Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 620: diversi utenti denunciano un problema al multitouch (VIDEO)

04 Marzo 2013 48


Come ogni terminale di recente introduzione sul mercato, anche il Lumia 620 non sfugge alla regola in base alla quale  qualche difetto di giovinezza è da mettere in conto. Tra i problemi che sono stati evidenziati dai neo-possessori del nuovo smartphone di fascia medio bassa di Nokia figura quello che interessa l'interfaccia tattile.

Diversi utenti hanno riscontrato una gestione del multitouch non corretta. Un difetto riscontrato senza particolare distinzione di mercati, anche se, per ovvie ragioni, molte segnalazioni provengono da quello asiatico (uno dei primi in cui è stata avviata la distribuzione del terminale). Il video che riportiamo di seguito dimostra in maniera eloquente in cosa consiste il malfunzionamento. 

Nella prima parte del video il multitouch non viene gestito correttamente dal terminale, per poi funzionare senza difficoltà non appena si collega il cavo microUSB. Tale circostanza fa supporre che il difetto potrebbe essere di tipo hardware e non risolvibile con un semplice aggiornamento software.

Per testare il corretto funzionamento dell'interfaccia tattile si può utilizzare l'applicazione Multi Touch Tester.

Prima di lanciare degli allarmismi ingiustificati, sottolineiamo che non tutti i terminali sono affetti dal problema evidenziato nel video e che, in ogni caso, è possibile richiedere l'eventuale intervento del servizio di assistenza tecnica.

Fateci sapere se anche voi avete riscontrato tale problema.

thanks to ciccio35, fonte


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ivano

a me succede k il mio nokia lumia va indietro da solo,nel senso se apro "whatsapp" me lo richiude immediatamente se non c'è rete...è come se rimanesse selezionato il tasto "indietro"...qualcuno sa darmi spiegazioni...??? lo fa molto spesso...e non solo con whatsapp...

Cosimo

Problema parzialmente risolto con l'aggiormanto al firmware 1308.

gabriele

Il problema potrebbe essere legato alle cover.. non chiudendo bene, crea falsi contatti con gli spinotti dell'uscita jack... Provate a premere in alto sul microfono e testate cosa succede... tutto ritorna a funzionare, o per lo meno la percentuale delle volte che funziona perfettamente aumenta

giovanni

Stavo per comprare questo telefono, ma leggendo sui vari forum di questo problema ho deciso di soprassedere. Che nokia si muovesse, almeno con qualche messaggio ufficiale. Hdblog teneteci informati

Caronte

Io ho riscontratto il medesimo problema, anche a me sembra essere più un problema Hardware che software, una sorta di bug quindi attenderò un prossimo aggiornamento spero si risolva.

CwNd

Arrivato, purtroppo il problema è presente. Ora però è troppo preso per dire se ne pregiudica l'esperienza d'uso. Vedremo...

steppp88

A me ha risolto

Gianluca D. Alfarano

ho effettuato l'aggiornamento ma non ha risolto un bel niente

steppp88

risolto!!!aggiornamento app display

steppp88

hanno risolto con l'aggiornamento dell'app display

CwNd

Nel mentre ne ho avuti altri che fortunatamente funzionano :D

ciccio35

meglio ;)

Alpha

Vero e sono stato uno di quelli che ha segnalato forse nokia può risolvere facilmente o i prossimi device avranno una altra cover...ma il problema, almeno nel mio caso, non si è verificato ne giocando ne zoomando...

Alpha

HaHa ma allora che problema...non saprai nemmeno cosa è un device funzionante =P Scherzo ovviamente (:

CwNd

Speriamo bene dai... grazie per le rassicurazioni :-)

Tra l'altro ho già avuto un device che aveva un problema sostanzialmente uguale: l'HTC Desire.

ciccio35

il problema non si verifica solo nel rilevare il terzo tocco, ma anche il secondo viene descritto da più utenti come "shaky" e ogni tanto va in crisi quando muovi due dita lungo lo stesso asse ma in versi opposti (per esempio durante il pinch to zoom o nei giochi in cui si usano due levette)
rimane comunque il fatto che fare il test (gratuito e che ruba neanche due minuti) e segnalare a nokia la presenza del problema se riscontrato è un atto di rispetto verso gli altri utenti, che magari lo incontrano più spesso e a cui dà fastidio, e di "responsabilità"

N#O#R#U#L#E#S

telefono considerato da nokia di seconda categoria economica non mi sorprende quindi l'atteggiamento tipico del produttore finlandese, il massimo del controllo qualità lo avrete soltanto dalla serie 8xx in su ;)

Alpha

Concordo ma allo stesso tempo mi ripeto...se il doppio touch funziona allora cosa serve reclamare? Mai usato il telefono con tre dita...per nessun gioco dato che uso sempre i due pollici...e due dita funzionano altrimenti non funzionerebbe lo zoom delle foto, delle pagine internet, non andrebbero quasi tutti i giochini e quindi la gente non potrebbe dire che nell'uso quotidiano funziona...

Alpha

Vero...è un problema probabilmente di messa a terra dello schermo che con la pressione della cover non funziona ma la mia domanda è...quando ti da fastidio? Lo zoom delle foto tramite multi-touch funziona, i giochi a due dita funzionano, cosa si fa con l'utilizzo di più di due dita?

Alpha

Io devo dire che non ho ancora riscontrato il problema sul terminale di mio fratellino che comunque è un che gioca spesso e arriva da un IPod Touch che quindi era ottimo per giocare...al momento non si lamenta...forse avrà qualche problema nella gestione di tre-quattro dita ma due vanno...vedi zoom immagini e altro funziona benissimo...vai tranquillo a mio avviso...anche nelle recensioni di HDBlog nessuno ha detto nulla quindi credo che problemi proprio non ne dia...

Alpha

Trovo Nokia una ditta molto seria e di conseguenza se è fattibile risolvere con un aggiornamento sarà fatto, se non è fattibile difficilmente ritirano i prodotti...e quindi fa la fine di altri telefoni...dipende se il problema è del multitouch o del driver che lo gestisce...

gabriele

Salve a tutti vorrei farvi una domanda,
ho appena regalato il lumia alla mia fidanzata ed ho notato che la vibrazione fa un rumore strano, come se fosse stato assemblato male, è un difetto del mio oppure è normale?

Guest

Io invece credo che basti solo scrivere commenti attinenti con il post, ma questa è una mia idea eh...

Andrea Il Metallurgico

nel caso del nexus one, del desire e del legend era puramente un problema di inversione degli assi. in questo caso si vede che è un problema si hardware, ma di tipo diverso poichè si tratta di un qualche tipo di problema di messa a terra e quindi di assemblaggio e/o progettazione.

ciccio35

purtroppo non penso sia così semplice la cosa: quello di iphone se ricordo bene era un problema di sfarfallio della tastiera quando era attacato alla corrente, quindi era una questione della gestione dell'immagine (credo) e facilmente risolvibile via software. qui se è efettivamente un problema di messa a terra è più complessa. in soldoni, ci sono dele piccolle correnti dovute ad un isolamento non perfetto di qualche parte del terminale che creano interferenza al touchscreen. tenendolo in mano direttamente dai bordi dello schermo o infilando il cavo usb e chiudendo il circuito con la presa della corrente o con la nostra mano si fa in modo che queste vengano indirizzate altrove e "smaltite" dalla linea domestica o dal nostro corpo.
se effettivamente dovesse essere così dovrebbero ridisegnare in qualche modo il telefono oppure la cover per migliorare l'isolamento.
confido anch'io nella serietà di nokia, ma finchè i possessori non provano neanche il programmino che hanno linkato nell'articolo perchè dicono "nell'uso quotidiano non riscontro il problema, quindi non me ne frega niente" (in un altro forum sta succedendo più o meno questo) e non lo segnalano alla casa madre, loro possono dire che sono soltanto delle unità difettate e che bisogna attaccarsi al tram

tantocibo

I giochi per esempio fanno largo uso del multi touch

1nCloud

Il problema affligge TUTTI i Lumia 620 e con l'assistenza non si risolve niente.

Le App che utilizzano due tocchi(analogici) sono i giochi,soprattutto i sparatutto(Gun Bros).
In poche parole hai limitazioni per quanto riguarda i giochi.

Spero che Nokia risolva,ma come successo per HTC Desire,Nexus One e altri non verrà risolto un bel niente.

Xander088

ok grazie per l informazione, cmq mi pare che l iphone 5 soffrisse in alcuni modelli di un problema simile ma relativamente opposto, che quando si collegava se si cercava di utilizzarlo mentre era in carica il touch non rispondeva...li hanno risolto con un aggiornamento magari quì sarà sempre da fare un aggiornamento, alla peggio se è una questione di cover, rilasceranno un buono per un acquisto di uno cover che non dia sti problemi...credo che nokia sia seria su queste cose :)

paolo ficile

da possessore di Nokia lumia 620 non ho riscontrato nessun problema di multitouch nell'utilizzo di nessuna applicazione... Da problemi solo a guardare con questa app... Anche perché quali sono le app nell'utilizzo quotidiano che richiedono più di 2 tap contemporanei nell'utilizzo? Boh, inutile allarmismo secondo me, certo se è un difetto di fabbricazione o software va risolto poiché il cliente ha sempre ragione... Ma non pregiudica affatto l'utilizzo e non mi fa rimpiangere i soldi secondo ben spesi :)

marte93

e già, sia nexus one che desire (che alla fine sono quasi lo stesso telefono) avevano questo problema ed era un difetto hardware :(

Guest

non sarebbe ora di (ri)cominciare a testare i prodotti prima di lanciarli evitando di usare gli utenti come cavie? fanno tutti così, mica solo Nokia: c'è il telefono che si spegne quando il processore scalda, quello che la batteria gli dura due ore e un quarto, quello che la vernice si scrosta appena lo guardi storto, quello con i bordi che si fessurano, quello che si impalla quando usi la fotocamera, quello che ha la stessa ricezione di un sordo coi tappi nelle orecchie... non ce n'è uno che funzioni appena uscito di fabbrica,

baldanx

Sì infatti, c'è poco di che essere ottimisti

CwNd

Inserisci una serie di parolacce a tua discrezione, l'ho ordinato giusto ieri :(

M_90

anche il desire ce l'aveva se non mi sbaglio.

ciccio35

è un probema di "messa a terra". se leggete la fonte il problema scompare attaccando il cavo usb al telefono e tenendo in mano l'altra estremità del cavo (quella da mettere nel computer per intenderci) oppure tenendolo senza cover, quindi tutti quelli che lo riscontrano dovrebbe rivolgersi a nokia tramite nokia support: più segnalazioni gli arrivano, più è probabile che cerchino una soluzione

Gianluca D. Alfarano

io spero nel problema software

Guest

ahi...e a questo punto il software mi sa ha ben poco a che fare con la presenza o meno della cover...

Gianluca D. Alfarano

effettivamente collegando il telefono alla corrente o rimuovendo la cover il problema si risolve

matiu2

mi ricorda molto il problema al multitouch del nexus one, e li non si risolveva con un aggiornamento software...

Guest

Facci sapere se da questi problemi anche senza la cover inserita!

Guest

Il problema sembra essere molto più diffuso di quanto questo articolo faccia credere...in molti hanno avuto il telefono sostituito per scoprire che anche il sostituto si comporta allo stesso modo...inoltre pare che oltre all'inserimento del cavetto USB, anche la rimozione della cover risolva il problema.

kharonte

mah dubito sia hardware il problema

Gio

Devono risolvere velocemente...

alessiofebo

Basta andare in giro con un gruppo elettrogeno in spalla e il cavetto sempre attaccato, facile.

Xander088

Anche secondo me -.- se fosse hardware che centrerebbe il cavetto? É chiaramente un problema software facilmente risolvibile cn un rapido aggiornamento...

Gianluca D. Alfarano

da possessore di lumia 620 riscontro gli stesi problemi visti nel video ma nell'utilizzo normale del terminale non riscontro nessuna difficoltà

Dam

Io ho riscontrato un problema simile con il lumia 920 quando lo mettevo in carica con un caricabatteria non nokia.
Il display perdeva colpi.
Problema risolto acquistando un caricabatteria nokia da 15€

ale

a me sembra più software che hardware il problema

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più