato a doppia mandata, è Nokia che spinge le vendite di WP e lo sanno tutti.

Il domani è Nokia che vende parecchio e si riprende il posto che le spetta.

Iconoclaster

No... molto peggio. La gente compra Samsung perché ormai il nome è famoso nel campo smartphone, quindi vi associa automaticamente affidabilità ("se tanti li comprano..."), SBAGLIANDO, ovviamente.
Senza nulla togliere ai Samsung ma questi nuovi Nokia WP8 sono eccezionali e introducono novità e qualità che gli altri ancora non hanno.
La qualità di un prodotto paga relativamente. Il marketing è la vera chiave per fare soldi e una certa azienda di mele l'ha capito molto tempo fa...

freestyle72

Direi più il contrario! ... Nokia si è legata troppo a Microsoft, che se dovesse mollarla, come presumibilmente farà per chi oggi è il maggior produttore mondiale, sono dolori!

Il senso del sondaggio sta tutto li!
La gente riconosce Samsung come lider mondiale, che si è dimostrata più dinamica e solida di Nokia!

Di hw la gente non ne capisce molto, ma percepisce il clamore che stà attorno alle socetà, e oggi si parla solo di Samsung e Apple!
Logico pensare per chi volesse acquistare WP8 punti al nome più blasonato!
Oggi quel nome (che piaccia o no), è Samsung, .... domani si vedrà!

Da Rio

non puoi paragonare w8 pro ad android, uno è un sistema studiato appositamente per processori con anchitettura x86 mentre l'altro deve funzionare su arm! Il paragone va fatto con la versione rt (comunque entrambi ancora devono uscire mentre il note 10.1 è arrivato prima)

max2348

Non hanno niente di più rispetto a un tablet con Windows 8 Pro...

max2348

Beh allora spiegami per quali motivi una persona dovrebbe comprare un ATIV S al posto di un Lumia 920, non mi sembra ci sia niente a favore del Samsung, a parte la batteria. Alla gente basta vedere che assomiglia a un Galaxy e quindi lo prende e basta.

giggggggi

in europa nokia è molto più forte! in america con il lumia 900 è rientrata nel mercato americano, quindi è ancora tutto in divenire. nokia deve partire alla conquista dell'america! questo sondaggio è una stupidaggine

Da Rio

come i polli amadori ;)

MrSnurbs

Ah ok, quindi questione di design :)

Da Rio

Certo, l'ho anche già scritto in un post sotto... ho anche aggiunto che prendere Samsung con Ativ sarebbe solo per avere una batteria un pò maggiore... peccato che solo a nominare Samsung qui, la gente vede rosso xD

Angelo Sbrissa

giusto scusa... il tuo cervello da troll leso non può comprendere che a me può piacere la linea dell ativ s... scusa tanto

Angelo Sbrissa

bravo esatto... di linea personalmente mi piace molto! e poi batteria e micro sd non è cosa da niente ;)

Angelo Sbrissa

semplicemente linea parlando ;)

Stefano Fiore

Non andavano di moda perché non c'era ancora una moda sui cellulari. O vuoi farmi credere che nokia era acquistata perché migliore mentre oggi, ancora la migliore, viene snobbata per "moda"? insomma, povera nokia? Va bene la soggettività, il relativismo e tutte le cazzabubbole del genere ma qui si esagera

Mattia

le solite analisi a cui non bisogna proprio badare, non penso che siano state su una larga scala di persone. Per me Nokia rimane la favorita in assoluto, sono un po' deluso invece da HTC che per la prima volta riduce le dimensioni degli schermi dei sui smartphone, spero che ne arrrivino anche di più economici come un ipotetico 8C...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più