Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: 9.7 miliardi di dollari nel Q4 secondo gli analisti di Oppenheimer & Co

11 Dicembre 2012 15


La recente politica commerciale di Nokia continua a convincere gli analisti, alcuni dei quali hanno iniziato a rivedere al rialzo le stime sui risultati di vendita dell'azienda finlandese per l'ultimo trimestre del 2012. Ad esempio, gli analisti di Oppenheimer & Co hanno stimato che le entrate di Nokia degli ultimi tre mesi dell'anno potrebbero attestarsi sui 9.7 miliardi di dollari. Il dato relativo al numero di smartphone fa riferimento a 8-9 milioni di unità. Gli analisti individuano in un porfolio prodotti ben articolato, in una strategia di marketing che può avvalersi della collaborazione di Microsoft in ambito Windows Phone e nelle partnership con gli operatori telefonici tre importanti elementi per raggiungere l'importante risultato finanziario.

Il portfolio composto dai terminali Windows Phone 7, Windows Phone 8 e quelli dell'economica linea Asha rappresenta il primo importante elemento che convince gli analisti. A tale elemento si deve poi sommare le importanti partnership con i principali carrier a livello mondiale per la distribuzione dei terminali Windows Phone 8 e la collaborazione diretta con Microsoft per promuoverli.

L'avvio del 2013 presenterebbe dei margini di incertezza maggiori secondo Oppenheimer & Co, ma bisogna sottolineare che Nokia sembra essere pronta per affrontare al meglio anche l'inizio del 2013. Grazie all'arrivo sul mercato del Nokia Lumia 620, il produttore finlandese può ambire ad espandere ulteriormente la line-up dei terminali Lumia, rivolgendosi ad un target ancora più ampio rispetto a quello degli attuali modelli.

Non si può ancora parlare di fine della crisi di Nokia, ma è interessante sottolineare che alcune previsioni effettuate dai vertici dell'azienda alcuni mesi fa potrebbero effettivamente avverarsi. A titolo di esempio, ricordiamo le parole dell'ex-presidente di Nokia, Ollila, che aveva individuato nella fine del 2012 il periodo a partire dal quale saranno percepibili i primi segnali di ripresa.

via


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Da Rio

Io penso siano 9,7 euro xD

Max Beghini

Che fIne ha fatto quella gente che diceva che Nokia sarebbe fallita se continuava con Windows Phone?

Alpha

Guarda che Nokia guadagna anche grazie ai brevetti, alle collaborazioni in ambito cartografico e accessori del genere auricolari e altro ancora che non saprei nemmeno...mica vendono solo cellulari...chiaro comunque che l'incremento delle cifre sono grazie ai telefoni ma ricorda che i telefoni entry-level WP vendono molto bene per tutti quelli che vogliono un telefono semplice, quelli che ricevono il primissimo telefono della loro "carriera" Mobile e soprattutto in questi tempi di crisi un telefono simile e fluido viene venduto MOLTO bene...

Matteo Dal Bosco

XD Ma hai idea di quale azienda sia Nokia?

Matteo Dal Bosco

Senza contare i proventi derivanti dai brevetti...

ciop77

si ma nell'articolo fa riferimento a tutti i prodotti Nokia, wp7-8 e asha.. Comunque se cosi fosse ben venga, vuol dire che finalmente Nokia è tornata!

Hal Twister

Ti do un'aiuto oltre ai 8/9 milioni di smart ce ne sono un centinaio di non smart.

ciop77

mi sembrano cifre un tantino esagerate.. Se si fa una media di 300€ a telefono vuol dire che per raggiungere 9,7 miliardi di dollari devono vendere più di 30 milioni di dispositivi! In un solo trimestre sembrano un po' troppi....

lars_rosenberg

Ahahah ma ci sei o ci fai?

Hal Twister

Cos'è uno scherzo???

Max Maga

9,7 Miliardi di dollari mi sembrano un tantino troppi... forse Milioni di dollari??

Alpha

HeHe in effetti giù tutti a spalare m***a sulle decisioni di Nokia che anche se pure io non condivido totalmente tra qualche anno potrebbero rivelarsi la scelta più azzeccata che potevano fare...se questa generazione vende bene la prossima ha già un nome...un design e una qualità nota a tutti!

CwNd

Tutti analisti, eh?

Hal Twister

Bene. E ora leggetevi i commenti del link postato

Alpha

Se queste cifre vengono confermate o perfino saranno superiori allora Nokia e WP8 potrebbero fare il botto...significherebbe attirare molti curiosi che potrebbero acquistare il 620 e tra questi persone felici che al prossimo Lumia Top gamma approdano alla piattaforma definitivamente...stiamo a vedere =D

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più