Nokia 109: annunciato ufficialmente il nuovo feature phone evoluto della linea S40

01 Novembre 2012 4

Nokia non ha fatto mistero di avere particolarmente a cuore la linea di feature phone S40, uno strumento fondamentale per raggiungere il traguardo del "next billion" di utenti connessi in tutto il mondo. Il Nokia 109 annunciato ufficialmente nella giornata di oggi, è un cellulare S40 più economico, ma, al tempo stesso, in grado di offrire degli strumenti adatti a restare connessi al web; dato  che non è così scontato ritrovare in un terminale proposto al prezzo di 49 dollari (tasse escluse). Si tratta di un device, in formato candy-bar e con tastierino alfanumerico, rivolto in primo luogo ai mercati emergenti, che arriverà in ogni caso nel mercato europeo entro la fine dell'anno.

Le principali caratteristiche tecniche del Nokia 109 comprendono:

  • Connettività: GSM 900/1800 GSM 850/1900, EDGE
  • Interfaccia utente: S40
  • Peso: 77 grammi (batteria inclusa)
  • Display da 1.8" TFT con risoluzione 128 x 160 pixel
  • Slot microSD
  • Connettore AV da 3.5 mm
  • Radio FM

La ricetta preparata da Nokia per rendere più "smart" un comune cellulare passa ancora una volta per l'integrazione di software che si discostano da quelle solitamente integrati nei cellulari di fascia bassa. In primo luogo i social network Facebook e Twitter saranno accessibili dalla schermata home, per il sistema di messaggistica istantanea si potrà utilizzare l'apprezzata applicazione eBuddy XMS e la dotazione di software potrà essere ulteriormente ampliata tramite lo store di applicazioni integrato tra le quali figurano anche i 10 titoli EA scaricabili gratuitamente. Non manca naturalmente l'Xpress Browser, il browser cloud-based che accelera l'attività di navigazione e consente di contenere il consumo di dati utilizzati durante il web browsing.

La piattaforma hardware non certo esigente in termini di risorse energetiche garantisce un'ottima autonomia. I dati dichiarati fanno riferimento a 33 giorni di stand-by e 7.5 ore di conversazione telefonica.

Un terminale che, naturalmente, va contestualizzato in relazione al target di utenti a cui si rivolge. Non deve sorprendere il fatto che Nokia, accanto agli innovativi Nokia Lumia 920 e 820, abbia deciso di espandere ulteriormente la linea di smartphone S40. La varietà dei mercati e le molteplici fasce di utenti che entrano in contatto con i terminali Nokia giustificano un'offerta così ampia da comprendere un feature phone evoluto come il Nokia 109 così come i più moderni ed innovativi smartphone basati sulla piattaforma Windows Phone 8.

Il Nokia 109 sarà disponibile entro la fine dell'anno in Cina, nei mercati della zona Asia-Pacifico ed in Europa. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto.

via


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

nel 2012 a 50€ puoi proporre uno schermo di 2" 320*240 e il 3g dato che è dedicato ad essere un pò più smart..

Andrea Av

era meglio se non dicevano niente della connessione .. e un povero mattoncino:))

Andrea Av

era meglio se non parlavano della connessione :) e un povero mattoncino :d . doppio post mi era scomparso scz

Xenos

"ma, al tempo stesso, in grado di offrire degli strumenti adatti a restare connessi al web"

quali? è un feature phone ok, è normale non abbia wifi e/o 3g, ma questa frase non ha senso, in EDGE ci mette millenni a caricare un qualsiasi sito ._.

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus