Ufficiale: Nokia 808 PureView è stato l'ultimo smartphone Symbian

24 Gennaio 2013 58


Nokia ha ufficializzato una notizia che era nell'aria da tempo e lo ha fatto rendendo noti i risultati finanziari del quarto trimestre del 2012. Il Nokia 808 PureView è l'ultimo smartphone Symbian prodotto dall'azienda finlandese. Non verranno, quindi, introdotti ulteriori modelli dotati dello storico sistema operativo di Nokia. La conferma è sintetizzata in un paragrafo stringato contenuto nel riassunto dei risultati finanziari trimestrali.

Durante la nostra transizione verso Windows Phone nel corso del 2012, abbiamo continuato a distribuire terminali basati su Symbian. Il Nokia 808 PureView, un dispositivo che ha dimostrato le nostre capacità in ambito imaging e che è arrivato sul mercato a metà 2012, è stato l'ultimo dispositivo Symbian di Nokia

Un epilogo prevedibile, alla luce della strategia commerciale basata sui terminali Windows Phone, ma che sgombra definitivamente in campo da eventuali dubbi su eventuali successori di quello che rappresenta, al momento, il miglior camera phone del mercato.

La recente dichiarazione di Nokia chiude ufficialmente un'epoca e consolida le basi per una nuova, all'insegna dei device basati sul sistema operativo mobile di Microsoft.

Nokia ha da tempo esternalizzato completamente lo sviluppo della piattaforma Symbian ad Accenture che si occupa di rilasciare gli aggiornamenti finalizzati, più che altro, all'attività di bugfixing.

Nel corso dell'estate 2012, Nokia aveva reso noto che la piattaforma Symbian si trova attualmente in "maintenance mode", ovvero che non sono in previsione ampliamenti delle feature disponibili (ved. precedente news). Unica eccezione potrebbe essere rappresentata proprio dal Nokia 808 PureView che potrebbe continuare a ricevere ulteriori miglioramenti alle funzionalità software (ved QUI).

E' da escludere categoricamente, in ogni caso, la commercializzazione di nuovi terminali Symbian, il cui ruolo nella fascia entry level continuerà ad essere svolto dai feature phone Asha.

Notizie che non risulteranno nuove a chi segue quotidianamente le vicende del produttore finalndese, ma che hanno trovato, finalmente, una conferma ufficiale ed inequivoca. Anche per lo zoccolo duro di appassionati della storica piattaforma mobile di Nokia sembra essere giunto il momento di guardare oltre. Naturalmente, l'interruzione della produzione dei terminali Symbian non costringe la community che continua a supportare la piattaforma ad interrompere tale sostegno.

fonte, via

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 777 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yari da Novara

Sicuramente.. ;)

MrSnurbs

Secondo il tuo gusto personale :)

Yari da Novara

Forse perché esteticamente migliore? =)

MrSnurbs

Che Windows Phone ha un'UI studiata in un modo e non vedo perché dovrebbero adattarsi a quella degli altri.

Yari da Novara

Che problemi si avrebbero cambiando semplicemte lo stile dei menu e le icone??

MrSnurbs

Non succederà mai, WP quello è e quello resta, MS non ha alcuna intenzione di fare diversamente e secondo me fa anche bene, niente problemi di prestazioni e quant'altro.

Yari da Novara

Io sono innamorato dell'UI di Belle/Harmattan...
Spero che Nokia possa implementarla nei dispositivi WP.

Yari da Novara

Stesso mio pensiero...
Mi manca tutto tranne il web browser di Belle... =(

MrSnurbs

Da quel che si è visto nei video per me è tanta roba e tra Sailfish e Ubuntu è Ubuntu che da più l'idea di Harmattan.

Io ora come ora li seguo tutti, BB10, Sailfish, Ubuntu e Firefox.

Fra

Io odio Unity sul desktop, figurati ad averla sempre con me sul cellulare :D I progetti che seguo di più sono Sailfish (per ovvi motivi) e BB10 ;)

Matteo Dal Bosco

Tramonta così l'ultimo SO interamente Europeo montato su un dispositivo interamente Europeo. Per quanto Jolla sia Europea a tutti gli effetti non potrà che rifornirsi all'estero.
Ho l'N9, prenderò l'808 (cascasse il mondo lo farò XD) e così avrò gli ultimi due SmartPhone che, abbandonati da Nokia, le hanno permesso di fare la storia della telefonia!

Adriano

L'808 é molto veloce effettivamente. Tipo la galleria fotografica é veloce il doppio rispetto all'iPhone e non scatta come sull'iPhone, pur avendo immagini molto pesanti. Il tutto con un processore. E la registrazione audio da 120dB é pure una gran rivoluzione!
Per il resto, ha le stesse funzionalità dell'N8 se non meno.

Daniele D'andrea

secondo me hanno venduto 808 wp XD

Marco Decca

come non quotarti adriano!!!!!!!!!!!!

Marco Decca

peccato ottimo il mio 808 potevano portare symbian avanti ancora un paio di anni ma ormai micozozz ha la nokia in mano!!!

MrSnurbs

Magari non quest'anno ma per il 2014 un hardware come quello del 610 potrà essere venduto a 150 euro e anche meno, io penso che massimo 1 o 2 anni e gli Asha non avranno più senso di esistere perché i WP copriranno la loro fascia.

Vedremo come evolverà il mercato ma penso che l'obiettivo di Nokia in fondo sia avere solo WP ed effettivamente, ad eccezione di Symbian, è l'unico OS veramente completo in grado di coprire con prestazioni adeguate quella fascia.

rupert800

Gli asha in alcuni mercati stanno vendendo abbastanza bene e i WP sotto i 150 euro non scenderanno. Nokia deve coprire ovviamente anche la fascia 70-150 euro e in questa fascia con i terminali Symbian non potevano starci (le ultime versioni richiedono un discreto hardware e display).
Io penso che mettere più RAM, una GPU decente, uno schermo più risoluto e 3G + WiFi su un Asha comporti un aumento di 20-30 sul costo. Con tale aumento questi terminali perderebbero il loro senso.

MrSnurbs

Sailfish sicuramente ma non è la stessa cosa purtroppo :(

E preferirei anzi Ubuntu Phone che è molto più Nokia style e Swipe style.

Fra

Il team che ha lavorato su MeeGo e l'N9 è passato in blocco a Jolla, e siccome hanno già dichiarato che non offriranno supporto a terminali di altre case, un PR1.4 di MeeGo è quasi impossibile. O si muove qualcosa di non ufficiale (vedi CSSU per N900) o, più probabile, la community porterà Sailfish appena uscirà

dj_U_G

Io se scenderà a 200 euro o meno in qualche offerta strana(ho scoperto ad esempio che all'euronics vicino casa mia il 701 lo stanno svendendo in offerta privata a 189 euro) me lo comprerò,questo 808 diverrà un pezzo da collezione e siccome si trova in giro a differenza di N9,me lo compro come ultimo smartphone di un OS storico,sarà un bel pezzo da aggiungere ala mia collezione

allcontroll

infatti è gia tanto che è uscito l 808...io speravo durava un altro anno...

stuck_788

se ne va l'unico sistema operativo in grado di gestire le fotocamere in maniera degna... e di darti la SVEGLIA A TELEFONO SPENTO!

cmq sia, se scende un po' di prezzo questo 808 me lo compro, gia solo la fotocamera vale la pagnotta

tanti bei ricordi con i miei numerosi symbian...bye bye

Guest

bene.

Matteo Dal Bosco

Bèh, a detta di chi l'ha incoronato miglior devide del 2012 si ;)

dert

bye bye baby...

Fabrizio

Concordo! Mitico N80..la mattonella:-)

zantek

Beh per intanto continuo a godermi il mio N8 che sarà pur lento nella navigazione ma ha tutto quello che mi serve e riesce ancora a stupire (Amico con Galaxy Note in macchina: "ho dimenticato il cavetto, volevo farti sentire il mio Woofer!" --> mia risposta: "passamela con il BT che uso il trasmettitore FM!" :)! Eh Eh. In realtà, per me il solo grande difetto del mio cell è che può gestire un solo account Exchange, per il resto me lo tengo stretto finchè campa! Poi si vedrà... Speriamo che implementino WP con tutte le funzioni utili di Symbian e che non si capisce perchè non mettere (tipo la sveglia da spento...). W Symbian!!!!

Arch1Mat

Il fatto che l'N8 è l'ultimo serie N con Symbian, potrà valere qualcosa tra qualche anno? xD

N#O#R#U#L#E#S

Da entusiasta e grande utilizzatore di symbian sopratutto negli anni passati (difficile dimenticare tutte le avventure passate giusto ad esempio con 7650, 3660, 6630, N80, NINJA..!) sono dispiaciuto per questa notizia ,davvero, questo sistema operativo era leader ASSOLUTO di mercato e lo sarebbe rimasto se gestito da nokia decisamente meglio nel corso degli anni (e non con certi flop tipo S60v5/N97 targato 2009...) non sono il tipo d'addii pertanto mi limiterò con un ciao symbian se ho imparato molto in tutti questi anni è anche grazie a te :)

MrSnurbs

Sicuramente, a questo punto è meglio farlo morire e darlo a qualcuno che lo sappia valorizzare per renderlo un OS degno di questo nome.

Ricordiamo che il problema di Symbian era proprio il livello applicativo, dove Nokia si è impegnata veramente poco.

Il kernel è ottimo e ben ottimizzato, basterebbe un team che ci si dedicasse, usando le Qt si potrebbe ottenere qualcosa di grande adatto sia a telefoni che tablet.

M_90

magari su wp avrà più fortuna o pensano che possa riscuotere più successo.

Adriano

:(
Addio amore mio :(
- Addio all'ora impressa sullo schermo anche quando è in stand by
- Addio alle sveglie che accendono il telefono anche quando questo è spento
- Addio alle infinite connessioni (trasmissione FM, HDMI, ecc, ecc, ecc, ecc)
Ho un WP8 e dopo una settimana è morto... Fortuna che con l'hard reset (quello vero, non quello premuto con 3 tasti) funziona di nuovo, chissà per quanto però. Il calendario mostra 1 solo appuntamento sulla schermata principale. Funzioni elementari, eppure in dietro di molto rispetto alle funzionalità di Symbian! Io chiudo con l'808 questa mia fantastica esperienza :)

MrSnurbs

Di Symbian.

MrSnurbs

Io penso che mettere più RAM, una GPU decente, uno schermo più risoluto e 3G + WiFi su un Asha non comporti l'arrivo a chi sa che prezzo.

Perché a questo punto, cosa lo prendo a fare un Asha se c'è un Lumia 610, per esempio?

Nokia dice che gli Asha sono smartphone, nel momento in cui la richiesta di telefoni normali sarà ridotta all'osso, ci siamo quasi, gli Asha che fine fanno?

M_90

venduti di 808 o di wp?

rupert800

I terminali asha costano da 70 a 130...non è proprio la stessa cosa (soprattutto se vai a parlare di design, materiali e display). Sopra i 150 ci stanno i WP, quindi eventuali altri symbian è con questi che si sarebbero scontrati

MrSnurbs

Ma non ha nemmeno senso dato che ne han venduti 2.2 milioni, che saranno ancora meno nel prossimo quarto e via così, a fine anno è capace che non ne avranno venduto manco uno.

MrSnurbs

Se ci sarà.

xantarmob

E' morto il re! Evviva il re!!!!
Senza di lui non ci sarebbero gli OS di oggi.

Rimane la rabbia nel vederlo abbandonato già da molto tempo ormai... Se fosse stato aggiornato nel tempo come Dio comanda sicuramente sarebbe ancora sulla cresta dell'onda.

theprov

Non confondiamo il fatto che non usciranno più nuovi symbian col supporto.
Nokia ha semplicemente reso ufficiale quello che sapevamo tutti: che non usciranno più telefoni con Symbian.
Rimane il fatto che Nokia, tramite Accenture, ha garantito il supporto software fino al 2016 e questo non è cambiato. Due cose ben diverse.

Che poi siamo tutti intelligenti e sappiamo che questo supporto sarà minimo, è un altro discorso.

Chiara_A

L'808 era un gran bel dispositivo. Concordo che sia stato una degna conclusione per Symbian. C'era comunque da aspettarsi che questo OS avesse ancora vita breve, ormai è quasi del tutto sparito!

M_90

mi dispiace che la piattaforma symbian venga chiusa, mi ha accompagnato per un pò di anni ma non ha saputo rinnovarsi quando doveva e non ha saputo modellarsi durante l'era ios-android. comunque per quanto mi riguarda il più grande successo di symbian è stato il ninja.

M_90

secondo me hanno fermato lo sviluppo anche perchè faranno uno smartphone simile a 808 ma su piattaforma wp dove nokia sta puntando tutto, quindi che senso avrebbe avuto continuare con symbian dato che si potranno fare le stesse cose e anche meglio(anche a livello di fotocamera) su wp.

theprov

Addio Symbian.
Solo io so quanto ho invidiato le mie ricche amiche, che sfoderavano chi prima 6600 e poi fiammanti N95 e N73, per mandare solo sms e chiamare, quando io avevo un telefonaccio Motorola e LG.
Quanto ho desiderato un piccolo gioiello personalizzabile che facesse girare dei programmi, oggi chiamate app.
E che gioia il mio primo symbian, tardivo lo so, l'N78. Lo schermo grande che mi pareva meraviglioso, le foto, internet, youtube, msn, il sygic... Quel telefono l'ho consumato, fino al punto di fargli sostituire il mio portatile. Se l'è guadagnata la pagnotta, altrochè.

kharonte

che c'entra con l'articolo?l'808 rimane un fantastico terminale che verrà supportato per qualche anno...il problema è solo che essendo un sistema quasi morto gli sviluppatori se ne vanno

kharonte

avrà supporto,nokia ha solo ufficializzato che l'808 è l'ultimo smartphone prodotto...i vecchi terminali sono in mantenimento(bugfix e basta) i più recenti avranno altri aggiornamenti(probabilmente anche 1-2 update maggiori)

Guest

secondo me è giusto così, symbia, nonstante per anni ha avuto il monopolio tra i s.o mobile, ormai non era piu in grado di reggere il confronto con la concorrenza visto che ha una lentezza e una fluidita a dir poco imbarazzanti..ricordo il vecchio n97 che aveva delle performances ridicole in confronto all' iphone 3g..e provando il nokia 808 si nota subito come sia indietro anni luce rispetto agli altri os

ostix

peccato... a ben vedere, anche se non l'ho provato con mano, il problema più grosso di Symbian montato su un processore all'altezza come sul 808, è principalmente il medioevale browser web, motivo per cui mi sono orientato su windows phone.
Comunque peccato, è stato un sistema che tra n70, n95 e n8 mi ha dato parecchie soddisfazioni.

Dro1D

meglio 808 che S3 (cit.)

Guest

RIP ora avanti con i nuovi Lumia 2013 su!!

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video