Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jolla presenta ufficialmente Sailfish OS (VIDEO)

21 Novembre 2012 55

Jolla ha rotto gli indugi ed ha già diffuso il comunicato stampa con il quale illustra le principali caratteristiche del nuovo sistema operativo Sailfish OS. Contestualmente ha pubblicato il primo video ufficiale dedicato al sistema operativo che sembra evidenziare sin da subito dei tratti di continuità con l'interfaccia di MeeGo Harmattan. Una circostanza che non deve stupire, tenuto conto del fatto che tra i dipendenti di Jolla figurano molti ex dipendenti di Nokia che avevano contribuito alla progettazione della UI del Nokia N9. Procediamo con ordine e passiamo ad esaminare in primo luogo il video ufficiale delle presentazione, visibile dopo l'interruzione.

Si tratta di un video che non manca di mettere in evidenza una dei punti di forza del sistema operativo Sailfish OS, ovvero la capacità di gestire le applicazioni in multitasking in maniera efficiente e senza dover necessariamente passare attraverso un task manager. Le applicazioni vengono riprodotte in una finestra la cui struttura ricorda molto da vicino una delle tre home di MeeGo Harmattan ed il passaggio da un'applicazione all'altra sembra avvenire senza soluzione di continuità. Altro elemento di cui è dotata la UI è il un menu a tendina che migliora le possibilità di interazione con l'applicazione.

Insieme alla presentazione del sistema operativo Sailfish OS, Jolla ha rilasciato anche l'SDK Open Source che è formato da componenti che includono QT, Mer Core e il kernel Linux. Un SDK che dovrebbe consentire a Sailfish OS di adattarsi con facilità ai dispositivi più disparati: dagli smartphone, ai tablet, alle Smart TV, ai sistemi automotive. L'SDK di Sailfish OS può essere scaricato collegandosi a questo indirizzo.

Altre informazioni molto interessanti riguardano la possibilità di far funzionare senza alcuna modifica numerose applicazioni Android. Per beneficiare della particolare interfaccia e di quello che, in prima battuta, sembra essere un valido sistema di gestione delle applicazioni in multitasking, tuttavia, sarà necessario effettuare il porting delle applicazioni Android utilizzando le librerie QT/QML.

Annunciato anche il primo chipset che verrà supportato dal sistema operativo Sailfish OS. Si tratta del NovaThor di ST-Ericsson. Jolla ha già anticipato che verranno annunciati nuovi chipset supportati.

Un esordio sicuramente interessante, che evidenzia la linea di continuità tra Sailfish OS e MeeGo Harmattan, in grado di rendere felici gli utenti che non hanno mai smesso di credere nella piattaforma del Nokia N9. Naturalmente sarà necessario toccare con mano l'efficienza del sistema operativo al quale continueremo in ogni caso a dedicare l'attenzione che merita.

via [1], [2]


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bossi

Bellissimo

Fabrizio

si, ho provato anch'io con soundhound e shazam, ma niente! :(

MrSnurbs

Perché Nokia Pure è Nokia XD
Potevano chiederlo in licenza ma penso che non si sposerebbe bene con lo stile futuristico.

Le icone fanno schifo anche a me XD

MrSnurbs

Beh, consideriamo il fatto che BB10 assomiglia da morire ad Harmattan e che WP ed Harmattan sono estremamente simili, quindi le somiglianze tra i 3 ci sono sicuramente.

Penso che il funzionamento dell'UI sia preso da Harmattan, mentre lo stile grafico sia molto WPizzante.

Di BB10 non ci vedo molto, anche perché per ora si è visto poco e comunque BB10 come detto, prende tanto da Harmattan.

Le icone comunque a me sanno tanto di Android e onestamente non mi piacciono.

emanuele c

in effetti vedendo un video di come gira prende molto anche da harmattan.
però se guardi il player, e un po di grafica di sistema, è in stile windows phone, tipo al minuto 0:53 c'è il rettangolo in alto a sinistra de telefono che sembra una live title, oppure le impostazioni che apre nelle foto assomigliano molto a quelle di windows phone solo che stanno in alto. ;).. poi la schermata coi rettangoli è uguale alla schermata del multitasking del bb10...

comunque penso che non dovrebbe essere male e molto buono per i vecchi possessori del nokia che montava harmattan ;).

Guest

no guarda io non ho l'n9 (anche se mi sarebbe piaciuto averlo), ho semplicemente dato un consiglio a mr snurbs :D

illo1977

Non mi riferivo a Nokia. Qualsiasi produttore di smartphone potrebbe utilizzare questo sistema operativo. Alla fine da quello che ho capito questa è una delle cose che Jolla vorrebbe fare.

Mario A. Tursi

Condivido in pieno, ora usano WP solo per mancanza di soldi purtroppo!!

Paolo Miraglia

eh voi che avete già l'n9 tenetelo stretto, anche io mi aspetterei un bel porting, penso che siano partiti da quello come base per l'hardware

M_90

si ma infatti, ricordiamoci che è ancora una beta o qualcosa del genere e che il telefono non è neanche quello che uscirà quando sarà venduto..

MrSnurbs

Sicuramente migliorerà, comunque qualche lag ogni tanto non è un gran problema, c'è in tutti gli OS, tranne WP va beh... XD

M_90

visto :D, l'ho visto ancora un pochino acerbo, qualche scattino c'è, comunque mi piace abb, spero che le versioni finali saranno migliori come velocità.

MrSnurbs

Eh si, è questo il bello di avere tanti OS, infatti non comprendo chi dice che è inutile farne di nuovi.

E' sempre utile la diversità :)

Matteo Dal Bosco

Finalmente lo hanno presentato! =D Ottimo ottimo, aggiunge novità interessanti (che vedrei bene anche sul mio N9 come la possibilità di controllare le app in background) e una UI molto "futurista" se non fosse per le icone (orrende: quelle Nokia sarebbero state molto più appropriate) e il Font (Perchè non usare Nokia Pure che ha pure ricevuto premi?)

Da Rio

io invece le trovo bellissime XD è proprio vero che ognuno ha i suoi gusti, fortunatamente la scelta non manca!

MrSnurbs

Eccolo qua, in funzione su N950 :Q_
Questo significa che può girare anche su N9!

MrSnurbs

Anche io penso che Nokia in futuro avrà di nuovo un OS open, quasi sicuramente Linux based perché Symbian ormai sono certo che lo lasceranno morire.

In fondo è nel DNA dell'azienda, ha sempre fatto le cose da sola.
Io spero in realtà che prosegua con Maemo 6 e ne sviluppi la versione successiva con l'UI Swipe migliorata.

Sailfish è bello e mi piace ma Harmattan mi piace molto di più :)

Mario A. Tursi

Penso che si debba aspettare un po' per via del contratto con Microsoft, poi sicuramente tornerà con questo SO dato che ormai sappiamo che con un solo SO (abbastanza chiuso tra l'altro) non si va molto avanti!!!!

Ion Unix

si potrebbe installare su un Nokia 603

lars_rosenberg

SoundHound non la riconosce... può anche essere che l'abbiano fatta apposta per il video

lars_rosenberg

La UI sembra molto molto bella. Ovviamente è l'unica cosa che si può giudicare dal video...

MrSnurbs

A me sembra Harmattan con uno stile più holo.

MrSnurbs

E' vero!
Anche a me non piacciono quelle icone, oramai quelle in stile Nokia le trovo perfette.

Il font mi sarebbe piaciuto un qualcosa di simile al Nokia Pure XD

MrSnurbs

Eh beh XD

MrSnurbs

Sarebbe assurdo, però c'è da dire che lo avrebbero pronto senza doverci lavorare personalmente che costa di più.

emanuele c

sembra una fusione tra bb10 e android in stile windows phone... non mi piace

Guest

Inoltre si dice che si potrà fare il porting di sailfish su n9 quindi un motivo in più per tenere l'n9 ;)

Fabrizio

...qualche anima pia che conosce il titolo della canzone? :D

Guest

Immaginiamo che Nokia punti anche su questo nuovo o.s...Dopo quello che ha fatto a meego sarebbe un po' incoerente.

Mario A. Tursi

L'unica cosa che non mi piace molto sono le icono, preferivo quelle di Symbian o N9, per il resto sembra bellissimo, font simile a quello di WP (che è il mio preferito), possibilità di usare app android, e richiami a Meego, insomma il meglio del meglio

MrSnurbs

Io per il 2013 mi tengo N9 che ho preso ad Agosto di quest'anno, quindi almeno fino ad Agosto 2014, o circa, uso quello.

In seguito anche io sono indeciso ma vedrò l'evolversi, c'è tempo, io attendo BB10, Sailfish e vedo l'evoluzione di WP8 ma soprattutto dei Nokia, se mi cominciano anche loro a sparare bestioni da 5" e così via, dimenticandosi quelli più piccoli, allora ciao.

MrSnurbs

Certamente :)
Ti ho mandato un messaggio, la mail è Outlook e l'oggetto è "Nokia N9" :)

Paolo Miraglia

da quanto ho capito produrranno dei loro telefoni, e essendo open l'sdk qualsiasi persona potrà prendere e fare il suo telefono/televisore/quellochevuole

ottima la compatibilità con android, e se il porting non sarà troppo difficoltoso almeno le software house più grandi riempiranno per bene lo store di questo OS :D

adesso sono indeciso per il 2013, continuare con android, provare BB10 o questo Jolla?

ecco, una cosa che vorrei è finalmente un device con la qwerty estesa a scorrimento sotto lo schermo

xtreme

mr snurbs ti lascio la mia mail xtremefast . 88 a gmail. com tu la metti insieme ho un po di domande da farti riguardo il N9 se hai voglia scrivi mi grazie

M_90

si, almeno ci si può fare già un'idea delle prestazioni.

M_90

bhè sicuramente, anche chi vuole provare un nuovo os può essere più tentato visto che può usare le app di android.

MrSnurbs

Si e può fare la differenza, se sai di avere le app sei portato a comprarlo, se tanti lo comprano tanti fanno il porting.

Potrebbe essere un circolo virtuoso :)

MrSnurbs

Magari non è uno loro ma un terminale già sul mercato usato per fare dei test, capita spesso.

Sarebbe meglio che non un emulatore, almeno si possono intravedere le prestazioni.

M_90

vedremo, speriamo su un terminale, anche se la vedo difficile, almeno qualche rumors sarebbe dovuto uscire credo se ce ne fosse già uno pronto.

M_90

ah ok grazie per la info :)

M_90

si effettivamente non tutti potrebbero fare il porting, sarebbe un peccato però :(. come ho detto prima ha un bel vantaggio, parte già con tante app se pur non ottimizzate al 100% per jolla.

MrSnurbs

Si ma ovviamente si devono mettere a fare il porting e non tutti ne hanno voglia o conoscenze XD

Però è già tanto che le app vadano anche senza lavoro extra XD

MrSnurbs

Io vorrei un dual boot per il mio N9 XD

In ogni caso, per ora sembra buono, ma un video dice tutto e niente, ci vuole una demo su un terminale, oggi pomeriggio dovrebbe esserci una demo, chissà se è su terminale o meno.

illo1977

Jolla produrrà i suoi telefoni, ma ovviamente le altre aziende potranno produrre e commercializzare smartphone con sailfish

M_90

insomma bisogna aspettare per sapere qualche info in più. chissà magari un dual boot con gli android di adesso non sarebbe male no? ;D

M_90

e sfruttiamolo questo multitasking no? :D :D

MrSnurbs

E' probabile di si, loro dicono che vogliono farlo girare su ogni tipo di dispositivo, non penso possano occuparsi loro di ogni cosa.

MrSnurbs

Non serve il porting per farle andare, serve se vuoi sfruttare il multi tasking e l'UI.

M_90

ah ok, comunque in teoria se hanno rilasciato anche l’SDK Open Source potrebbe significare che avrà un gestione tipo android no?

MrSnurbs

Non ho ancora capito molto bene onestamente, questa è una cosa su cui dovrebbero fare chiarezza.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più