Nokia: 2.9 di smartphone Lumia venduti nel terzo trimestre

18 Ottobre 2012 56

Nokia ha ufficializzato i risultati finanziari del terzo trimestre. Risultati che, purtroppo, non solo confermano le stime degli analisti, ma rendono il quadro dei risultati di vendita dei terminali Nokia Lumia ancora più negativo di quanto si era ipotizzato. Nokia è riuscita a vendere nei mesi di luglio, agosto e settembre, 2.9 milioni di smartphone Lumia Windows Phone. Un risultato ben al di sotto delle previsioni degli analisti interpellati da Reuters alcuni giorni fa che avevano suggerito una flessione nelle vendite dei Lumia rispetto al trimestre precedente con 3.9 milioni di unità.

Il produttore finlandese aveva affrontato il primo trimestre del 2012 con 2 milioni di unità vendute, cresciuto a 4 milioni nel secondo trimestre. La contrazione fatta registrare nel terzo trimestre è consistente e motivata dalle ragioni che abbiamo avuto modo di trattare nei giorni scorsi. Una line-up non aggiornabile a Windows Phone 8, formata, in alcuni casi (ved. Lumia 900 e 800) da device ancora abbastanza costosi, un calo di prezzi che non è ancora entrato nel vivo e, all'orizzonte, una line-up di smartphone Windows Phone 8 molto promettente.

Tanto è bastato per rallentare le vendite della linea Lumia nel trimestre precedente a quello che sarà caratterizzato dall'esordio sul mercato dei nuovi Lumia 920 e 820. Rimandando ad un successivo approfondimento l'esame dettagliato di tutti i risultati finanziari dell'azienda, possiamo confermare sin da ora che il numero complessivo di smartphone venduti dal produttore finlandese ammonta a 6.3 milioni di unità, il che significa che nel corso del terzo trimestre le vendite dei terminali Symbian (e MeeGo), pari a 3.4 milioni di unità, hanno superato quelle dei Windows Phone Lumia.

fonte

Nokia 2 è disponibile su a 108 euro.
(aggiornamento del 18 ottobre 2018, ore 03:11)

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
illo1977

Ma cosa stai dicendo????? Nokia ha inventato lo smartphone ed è stata leader indiscussa per anni. IN 18 mesi si è scavata la fossa. Ma tu i dati dove li vai a trovare???

illo1977

Ma che situazione disastrosa??? Ma quale film ti hanno fatto vedere? Le vendite di smartphone Nokia quando Flop ha preso il comando erano in aumento!!! Ma vai a prendere i comunicati stampa invece di leggere post di blog copiati da chissà dove...

illo1977

Tizen??? Non è ancora uscito non può competere con nulla.
MeeGo non è nato da Moblin, ma è stata la fusione di Maemo e Moblin. Maemo era già nelle sue fasi finali e l'ha dimostrato con Harmattan. Secondo me stai facendo un po' di confusione con i vari sistemi operativi...

p.s.: Elop ha preso un azienda che era la numero uno nella produzione di smartphone e produceva quanto Samsung ed Apple messi insieme. Durante la sua gestione Nokia è scesa a 6,4 milioni di smartphone venduti, dopo ZTE. A casa mia questo si chiama un vero fallimento gestionale

Diario finanziario

Se non trovi elementi per verificare "il non mangiabile dal mercato" allora perché il grandissimo Tizen (evoluzione di Meego portato avanti da Samsung giusto?) sta mangiando di giorno in giorno quote ad Android?

Altra giusta osservazione che fai riguarda i risultati di vendita di Harmattan. Qui sono d'accordo con te sul fatto che Nokia nelle sue pubblicazioni non sia stata trasparente, ma ciò non toglie il fatto che le tue affermazioni non siano dimostrabili ufficialmente, ma solo da elaborazioni che hanno sempre un margine di errore. Mi ricordo di un post che parlava (male IMHO) di questo successo, se potessi condividerlo forse riuscirei a dimostrarti che era un analisi poco affidabile.

Riguardo poi l'ultimo punto, Meego è nato da Moblin giusto? E lo sviluppo di Moblin quando è cominciato?

Diario finanziario

Vero, non lo ho mai usato. Ma infatti non ho detto come tu vuoi far intendere che sia un OS non funzionale, ho solo detto che Nokia, in un momento di crisi a cui si stava affacciando, non avrebbe da sola, anche dal punto di vista finanziario e commerciale, lanciare da zero un nuovo OS. Senza togliere il fatto che Intel ben sapeva delle difficolta e non lo ha mai pubblicamente portato avanti, se non con qualche annuncio o presentazione, tanto per pulirsi la coscenza.

Diario finanziario

Una volta Nokia era il primo produttore mondiale di Mobile Phone: nel settore smartphone non è mai stato leader, se non in un trimestre in occasione del lancio del 5800XM

Andrea Ci

non ti va bene quello? guarda il samsung.. ha la microsd... attendi il prossimo modello... o se vuoi chiama nokia e chiedigliene uno come vuoi tu...

Andrea Ci

tutti quelli che effettivamente usano wp7 la pensano cosi, chi dice che fa schifo non l'ha mai provato.
al massimo puoi dire "mi manca questa funzione".. su questo sono d'accordo..
nokia si è mossa probabilmente tardi verso meego... quando non aveva più solide basi (symbian).. se avessero iniziato lo sviluppo all'apice di symbian avrebbero avuto (forse) la possibilità (economica, di tempo) di farlo. ora no. molti qui pensano che per sviluppare un s.o. metti li due persone e in poco te lo fanno...

Andrea Ci

perchè? arrivato quando la situazione era già disastrosa, probabilmente con già in mente l'accordo con microsoft e che, altrettanto probabilmente, ha già piani più lunghi del prossimo anno.. come li avrà sempre avuti.
le mosse che ha fatto non le ha scelte da solo..

Andrea Ci

quando potrà permettersi tanti tanti soldi per lo sviluppo di un s.o.. anche se, vedendo com'è ora meego, non sarà facile fare un s.o. general purpose NON vincolato a QUEL telefono specifico

illo1977

Mi sembra chiaro che parliamo del settore smartphone (una volta Nokia era il primo produttore mondiale, oggi è dietro a ZTE e Hawei)

illo1977

Accusare lui significa non avere le pezze agli occhi e capire che è stato ilpeggior CEO che un azienda possa mai aver avuto.

illo1977

Harmattan era già bello che pronto a Marzo 2011 e quando è stato lanciato ha affossato i Nokia Lumia nonostante fosse venduto nei mercati meno importanti del mondo, a prezzi esorbitanti e senza la minima pubblicità. Non trovo elementi che possano verificare "il non mangiabile dal mercato".
Tra l'altro Intel con i 5 anni a cui fai riferimento non c'entra proprio nulla. L'alleanza Intel Nokia è durata si o no un anno.

MrSnurbs

Il problema dei primi Lumia non erano i processori ma la mancanza di un chip per criptare i dati su cui si basa WP8.

E' per questo che non possono essere aggiornati.

In ogni caso non a tutti interessa la personalizzazione dell'OS, sono scelte, non si può piacere a tutti, dopotutto.

Per il sogno MeeGo, beh, purtroppo si, io più che un Piano B, spero sia nel futuro quando Nokia sarà tornata a far soldi.

Darius92

No, questo perché i Lumia 920 e 820 stanno facendo sold-out dappertutto :S

Saverio Paolacci

Esattamente... poi mettici una cosa strana.. il top gamma non ha la microSD mentre il fratello più picolo si... boh

crazydsm81

Purtroppo Mr snubs il sogno Meego è stato chiuso da Nokia. Io spero di sbagliarmi che possa essere lui il famoso piano B in caso di flop bis di wp8, il problema reale è che i possessori della prima serie Lumia è rimasta fregata per via di nokia e microsoft nella quale hanno montato i single core, la cosa che dovevano fare e montare i multicore da subito e dare più flessibilità alle persone per la personalizzazione dell'os, creare uno store più ricco di app è invece hanno fatto l'esatto contrario.

marco

guarda ancora non hanno presentato wp8 ma spero che il sistema sia finalmente più open,l'apertura del bluetooth e memoria espandibile doveva esserci già con il 7.5 magari qualche lumia in più lo vedevano!

fedeistheone

se lo sono meritati visto che non hanno aggiornato la loro gamma a windows phone 8 nemmeno il 920 che era appena uscito

alterx

Ma come si fa ad aprire gli occhi all'amministrativo Nokia?!?! Anche un ragazzino capirebbe che Windows non è cosa!!!! MeeGo dove seiiiiiii?!?!?

Andrea Ci

già.. solo che accusare lui è facile per queste chiacchiere da bar..

Matteo Dal Bosco

Perdonami, ma sentire "Io in questi 5 anni non vedo lo sviluppo di un software
"commercializzabile", ma semplicemente lo sviluppo di un nuovo software,
che certamente funziona, ma che non potrebbe essere "mangiabile" dal
mercato." su Meego ed N9 mi fa pensare che tu un N9 non l'abbia mai tenuto in mano, o sbaglio? Personalmente lo trovo il sistema operativo più evoluto in assoluto!

Diario finanziario

5 anni nel settore software a me sembrano un'eternità. Io in questi 5 anni non vedo lo sviluppo di un software "commercializzabile", ma semplicemente lo sviluppo di un nuovo software, che certamente funziona, ma che non potrebbe essere "mangiabile" dal mercato. In 5 anni (2007) Apple e Google ha fatto parecchi sviluppi sul lato Os: possibile che Nokia e Intel ci abbiamo messo 5 anni per neanche partorirlo? Se ci volevano puntare veramente sopra, credo che Intel avrebbe sborsato mln €, anche in visione di entrare nel mercato hrw degli smartphone, ma evidentemente non c'era interesse e quindi lo si abbandona: punto! E non dite che è stato Elop per piacere... è arrivato con una nave che imbarcava acqua da tutte le parti

Saverio Paolacci

Immagino che tu invece sia un adulto molto maturo (dalla tua risposta non si direbbe). Grazie del ragazzino, almeno io rispetto le persone che se lo meritano.
Comunque ornando in-Topic non credo che si debba essere laureati in economia per capire che il lavoro di E(f)lop stia pesantemente danneggiando Nokia. Per ora i lumia sono rimasti invenduti sugli scaffali e , sinceramente, non capisco cosa dovrebbe spingere altre persone a comprare (a Novembre) quello che non ha voluto comprare l'anno prima...

illo1977

Di sicuro non si può dire che sia stata una gestione intelligente, visto che non ha venduto una cippa di niente.
Vedremo come se la caverà con WP8 dove comunque avrà la concorrenza di altri produttori, Samsung in primis ma anche HTC, che su mercati come Nord America o Giappone sono molto più apprezzati di Nokia.

valerioseb

io ti ho messo più uno perchè sono d'accordo con te. escludendo android l'unica mossa sicura che avrebbe richiesto meno risorse economiche e meno investimenti era proprio windows phone e l'alleanza con microsoft! sviluppare e supportare maemo o meego avrebbe richiesto troppo, sicuramente lasciar fare tutto a microsoft e limitarsi a pridurre telefoni su cui installare il so fa risparmiare parecchio.
inoltre wp7 è un gran so e sono sicuro che l'8 sarà ancora meglio.
PS: ho un s3 e un lumia 710 come secondo telefono

illo1977

Scusa cosa spiega?

TonioC

infatti ho già risposto ;)

Darius92

Ragazzi queste cose un'azienda le sa già da prima dell'inizio dell'anno... Ho fatto economia aziendale per 5 anni e ho visto che un'azienda redige diversi budget di previsione all'anno. Se hanno fatto così un motivo c'è, ed è Windows Phone 8... Hanno fatto i 7.5 giusto per non entrare troppo tardi in un mercato che fa progressi enormi di mese in mese e per farsi un nome (Lumia).
Symbian l'hanno abbandonato perché, a parte una riatretta nicchia di appassionati, attrae poco (certo avrebbero potuto riscrivere alcune parti e renderlo migliore ma si sono accontentati della pappa pronta di Mamma Microsoft, e secondo me hanno fatto bene).

MrSnurbs

Chiedilo a Tonio, io non ho mai parlato di WP7.8.

Andrea Ci

chi sa dice, i fanboy difendono (attenzione che non parlo solo di apple) e difenderanno sempre.
la massa non sa neanche di cosa si sta parlando..

TonioC

non ho detto che io preferisco un atteggiamento disonesto.. dico che gli altri fanno così e nessuno dice nulla.. anzi sono tutti contenti.. così nessuno si sarebbe lamentato e avrebbero venduto altri lumia 900

... questo non vuol dire che io la pensi allo stesso modo ;)

Andrea Ci

un ragazzino che crede di sapere più dei cda di nokia, ms e tutte le altre?

Andrea Ci

quindi preferisci che non lo dica? che nasconda le informazioni?
che invece di chiamare un update "7.8" lo chiami "8" con la postilla che il 90% delle funzioni non ci saranno? vuoi che impari da apple, in pratica?

Andrea Ci

credo il problema fosse uno solo: il costo per portare meego e symbian a essere concorrenziale..
symbian lo è stato fino ad ora, ma ha subito un drastico ridimensionamento/calo dall'uscita di ios e android.
non sono mai riusciti a creare uno store efficiente e soprattutto.. con il 90% dei device symbian nella fascia 80-150 €; in cui l'utente medio NON sa neanche che può installare un'applicazione!
quel settore non è il settore smartphone.. era diventato il settore "sciura che va al bennet e compra il telefono perchè costa poco e perchè è rosa - esempio nokia 5230 - "
se a questo aggiungi che comunque era diventato (sul mio vecchio n97, ad esempio) lento, complicato e poco stabile!!! ricordo che all'uscita di un device c'erano commenti tipo "mi si riavvia SOLO 2 volte al giorno, a volte una sola!!"
l'utente finale queste cose NON vuole sopportarle. tu forse si perchè hai conoscenze tecniche o che... la sciura maria vuole telefonare quando deve farlo senza metterci 10 minuti.... perchè aprire un sms ci mettevo 45 secondi.. cronometrati!

meego? forse dimentichi anche maemo...
questi per me sono sempre stati esperimenti.. esperimenti e basta...
sorgenti dati alla community e via...
anche perchè metà di quei sorgenti erano specifici per il device.. per l'hardware usato al momento...

wp? la scelta più ovvia.. non è sperimentale.. ti ricordo che deriva da un altro o.s. che era stabile, funzionante e ricco di funzioni. era praticamente utilizzabile senza pennino e destinato a un'utenza business; ma non era stato praticamente rinnovato dal 2003 al 2006.
Prendi questo o.s., tagliaci la gestione della UI e rifalla da zero..
aggiungici tante seghe mentali per la gestione policy sulle applicazioni (stile ios) e blocca tutto tranne le applicazioni del marketplace. Intanto prendi nota di tutto, integra tutto quello che ti serve nel kernel NT e prendi tutto il lavoro fatto sulla UI e mettilo sopra a NT (WP8).

WP7 allo stato attuale cos'è? un s.o. completo, veloce, stabile, immediato e semplice. tutt altro che sperimentale!

non verrà più aggiornato.. ma io non sento la mancanza di (quasi) niente! sto poi provando la 7.8... direi che la maggior parte delle "lacune" le ha colmate...

EDIT: chi mette i - spieghi!

Giovanni Trinchera

questo perchè i dati economici sono migliori allo scorso trimestre!!!!

matiu2

c'era da aspettarselo, ha prodotto dei terminali per ogni fascia abbastanza buoni e promossi da un forte marketing, ma è servito a poco (tralasciando il fatto che verranno abbandonati eccetto forse un "value pack" chiamato 7.8), l'ultima ancora di salvezza è la nuova gamma lumia...

Guest

diciamo che si vedrò nei prossimi due trimestri. se, come credo, WP8 inizierà a vendere parecchio, allora Nokia tornerà rapidamente redditizia. in caso contrario farà una pessima fine.

M_90

ormai wp8 rimane l'ultima spiaggia, se anche qui fallisce secondo me chiudono la baracca e vendono tutto a MS.

MrSnurbs

Il problema non è la scelta di WP, avrà sicuramente successo, ma è il contorno.
A me tante scelte di Elop sono piaciute, tipo dare una sveglia a tutta la società, oppure adesso puntare sul core business, che significa poche cose ma fatte bene.

Ma una persona intelligente non fa dichiarazioni che sono ovviamente controproducenti.

Guest

era tutto ampiamente scontato, visto che i Lumia 900, 800, 710 e 610 sono stati danneggiati dal fatto di non essere aggiornabili. piuttosto sono da notare due cose: torna in positivo, dopo tempo immerorabile, Nokia-Siemens (+182 milioni di euro), e le vendite di telefoni S40 hanno toccato i 76,6 milioni di unità, cioè 2 milioni in più di quanto previsto dagli analisti (e anche se tutti parlano solo di smartphone, Nokia con la vendita di questi telefoni nei paesi emergenti fa soldi). per questo, a dispetto delle apparenze, il titolo sale. i prossimi due trimestri sono quelli decisivi.

TonioC

... e cmq si.. Elop ha commesso degli errori gravi con le dichiarazioni su Symbian.. e soprattutto Microsoft.. avrebbe dovuto celare l'aggiornamento a WP 7.8 .. come 8 .. ma con delle inevitabili limitazioni.. come fanno tutti quelli più furbi....

Guest

Azioni nokia borsa italiana a + 9% in questo istante...

TonioC

"Una line-up non aggiornabile a Windows Phone 8, formata, in alcuni casi (ved. Lumia 900 e 800) da device ancora abbastanza costosi, un calo di prezzi che non è ancora entrato nel vivo e, all'orizzonte una line-up di smartphone Windows Phone 8 molto promettente."

.. appunto.. vediamo come va con la "line-up di smartphone Windows Phone 8 molto promettente" .. e poi potremo fare i nostri commenti/riflessioni ...

.. per ora.. ogni giudizio lo trovo inutile e abbastanza scontato.

p.s. e lo dico da gran tifoso di Meego.. Jolla e tutto il suo staff..

Diario finanziario

5 anni: questo spiega tutto IMHO!

maxxmoto

In questo istante: nokia a + 10% in borsa....

Diario finanziario

No, dipende se ti focalizzi sul settore smartphone su tutto il gruppo Nokia

TonioC

assolutamente no .. fino all'uscita di WP8 e del Lumia 920 ....

Angelo Sbrissa

quoto!

Saverio Paolacci

Che altro ci vuole per cacciare EFlop a calci?

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35