Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 620 vs Lumia 710: design a confronto (foto by HDBlog)

07 Febbraio 2013 11


Nokia ha avuto e continua ad avere un ruolo determinante nella diffusione dei terminali Windows Phone. Il produttore, infatti, è stato il primo a credere seriamente nella possibilità di espandere la base installata attraverso la copertura dei principali segmenti di mercato. Ricordiamo che, prima della scelta di Nokia di supportare Windows Phone, i terminali basati sul sistema operativo della casa di Redmond presenti sul mercato erano per lo più posizionati nel segmento medio-alto e venivano distribuiti con prezzi non certo alla portata di un'utenza vasta. Nokia, prima con il Lumia 710, poi con il Lumia 610 ed oggi con il Lumia 620, ha creduto nella possibilità di espandere le quote di mercato, parlando ad un pubblico molto ampio.

Nokia Lumia 620 è un device di fascia medio-bassa rinnovato sotto molti punti di vista rispetto al Lumia 710. Comune ad entrambe i device è stata la filosofia che ha guidato Nokia nella loro introduzione nel segmento midrange. Un confronto tra i due terminali è utile per fare il punto dell'evoluzione dei terminali di fascia medio-bassa di Nokia nel corso dell'ultimo anno. Il primo paragone tra i due device è quello che mette a confronto gli aspetti della costruzione e del design con le gallerie foto che seguono.

Nokia Lumia 620 deve essere considerato a tutti gli effetti un terminale nuovo anche dal punto di vista del design. Lo stile dello smartphone, infatti, non può essere paragonato nè al Lumia 800/900/920, nè a quello del Lumia 710 oggetto del nostro confronto. L'unico terminale Lumia che propone uno stile per certi aspetti simile è il Lumia 820.

La mano che ha progettato i Lumia 620 e 710 sembra essere cambiata nel corso di un anno. La scocca del Lumia 620 ha linee ancora più pulite del precedente Lumia 710, rinuncia ai tasti fisici sul frontale presenti nel modello precedente ed arricchisce non poco la dotazione di serie includendo dei graditi "extra" come la fotocamera anteriore, il chip NFC, lo slot per la micro SD. Comune ad entrambi gli smartphone è la possibilità di rimuovere la cover posteriore per accedere al vano della batteria. La disposizione dei pulsanti è divenuta più razionale dal punto di vista ergonomico, grazie alla collocazione del pulsante di accensione lungo il bordo sinistro e non su quello superiore.

La cover e il sistema di fissaggio è realizzato in maniera differente: nel Lumia 620 "avvolge" tutta la scocca, coprendo anche i bordi del device, nel Lumia 710 si trova invece una cover più "tradizionale" che copre principalmente la parte posteriore. In termini di robustezza, entrambi offrono un livello molto convincente tenuto conto del segmento midrange. Sostanzialmente allineato il peso: 127 grammi per il Lumia 620, 126 grammi per il Lumia 710. Le dimensioni del Lumia 620 sono complessivamente più ridotte, seppur di pochi millimetri, rispetto a quelle del Lumia 710 (115.4 mm x 61.1 mm x 11.0 mm per il Lumia 620, 119.0 mm x 62.4 mm x 12.7 mm per il Lumia 710) , nonostante un display di dimensioni maggiori (3.8" per il Lumia 620, 3.7" del Lumia 710, risoluzione WVGA per entrambi).


Tante novità natrualmente anche sotto la scocca: il Lumia 620, un anno dopo, raddoppia il numero dei core della piattaforma hardware, mentre la memoria interna è in entrambe i casi pari a 512 MB, stesso dicasi per quanto riguarda il sensore della fotocamera da 5 megapixel, assistito da autofocus e singolo flash a LED. Nel corso dell'anno anche la piattaforma software è cambiata: il Lumia 710 originariamente commercializzato con Windows Phone 7.5 può ora contare sull'aggiornamento a WP 7.8, non rivoluzionario, ma sicuramente gradito. Lumia 620, al contrario, utilizza la più recente versione della piattaforma software di Microsoft con tante piccole novità ed ancor più ottimizzata dal punto di vista delle prestazioni.

Nokia è sempre stata percepita, almeno nel nostro paese, come un'azienda in grado di parlare non solo ad una ristretta nicchia di utenti super appassionati di tecnologia, ma anche al vasto pubblico interessato ad utilizzare cellulari e smartphone. La "vecchia" Nokia ha costruito il suo successo non solo con la storica e per certi aspetti esclusiva serie N, ma anche con tanti cellulari di "massa" che hanno contribuito a rendere il brand molto popolare.

Il Lumia 710 e il Lumia 620, dopo la "svolta" verso la piattaforma mobile di Microsoft, sembrano assumere il ruolo di due pilastri importanti sui quali si è basata e si continua a basare la riconquista delle quote di mercato di Nokia nel segmento mainstream. Un terzo, il Lumia 610, non possiamo fare a meno di menzionarlo, visto il grande successo in termini di vendite che ha avuto in molti mercati.



11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Il Lander

Guarda... Io non l'ho ancora rivenduto e ogni tanto mi perdo via a guardarlo... È bellissimo (nero) e quando lo metto vicino al 920 mi sembra cmq più bello poi ovviamente si vede che il 920 così come l'800 di mio papà è fatto meglio... Ma come linee secondo me è bellissimo...

Samuel Rossi

Quelle che hai postato fanno insorgere qualche dubbio, mi sembrano delle "copri cover".
Anche perchè le cover del 620 hanno i connettori per NFC.

stefano

idem..
anch'io preferisco le linee del lumia 710, sembrano più ricercate ma pur semplici e pulite.
soprattutto i lati.

Curiosone78

non mi piace quella scocca nero opaco spero che almeno abbia un buon grip

Dingo Unchained

già ci sono le cover......... ora ce lo facessero anche comprare sto benedetto telefono............

http://www.ebay.it/itm/Hybrid-...

Emanuele Sciutto

io lo prendo nero :| mi piace un sacco

Guest

come hardware non c'è confronto, ma come design preferisco di gran lunga il lumia 710, ha un design molto più originale..il 620 è ottimo ma a prima vista sembra troppo "cheap"

LuigiPh

quel 620 ne farà di strada...conosco persone che di tecnologia non ne capiscono, né tantomeno sanno che cosa sia Windows Phone (figuriamoci 7.8 o 8) eppure lo aspettano per cambiare il vecchio smartphone (android di fascia bassa)
le cover intercambiambili (che si troveranno dai cinesi a 3 euro) e le prestazioni lo renderanno un must-buy per moltissimi, se non l'unica decente alternativa

Filippo Fiorenza

620 vince per me !!! spero di trovarlo verde ;-)

Marco Il Lander

a me piacciono di più le linee del Lumia 710

Curiosone78

certo che nero è proprio brutto, è un device giovanile... lo prenderei o ciano o verde o giallo o rosso

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più