Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 2050 lanciato in Cina con tasto dedicato a QQ

28 Dicembre 2012 3


Nokia continua ad espandere l'insieme di terminali destinati a conquistare market share nei mercati emergenti. Il Nokia Asha 205, ultimo nato della famiglia di feature phone evoluti della linea Asha, è stato lanciato ufficialmente nel mercato cinese, con il nome di Nokia 2050.

Si tratta di un altro terminale molto importante per la ripresa di Nokia nel mercato dei feature phone, in cui, recentemente, ha dovuto subire il sorpasso di Samsung dopo 14 anni di dominio incontrastato. 

Nokia 2050, che sembra rinunciare la brand Asha, è la versione cinese del Nokia 205, presentato ufficialmente a fine novembre insieme all'Asha 206. Sostanzialmente invariate le caratteristiche tecniche di base che comprendono:

  • Dual SIM
  • Display da 2.4" con risoluzione QVGA
  • Piattaforma S40
  • Tastiera full QWERTY
  • Fotocamera VGA
  • Batteria da 1020 mAh
  • Funzione Nokia Slam per il tasferimento dei file via BT (ved. QUI)

Uno dei tratti caratteristici del Nokia Asha 205, ovvero la presenza del tasto dedicato a Facebook, è stato trasposto nella versione cinese del device. Il Nokia 2050 non integra il tasto di accesso a Facebook, ma quello dedicato a QQ, il servizio di messaggistica istantanea molto diffuso in Cina e che, per molti utenti cinesi, è considerato una valida alternativa all'ancor più noto social network di Zuckerberg (che in Cina è bloccato).

Il terminale verrà commercializzato esclusivamente in versione unlocked al prezzo di circa 64 dollari. La versione internazionale ha già iniziato a raggiungere i mercati emergenti, a partire dall'India, e verrà introdotto, progressivamente, in un numero crescente di mercati nel corso del 2013.

Il Nokia 2050, così come i recenti Asha, sono terminali che potrebbero non risultare particolarmente appetibili per l'utenza europea alla ricerca di smartphone tecnologicamente avanzati. Basta riflettere, tuttavia, sull'impatto che i terminali S40 hanno tutt'ora sul market share di Nokia per comprendere il motivo per cui l'azienda ha deciso di investire così tanto nella linea Asha. A titolo di esempio, citiamo nuovamente le recenti statistiche di Statcounter che individuano nella piattaforma S40 quella con il più alto tasso di crescita nei mesi di novembre e dicembre 2012.

fonte, via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felix

Ma cosa é un feature phone??

Karim Hackerman

Fotocamera VGA? :D

daljit97

:)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più